Le mucche vengono allevate e allevate per latte e carne. Per gli animali da allevamento, la produttività è ciò che determina quanto a lungo vivranno. Naturalmente questo periodo è molto più breve di quello biologico. Come scoprire quanto tempo vive una mucca in un'abitazione privata e in un'azienda agricola, cosa determina la sua aspettativa di vita e se è possibile aumentarla o meno.
Cosa determina la durata della vita di una mucca?
La durata della vita dei bovini è influenzata da diversi fattori.Razza, taglia, produzione di latte sono fattori genetici stabiliti dalla natura e dagli allevatori. Il resto - alimentazione, condizioni di detenzione e cura, salute - dipende principalmente dal proprietario. Se una mucca è ben curata e nutrita, può vivere più a lungo di un animale tenuto in cattive condizioni.
La durata della vita del bestiame è influenzata dalle condizioni climatiche; i bovini si adattano meglio a un clima temperato, con una temperatura media di 10°C. Le mucche non tollerano il caldo, l'umidità o le correnti d'aria. Nelle regioni con climi rigidi e scarsa vegetazione, il bestiame vive meno.
Qual è l'aspettativa di vita dei bovini?
Poiché molti fattori influenzano la durata della vita di una mucca, è necessario considerarli separatamente.
Per paese
Non in tutti i paesi in cui vengono allevate le mucche, vivono allo stesso tempo. L’aspettativa di vita è influenzata dal clima, dal modo in cui vengono allevati gli animali, dall’atteggiamento delle persone nei loro confronti e dalla quantità di latte e carne che vogliono ottenere dal bestiame.
Un paese | Durata della vita (anni) |
Russia | 10-12 |
Stati Uniti d'America | 15-20 |
Israele | 30 |
India | 35 |
L'India occupa una posizione di leadership perché lì le mucche non vengono allevate per la carne e hanno l'opportunità di vivere finché la natura ha previsto per loro. Naturalmente, non tutti gli individui possono vivere 35-40 anni (la durata di vita della specie bovina), ma molti superano il periodo di vita di una mucca media.
A seconda della razza
Tutte le razze bovine sono divise in latticini, carne e carne e latticini. Gli animali da cui ricevono il latte vivono finché riescono a mantenere la produzione di latte al livello richiesto. Le mucche da carne vivono finché non crescono e acquisiscono abbastanza peso per la macellazione. Gli animali da riproduzione allevati per la riproduzione vivono più a lungo.Carne e latticini occupano una posizione intermedia, poiché da essi si ottiene il latte, ma, se necessario, vengono inviati alla macellazione.
Razza | Quanto vivono (per anno) |
Latticini | 15 |
Carne | 3-5 |
Carne e latticini | 10-12 |
A casa e in fattoria
Si ritiene che le mucche che vivono al chiuso nelle zone rurali possano vivere più a lungo grazie alla possibilità di pascolare, muoversi, respirare aria fresca e ricevere porzioni di luce solare. Se c'è una mucca, riceve più attenzione di molte altre, il che aumenta anche l'aspettativa di vita.
Negli allevamenti intensivi, le mucche vengono allevate finché sono redditizie. Non appena la produzione di latte inizia a diminuire o la femmina non può più partorire i vitelli, gli animali vengono trasferiti all'ingrasso e macellati. In media vivono fino a 12 anni, che è l’età media.
Condizioni di detenzione | Durata |
Nel settore privato | 15-17 |
Nella fattoria | 7-12 (tori riproduttori di 5-10 anni) |
In natura
Da sole, senza la supervisione umana, le mucche non vivono nella natura. Qualcuno deve trattenerli. Ma, secondo gli standard biologici, questi animali possono vivere 30 anni, con un massimo di 35. Allo stesso tempo, i tori vivono meno delle femmine.
Durata della specie | Per genere |
30-35 | 25-30 (mucche) |
15-20 (tori) |
Fasi della vita di una mucca
Dopo la nascita, il vitello rimane con la madre o viene nutrito con latte o sostituti del latte fino a 6 mesi. Da 1,5-2 mesi è abituato al cibo solido. La pubertà avviene in media a 7 mesi. Per la prima volta, le giovani giovenche nascono a 1,5 anni, i tori da riproduzione - a 2 anni.La gestazione di un vitello dura 9-10 mesi, durante i quali il corpo delle manze continua a crescere. Si forma finalmente all'età di 4 anni.
Ogni anno le mucche partoriscono un vitello. La durata dell'allattamento è di 10-11 mesi. Se la mucca non rimane incinta e rimane single, ciò avviene l'anno successivo. Una mungitura adeguata può prolungare l’allattamento anche nelle femmine diventate single. Dopo i 4 anni l'animale è considerato adulto e vive tanti anni quanti il suo mantenimento è economicamente vantaggioso.
È possibile aumentare la durata della vita
Una mucca è una creatura vivente; il suo corpo risponde sia alle condizioni buone che a quelle cattive. Se fornisci al bestiame una stanza spaziosa, luminosa, pulita e calda, lo nutri adeguatamente, lo porti a spasso e lo curi per le malattie, sarai in grado di prolungare la loro vita il più possibile. I risultati migliori sono stati osservati con l’allevamento a stalla-pascolo, quando le mucche hanno l’opportunità di pascolare e spostarsi sui pascoli e, in condizioni sfavorevoli, possono rimanere al chiuso senza esporsi ad essi. La nutrizione è di grande importanza. Il bestiame che riceve tutti i nutrienti di cui ha bisogno nelle giuste quantità vivrà più a lungo.
Se gli animali sono malnutriti, mangiano cibo monotono o di bassa qualità, la loro durata di vita si riduce.
Le malattie riducono significativamente il potenziale di vita degli animali. Ci sono molte malattie che minano la salute o addirittura provocano la morte degli animali. La prevenzione delle malattie - vaccinazione contro le infezioni, disinfezione dei locali e delle attrezzature, esami veterinari e misure di quarantena - aiuterà a tenere sotto controllo le malattie.
Le mucche da latte hanno spesso patologie postpartum: malattie degli organi riproduttivi, infiammazione della mammella.Per prolungare la vita di una mucca e il suo utilizzo produttivo, è necessario monitorarne la salute durante questo periodo. Il rilevamento tempestivo della malattia e del trattamento consente di evitare ulteriori problemi e l'abbattimento dell'animale a causa della sua inidoneità all'uso.
La pulizia è la chiave della salute, quindi è necessario pulire la stalla e cambiare la biancheria ogni giorno. Pulire la pelle dell'animale, massaggiare la mammella prima della mungitura e lavarla. Assicurarsi che la mucca non giaccia su un pavimento freddo.
Per quanto riguarda i vitelli, i primi giorni di vita, quando ricevono il colostro, determinano l'ulteriore sviluppo, la forza del sistema immunitario e la possibile produttività. Segue il periodo dell'allattamento, durante il quale i vitelli devono essere nutriti con il latte. Se non ne hanno abbastanza, ciò influisce sul loro sviluppo e accorcia la loro durata di vita, nonostante il loro potenziale genetico.
Come scoprire l'età?
A volte è necessario determinare l'età di una mucca al momento dell'acquisto. Nell'allevamento degli animali l'età degli animali è determinata dai loro denti. Questo metodo di determinazione funziona particolarmente bene con gli erbivori, i cui denti si consumano a causa del consumo di foraggi grossolani entro una certa età.
In base alla natura delle misurazioni, è possibile calcolare l'età di una mucca con una precisione fino a un anno e per i vitelli fino a un paio di mesi. Nei vitelli l'età è determinata dalla sostituzione dei denti da latte con quelli permanenti. Il vitello nasce con 4 incisivi, più affilati e sottili di quelli permanenti. In appena una settimana potrebbe avere 8 denti (i bordi cominciano ad emergere). Completano lo sviluppo entro 3-4 mesi. A sei mesi il vitello ha 4 molari.
Nei vitelli di un anno, lo smalto delle dita si consuma e all'età di 2 anni cadono. Poi quelli permanenti scoppiano e crescono al loro posto. All'età di 2,5 anni, gli incisivi medi cadono e all'età di 3 anni ne crescono di nuovi.I margini vengono sostituiti da quelli permanenti all'età di 4 anni e all'età di 4,5 anni sono completamente sviluppati. Nelle mucche adulte, la dentatura cambia completamente entro i 4 anni. Nel corso dei successivi sei mesi, gli incisivi (ad eccezione dei bordi) iniziano a consumarsi. Il bordo superiore di questi denti si consuma all'età di 5 anni e compaiono degli spazi tra gli incisivi.
A 6 anni sono visibili cambiamenti sulla superficie dei bordi, i ganci e gli incisivi centrali vengono cancellati. All'età di 7 anni, lo smalto sulla parte della lingua dei ganci è praticamente cancellato, all'età di 8 anni la loro parte di sfregamento diventa quadrata. All'età di 9 anni lo smalto dei bordi scompare; a 10 gli incisivi si accorciano e diventano più sottili. I denti assumono la forma di un quadrato.
A 11-12 anni le dita dei piedi diventano arrotondate. Nel corso dei successivi 2 anni, lo smalto su tutti gli incisivi svanisce e all'età di 15-18 anni rimangono dei monconi. Dopodiché diventa difficile determinare l'età del bestiame. Sì, questo non è necessario, poiché si tratta di animali già vecchi e inadatti all'uso economico.
Puoi anche determinare l'età dalle corna (nelle razze con le corna). Nei vitelli, i rudimenti delle corna compaiono 2 settimane dopo la nascita. Le corna compaiono a 2 mesi e crescono alla stessa velocità, aggiungendo 1 cm ogni mese.
L'età delle mucche che hanno partorito può essere calcolata dal numero di anelli sulle corna. Si formano dopo il parto. Se consideriamo che per la prima volta una mucca dà alla luce un vitello a 2,5-3 anni, è necessario aggiungere 3 al numero di anelli: la cifra risultante sarà il numero richiesto. Tuttavia, questo metodo sarà corretto solo se la mucca ha partorito ogni anno, poiché gli anelli non si formano nei singoli individui.
La durata della vita delle mucche dipende dal loro potenziale genetico e dalle condizioni di cura e mantenimento. Se nutri, innaffi, cammini, pulisci, monitori la pulizia della stanza e l'aria in essa contenuta correttamente, previeni e tratti le malattie, una mucca a casa può vivere a lungo.Per tutto questo tempo potrà ringraziare per la cura con latte e vitelli. Con una corretta organizzazione della coltivazione e dell’allevamento, l’allevamento del bestiame può essere molto redditizio.