TOP 10 ricette per cetrioli e pomodori assortiti per l'inverno

Le massaie amano abbinare le verdure nelle insalate, sia estive che invernali, per creare sapori inaspettati. Pertanto, molte persone non rifiutano ricette per pomodori e cetrioli assortiti per l'inverno, poiché consentono di aprire un barattolo e ottenere vitamine e oligoelementi in un complesso. Inoltre i cetrioli insipidi vengono aromatizzati con l'acidità del pomodoro, che migliora il gusto della preparazione.


Caratteristiche della preparazione di cetrioli e pomodori assortiti per l'inverno

Mettere sott'aceto cetrioli e pomodori in un barattolo è un piacere. Di solito i cetrioli maturano prima dei pomodori. E dopo un gran numero di sottaceti, potete unire gli ultimi frutti con i pomodori che hanno cominciato a cantare.

L'imballaggio in contenitori viene effettuato in modo che i pomodori non si ammaccano. I cetrioli verdi si adattano al fondo del barattolo e i pomodori vengono posti sopra. Se esposti all'acqua bollente, diventano teneri e potrebbero rompersi. È meglio non schiacciarli.

Varie spezie vengono utilizzate nella preparazione di piatti assortiti per l'inverno. Ma se scegli i grani di pepe, allora gli spicchi d'aglio sono più adatti a loro. I semi di senape si sposano bene con lo zenzero. La conservazione delle verdure non è completa senza le erbe aromatiche. L'odore gradevole dell'assortimento è fornito da ombrelli di aneto, mazzi di prezzemolo, sedano e basilico.

Selezione e preparazione degli ingredienti principali

Prima di inscatolare, prepara i frutti:

  1. Dovresti scegliere piccoli cetrioli con una lunghezza di 7-10 centimetri. Le verdure con piccoli brufoli sono molto gustose. Mantengono a lungo la loro elasticità e croccantezza.
  2. I frutti del pomodoro dovrebbero essere della stessa lunghezza media o piccoli, di tipo ciliegia. Se la pelle è resistente, resisterà all'azione dell'acqua calda senza screpolarsi. La polpa del frutto deve essere carnosa e il sapore deve essere dolce
  3. Potete abbinare le verdure alla zucca e alle zucchine. Le zucche di maturazione lattiginosa sono adatte per l'inscatolamento.
  4. Se il pepe viene aggiunto a un barattolo, è bulgaro o insalata.

Tutti gli ingredienti vengono lavati e tritati se necessario. I gambi vengono rimossi dai frutti.

cetrioli freschi

Come preparare adeguatamente i contenitori per l'inizio del processo

Per evitare che i contenitori assortiti si gonfino ed esplodano e che i vostri sforzi non siano vani, vi consigliamo di utilizzare barattoli di vetro:

  • risciacquare con acqua calda;
  • sciacquare abbondantemente con acqua tiepida e soda;
  • sterilizzare mettendo in forno caldo per mezz'ora;
  • tenere sotto vapore caldo per 15-20 minuti.

Molte persone consigliano di aggiungere 30 ml di vodka, una manciata di ribes rosso o mezzo cucchiaino di acido citrico prima di arrotolare. Se i barattoli vengono lavorati secondo le regole, il pezzo durerà a lungo.

contenitori lavati

Ricette per preparare cetrioli e pomodori

Esistono molti modi per preparare cetrioli e pomodori assortiti. Ogni casalinga ha la sua ricetta preziosa, che migliora costantemente. Ma puoi provarne anche altri. Per prima cosa prepara 2-3 vasetti. L'anno prossimo, se ti è piaciuto l'assortimento, ne prepareranno di più.

Ricetta classica

L'inscatolamento viene effettuato utilizzando:

  • la stessa quantità di pomodori e cetrioli;
  • verde;
  • aglio e pepe in grani, nero e pimento;
  • marinata

Per la salamoia, che verrà versata per la seconda volta nei vasetti con le verdure confezionate, sono necessari 3 cucchiai di sale, zucchero e aceto al 9% per 1,5 litri di acqua. Per prima cosa, immergere i cetrioli e i pomodori in barattoli in acqua fredda per 4 ore, poi in acqua bollente per 20 minuti. E solo alla fine - con la marinata calda. Avvolgi gli spazi vuoti e, quando i barattoli si sono raffreddati, mettili in conservazione.

cetrioli con pomodori

Una ricetta semplice senza sterilizzazione per un barattolo da 1 litro

I barattoli da 3 litri di frutta in salamoia non sempre si mantengono bene. E una famiglia numerosa può mangiarli. Ma è conveniente arrotolare cetrioli e pomodori in bottiglie da un litro e non è necessaria alcuna sterilizzazione.

