In precedenza, ai giardinieri non veniva nemmeno in mente di mangiare germogli di aglio. Sono stati buttati via senza nemmeno pensare al beneficio che se ne poteva ricavare. Il tempo è passato e le opinioni sono cambiate. Ora le frecce all'aglio, la cui ricetta è a disposizione di ogni casalinga per l'inverno, sono diventate un vero capolavoro culinario. Sono ampiamente utilizzati in cucina e sono stati inventati molti metodi di cottura.
- I benefici delle frecce all'aglio
- Preparare le frecce all'aglio
- Condimento universale
- Frecce all'aglio salate
- Ricetta per frecce marinate con pepe e cannella
- Con paprika e coriandolo
- Con uva spina e coriandolo
- In scatola con timo e basilico
- In coreano
- Con senape
- Spuntino
- Frecce di aglio marinato
- Ricetta per decapaggio veloce
- Con aglio orsino senza cucitura
- In scatola
- Senza sterilizzazione
- Regole per la conservazione dei pezzi
I benefici delle frecce all'aglio
Come dicono gli esperti, le frecce all'aglio contengono sostanze quasi più utili dell'aglio stesso. Inoltre, non hanno il piccante che hanno le teste, a causa del ridotto contenuto di oli essenziali. Le frecce d'aglio contengono molte vitamine B6, A, B12, C, oltre ad antiossidanti e flavonoidi. Grazie a ciò, il processo di invecchiamento rallenta, la salute e l'aspetto migliorano.
Come i chiodi di garofano, le frecce all'aglio vengono utilizzate per prevenire le malattie respiratorie acute. Con il loro aiuto, puoi pulire l'intestino dai parassiti e distruggere i batteri dello stafilococco, la dissenteria e molti tipi di funghi.
Con l'uso regolare, il rischio di ictus e infarti diminuisce e la composizione del sangue migliora.
Le persone obese dovrebbero usare le frecce all'aglio con estrema cautela. Ciò è dovuto al fatto che questo prodotto stimola notevolmente l'appetito. Inoltre, quando le frecce vengono consumate in grandi quantità, le malattie del tratto gastrointestinale possono peggiorare.
Preparare le frecce all'aglio
Solo i giovani germogli il cui sacco di semi non si è aperto vengono utilizzati come cibo. Di norma vengono raccolti 3 giorni dopo la forzatura. I baccelli dell'aglio giovane vengono immediatamente rimossi, il resto viene lavato e lasciato asciugare.
Le frecce, a seconda dei consigli della ricetta, possono essere passate attraverso un tritacarne, un frullatore o tagliate a pezzi. Per il congelamento o il decapaggio, le frecce vengono spesso utilizzate interamente. Le materie prime devono essere lavorate il più rapidamente possibile prima che appassiscano e perdano la loro qualità.
Condimento universale
Questa preparazione viene utilizzata come base per la pasta dei panini, viene aggiunta anche alle marinate di carne e pesce e viene utilizzata per condire i primi piatti.
Per preparare un condimento sano in casa vi serviranno:
- frecce all'aglio – 1000 grammi;
- erbe fresche (aneto, timo, prezzemolo, sedano, coriandolo) – 200 grammi;
- salgemma da tavola – 170 grammi.
Metodo di cottura:
Macinare le spezie e le radici di freccia usando un frullatore o un tritacarne, macinare con sale e metterle in barattoli preparati (pre-sterilizzati). Coprite con i coperchi di plastica e riponete in una stanza fresca e buia o, meglio ancora, in frigorifero. Da questa preparazione puoi preparare le migliori marinate, paste e zuppe.
Frecce all'aglio salate
Per decapare le frecce avrai bisogno di:
- frecce all'aglio - 0,5 chilogrammi;
- salgemma da tavola – 100 grammi.
Metodo di cottura:
Lavare accuratamente le frecce d'aglio, eliminare la parte superiore, tagliarle a pezzetti e metterle in una ciotola. Aggiungi sale lì e mescola accuratamente. Lasciare riposare per circa 20 minuti in modo che le frecce rilascino il succo. Confezionare in barattoli già preparati (sterilizzati), compattarli bene in modo che il liquido copra le frecce. Coprire con un coperchio di plastica e conservare in frigorifero o in un altro luogo fresco e buio.
