Per chi ama gli snack piccanti è difficile trovare una buona ricetta. La varietà esistente a volte si trasforma in un completo fallimento e risulta essere un peccato il tempo impiegato per prepararla. Preparare i peperoncini per l'inverno in stile armeno non è difficile. E il gusto del prodotto finito non lascerà indifferente nessun amante.
- Peperoncino. Proprietà utili e controindicazioni
- Preparazione degli ingredienti principali
- Metodi per preparare i peperoncini piccanti per l'inverno
- Ricetta marinata armena
- Decapaggio con foglie di mais
- Conservare il peperoncino tsitsaka
- Amaro in salamoia
- Metodo senza sterilizzazione
- In georgiano
- Antipasto piccante di peperoni con erbe aromatiche
- In marinata al miele e ripieno di pomodoro
- Acido
- Pepe nel pomodoro
- Metodi per conservare le preparazioni di peperoni
Peperoncino. Proprietà utili e controindicazioni
Molte persone conoscono la cultura, ma non tutte le persone che mangiano peperoncino pensano ai benefici e ai danni.
Pro di mangiare verdure:
- aumentare l'immunità;
- accelerazione della crescita dei capelli;
- prevenire lo sviluppo dell'aterosclerosi;
- attenuazione del dolore;
- miglioramento del metabolismo;
- partecipare alla termoregolazione;
- il consumo in piccole quantità stimola l'appetito;
- soppressione dell'appetito con uso illimitato;
- il succo abbassa la pressione sanguigna;
- Il succo allevia la depressione e migliora l'umore.
- utilizzato nella prevenzione e nel trattamento del cancro;
- aiuta con la radicolite;
- ha un effetto lassativo.
Oltre all'effetto positivo sul corpo, il peperoncino ha anche un effetto negativo.
Controindicazioni all'uso del peperoncino:
- Non utilizzare in caso di allergie;
- non deve essere utilizzato da bambini e adolescenti;
- influisce negativamente sul corpo di una persona che soffre di malattie cardiovascolari;
- Utilizzare con cautela come alimento per persone che soffrono di malattie del tratto gastrointestinale;
Non dimenticare le precauzioni. Non utilizzare il prodotto sconsideratamente. È meglio consultare prima il medico. Solo allora inizia a usare la verdura e i piatti con essa.
Preparazione degli ingredienti principali
Un punto importante in ogni attività è la preparazione. Tutti gli ingredienti utilizzati in cucina richiedono un'attenta selezione. Utilizzare frutti maturi senza segni di marciume, malattie o deformazioni.
Tutti i componenti inclusi nella composizione vengono lavati e asciugati o asciugati con un asciugamano. Il resto della preparazione degli ingredienti dipende dalle specificità della ricetta.
I semi del peperone vengono rimossi o meno: dipende da quanto caldo viene utilizzato lo spuntino in famiglia.
Metodi per preparare i peperoncini piccanti per l'inverno
C'è molto spazio per far sbizzarrire la fantasia delle casalinghe. Le ricette sono fornite per ogni gusto e desiderio. Dovresti seguire attentamente i passaggi per preparare i componenti uno per uno. E uno spuntino delizioso delizierà la tua famiglia in pieno inverno.
Ricetta marinata armena
Preparare lo spuntino è semplice. Ingredienti minimi, gusto straordinario. Anche un principiante culinario può gestirlo. I peperoncini arrostiti sono una gustosa aggiunta ai piatti di carne.
Componenti:
- 1 chilogrammo di peperoni;
- 1 bicchiere di olio;
- 2 cucchiai di aceto;
- 4 cucchiai di zucchero;
- 2-3 spicchi d'aglio;
- verde.
Mentre l'olio si scalda, la verdura deve essere forata per tutta la sua lunghezza in modo che non si spezzi. Friggere su entrambi i lati finché non si forma una crosticina. Metti da parte i baccelli finiti. Il burro rimanente viene mescolato con lo zucchero.
Tritare finemente l'aglio e mescolarlo con le erbe tritate, aggiungere burro e zucchero. Mescolare tutto accuratamente e versare il composto finito sul pepe. Lascia fermentare per un giorno. Poi lo mettono nei barattoli e lo arrotolano. Questa ricetta non è salata, ma si conserva a lungo.
Decapaggio con foglie di mais
Per salare in questo modo avrai bisogno foglie di mais e seta. La preparazione non ha altre particolarità.
Componenti:
- 1 chilogrammo di pepe;
- 5-6 spicchi d'aglio;
- foglie e sete di mais;
- aneto con ombrelli;
- sedano;
- Foglia d'alloro;
- 1 litro di acqua fredda;
- 70 grammi di sale.
Salare in questo modo è facile. Seguendo le istruzioni si ottengono ottimi risultati.
Tutti gli ingredienti necessari vengono lavati con acqua fredda. Prendi un piccolo contenitore e rivesti il fondo con aneto, foglie e sete di mais.Disporre quindi i grani di pepe, alternandoli con spicchi d'aglio e foglie di sedano. Coprire la parte superiore con un secondo strato di foglie di mais e aneto.
Sciogliere il sale in acqua fredda e versare il liquido risultante nel pezzo. Installa l'oppressione. Rimarrà per circa 7 giorni. Attendere fino a quando il liquido diventa limpido.
I peperoni vengono tolti dall'acqua salata e posti in barattoli. Il liquido rimanente viene bollito e utilizzato al posto della marinata. I barattoli vengono arrotolati e riposti per la conservazione.
Conservare il peperoncino tsitsaka
La casalinga non vuole sempre mettere le verdure in salamoia: anche l'inscatolamento è popolare tra i residenti estivi.
Componenti:
- 3,5 chilogrammi di peperoncino;
- 4-5 spicchi d'aglio;
- 0,5 litri di acqua e olio vegetale;
- 90 ml di aceto al 9%;
- 100 grammi di zucchero semolato;
- 4 cucchiai di sale.
I peperoni vengono selezionati, lavati e messi per un po' in acqua bollente, quindi privati della pelle. Nel frattempo unire gli ingredienti rimasti senza pepe e aglio e mettere sul fuoco.
I peperoni vengono posti nei barattoli, aggiungendo periodicamente l'aglio tagliato a fettine, versati con liquido bollente e arrotolati.
Amaro in salamoia
Marinare i peperoni non è difficile. La preparazione risulta gustosa e va bene anche d'inverno, come aggiunta al piatto principale.
Componenti:
- 2 chilogrammi di peperoncino piccante;
- 3 spicchi d'aglio;
- 1 bicchiere di olio;
- 1 bicchiere d'acqua;
- 2 cucchiai di sale;
- 50 grammi di zucchero semolato;
- 50 ml di aceto al 9%.
Quando si preparano snack con questo metodo, è previsto un trattamento termico. I peperoncini prelavati devono essere rimossi dalla pelle. Questo viene fatto in diversi modi. La verdura fritta nell'olio si separa facilmente dalla pelle; C'è un altro modo: mettere i peperoni in acqua bollente oppure metterli in forno per 4-5 minuti.
Quindi preparano la marinata.Unisci acqua e olio in un contenitore bollente. Mettere a fuoco medio, aggiungere sale, versare l'aceto e aggiungere lo zucchero. Mentre la marinata bolle, prepara l'aglio. È schiacciato in modo casuale.
Nel frattempo si tuffano i peperoni nella pentola bollente per 2-3 minuti. Quindi tiratelo fuori e mettetelo nei barattoli preparati, cospargendo periodicamente la verdura con l'aglio.
Infine vengono versati con la marinata e inviati alla sterilizzazione. Il tempo approssimativo è di 15-25 minuti, dipende dalla dimensione dei contenitori.