Il metodo di preparazione di questa ricetta non è molto diverso da quello classico. Sul fondo del contenitore vengono poste foglie di ciliegia e ribes e un ombrellino di aneto.Poi è il turno dei cetrioli e i pomodori vengono posizionati con cura sopra.

Hai bisogno di solo 0,5 litri di acqua per barattolo da 1 litro. Versare 1 cucchiaio di sale nell'acqua bollente. Lo zucchero viene preso 2 volte di più. L'aceto viene preparato al 9%. E si aggiunge quando la marinata viene tolta dal fuoco. I frutti vengono scottati con acqua calda una volta, tenuti in acqua bollente per 10 minuti. E se hai paura che l'assortimento si rovini, puoi versare 50 ml di vodka invece della sterilizzazione.

piccoli vasetti

Insieme alle zucchine

L'aggiunta di cubetti di zucchine giovani ai barattoli ammorbidirà il gusto dell'assortimento. Per 2 zucchine piccole prendi 1 cetriolo, 3-4 pomodori. Le zucchine vengono tagliate a cerchi o pezzi. È meglio forare la buccia dei pomodori con una forchetta. Il gusto sarà esaltato da insoliti grani di pepe, chiodi di garofano, alloro e aneto. Per la piccantezza va conservato con l'aglio.

Dovrebbero esserci zucchine e cetrioli sul fondo del barattolo e sopra i pomodori. Scottare con acqua bollente per 10 minuti. Poi, dopo aver scolato l’acqua, è il momento della marinata calda.

Senza aceto

L'acido acetico può essere sostituito nelle ricette in salamoia. Preserviamolo in un modo nuovo con il succo di mela. Prendete un chilogrammo di cetrioli e pomodori, lavateli e metteteli in un contenitore di vetro. 2 mele vengono tagliate a fette e anch'esse inviate al barattolo. La marinata viene preparata sulla base del succo di mela diluito con acqua (bicchiere da 1,25 litri). Come al solito, prendi sale (3 cucchiai), zucchero (2 cucchiai). Alla marinata vengono aggiunti piselli pimento e foglie di alloro. Tra le erbe assortite puoi aggiungere l'aneto. Anche qualche spicchio d'aglio non farebbe male.

preparazioni in salamoia

Con acido citrico

L'acido citrico viene utilizzato per preparare la marinata in sostituzione dell'aceto. È necessario riempire una seconda volta i pomodori e i cetrioli assortiti con salamoia. A tale scopo, aggiungere a 1,5 litri di acqua:

  • 60 grammi di zucchero semolato;
  • 30 - sale;
  • lo stesso numero di cristalli di acido citrico.

Prima di sigillare i barattoli con le verdure, versarvi sopra due volte acqua bollente, tenere premuto per 10 minuti, scolando l'acqua. Quindi con la marinata bollente.

Con l'aspirina

Molte casalinghe usano compresse di acetile per l'inscatolamento. Puoi aggiungere compresse quando prepari piatti assortiti per l'inverno. Per un pezzo da 3 litri avrai bisogno di:

  • 1 chilogrammo di cetrioli e pomodori;
  • 6 spicchi d'aglio;
  • foglia di rafano;
  • ombrelli all'aneto;
  • piselli neri e pimento;
  • diverse foglie di alloro;
  • 3 compresse di aspirina.

Tutto viene messo in barattoli per riempire i vuoti. Le compresse devono essere frantumate e versate in contenitori. In un contenitore con acqua è necessario versare tanto zucchero, sale, aceto, come fa di solito la casalinga. Versare la salamoia calda sulle verdure e avvitare i coperchi di ferro. Agitare poi energicamente i vasetti per sciogliere l'aspirina.

piatti per barattoli

In una dolce marinata

Una squisita ricetta assortita decorerà la tavola festiva. Prendere per cucinare secondo:

  • 700 grammi di pomodori e cetrioli maturi;
  • un grappolo d'uva verde;
  • peperone dolce;
  • mezza carota.

