Resistenti, aggraziati e leali, i cavalli sono animali domestici desiderabili per molti proprietari. Un pony in miniatura o un sofisticato cavallo aristocratico sono perfettamente in grado di diventare non solo un animale domestico per una persona, ma anche un amico veramente fedele. E affinché questi amici possano deliziarvi con la loro presenza il più a lungo possibile, è utile sapere quanto vivono i cavalli domestici e selvatici?
Vita media di un cavallo
Gli esperti di cavalli (ippologi) e gli allevatori di cavalli non sono d'accordo sull'aspettativa di vita di questi animali. Secondo un'opinione, queste creature vivono 25-30 anni. Altri esperti sono convinti che i cavalli possano vivere 35-40 anni.
Dovrebbe essere chiaro che non esiste un'unica cifra. È impossibile confrontare un individuo allevato allo stato brado e un cavallo purosangue, che un proprietario amorevole alleva con cura per le mostre. Anche il numero di anni vissuti tra uno stallone da riproduzione e un cavallo da corsa sarà diverso, sebbene entrambi siano sotto cura umana. Tutto sommato, i cavalli possono rimanere con il loro proprietario per 15-40 anni. Ma non tutti gli animali sono in grado di vivere fino a un'età così rispettabile.
Nella natura selvaggia
Un cavallo selvaggio vive proporzionalmente meno di un cavallo domestico. E tutto perché gli individui selvaggi devono sopravvivere in un clima rigido, adattarsi ai capricci della natura e proteggersi dai predatori. I mustang intatti mangiano con parsimonia, soprattutto in inverno. Molte persone muoiono di malattie e infezioni perché non c’è nessuno che possa curare queste creature.
Lo sapevate? Dei puledri selvatici nati ogni anno, solo il 30% sopravvive fino alla maturità. Il resto muore a causa di malattie, predatori e lesioni.
Anche il clima è considerato importante. I cavalli che vivono nelle regioni calde vivono 10 anni in più rispetto a quelli che devono sopravvivere nelle vastità del rigido Nord. Qui molti mustang muoiono prima di compiere dieci anni. In media, i cavalli selvaggi vivono 15-20 anni. I "meridionali" possono vivere fino a 25 anni e i "settentrionali" fino a 15 o meno.
A casa
I cavalli che vivono vicino agli esseri umani hanno maggiori probabilità di invecchiare. Dopotutto, il proprietario si prende cura della loro dieta, li protegge dalle intemperie e cura le malattie.La durata della vita degli animali domestici è di circa 20-25 anni, con buona cura - 35-40 anni.
Quali fattori possono influenzare la longevità?
La longevità dei cavalli domestici dipende da una serie di fattori. Ciò include la qualità delle cure per l'animale, le condizioni di vita e il grado di stress che subisce.
Condizioni e cura
La longevità di un cavallo è strettamente legata alle condizioni in cui viene tenuto. L’allevatore deve tenere a mente diversi fattori importanti:
- Asciugare e pulire nella stalla. Essendo in una casa umida e sporca, i cavalli si ammalano più velocemente. Questi animali hanno le gambe gonfie e le articolazioni infiammate.
- Cura dei denti e degli zoccoli. Se l'animale non è in grado di masticare correttamente il cibo solido, ciò può causare spossatezza e coliche. Il proprietario di un cavallo anziano dovrebbe prestare particolare attenzione ai suoi denti. Dopotutto, all’età di 20 anni, i denti di un animale possono consumarsi, il che rende difficile masticare il cibo per un animale domestico anziano. Per prevenire questi problemi, il cavallo dovrebbe essere esaminato ogni anno da un veterinario. Uno specialista digrigna i denti del cavallo per prevenirne l'usura. Gli zoccoli dovrebbero essere tagliati ogni 6-8 settimane. Questo è molto importante per i cavalli i cui zoccoli non presentano segni di usura naturale.
- Lotta contro i parassiti. I cavalli spesso soffrono della presenza di elminti. Spesso rimangono cicatrici nell'intestino del cavallo nei punti in cui i vermi erano attaccati ai tessuti. Di conseguenza, la permeabilità intestinale si restringe e la qualità della digestione del cibo diminuisce. Se i parassiti non vengono eliminati in tempo, la loro lunga permanenza nell’organismo dell’animale può causare seri problemi, a volte anche coliche mortali. Per i cavalli di qualsiasi età è importante la sverminazione sistematica.È meglio coordinare il programma di questa procedura con il veterinario.
In una nota. I cavalli domestici dovrebbero essere esaminati regolarmente da un veterinario. Questo vale non solo nei casi in cui l'animale è malato. L'osservazione da parte di uno specialista ogni sei mesi aiuterà a monitorare i primi segni della malattia. Il veterinario stabilisce programmi di vaccinazione e sverminazione e, se necessario, consiglia la dieta.
Dieta
Un’alimentazione di alta qualità è la chiave per la salute e la longevità di un cavallo. È importante fornire al tuo animale domestico una dieta equilibrata e nutriente. I mangimi tradizionali per cavalli sono:
- cibo verde in estate (erba appena tagliata, leggermente essiccata);
- fieno di alta qualità;
- colture di cereali (orzo, avena);
- mangime composto.
Razza
I rappresentanti di diverse razze di cavalli differiscono nella loro aspettativa di vita:
- Cavalli purosangue. Possono vivere 30 anni o più. La loro longevità è spesso il risultato delle attenzioni speciali che il proprietario dimostra nei confronti di un simile animale domestico.
- Cavalli da lavoro domestici. Se i carichi su di loro sono moderati, tali individui possono vivere 20-25 anni.
