I cetrioli sono un prodotto universale. Grazie al suo gusto discreto, questo ortaggio si sposa bene con tutti gli altri, ed è adatto anche come spuntino indipendente o come parte di un'insalata. Uno spuntino piccante e speziato a base di cetrioli per l'inverno piacerà a molti amanti dei piatti con pepe. Esistono moltissime ricette di cucina, ognuno può scegliere quella giusta per un'occasione particolare. Come scegliere i cetrioli giusti per preparare spuntini per l'inverno e a cosa prestare attenzione quando si sterilizzano i contenitori di conservazione.
- Principi generali per preparare uno spuntino piccante al cetriolo per l'inverno
- Requisiti degli ingredienti principali
- Preparazione dei contenitori
- Deliziose ricette per cetrioli piccanti
- Antipasto piccante di cetriolo "Da leccarsi le dita"
- Versione coreana
- Con aglio
- Con zucchine
- Con sedano
- In georgiano
- Trattamento acuto
- Con cipolla
- Con pomodori
- Senza sterilizzazione
- Con senape
- Dai cetrioli troppo cresciuti
- Regole e periodi di conservazione
Principi generali per preparare uno spuntino piccante al cetriolo per l'inverno
Le casalinghe si tramandano da generazioni i segreti della preparazione di questo o quel piatto. Ci sono anche segreti per preparare snack ai cetrioli. Pertanto, le casalinghe esperte consigliano di pre-ammollo le verdure in acqua.
L'ammollo renderà il frutto più croccante e avrà una buccia più morbida. Basta lasciare i frutti nell'acqua solo per un'ora. Dopo la rotazione, i barattoli devono essere riposti in una stanza buia, avvolti in una coperta o una coperta per mantenerli al caldo. Puoi anche capovolgere il barattolo.
Requisiti degli ingredienti principali
I requisiti degli ingredienti per preparare uno spuntino piccante al cetriolo sono semplici e standard per molti piatti. Innanzitutto è importante utilizzare solo prodotti freschi e di alta qualità. Quando si scelgono i cetrioli, si dovrebbe dare la preferenza ai frutti di piccole dimensioni (di norma, i cetrioli giovani non hanno un sapore amaro e contengono la quantità massima di elementi utili). Tuttavia, ci sono ricette che utilizzano frutti “adulti” e grandi.
Preparazione dei contenitori
Un ruolo importante nella conservazione degli spuntini per l'inverno è svolto dalla preparazione dei contenitori per conservare il piatto finito. Se non vengono seguite le regole di sterilizzazione, esiste il rischio di conservazione degli snack a breve termine. Puoi sterilizzare i barattoli in qualsiasi modo conveniente:
- Ebollizione: far bollire per 10-15 minuti. Anche insieme a coperchi metallici, ma senza elastici.
- Nel forno: posizionate i vasetti su una teglia, scaldate il forno, tenete i vasetti all'interno per 10 minuti.
- In un dispositivo speciale per la sterilizzazione.
- A bagnomaria (almeno 10-15 minuti).
- Nel microonde o nella pentola a cottura lenta.
È importante assicurarsi che il contenitore sia integro e non presenti scheggiature o danni visibili. Si consiglia di utilizzare solo coperture nuove.
Deliziose ricette per cetrioli piccanti
Grazie alla capacità della verdura di abbinarsi a tanti ingredienti, esistono tantissime ricette per preparare spuntini piccanti. Puoi scegliere in base alle preferenze di gusto e alla presenza/assenza dei componenti principali del piatto in magazzino. Di seguito sono riportate le ricette a base di 3-4 kg di cetrioli (non verranno elencate negli ingredienti). Questa quantità è sufficiente per preparare 2-3 lattine da 1 litro di snack.
Antipasto piccante di cetriolo "Da leccarsi le dita"
Per gustare lo spuntino vi serviranno:
- olio di semi di girasole - 100-120 ml;
- 250 ml aceto 9%;
- zucchero - 4-5 cucchiai. l.;
- 4 cucchiai. l. sale;
- 1 cucchiaino. Pepe nero macinato;
- 1 dente aglio e 1 mazzetto. prezzemolo
I cetrioli vengono tagliati a listarelle e messi in una padella. A loro vengono aggiunti gli ingredienti rimanenti pre-tritati. La miscela risultante dovrebbe riposare per circa 5 ore fino alla formazione del succo. Successivamente bisognerà riempire i vasetti con le verdure e aggiungere la marinata. Sterilizzare e poi arrotolare.
Versione coreana
Gli appassionati della piccante cucina coreana apprezzeranno la ricetta degli antipasti coreani di cetrioli. I componenti del piatto sono:
- olio vegetale - 50 ml;
- aglio (in base alle preferenze di gusto, ma non più di 6-7 denti);
- cipolle - 2 pezzi .;
- zucchero - 50 g;
- sale - 1 cucchiaio. l.;
- condimento coreano già pronto - 25 g;
- aceto - 50 ml;
- carote - 1 pz.;
- pepe a piacere.
Le carote vengono tagliate a listarelle, i cetrioli a cerchi, le cipolle ad anelli o semianelli. L'aglio viene schiacciato.Le verdure vengono mescolate con sale, condimenti, olio e aceto e mescolate accuratamente. La miscela risultante dovrebbe resistere fino alla formazione del succo (ci vogliono circa 3,5 ore). Dopodiché il pezzo viene posto in barattoli e sterilizzato.
Con aglio
L'antipasto all'aglio può essere utilizzato anche per preparare la zuppa di sottaceti. Ingredienti principali:
- 7-10 denti aglio;
- 100 g di zucchero;
- 4 cucchiai. l. sale;
- 100 ml di aceto;
- 4 cucchiai. l. olio vegetale;
- 500 g di cipolle.
Tritare cipolle e cetrioli, tritare l'aglio. Mescolare tutti gli ingredienti e lasciare macerare per 3 ore. Distribuire nei contenitori e versarvi sopra il succo formatosi durante la marinatura. Sterilizzare mediante ebollizione (14-15 minuti), stringere.
Con zucchine
Spesso usato come contorno per la carne. Ingredienti:
- 2 zucchine;
- 5 denti aglio;
- 100 g di zucchero;
- 25 g di sale;
- 200 ml di aceto;
- 1 litro d'acqua;
- 100 ml di olio di semi di girasole;
- 4 carote;
- 2 pezzi. Luca;
- 200 g di passata di pomodoro;
- 25 g di pepe rosso macinato.
I cetrioli vengono tagliati in qualsiasi modo conveniente, ma non finemente, e salati. La miscela risultante dovrebbe riposare per 1-2 ore, allo stesso tempo è necessario tritare cipolle, zucchine, carote e aglio. Scolare il succo dai cetrioli. Aggiungere le spezie mescolate con passata di pomodoro, aceto, zucchero e sale in un contenitore pre-preparato (adatto alla bollitura) con acqua. Quindi aggiungere le verdure e attendere che bolle. Distribuire nei vasetti e sterilizzare per almeno 15 minuti. Vicino.
Con sedano
Gli amanti del sedano aromatico possono preparare il seguente spuntino:
- senape (semi) - 2 cucchiai. l.;
- zucchero - 200 g;
- sale - 75 g;
- sedano (semi) - 1 cucchiaino;
- aceto di mele - 600 ml;
- cipolle - 3 pezzi
Tritare i cetrioli, tritare le cipolle. Mescolare gli ingredienti (acido acetico ½) e tenere a fuoco per mezz'ora.Scolare il succo risultante e far bollire di nuovo per circa 5 minuti. Riempire i vasetti, sterilizzare, chiudere.
In georgiano
Per la quantità specificata di verdure è necessario:
- 100 gr. Sahara;
- 2 cucchiaini. khmeli-suneli;
- 1 cucchiaio. l. sale;
- coriandolo - 5 g;
- 100 ml aceto e olio di semi di girasole;
- 3 pezzi peperoncino rosso piccante;
- 700 g di pomodori.
I cetrioli vengono tagliati a cubetti, i pomodori vengono passati attraverso un tritacarne o un frullatore insieme al pepe. L'aglio viene aggiunto al composto di pomodoro. Far bollire il composto per almeno 15 minuti, quindi aggiungere aceto e spezie. Mettere i cetrioli con l'aglio in una casseruola, versare il composto di pomodoro, attendere che bolle, lasciare agire per 10 minuti. Distribuire uniformemente in contenitori di aggraffatura pre-sterilizzati.
Trattamento acuto
Per preparare il lecho piccante, oltre ai cetrioli, dovrai preparare i seguenti ingredienti:
- aneto, pepe (piselli);
- aglio;
- acqua (1500ml).
A parte per la salamoia:
- 250 g di zucchero;
- 1 cucchiaio. l. sale;
- 200 g di concentrato di pomodoro;
- 200 ml di acido acetico al 9%.
