Caratteristiche dei bovini e paese di allevamento, classificazione

L'allevamento del bestiame è praticato in diversi paesi del mondo. Dopotutto, le mucche sono una fonte di latte e carne. Gli animali mangiano principalmente erba e fieno. I costi della loro riproduzione e allevamento sono minimi (con mantenimento del pascolo). Ma la redditività dell’allevamento del bestiame è elevata. La cosa principale è fornire al bestiame cure adeguate e mangimi di qualità.


Cos'è?

Quando dicono "bestiame", intendono i mammiferi domestici della sottofamiglia dei bovini, solitamente mucche e tori.Rappresentanti selvaggi: bisonti, bufali, bisonti. Gli animali appartengono alla famiglia dei bovidi. I bovini hanno una corporatura grande e densa. Lunghezza del corpo - 1,3-2 metri, altezza al garrese - 1,2-1,5 metri, peso - 350-1000 chilogrammi. Le femmine e i maschi hanno corna che crescono per tutta la vita e non perdono mai. Esistono razze con polling ereditario (senza corna).

I bovini sono ruminanti con uno stomaco a 4 camere. Si nutrono di erba in estate e di fieno in inverno. Hanno 32 denti in bocca, senza incisivi superiori o canini. Mentre pascolano in un prato, gli animali afferrano l'erba, la strappano o la mordono. Successivamente, il cibo viene masticato leggermente, quindi ingoiato, rigurgitato e masticato più volte. Questo viene fatto per scomporre e digerire microbicamente gli alimenti vegetali.

Gli animali vengono allevati per latte, carne e pelli. Esistono razze da latte, da carne e da carne da latte. Una mucca produce circa 15-20 litri di latte al giorno. Il periodo di utilizzo produttivo è di 10-15 anni. La resa della carne alla macellazione è del 50%. All'età di 15-18 mesi, le femmine sono pronte per accoppiarsi. La loro gravidanza dura 277-285 giorni. Sono 9 mesi. Di solito la femmina dà alla luce uno, meno spesso due o tre vitelli. Il peso di una mucca appena nata è di 20-30 kg. Fino a 3-4 mesi, i vitelli si nutrono del latte materno e da 1 mese di età iniziano a sgranocchiare l'erba.

bestiame

Storia della domesticazione

Gli antenati selvaggi del bestiame sono considerati uro, che sono stati trovati in Europa, Asia occidentale e Nord Africa. A differenza delle mucche e dei tori di oggi, avevano un corpo più grande e corna enormi.

Esperto:
All'inizio, gli antenati dell'uomo moderno cacciavano semplicemente animali selvatici. L'addomesticamento dell'uro avvenne circa 8,5 mila anni fa.

I primi animali domestici venivano utilizzati per la carne e come lavoro da tiro. Questo tipo di bestiame aveva lunghe corna. Animali relativamente piccoli dalle corna corte provengono da bovini celtici e iberici. I bovini gobbi sono comparsi nei paesi asiatici e africani. La gobba di questi animali si è sviluppata per adattarsi ai climi caldi.

Gli animali domestici venivano tenuti e allevati in cattività. Nel corso del tempo, le persone hanno imparato a ottenere il latte dalle mucche per un lungo periodo. Poi iniziò la selezione naturale: furono selezionati gli individui più produttivi e furono create nuove razze. Nasce così l'allevamento degli animali e la possibilità di procurarsi carne e latte in ogni periodo dell'anno.

La maggior parte degli animali domestici erano pezzati, bianchi o neri. Nel corso del tempo, le proporzioni corporee dei bovini domestici sono cambiate. Quelle parti che erano di maggior valore si svilupparono più fortemente. È così che appariva la mucca moderna con un corpo lungo, uno stomaco enorme, un collo corto, una testa piccola, piccole corna e una grande mammella arrotondata.

Perché vengono allevati i bovini?

Mucche e tori vengono allevati per latte, carne e pelli. Non esiste paese dove questi animali non siano conosciuti ed apprezzati. L’allevamento del bestiame è il ramo principale dell’agricoltura. Grazie all'allevamento del bestiame, le aziende agricole realizzano profitti tutto l'anno, fornendo ininterrottamente alla popolazione i prodotti alimentari di base (latte, formaggio, panna acida, carne bovina).

Il numero di tali animali nel mondo oggi è di circa 1,3-1,4 miliardi di animali.