- Razze da imbracatura, pony. La loro vita viene solitamente misurata e quindi dura a lungo: 30-38 anni.
- Cavalli sportivi. È impossibile prevedere la loro aspettativa di vita. Questi animali possono vivere 10 o 30 anni. Tutto dipende dalle cure del proprietario, dall'intensità delle attività e dal tipo di sport. L'allevatore può lasciarsi trasportare troppo dall'addestramento e il cavallo inizierà ad ammalarsi gravemente, a ferirsi o a morire per sovraccarico.
Utilizzo degli animali e attività fisica
Il cavallo è un animale che deve essere costantemente in movimento. Se il proprietario trascura questo fatto e lascia il suo animale domestico nella stalla per lungo tempo, i muscoli del cavallo potrebbero atrofizzarsi.Le passeggiate quotidiane nell'aria sono necessarie per un cavallo, indipendentemente dalla sua età. Di conseguenza, i muscoli del tuo animale domestico saranno sempre in buona forma e le articolazioni rimarranno flessibili. È particolarmente importante che i giovani stalloni allunghino le articolazioni e i muscoli e rilascino l'energia accumulata. Tali animali domestici devono essere portati a spasso almeno 2 volte al giorno.
La passività è pericolosa per un cavallo, ma il sovraccarico fisico non è meno pericoloso. Il duro lavoro accorcia la durata della vita di un cavallo e ne mina la salute.
Le persone usano i cavalli in varie attività:
- Sport. L'equitazione è uno degli sport più popolari. Ma è anche considerato uno dei più pericolosi, sia per il cavallo che per il proprietario. I cavalli sportivi vivono una vita relativamente breve rispetto ai loro “fratelli” domestici.
- Lavorare sul campo. Nei villaggi i cavalli vengono ancora oggi utilizzati come animali da tiro per i lavori agricoli. Se i compiti svolti non sono troppo difficili per il cavallo e il proprietario non lo sovraccarica eccessivamente, tali animali potrebbero raggiungere un'età molto avanzata.
- Polizia a cavallo. In alcuni stati, i cavalli lavorano in tandem con gli agenti di polizia. Questo lavoro è pieno di rischi, così come lo è il lavoro della polizia stessa.
- Ippoterapia. Il contatto con i cavalli viene spesso utilizzato per ripristinare lo stato mentale delle persone disabili e dei bambini autistici. Tali cavalli sono solitamente circondati da cure e non svolgono lavori pesanti.
- Allevamento. La casta più alta di cavalli e giumente produceva prole.
Determinare l'età di un cavallo
Gli allevatori e gli amanti dei cavalli che intendono acquistare un animale adulto dovrebbero essere in grado di determinare l'età del futuro animale domestico. Questa procedura non è la più semplice e talvolta richiede la consultazione di uno specialista.
Il criterio più importante per determinare l'età cavallo: la condizione dei suoi denti. Per una diagnosi accurata, dovresti conoscere le caratteristiche del loro aspetto e posizionamento:
- I denti da latte bianchi vengono gradualmente sostituiti dai denti permanenti entro 2,5-5 anni. Questi ultimi hanno una tinta crema-giallastra. I denti degli individui di età pari o superiore a 20 anni diventano gradualmente marroni.
- Peli lunghi e rigidi sul naso e intorno alle labbra si trovano nei cavalli e nelle cavalle di età superiore ai 10 anni.
- Dopo 5 anni, i denti del cavallo iniziano ad inclinarsi e a crescere ad angolo. Negli individui più anziani (oltre i 20 anni), l'angolo di inclinazione diventa più acuto.
- In un cavallo di età superiore ai 12 anni, la forma degli incisivi sulla mascella inferiore cambia: diventano più arrotondati. Dopo 15 anni gli incisivi assumono gradualmente una forma triangolare.
Dovresti anche prestare attenzione all'aspetto dell'animale:
- Pelle tesa, mancanza di pieghe, muscoli sporgenti, pelo lucido: il cavallo o la cavalla non hanno più di 12 anni.
- Le articolazioni compattate suggeriscono lesioni del cavallo o la sua età avanzata. Il primo caso può essere monitorato: quando cammina, il cavallo avverte dolore.
- Le orecchie sporgenti e le labbra cadenti significano che il cavallo raggiungerà presto la vecchiaia.
Età di un cavallo secondo gli standard umani
Il rapporto tra anni umani e cavalli è un concetto relativo e medio. Puoi calcolare il numero di anni cavallo in relazione agli anni umani facendo riferimento alla tabella:
Umano | Cavallo |
12 anni | 1 anno |
19 anni (+7 anni rispetto all'anno precedente) | 2 anni |
31 anni (+4 anni ogni anno) | 3, 4, 5 anni |
+ 2,5 anni ogni anno | 5 o più anni |
È facile calcolare che l'età di un cavallo di vent'anni secondo gli standard umani sarà di 68 anni.
Registrare casi di longevità
Il fegato lungo più famoso tra i cavalli è considerato Old Bill, vissuto nel 19 ° secolo. Questo animale, essendo un bastardo lavoratore alla leva, riuscì a vivere fino a 62 anni.La detentrice del record del 21° secolo è la cavalla Pushinka, morta nel 2007 all'età di 57 anni.
Nel 1919, un certo pony francese diede alla luce un puledro all'età di 42 anni e morì 4 anni dopo, all'età di 46 anni. Il padre del puledro che ha dato alla luce il pony aveva 54 anni. Anche questa coppia non apparteneva alle razze di razza d'élite. Un rappresentante della razza di razza austriaca, Duke Tango, visse fino a 42 anni.