Trascorso il tempo specificato, i barattoli vengono stesi e arrotolati. Dovrebbe essere posto sotto una coperta o una coperta calda finché non si raffredda completamente. Il pepe salato risultante viene servito come spuntino in inverno.
Metodo senza sterilizzazione
A volte le casalinghe cercano una ricetta semplice che non richieda una lunga cottura della verdura. Il metodo di preparazione senza sterilizzazione riduce i tempi di cottura.
Componenti:
- 0,3 chilogrammi di pepe;
- 0,6 litri di acqua;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 cucchiaino di sale;
- 50 ml di aceto al 9%;
- foglie di ribes, ciliegia e rafano;
- aglio – 2-3 spicchi;
- spezie a piacere.
Lavare e asciugare le verdure utilizzando un canovaccio. Preparare una marinata con acqua, sale e zucchero semolato. Dopo l'ebollizione, versare l'aceto.
Mentre si prepara il ripieno, riempire il barattolo: rivestire il fondo con le foglie, quindi adagiare i baccelli del peperone, completando con l'aglio. Versare acqua bollente, tenere premuto per 10-15 minuti. Scolare l'acqua e aggiungere il liquido bollente. Sigilla i barattoli.
In georgiano
Cucinare i peperoncini sott'aceto secondo le ricette di vari popoli aiuta a scoprire la diversità dei gusti.
Componenti:
- peperoncino – 2,5 chilogrammi;
- 150 grammi di aglio;
- 1 bicchiere di olio;
- 3 cucchiai ciascuno di sale e zucchero;
- aceto 9% – 1 bicchiere;
- verde;
- Foglia d'alloro.
Tagliare i peperoni lavati per permettere alla marinata di penetrare all'interno. Mescolare tutti gli ingredienti tranne le erbe aromatiche, l'aglio e il pepe. Mettere sul fuoco e lasciare bollire. Mettete il peperone nella padella e, mescolando continuamente, fatelo bollire per 6-8 minuti.
Trascorso il tempo toglietelo dall'acqua e mettetelo in un colino. La salamoia viene riattivata. Ad esso vengono aggiunti aglio ed erbe aromatiche. Dopo l'ebollizione, versare in un contenitore con coperchio in cui vengono prima posti i baccelli di pepe. Marinare sotto pressione in frigorifero per 24 ore. Successivamente togliete i peperoni dalla salamoia, metteteli nei barattoli e conservateli in un luogo fresco.
Antipasto piccante di peperoni con erbe aromatiche
La presenza di verdure durante il decapaggio conferisce alla verdura un gusto insolito.
Componenti:
- 3 chilogrammi di pepe;
- 6 spicchi d'aglio;
- un mazzetto di aneto e rehan;
- 5 litri di acqua;
- 250 grammi di sale.
Il peperone lavato viene forato con una forchetta. Preparare la salamoia mescolando sale e acqua. Sul fondo vengono posizionate le verdure, quindi i baccelli di pepe mescolati con spicchi d'aglio. Riempire con salamoia e impostare la pressione. Lasciare per diversi giorni.
La prontezza è determinata dal colore della verdura. Diventa più leggero. Per conservare i peperoni in inverno, si compattano in barattoli insieme alle erbe aromatiche e si sterilizzano per 10-15 minuti. Vengono arrotolati e inviati allo stoccaggio.
In marinata al miele e ripieno di pomodoro
Il peperone preparato secondo questa ricetta risulta insolito, ma comunque molto gustoso.
Componenti:
- peperoncino – 3 chilogrammi.
- miele – 2 cucchiai.
- pomodori – 2,5 chilogrammi;
- sale – 3 cucchiai;
- zucchero – 2 cucchiai;
- aceto 9% – 1 bicchiere.
I peperoni ben lavati si conservano con miele e aceto.La preparazione riposa per diversi giorni a temperatura ambiente.