Classificazione del bestiame

Esistono le seguenti classificazioni dei bovini: craniologica, economica, geografica, nonché per età e sesso.

un sacco di mucche

Craniologico

In base alla forma e ai parametri del cranio, si distinguono i seguenti tipi di bovini:

  • dalle sopracciglia strette (discendente dal tour asiatico) - Yaroslavl, olandese, steppa rossa;
  • dalla fronte larga (discende dall'uro asiatico con ossa frontali sviluppate) - Simmental;
  • dalle corna corte (dall'uro europeo, con corna diritte e corte) - Kostroma, Jersey;
  • a testa corta (dall'uro europeo, con una parte facciale del cranio accorciata) - Hereford, tirolese;
  • dalle corna dritte (dall'uro africano, con testa stretta, fronte corta, corna che crescono verso l'alto e ricurve a forma di mezzaluna) - Kalmyk, mongolo;
  • senza corna (la caratteristica principale è l'assenza di corna) - razze nordeuropee senza corna.

Per età e sesso

Classificazione per sesso ed età:

  • buoi - maschi di età superiore a 3 anni castrati durante l'infanzia;
  • le mucche sono femmine con vitelli;
  • tori - maschi non castrati di età superiore a 3 anni;
  • tori - giovani maschi di età superiore a 3 mesi (ma di età inferiore a 3 anni);
  • vitelli da latte - animali giovani da 14 giorni a 3 mesi, nutriti con latte;
  • tori castrati - maschi castrati da 3 mesi a 3 anni;
  • le manze sono giovani femmine che non hanno ancora partorito.

Aree naturali

Le mucche vengono allevate in diversi paesi e in diverse zone naturali e climatiche. I bovini vengono allevati anche nelle regioni dove non esistono pascoli idonei al pascolo. Gli animali possono essere tenuti in stalla tutto l'anno. Il maggior numero di mucche e tori si trova in India (circa 270 milioni di capi), leggermente inferiore in Brasile (153 milioni) e negli Stati Uniti (100 milioni). In Russia questa cifra è di 45 milioni di capi, in Ucraina di 3,5 milioni di capi.

bestiame

Secondo il tipo geografico dei bovini si distinguono:

  • pianura (tutte le razze da latte);
  • montagna (Svitto, tirolese);
  • steppa (steppa rossa, ucraina).

L'allevamento di latticini, carne e latticini si sviluppa nelle aree forestali e steppiche della zona temperata. Gli animali in queste zone sono tenuti in stalle tipo pascolo. Le razze da carne vengono allevate principalmente nelle regioni aride delle zone temperate e subtropicali.

Gli animali senza corna vivono nel Nord Europa. I bovini megattere dominano i tropici e le zone subtropicali.

Razze principali

I bovini si dividono nelle seguenti razze principali:

  1. Carne. Ci sono di origine britannica (Hereford, Shorthorn), francese (Saler, Limousin), italiana (marchigiana, Kian), asiatica (Kalmyk, kazako, grigio ucraino) e ibrida (Santa Gertrude, Brangus).
  2. Latticini. Le razze più popolari sono Yaroslavl, Holstein, Ayrshire, Jersey e Guernsey.
  3. Combinato (carne e latticini). Le specie popolari sono Alatau, Kostroma, Bestuzhev, Simmental.

Sottigliezze di allevamento

I bovini possono essere tenuti al pascolo, in stalla o in stalla. Gli animali vengono allevati dalle fattorie e dalle persone che vivono nelle zone rurali. La cosa principale quando si alleva bestiame è fornire mangime al bestiame tutto l'anno e creare condizioni di vita accettabili per loro.

Le mucche mangiano principalmente erba e fieno. In estate si consiglia di far pascolare gli animali al pascolo. Le erbe desiderabili sono del tipo legumi-cereali, alte 15 cm.Una mucca mangia circa 55 chilogrammi di vegetazione al giorno. Beve quasi 30-40 litri di acqua. Per l'inverno, un animale deve preparare circa 0,5 tonnellate di fieno.

Durante la stagione fredda, il bestiame deve essere tenuto al chiuso. Le stalle sono dotate di mangiatoie, mangiatoie, abbeveratoi e la temperatura è mantenuta ad almeno 15 gradi Celsius. Le mucche vengono munte 2-3 volte al giorno. Una femmina produce circa 15-20 litri di latte al giorno.

bestiame

Malattie

In genere, gli agricoltori allevano quelle razze di bovini che sono più adatte al clima di una particolare regione e che vivono in una particolare area da tempo immemorabile. Tali animali non sono suscettibili al raffreddore.

La salute del bestiame dipende dalle condizioni e dalla qualità del mangime. Errori nella cura e nell’alimentazione possono portare a mastiti e problemi digestivi. Gli animali sono protetti dalle malattie infettive in tenera età attraverso la vaccinazione. I bovini vengono vaccinati contro l'antrace, l'afta epizootica, la rabbia e la polmonite di origine virale.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino