Le verdure assortite sono l'opzione migliore per la conservazione invernale. Preparando più ingredienti principali contemporaneamente, puoi ridurre notevolmente il tempo di preparazione dei panini salati. Inoltre, i cetrioli verranno conservati molto meglio insieme ai pomodori. Pertanto, le ricette per marinare i cetrioli e i pomodori assortiti per l'inverno piaceranno a ogni casalinga.
- Caratteristiche del decapaggio di pomodori e cetrioli assortiti per l'inverno
- Selezione e preparazione delle verdure
- Preparazione dei contenitori
- Le ricette di decapaggio più deliziose
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Senza sterilizzazione
- Con zucchine
- Con cavolfiore
- Con acido citrico
- Con l'aspirina
- Con pomodorini
- Con peperone
- Con zucca senza aceto
- Nel succo di pomodoro
- In gelatina
- Nelle foglie di vite
- Con cipolla
- Ulteriore conservazione della conservazione
Caratteristiche del decapaggio di pomodori e cetrioli assortiti per l'inverno
La quantità di spezie varia a seconda delle preferenze personali. Dopo che i barattoli sono stati attorcigliati, vengono capovolti, adagiati sul pavimento e avvolti in una coperta.
Selezione e preparazione delle verdure
Tutti gli ingredienti devono essere freschi e senza danni visibili. È preferibile utilizzare frutti di media grandezza, comodi da riporre in contenitori. Per rendere i cetrioli più croccanti occorre prima metterli a bagno in acqua fredda per due ore. I gambi dei frutti dei pomodori vengono rimossi.
Preparazione dei contenitori
Per iniziare, dovrai lavare il contenitore con una soluzione di soda e poi versarlo sopra con acqua bollente. Successivamente, il processo di sterilizzazione dei contenitori viene eseguito in un forno caldo o a bagnomaria. Per fare questo, posizionare i contenitori capovolti in una padella profonda con liquido bollente.
Le ricette di decapaggio più deliziose
Per rendere eccellenti i vostri preparativi per l'inverno, si consiglia di utilizzare deliziose ricette per marinare le verdure.
Una ricetta semplice per l'inverno
Salare questa ricetta è semplice e veloce. Di che cosa hai bisogno:
- verdure – 500 grammi;
- peperone dolce – 2 pezzi;
- aglio – 5 spicchi;
- sale e zucchero - 2 cucchiai grandi;
- aceto: un cucchiaio grande.
Versare acqua bollente sui contenitori pieni per dieci minuti. Scolare in una casseruola, aggiungere tutte le spezie, l'aceto e versare nuovamente nelle verdure. Arrotola la chiave, gira le lattine e avvolgile in una coperta.
Senza sterilizzazione
Questa ricetta ti aiuterà ad arrotolare rapidamente le tue verdure preferite. La quantità di ingredienti è presa per un contenitore da 3 litri. Il metodo senza sterilizzazione significa che le verdure in barattolo dovranno essere versate due volte con acqua bollente e aspettate dieci minuti, e la terza volta con marinata calda.L'ultimo passaggio è versare l'aceto e arrotolare i contenitori.
Con zucchine
Puoi marinare le zucchine croccanti usando questo metodo. Di che cosa hai bisogno:
- pomodori e cetrioli – 500 grammi;
- zucchine – 300 grammi;
- spezie - a piacere;
- sale e zucchero - 2 cucchiai grandi;
- aceto - 1 cucchiaio grande.
I contenitori pieni vengono riempiti con acqua bollente per dieci minuti e una seconda volta per 15 minuti. Per la terza volta al liquido vengono aggiunti sale, aceto e zucchero. Dopo l'ebollizione, versare nei contenitori. Arrotolano la chiave.
Con cavolfiore
Per aggiungere sale è necessario:
- cetrioli – 8 pezzi;
- cavolfiore - testa;
- pomodori – 5 pezzi;
- aglio – 6 spicchi;
- sale e zucchero - 2 cucchiai;
- pimento – 5 piselli;
- aceto: un cucchiaio grande.
Dividete il cavolo in cimette. Metti le verdure e l'aglio in un contenitore, quindi un secondo strato di cavolo, cetrioli e pomodori. Fai bollire il liquido in un contenitore profondo e versalo nei barattoli. Dopo dieci minuti versare nuovamente l'acqua nel contenitore, aggiungere le spezie e far bollire nuovamente. Versare nuovamente la marinata calda sulle verdure e arrotolare.
Con acido citrico
Le verdure salate possono essere arrotolate senza aggiungere aceto. Cosa portare:
- verdure;
- aglio e pepe – 3 pezzi;
- foglie di rafano – 2 pezzi;
- zucchero e sale - 2 cucchiai grandi;
- acido citrico - cucchiaino.
Metti le foglie di rafano, il pepe e l'aglio sul fondo del contenitore. Quindi vengono disposte le restanti verdure, sale e zucchero. Successivamente, riempire i contenitori con acqua bollente, attendere dieci minuti e versare il liquido nella padella. Dopo la bollitura, la salamoia viene versata nuovamente nei contenitori.
Con l'aspirina
Salare insieme all'aspirina eviterà che i contenitori esplodano. La quantità degli ingredienti viene presa a discrezione personale e le verdure vengono salate secondo qualsiasi ricetta. Per un barattolo da 3 litri, prendi tre compresse di aspirina. Devono essere tritati finemente e aggiunti immediatamente al contenitore.Non resta che versare la marinata e arrotolarla.
Con pomodorini
Per il decapaggio, prendi un chilogrammo di verdure: cetrioli, pomodorini e peperoni. Il sale e le altre spezie vengono prese a piacere. È meglio salare in botti in questo modo. Sul fondo sono disposte foglie di rafano e di ciliegio, poi verdure ed erbe aromatiche. Successivamente, viene preparata una salamoia con sale, zucchero e aceto. Si versa del liquido caldo sulle verdure, si copre con una garza e si mette un cerchio di legno con un peso.
Con peperone
Quantità di ingredienti e tecnologia per preparare un impasto con ricetta classica. Per una bottiglia da 3 litri saranno sufficienti 3-4 peperoni. Sul fondo del contenitore vengono poste le foglie di rafano o ribes, poi pepe e altre verdure. Dopo che il contenitore è stato riempito con la marinata calda e viene versato l'aceto. Non resta che sterilizzarlo correttamente.
Con zucca senza aceto
Questo metodo è per il decapaggio in barattoli da un litro. Di che cosa hai bisogno:
- cetrioli e pomodori – 4 pezzi;
- zucca - 3 pezzi;
- zucchero e sale - 50 grammi;
- aceto - cucchiaio da dessert;
- spezie a piacere.
Sul fondo del contenitore vengono poste foglie di rafano, verdure, zucca tagliata a fette e poi verdure. Il contenitore pieno viene versato con acqua bollente, dopo 20 minuti viene versato in un contenitore, salato e zuccherato. Dopo l'ebollizione, versare in un contenitore.
Nel succo di pomodoro
Per un gusto ricco, aggiungere il succo di pomodoro. Prendi verdure di media grandezza, un paio di spicchi d'aglio, spezie e un cucchiaio da dessert di aceto. Versare acqua bollente sul contenitore pieno, scolare il liquido, far bollire di nuovo e versare le verdure. Successivamente, lessare il pomodoro con l'aggiunta di sale, zucchero e aceto. Versare il pomodoro e arrotolare.
In gelatina
La gelatina protegge le verdure salate dalla fermentazione. Per tre chilogrammi di verdure avrai bisogno di 4 cucchiai di gelatina, tutte le altre spezie - a piacere.Non appena la marinata bolle, aggiungi aceto e gelatina, quindi mescola accuratamente fino a completa dissoluzione. Il liquido viene versato in contenitori pieni.
Nelle foglie di vite
La foglia d'uva aiuta a mantenere il gusto fresco. Le verdure di media grandezza vanno avvolte in foglie e poste in un contenitore. Successivamente, aggiungi le spezie al contenitore e versaci sopra dell'acqua bollente. Scolare il liquido, aggiungere aceto e sale, far bollire e versare nuovamente le verdure. Arrotolare i contenitori e attendere che si raffreddino.
Con cipolla
Le cipolle sottaceto sono un'ottima aggiunta al decapaggio invernale. Di che cosa hai bisogno:
- cetrioli – 1 chilogrammo;
- pomodori – 1 chilogrammo;
- cipolle – 2 pezzi;
- alloro – 3 pezzi;
- pepe nero – 4 piselli;
- sale e zucchero semolato - un cucchiaio;
- aceto - un cucchiaino.
Inizia a far bollire l'acqua in un contenitore separato. Metti pepe nero, alloro e aglio in contenitori di vetro. Poi ci sono i cetrioli, le cipolle e lo strato successivo sono i pomodori. Aggiungere lo zucchero e il sale all'acqua e attendere che bolle. Versare la marinata calda in contenitori pieni. Versare l'aceto e arrotolare.
Ulteriore conservazione della conservazione
I sottaceti devono essere conservati in una stanza fresca dove la temperatura dell'aria non supera i 10 gradi. A questo scopo è più adatta una cantina o un seminterrato.
Le verdure in scatola verranno conservate per un massimo di tre anni. Il pezzo, che ha subito la necessaria sterilizzazione, può essere conservato a temperatura ambiente.