I pomodori vengono poi spremuti utilizzando uno spremiagrumi. Mettetela sul fuoco, aggiungendo sale e zucchero. Aggiungi spezie, alloro e aglio se lo desideri. Immergere i peperoni nel composto bollente e cuocere per 2-3 minuti.
I peperoni vengono tolti e posti in barattoli preparati, versati con la marinata e attorcigliati. Lasciare a temperatura ambiente fino al completo raffreddamento. Il sapore dell'antipasto è un po' dolce, ma il contrasto con l'amaro del peperoncino aggiunge piccantezza alla preparazione.
Acido
Preparare i peperoni in questo modo non è difficile nemmeno per i principianti in cucina. Non devi fare nulla di speciale, basta preparare gli ingredienti necessari e un'ottima preparazione delizierà la tua famiglia in pieno inverno.
Componenti:
- Baccelli di peperoncino – 5,5 chilogrammi;
- Sale – 450 grammi;
- Aglio – 4 teste;
- Un mucchio di verde.
Tritare l'aglio e le erbe aromatiche a piacere. I peperoni vengono lavati e asciugati. Successivamente, dovresti fare delle forature per una migliore salatura.
Le verdure preparate vengono mescolate con aglio ed erbe aromatiche. Aggiungere poi il sale e mescolare bene. Mettetelo in un contenitore e ripristinate la pressione sopra. Mettere in un luogo caldo per diversi giorni.
Va bene se diventa un po' troppo lungo. Il grado di preparazione è giudicato dall'aspetto del peperone.
Successivamente vengono trasferiti in un piccolo contenitore, oppure riposti direttamente in una cantina o in un seminterrato. Tale pezzo può essere arrotolato solo dopo la sterilizzazione. Quindi i peperoni vengono posti in barattoli e sterilizzati per 10-15 minuti.
Pepe nel pomodoro
Non tutte le casalinghe decideranno di conservare i frutti del raccolto per l'inverno utilizzando i pomodori. Ma vale la pena provare: non dovrebbero esserci difficoltà nel seguire i passaggi della ricetta.
Componenti:
- 1 chilogrammo di peperoncino;
- 2,5 litri di succo di pomodoro;
- 30 grammi di sale;
- 3 cucchiai di zucchero;
- aglio – 2-3 spicchi;
- 1,5 tazze di olio di semi di girasole;
- 1 cucchiaio di aceto.
Preparare il peperone e fare dei tagli. Metti il succo di pomodoro sul fuoco, salalo e versaci dentro lo zucchero semolato. Lasciate cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti, poi versate l'olio; dopo aver fatto nuovamente bollire, aggiungere l'aglio tritato e l'aceto.
La marinata preparata viene versata nei peperoncini piccanti piegati in barattoli sterili e arrotolati. Metti via per la conservazione.
Metodi per conservare le preparazioni di peperoni
Non basta seguire semplicemente la ricetta. È necessario garantire la sterilità del luogo di lavoro. Durante la cottura non deve entrare nulla nei contenitori di conservazione. Sterilizzare barattoli e coperchi.
Inoltre, è necessario conservare correttamente i pezzi che non sono stati sterilizzati, ma riempiti con salamoia fredda. Un frigorifero è meglio. Ma a volte il numero di contenitori non consente di posizionarli lì.
In questo caso, i pezzi grezzi vengono conservati in un seminterrato o in una cantina, creando condizioni di conservazione ottimali. La temperatura non deve superare i +15 ⁰С, ma nemmeno essere inferiore a 0 ⁰С.
L'umidità relativa è dell'80%.
Se il prodotto finito viene conservato in un grande contenitore, dopo aver selezionato la quantità richiesta di verdura, aggiungere la salamoia.
Preparare il pepe in stile armeno piacerà agli amanti degli snack piccanti. Molti adoreranno il piatto per la sua facilità di esecuzione e gusto.