La salamoia deve essere fatta bollire a fuoco basso per 15 minuti. Le verdure pretagliate vengono versate nel prodotto finito.
Con cipolla
Per prepararti avrai bisogno di:
- 2 cipolle;
- aglio (6 spicchi);
- 1 cucchiaio. l. sale;
- 200 ml di aceto;
- peperoncino piccante 10 g;
- 200 ml di olio vegetale.
Questi prodotti sono sufficienti per barattoli da 2 litri. Il metodo di preparazione è simile a tutte le ricette: tagliare le verdure, mescolare, attendere che si formi il succo. Mettetela nei barattoli e riempitela con la salamoia.
Con pomodori
Un antipasto piccante con pomodori può essere preparato in base a una qualsiasi delle ricette. Puoi prendere sia pomodori maturi che verdi. Spezie come peperoncino e aglio aggiungeranno piccantezza al gusto. Devi aspettare che si formi il succo, la marinata può essere preparata separatamente.
Senza sterilizzazione
Per lo stesso volume dell'ingrediente principale avrai bisogno di:
- ½ kg di cipolla;
- 1 pacco aneto;
- 100 ml di olio vegetale;
- 100 ml di aceto;
- 50 g di zucchero;
- 50 g di sale;
- 10 pezzi. pepe (piselli).
I cetrioli vengono tagliati a cerchi, le cipolle a semianelli. Le verdure vengono poste in un contenitore insieme a aneto, spezie e olio vegetale. È necessario lasciare riposare gli ingredienti per 2 ore per formare il succo. Trasferire in una casseruola e far bollire. Versare l'aceto e distribuire nei vasetti.
Con senape
Un modo molto insolito di preparare uno spuntino a base di cetrioli con senape prevede i seguenti ingredienti:
- 3 cucchiai. l. senape pronta;
- 4 denti aglio;
- rafano (1 foglia);
- foglia di ciliegio - 8 pezzi .;
- ½ tazza di zucchero;
- ½ tazza di aceto;
- acqua - 750 ml;
- 1 cucchiaio. l. sale;
- pepe nero e pimento (7-10 piselli ciascuno);
- chiodi di garofano, aneto 4 germogli ciascuno.
La quantità specificata sarà necessaria per preparare lattine di snack da 2 litri. La marinata si prepara a parte: nella padella si versa l'acqua, dove si aggiungono senape, zucchero e sale.
Portare a ebollizione la miscela risultante e mescolare bene.
Quindi aggiungere l'aceto, portare a ebollizione, cuocere per 2 minuti. Le verdure con spezie vengono distribuite in contenitori per il confezionamento, dopo di che i barattoli vengono riempiti con la marinata, sterilizzati e avvitati con i coperchi. La marinata avrà un colore beige specifico, denso.
Dai cetrioli troppo cresciuti
Non dovresti buttare via i cetrioli troppo cresciuti, grandi o addirittura ingialliti. Puoi preparare un buon spuntino invernale con loro. Per fare ciò avrai bisogno di:
- 3 kg di cetrioli troppo cresciuti;
- 6 spicchi d'aglio;
- 2 foglie di alloro;
- 250 ml di olio vegetale;
- 2 cucchiai. l. aceto (9%);
- 100 ml di acqua;
- 100 g di zucchero;
- 50 g di sale;
- 1 cucchiaino. pepe rosso macinato.
Tagliare a cubetti i cetrioli lavati. Spremi l'aglio. Mettere in un contenitore con i cetrioli.Aggiungere sale, zucchero, spezie, olio, acqua e aceto.
Marinare per 3 ore finché non appare il succo.
Mescolare e distribuire uniformemente in barattoli pre-sterilizzati, versare il succo risultante. Coprire con i coperchi, sterilizzare a bagnomaria per circa 20 minuti, avvitare i barattoli, capovolgere e lasciare in un luogo caldo per un giorno.
Regole e periodi di conservazione
È necessario conservare i barattoli di snack in una stanza dove i raggi diretti del sole non penetrano e la luce artificiale è attenuata, ad esempio in una cantina o in un seminterrato. Il luogo di conservazione non deve essere né caldo né molto freddo. Potete anche conservare le torsioni in frigorifero, ma a condizione che la temperatura sia superiore a 3 gradi. Gli snack al cetriolo possono essere conservati per un anno o due, a condizione che siano adeguatamente sterilizzati e che siano soddisfatte le condizioni.