Le spezie includono spicchi d'aglio, foglie di rafano, pimento e pepe nero. La preparazione non è completa senza aneto, foglie di alloro, foglie di ciliegia e ribes. Puoi prendere una testa di cipolla.

Metti quante più erbe e spezie possibile nel barattolo e posiziona i cetrioli verticalmente. È meglio tagliare le cipolle e le carote a cerchi e i peperoni a pezzi. Gli spazi vuoti sono riempiti di uva. Metti i pomodori sopra.

La prima volta versare acqua bollente su tutti gli ingredienti. Dopo 10-15 minuti si versa l'acqua e poi la marinata dolce. Prendono 2 volte meno sale dello zucchero. L'aceto ha bisogno del 9%.

versando la marinata

Con la zucca

La zucca dovrebbe essere piccola. 6 centimetri di diametro si mettono intere in un barattolo. E i frutti medi devono essere tagliati. Il resto degli ingredienti sono tradizionali: pepe, aglio, aneto, alloro. Se lo si desidera si aggiungono altre erbe e spezie.

La marinata per versare le verdure contiene sale, zucchero e aceto.

Con cavolo

Cavoli, pomodori e cetrioli sono spesso riuniti in un unico barattolo. Prendi una piccola testa di cavolo. Viene tagliato a fette. Metti i pezzi di cavolo insieme alle altre verdure. Dovresti mettere fette di carota e pezzi di peperone. Per 1,5 litri di acqua devi assumere:

  • 30 grammi di sale;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 10 - acido citrico;
  • alcuni grani di pepe;
  • 2-3 foglie di alloro;
  • un rametto di prezzemolo;
  • foglie di basilico.

Versare la marinata sulle verdure e sterilizzare i barattoli a bagnomaria per 15-20 minuti. È adatto non solo il cavolo bianco, ma anche il cavolfiore. Ma le sue teste di cavolo vengono prima messe in acqua bollente per 2-3 minuti.

Nel succo di pomodoro

Invece della marinata, per la preparazione viene utilizzato il succo di pomodoro, che viene preparato da 2 chilogrammi di frutti maturi. Oltre ai cetrioli e ai pomodori, nei barattoli è necessario mettere il peperone tritato. Un prodotto con spicchi d'aglio e pezzi di rafano risulterà più piccante. Prima dell'ebollizione, il succo deve contenere sale (2 cucchiai) e aceto (2 cucchiai). A fine cottura è necessario sterilizzare l'assortimento per 20-30 minuti.

cottura nel pomodoro

Con pepe

I peperoni si sposano bene con cetrioli e pomodori. Tutte le verdure vengono messe in barattoli, si aggiungono aglio, pepe e alloro. Le foglie di ribes, ciliegia, sedano e prezzemolo aggiungeranno un aroma unico alla preparazione. È necessario versare acqua bollente sulle verdure una volta. E dopo mezz'ora, marinata.

Come arrotolare i cetrioli con i pomodori verdi

Per questa ricetta, prendi i frutti di pomodoro verde.Si consiglia di raccogliere piccoli cetrioli. Metti sul fondo del contenitore un ombrello di aneto, semi di erba, coriandolo e 2 spicchi d'aglio. Le verdure sono posizionate in modo che ci siano meno vuoti. Possono essere riempiti con pezzi di peperone. Scottare le verdure con acqua bollente 2 volte. Per il terzo hai bisogno della marinata. Preparatela prendendo mezzo litro d'acqua, un cucchiaio di sale e lo zucchero. È sufficiente 1 cucchiaino di aceto.

Regole di conservazione e data di scadenza

Le verdure in scatola devono essere conservate nel seminterrato, dove è fresco e moderatamente umido. La temperatura dell'aria non deve essere superiore a +2 gradi e l'umidità - 85%. Durante l'inverno è meglio consumare pasti assortiti. Il resto diventerà insapore l'anno prossimo. I cetrioli saranno duri o si sfalderanno nella marinata. I pomodori scoppieranno a causa della lunga conservazione. È pericoloso consumare cibi in salamoia conservati per lungo tempo in cantine e scantinati..

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino