Tra tutte le preparazioni invernali, molto convenienti sono le verdure assortite. Preparando i cetrioli sottaceto insieme ai pomodori, la casalinga ha l'opportunità di servire un bellissimo mix di verdure per la cena o una tavola festiva: cetrioli croccanti e pomodori luminosi ed eleganti. E fare tali preparativi è abbastanza semplice. È necessario seguire scrupolosamente la ricetta e preparare adeguatamente i prodotti prima della conservazione.
- Dettagli sulla preparazione di cetrioli e pomodori assortiti per l'inverno
- Come scegliere gli ingredienti
- Preparazione di contenitori e verdure
- I modi migliori per preparare cetrioli e pomodori
- Ricetta classica
- Senza sterilizzazione per un barattolo da 2 litri
- Con acido citrico in barattolo da 3 litri
- Con zucchine
- Con l'aspirina
- Con peperone
- Ricetta per cetrioli e pomodori assortiti a strati
- Cetrioli con pomodori verdi
- Stoccaggio dei pezzi
- Periodo di validità del prodotto finito
Dettagli sulla preparazione di cetrioli e pomodori assortiti per l'inverno
Un'attenta selezione, una corretta lavorazione e il posizionamento delle verdure sono molto importanti. Ciò garantirà la loro marinatura di alta qualità, elevate proprietà gustative, conservazione di vitamine e minerali.
- Dovresti scegliere solo cetrioli e pomodori maturi e sani, senza segni di marciume. Vengono accuratamente lavati e messi a bagno in acqua fredda.
- I barattoli per conserve devono essere sottoposti a sterilizzazione obbligatoria.
- Si consiglia di conservare le verdure intere o tagliate in pezzi uguali. Quindi il processo di marinatura procederà in modo uniforme.
- Lo zucchero è spesso un componente delle verdure assortite, perché è un buon conservante. I cetrioli e i pomodori sottaceto dolci hanno un gusto delicato e piccante.
Per rendere i vasetti di cibo in scatola luminosi e attraenti, utilizzate tagli sagomati, disponete gli ingredienti a strati e diversificateli aggiungendo altre verdure.
Come scegliere gli ingredienti
Per il decapaggio è meglio scegliere frutti di piccole o medie dimensioni. Tali cetrioli mantengono le loro proprietà croccanti e i pomodori rimangono più elastici. Si sconsiglia di assumere verdure troppo mature, rugose o con la buccia danneggiata.
Preparazione di contenitori e verdure
Cilindri in vetro e coperchi in latta sono adatti per preparazioni assortite. I barattoli non devono presentare scheggiature o crepe e i coperchi non devono contenere tracce di ruggine. I coperchi laccati gialli sono considerati di qualità superiore. Lo strato protettivo di vernice impedisce lo sviluppo del processo di ossidazione sul coperchio quando la superficie viene a contatto con l'aceto. Prima di iniziare l'inscatolamento, contenitori e coperchi devono essere sterilizzati.
Gli ingredienti vengono preparati come segue:
- lavare accuratamente cetrioli e pomodori;
- i cetrioli vengono messi a bagno in acqua fredda per 2 ore, quindi tagliati su entrambi i lati;
- Per i pomodori, forare la buccia con uno stuzzicadenti nella zona del picciolo per evitare il rischio di screpolature;
- l'aglio viene sbucciato dalle squame superiori e tritato come indicato nella ricetta;
- Per le verdure assortite vengono utilizzate varie spezie (foglie di ciliegia e ribes, ombrelli di aneto, foglie di rafano, pimento e pepe in grani).
I modi migliori per preparare cetrioli e pomodori
Esistono molte ricette per verdure assortite con cetrioli e pomodori. Diamo un'occhiata ad alcuni dei migliori.
Ricetta classica
Ecco un modo universale per preparare verdure invernali assortite. È molto semplice e gustoso, quindi è amato da molte casalinghe. I pomodori risultano succosi, moderatamente piccanti e i cetrioli risultano croccanti.
Per un contenitore da un litro e mezzo, prendi mezzo chilo di cetrioli e pomodori. Procedere quindi come segue:
- Le spezie vengono poste in un contenitore sterilizzato (foglie di ribes e ciliegia, un ombrello di aneto, un pezzo di radice di rafano), ben riempito con verdure preparate, intervallate.
- Versare acqua bollente e lasciare agire per 10 minuti.
- Dopo il riscaldamento, versare in una casseruola e fare una salamoia a base di essa, aggiungendo sale (1 cucchiaio), zucchero (2 cucchiai) e aceto (5 cucchiai), pepe, far bollire nuovamente e unire al resto degli ingredienti.
- I barattoli vengono chiusi ermeticamente e, fino a completo raffreddamento, posti sotto una coperta.
Senza sterilizzazione per un barattolo da 2 litri
Foglie di rafano, ribes, un ombrello di aneto e aglio sbucciato vengono posti in contenitori accuratamente lavati con una soluzione di soda. Quindi aggiungere le verdure (700 grammi di cetrioli e pomodori) - a strati o alternativamente.
Le verdure vengono riscaldate con acqua bollente due volte per 15 minuti.Quindi la marinata viene preparata secondo la ricetta classica, versata in barattoli con verdure e chiusa. Dopo il raffreddamento, riporre per la conservazione.
Con acido citrico in barattolo da 3 litri
Per un contenitore da tre litri, prendi 800 grammi di cetrioli e pomodori, 2 carote e un peperone. L’ulteriore linea d’azione è la seguente:
- Lavare la frutta e cuocere a vapore i vasetti.
- Metti le spezie sul fondo (foglie di ribes, aglio, aneto, peperoncino).
- Riempire il contenitore con le verdure (cetrioli, insieme ai pomodori, intervallati da strisce di peperoni e fette di carota).
- I barattoli vengono riempiti con acqua bollente, scaldando le verdure per 15 minuti, ripetere ancora.
- Dopo il secondo scolamento, preparare una marinata aggiungendo acido citrico (1 cucchiaino) al posto dell'aceto.
- Versare la marinata in cilindri e arrotolarli con i coperchi di latta.
La conservazione viene posta in un luogo caldo finché non si raffredda.
Con zucchine
Per mettere in salamoia le verdure insieme alle zucchine, prendi 250 grammi di cetrioli e pomodori e 200 grammi di zucchine per barattolo da un litro. Preparate il piatto in questo modo:
- Le spezie (aneto, foglie aromatiche, pepe, rafano, aglio) vengono poste in barattoli cotti a vapore.
- Riempiteli alternativamente con le verdure preparate, dopo aver tagliato le zucchine a pezzi grossi.
- Versare due volte acqua bollente sui frutti, scaldandoli per 15 minuti.
- Preparare la marinata e, portata a ebollizione, versare gli ingredienti nei barattoli.
- Coprire con coperchi di latta sterilizzati.
- Giratelo e aspettate che si raffreddi.
Con l'aspirina
Un barattolo da tre litri contiene 850 grammi di cetrioli e pomodori medi, 2 litri di acqua. Lo stato di avanzamento dei lavori è il seguente:
- Le spezie vengono poste sul fondo dei cilindri preparati e a ciascuna vengono aggiunte 3 compresse di aspirina frantumate.
- Riempi i barattoli con le verdure.
- Preparare la marinata aggiungendo all'acqua bollente lo zucchero (10 cucchiai), il sale (6 cucchiai), l'aceto (un quarto di tazza), versarla nei barattoli e chiuderla subito ermeticamente.
Affinché l'aspirina si disperda, dovresti far rotolare le lattine sul tavolo. Quindi puoi avvolgerlo e lasciarlo finché non si raffredda. Con l'acido acetilsalicilico la marinatura è più attiva, il che rende più pronunciato il gusto delle verdure e aumenta la durata di conservazione del cibo in scatola.
Con peperone
Se metti in salamoia le verdure in un barattolo da un litro, prendi 4 cetrioli e pomodori medi, oltre a 3 peperoni. Procedere quindi come segue:
- Le verdure vengono lavate e tritate. I cetrioli vengono tagliati longitudinalmente in 4-6 pezzi, i pomodori a fette, i peperoni a listarelle.
- Metti le verdure in barattoli, guarnendo con gli spicchi d'aglio.
- Sale e zucchero (2 cucchiai) vengono versati in ciascun barattolo.
- Versare acqua bollente sulle verdure, aggiungere sopra l'aceto (2 cucchiai).
Dovresti sterilizzare i vasetti di verdure in acqua bollente per 15 minuti. Successivamente possono essere sigillati ermeticamente.
Ricetta per cetrioli e pomodori assortiti a strati
Per questa ricetta sono adatti vasetti da un litro e mezzo. Si consiglia di scegliere verdure piccole, moderatamente mature e non danneggiate. Ricetta tradizionale:
- Le spezie vengono poste in barattoli sterilizzati.
- Riempi i vasetti a strati con cetrioli e pomodori, alternando gli strati.
- Le verdure si scaldano per 10 minuti versando acqua bollente nei barattoli e, dopo averla scaldata, scolatela.
- Con quest'acqua si fa una salamoia, aggiungendo sale e zucchero (2 cucchiai), aceto (1 cucchiaio da dessert), che si versa sulle verdure.
- I barattoli vengono chiusi ermeticamente.
Cetrioli con pomodori verdi
Per un barattolo da due litri, prendi il numero di cetrioli che si adatta, 2 pomodori verdi medi, 1 carota e inizia a inscatolare:
- Le spezie vengono poste sul fondo di un barattolo sterilizzato, compresi gli anelli di peperoncino.
- Metti le fette di pomodoro sopra le spezie.
- Disporre i cetrioli intervallati dalle carote tagliate a fettine.
- Si riempiono i vasetti con acqua bollente e si scaldano le verdure per quindici minuti.
- Il liquido viene scolato e gli ingredienti sfusi (1,5 cucchiai di sale, 3,5 cucchiai di zucchero) vengono posti nel barattolo.
- Dopo aver versato nuovamente acqua bollente, aggiungere 1,5 cucchiai di essenza di aceto.
- Copri i barattoli con i coperchi sterilizzati.
Stoccaggio dei pezzi
Le regole per conservare i preparativi per l'inverno sono le seguenti:
- È necessario tenere i vasetti lontano da fonti di calore (batterie, forni, fornelli).
- Dovrebbero essere conservati in un luogo fresco e buio.
- Quando arriva il freddo invernale, è necessario proteggere il cibo in scatola dal gelo. La marinata trasformata in ghiaccio può rompere il contenitore di vetro.
Il posto migliore per conservare i preparativi fatti in casa è una cantina, un soppalco, una dispensa, una loggia vetrata.
Periodo di validità del prodotto finito
Le verdure in scatola conservate in luoghi dove i raggi del sole non penetrano, a una temperatura non superiore a più 15 gradi Celsius, possono essere consumate tutto l'anno. Ma il cibo in scatola conservato per più di due anni, anche se l'aspetto delle verdure rimane attraente, non è raccomandato per il consumo.