Ricetta per frecce marinate con pepe e cannella
Per preparare una tale preparazione, avrai bisogno di:
- acqua – 250 millilitri;
- cannella in polvere – 4 grammi;
- frecce all'aglio – 300 grammi;
- pepe nero macinato – 2 cucchiaini;
- aceto alimentare - 3,5 cucchiai;
- salgemma da tavola – 3,5 cucchiai;
- zucchero semolato – 2,5 cucchiai;
- foglia di alloro - 2 pezzi.
Metodo di cottura:
Le frecce d'aglio giovani vengono tagliate a pezzetti (circa 4-5 centimetri), cosparse di acqua bollente e poste in barattoli pre-sterilizzati. Viene preparata una marinata con tutti gli ingredienti rimanenti, tranne l'aceto. L'aceto viene aggiunto per ultimo. La massa risultante viene riempita con frecce d'aglio e arrotolata. Il piatto dovrebbe raffreddarsi a temperatura ambiente. È possibile utilizzare il prodotto dopo un mese.
Con paprika e coriandolo
Per una ricetta insolita avrai bisogno di:
- coriandolo macinato – 2 cucchiaini;
- salgemma da tavola – 1,5 cucchiai;
- aceto da tavola - 2,5 cucchiai;
- piselli pimento – 6 pezzi;
- aglio – 1 testa;
- salsa di soia di qualità – 110 ml;
- frecce all'aglio - 0,8 chilogrammi;
- peperoncino rosso – 7 piselli;
- zucchero semolato – 2 cucchiai;
- olio vegetale raffinato – 110 ml;
- paprika macinata – 8 cucchiaini.
Metodo di cottura:
Lavare accuratamente le frecce d'aglio, lasciarle asciugare e tagliarle a pezzetti. Scaldare l'olio di semi di girasole in una padella e friggere le frecce d'aglio per 10 minuti. Versare la salsa di soia e l'aceto, mescolare bene e lasciar bollire. Aggiungere tutti gli altri ingredienti tranne l'aglio. Va tagliato a cubetti e aggiunto al resto degli ingredienti 5 minuti prima della fine della cottura. Trasferire in contenitori preparati, sterilizzare e conservare.
Con uva spina e coriandolo
Per questa ricetta salata sono necessari i seguenti ingredienti:
- salgemma da tavola – 2 cucchiai;
- olio vegetale raffinato – 6 cucchiai;
- frutti di uva spina – 1000 grammi;
- aneto verde – 2 mazzi.
Metodo di cottura:
Lavare l'uva spina ed eliminare il gambo e la coda.Macinare le frecce d'aglio e l'uva spina attraverso un tritacarne. Aggiungere il coriandolo e l'aneto lavati e tritati finemente, aggiungere l'olio vegetale e aggiungere sale. Mescolare accuratamente tutti gli ingredienti. Riponete il tutto in un contenitore sterilizzato, coprite con i coperchi di plastica, lasciate raffreddare e conservate in frigorifero.
In scatola con timo e basilico
Saranno richiesti i seguenti componenti:
- foglie di basilico – 200 grammi;
- spezie “Mivina” o simili – 12 cucchiai;
- erba di timo fresca – 200 grammi;
- aneto verde – 160 grammi;
- frecce all'aglio – 1,4 chilogrammi;
- prezzemolo – 170 grammi.
Metodo di cottura:
Lavare bene tutte le verdure, lasciarle asciugare e macinare al tritacarne, versare in una ciotola. Versare il condimento lì. Mettete il tutto in barattoli presterilizzati, coprite con coperchi di plastica e conservate in frigorifero.
In coreano
Gli appassionati della cucina coreana apprezzeranno sicuramente questa ricetta, per la quale avrete bisogno di:
- alloro – 4 pezzi;
- Condimento per carote coreano – 2,5 cucchiai;
- zucchero semolato – 1 cucchiaino;
- frecce all'aglio – 0,3 chilogrammi;
- sale da cucina - a piacere;
- aglio – 1 testa;
- aceto alimentare - 2 cucchiai.
Metodo di cottura:
Lavare le frecce d'aglio, eliminare i germogli e tagliarle a fettine. Scaldare l'olio in una padella e friggere le frecce fino a renderle morbide. Aggiungi la purea di alloro e lo zucchero semolato, oltre al condimento coreano e all'aceto. Aggiungi sale o salsa di soia a piacere (facoltativo). Cuocere il tutto a fuoco basso finché non si sarà addensato, passare l'aglio attraverso uno spremiaglio e aggiungerlo al resto degli ingredienti.Mettere nel contenitore preparato, coprire con un coperchio di nylon e riporre in frigorifero.
Con senape
Un ottimo piatto invernale che può essere paragonato ai cetrioli sottaceto è preparato con i seguenti ingredienti:
- zucchero semolato – 2 cucchiai;
- piselli pimento – 7 pezzi;
- alloro – 3 foglie;
- acqua – 1 litro;
- semi di senape – 8 pezzi;
- salgemma da tavola – 2 cucchiai;
- ombrelli all'aneto – 6 pezzi;
- frecce all'aglio – 0,5 chilogrammi;
- aceto da tavola - 110 millilitri.
Metodo di cottura:
Lavare accuratamente le frecce d'aglio, eliminare tutti i germogli e tagliarle a pezzetti uguali. Getta la foglia di alloro e l'aneto sul fondo dei barattoli sterilizzati preparati, quindi riempi lo spazio con le frecce fino in cima. Versare acqua bollita su tutto e lasciare agire per 10 minuti. Scolare l'acqua e preparare una marinata, aggiungendo zucchero e sale da cucina. Far bollire e aggiungere l'aceto. Getta i semi di senape e pepe nei barattoli. Riempire i vasetti con la marinata preparata, arrotolare e lasciar raffreddare.
Spuntino
Uno spuntino salutare viene preparato con i seguenti ingredienti:
- frecce all'aglio - 0,5 chilogrammi;
- sale da cucina – 5 grammi;
- olio vegetale raffinato – 20 ml.
Metodo di cottura:
Sciacquare accuratamente le frecce e lasciarle asciugare, quindi macinarle in un frullatore o macinarle in un tritacarne. Gettare il sale nella miscela preparata e versare l'olio, mescolare bene. Conservare sotto una copertura di plastica in frigorifero o congelare.
Frecce di aglio marinato
La fermentazione è riconosciuta come uno dei metodi più antichi per preparare prelibatezze invernali. Per preparare le frecce all'aglio in questo modo, avrai bisogno di:
- sale da cucina – 95 grammi;
- frecce all'aglio – 1000 grammi;
- acqua – 2 litri;
- foglie di lampone – 15 pezzi;
- aceto da tavola – 55 millilitri;
- aneto (ombrelli) – 12 pezzi;
- foglie di quercia - 15 pezzi.
Metodo di cottura:
Lavate bene le frecce d'aglio, lasciatele asciugare e tagliatele a pezzetti, quindi versatele sopra l'acqua bollente. Mescolare il sale con l'acqua, far bollire, versare l'aceto, raffreddare. Metti l'aneto e le foglie di quercia sul fondo della nave, quindi compatta le frecce d'aglio. Metti sopra le foglie di lampone, versa sopra il tutto la salamoia preparata. Fai una piega in alto. Se durante la fermentazione il liquido esce, va aggiunto, ma senza aceto.
Puoi assaggiare il piatto dopo 2-3 settimane. Dovrebbe essere conservato nel seminterrato o nel frigorifero.
Ricetta per decapaggio veloce
Per questa ricetta devi prendere:
- frecce all'aglio – 1500 grammi;
- zucchero semolato – 2 cucchiai;
- acqua – 1,5 litri;
- salgemma da tavola – 7 cucchiai;
- spezie (aneto, alloro, pimento, chiodi di garofano) - a piacere.
Metodo di cottura:
Lavare le frecce d'aglio, tagliarle e immergerle in acqua bollente per 1 minuto, quindi gettarle in acqua ghiacciata e scolarle in uno scolapasta. Lavare e sterilizzare preventivamente il contenitore. Gettare lo zucchero e il sale da cucina nell'acqua e far bollire. Metti le spezie nei barattoli preparati e compatta le frecce. Versateci dentro la salamoia calda e lasciate fermentare per tre giorni. Trascorso questo tempo togliere il liquido, far bollire per 5 minuti e versare nuovamente nei barattoli e arrotolare.
Con aglio orsino senza cucitura
Per la ricetta vi serviranno:
- frecce all'aglio – 500 grammi;
- aglio orsino – 500 grammi;
- sale da cucina – 3 cucchiai;
- acqua – 1000 millilitri;
- zucchero semolato – 3 cucchiai;
- aceto da tavola - 110 millilitri.
Metodo di cottura:
Lavare le frecce d'aglio e l'aglio orsino, lasciarle asciugare, tagliare a pezzetti uguali.Far bollire l'acqua e buttarvi le fette, attendere il bollore e sbollentarle per qualche minuto. Decantare l'acqua bollente e versare l'acqua ghiacciata. Metti tutto in barattoli sterilizzati preparati. Gettare nell'acqua lo zucchero e il sale, far bollire per un paio di minuti, togliere dal fuoco e versare l'aceto. Versare la marinata preparata in barattoli con frecce e aglio orsino. Coprire con coperchi di plastica, raffreddare e riporre in frigorifero.
In scatola
Per realizzare una preparazione di frecce all'aglio vi serviranno:
- prezzemolo – 0,1 chilogrammi;
- aneto verde – 0,1 chilogrammo;
- olio di girasole raffinato – 50 grammi;
- frecce all'aglio – 0,7 chilogrammi;
- foglie di coriandolo – 0,1 chilogrammi;
- sale da cucina - a piacere.
Metodo di cottura:
Lavare accuratamente le frecce, tagliare con cura i boccioli con le forbici o un coltello affilato e lasciarli asciugare. Lavare accuratamente anche le verdure e asciugarle. Passare il tutto al tritacarne, versare l'olio vegetale, aggiungere sale, mescolare bene. Riporre bene nei barattoli, coprire con un coperchio e sterilizzare, quindi arrotolare.
Senza sterilizzazione
Esistono ricette semplici per conservare le frecce all'aglio per l'inverno, che non richiedono la sterilizzazione. Avrai bisogno:
- frecce all'aglio - 1 chilogrammo;
- salgemma da tavola – 55 grammi;
- zucchero semolato – 50 grammi;
- acqua – 1000 millilitri;
- aceto alimentare - 110 millilitri.
Metodo di cottura:
Togliere i germogli dalle frecce d'aglio e tagliarli a pezzetti. Fai bollire l'acqua, gettaci dentro le frecce e sbollentala per un paio di minuti. Quindi, scolare l'acqua bollente e versare l'acqua ghiacciata nella padella. Le frecce vengono estratte e poste in contenitori di vetro preparati. Aggiungere lo zucchero semolato e il sale da cucina in un litro d'acqua, mescolare, far bollire per qualche minuto e spegnere, versare l'aceto.La marinata preparata viene versata con cura in barattoli con aglio. Coprire con coperchi di plastica e conservare in un luogo fresco.
Regole per la conservazione dei pezzi
Di norma, le frecce all'aglio vengono mangiate rapidamente. Tuttavia, a volte è necessario conservarli per lungo tempo; Qui è necessario tenere conto di alcune caratteristiche. Se il cibo in scatola viene sigillato con coperchi di ferro e conservato in una stanza buia e fresca (seminterrato) a una temperatura non superiore a +10 °C, la sua durata di conservazione è fino a 1 anno.
Quei preparati che vengono conservati in frigorifero sotto coperture di nylon, ma contengono aceto, possono essere conservati fino a sei mesi. Si consiglia di utilizzare le paste entro alcuni mesi. Di norma, un prodotto del genere viene consumato con l'inizio del primo freddo.