Tipi di mangimi per bovini e valore nutrizionale, composizione della dieta

Gli agricoltori che allevano bovini prestano grande attenzione alla qualità e all'equilibrio dei mangimi, poiché la produttività degli animali dipende da questo. Per produrre mangimi per bovini vengono utilizzati erba fresca ed essiccata, alimenti vegetali succulenti, cereali e residui della macinazione della farina e della produzione alimentare. Per garantire che il bestiame produca carne e latte di alta qualità, nella dieta sono inclusi concentrati, integratori vitaminici e mangimi provenienti da componenti animali.


Alimentazione verde

Mangime verde per bovini – erbe di prato e di pianura alluvionale.Il bestiame viene portato al pascolo oppure l'erba viene tagliata per nutrire gli animali. Durante i mesi estivi, una mucca mangia quotidianamente 50-70 kg di mangime verde fresco. L'erba è facilmente digeribile nel tratto digestivo del bestiame, satura il corpo con proteine, acidi organici, vitamine ed elementi minerali. Particolarmente utili sono le piante giovani, in quelle troppo cresciute la concentrazione di proteine ​​e vitamine diminuisce.

È auspicabile che tra le erbe dei prati ci siano legumi saturi di fosforo e calcio:

  • trifoglio;
  • piselli;
  • erba medica;
  • Vika.

1 kg di poa contiene 25 g di proteine, 3 g di calcio, 0,8 g di fosforo e fino a 70 mg di carotenoidi. Il valore nutrizionale è di 0,2 unità di mangime.

Fieno

Durante i mesi invernali il fieno diventa la principale fonte di nutrimento per il bestiame. Una mucca consuma fino a 30 kg di erba secca al giorno. Il più ricco di vitamine, minerali e fibre è il fieno ottenuto dalla vegetazione dei prati falciati nelle pianure alluvionali, sui prati alluvionali e sui pendii delle colline. Il valore nutritivo dei foraggi grossolani è determinato non solo dalla composizione vegetale, ma anche dal rispetto dei tempi di sfalcio, delle norme di essiccazione e di conservazione.

nutrire le mucche

Il contenuto di umidità finale dell'erba essiccata dovrebbe essere del 15-17%. Tale fieno viene conservato a lungo nella stalla senza perdita di qualità. I segni della qualità del cibo sono una tinta verdastra, che indica un'alta concentrazione di aminoacidi, un aroma gradevole e la presenza non solo di steli, ma anche di foglie giovani. La percentuale più alta di nutrienti contiene fieno proveniente da piante tagliate nella fase iniziale della fioritura.

Alimentando il bestiame con fieno di alta qualità, puoi ottenere fino a 10 litri di latte al giorno da un individuo. 1 kg di fieno di prato contiene 50 g di proteine, 6,5 g di calcio, 2 g di fosforo, 10 mg di carotenoidi.1 kg di trifoglio contiene 80 g di proteine, 13 g di calcio, 3,5 g di fosforo, 25 mg di carotenoidi. Valore nutrizionale – 0,5 unità di mangime. Le foglie essiccate di cereali e fagioli contengono 2 volte più proteine ​​e minerali, 10 volte più carotenoidi dei germogli.

Radici, tuberi e meloni

Per l'alimentazione del bestiame utilizzare:

  • barbabietola da foraggio;
  • rape (rape da foraggio);
  • rapa;
  • carote;
  • zucca;
  • zucchine;
  • tuberi di patata (crudi, dopo la germinazione - bolliti);
  • topinambur;
  • nutrire l'anguria

molte verdure

I mangimi succulenti elencati hanno un effetto lattifero, sono facilmente digeribili e migliorano l'appetito e il funzionamento del tratto digestivo dei bovini. Vengono somministrati ai bovini da latte tutto l'anno, è particolarmente importante includerli nella dieta di una mucca da latte nelle prime settimane dopo la nascita del vitello. Tenendo conto della resa del latte, a una mucca vengono somministrati fino a 30 kg di radici, con tuberi di patata e barbabietole fino a 15 kg. Prima dell'alimentazione, le radici e i tuberi vengono accuratamente puliti dal terreno aderente e tagliati a pezzi grandi.

A causa della loro elevata succosità e del contenuto di liquidi compreso tra il 70 e il 90%, gli ortaggi a radice sono scarsamente conservati, marciscono ad alte temperature, congelano a temperature comprese tra -3 ° C e vengono attaccati dagli insetti, soprattutto se il loro guscio è danneggiato. Come mangime per il bestiame vengono utilizzati prodotti asciutti e puliti con gusci intatti e polpa non congelata.

La stalla in cui viene conservato il mangime per il bestiame deve essere asciutta, ventilata, la temperatura interna ottimale è +2 °C. Se le radici vengono immagazzinate in cumuli, vengono realizzati tubi di ventilazione, le parti superiore e laterali vengono ricoperte con paglia spessa 50 cm, quindi con terra spessa 30 cm.Le piante di melone vengono poste nel mucchio a strati, formando uno strato di paglia tritata .

Mangime concentrato

Per compensare la carenza di vitamine ed elementi minerali, ai bovini vengono somministrati concentrati, che comprendono fagioli, cereali, scarti della macinazione della farina e della lavorazione dei prodotti agricoli. Ciò include anche fonti di minerali (rocce saline) e mangimi per animali (farina di carne e ossa, melassa, latte e scarti dell'industria lattiero-casearia).

Per additivi alimentari stimolanti della crescita per il bestiame. Non solo accelerano la crescita degli animali ingrassati, ma migliorano anche la funzione digestiva. I mangimi concentrati vengono elaborati per aumentare la digeribilità per i bovini. Sono schiacciati, appiattiti, germinati o fermentati.

Mangime per cereali

I bovini vengono nutriti con grano, orzo e avena. Il mangime per cereali è un eccellente fornitore di amido per il corpo del bestiame, necessario per mantenere l’energia. Una mucca da latte riceve fino a 5 kg di mangime al giorno. Il grano per il bestiame viene appiattito o macinato.

nutrire le mucche

Il grano e l'orzo aumentano la produzione di latte e la concentrazione di proteine ​​del latte e favoriscono l'aumento di peso corporeo nei bovini. Questi cereali non dovrebbero essere somministrati al bestiame in eccesso, poiché il loro alto contenuto di amido e il basso contenuto di fibre possono causare acidosi (aumento di acidità) e gonfiore gastrico.

Esperto:
Quando si includono alimenti a base di cereali nella dieta, è necessario assicurarsi che la mucca riceva abbastanza fibre, nonché alimenti ricchi di tocoferolo e selenio.

L’avena contiene più fibre rispetto ad altri cereali. L'amido non si decompone così rapidamente come nel grano e nell'orzo, quindi la probabilità di una maggiore acidità e di problemi di stomaco nei bovini è inferiore. La concentrazione di acidi polinsaturi è maggiore, per questo motivo la percentuale di grassi del latte è inferiore.

La tabella mostra il contenuto (in%) di nutrienti nei diversi tipi di mangime per cereali:

Tipo di grano Scoiattoli Amido Sahara Grassi
grano 10 75 3 2,5
orzo 10 67 4 2,5
avena 12,5 44 2 6

Mangime per rami e gomme

La paglia primaverile è un mangime di bassa qualità contenente poche sostanze nutritive e vitamine. Ma essendo foraggio grezzo, ha un effetto positivo sulla digestione del bestiame. Viene utilizzato nei mesi invernali come mangime per bovini di bassa e media produttività. Per i bovini ad alta produttività, la paglia deve essere combinata con mangime succulento, panelli o crusca per aumentare il valore nutrizionale.

Un ottimo integratore vitaminico per il bestiame è la farina di pino, che puoi ricavare dagli aghi di pino essiccati macinando i materiali vegetali in un frullatore. Viene somministrato ai bovini durante i mesi invernali per prevenire la carenza di carotenoidi, acido ascorbico e vitamine del gruppo B.

Mangime insilato

L'insilato è un alimento popolare per il bestiame grazie al suo alto valore nutrizionale e al basso costo. I nutrienti contenuti nel mangime garantiscono un'elevata produzione di latte durante i mesi invernali. Una mucca mangia 3-5 kg ​​di mangime al giorno. Per preparare l'insilato, scavare una trincea e rivestirla con polietilene. Scolare e compattare l'erba. Viene leggermente appassito in anticipo. Se la massa d'erba rilascia molto succo, aggiungi la paglia tritata. La massa viene lasciata per 3 giorni, quindi coperta con pellicola e sopra viene versata la terra.

insilato di mucca

L'insilato di alta qualità ha un colore verde intenso e profuma di mele ammollate. Contiene molti zuccheri e acido lattico. Il grado di digeribilità del mangime dipende dalla composizione dei componenti.La massima qualità è l'insilato combinato, che contiene componenti facilmente digeribili e difficili da digerire in proporzioni uguali.

Per aumentare la produzione di latte dei bovini, si consiglia di aggiungere la zucca all'insilato combinato.

Haylage

Per preparare il foraggio grezzo per il bestiame, l'erba viene conservata. Viene essiccato fino a quando l'umidità raggiunge il 40-60%, conservato in assenza di ossigeno, grazie al quale viene preservato il massimo degli elementi utili, e la perdita di massa secca non supera il 12%, che è molto inferiore a quella del fieno .

Feed combinati

Mangime universale e conveniente per bovini - combinato. Viene prodotto tenendo conto del fabbisogno quotidiano dei bovini in termini di vitamine, minerali e sostanze nutritive, senza i quali è impossibile un'elevata produttività animale. Il valore nutrizionale del mangime è determinato dalla percentuale di peso secco. Quando si utilizza mangime combinato umido, è necessario tenere presente che per ogni 100 kg di peso corporeo del bovino dovrebbero esserci meno di 3 kg di sostanza secca.

Per l'alimentazione del bestiame bestiame nelle stalle Utilizzano foraggi combinati e residui della produzione agricola. La porzione giornaliera di mangime viene determinata tenendo conto della quantità giornaliera di latte ricevuta dalla mucca.

Se la produzione di latte è bassa, sono sufficienti 5 kg di mangime, se la mucca è altamente produttiva, quindi 8 kg.

Le opzioni di alimentazione per composizione dei componenti (in%) per bovini di età e scopi diversi sono mostrate nella tabella:

Foraggio sire Mucca (resa annua di latte 3000 l) Mucca (resa annua di latte 5000 l) Mucca (resa annua di latte 8000 l) Vitello fino a 6 mesi Animali giovani ingrassati
orzo 25 15 15 61 30 37
grano 30 28 27
avena 30 7 15
mais 16 5
piselli 6
crusca 15 20 4 24 15
pasto 20 6 20 22 20
torta 20
farina verde 9 2
farina di pesce 5
lievito 5 8
urea 1
ortofosfato 1 2 1 2 2
gesso 1 1
sale 1 1 1 1 1 1
zucchero 10
melassa 5
premiscelazione 2 1 1 1 1 1

Per mantenere la produttività del bestiame, è importante non solo preparare correttamente la dieta, ma anche seguire il regime alimentare, somministrando cereali e mangimi succulenti nella prima metà della giornata e foraggi grossolani nella seconda metà della giornata. In estate, il bestiame dovrebbe nutrirsi al pascolo e in inverno nella dieta è incluso mangime ricco di vitamine e minerali.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino