Il Trakehner è una razza di cavallo resistente, ideale per i cavalieri. Si distingue per la sua disposizione sottomessa e senza pretese. I cavalli Trakehner furono allevati in Germania, dove furono usati nelle battaglie militari. Attualmente, i Traken sono partecipanti popolari nelle competizioni di sport equestri. L'aspetto elegante dei rappresentanti della razza e le loro prestazioni rendono i cavalli Trakehner i preferiti degli allevatori.
- Origine del cavallo Trakehner
- Descrizione della razza
- Caratteristiche esterne
- Carattere e capacità di apprendimento
- Prestazione
- Pro e contro dei contenuti
- Dove viene utilizzato?
- Caratteristiche del contenuto
- Requisiti dei locali
- Pianificazione della dieta competente
- Alimentazione principale
- Supplementi nutrizionali
- Igiene e cura del cavallo
- Pascolo
- Ferro di cavallo
- Vaccinazioni e prevenzione delle malattie
- Prospettive di allevamento
- Costo dell'animale
- Fatti interessanti sui cavalli
Origine del cavallo Trakehner
La prima menzione della razza risale all'inizio del XIII secolo, il luogo dell'azione è la Prussia. Durante questo periodo di tempo, i Traken venivano usati come cavalli da sella per le battaglie militari. I cavalli si distinguevano per la loro resistenza e dimostravano un'eccellente velocità quando si muovevano sul terreno. Gli antenati della razza sono cavalle prussiane del tipo forestale e stalloni di sangue orientale.
All'inizio del XVIII secolo fu creato il primo allevamento di cavalli per allevare una razza elegante; i Trakens acquisirono ufficialmente lo status di razza, entrarono a far parte dell'esercito di cavalleria tedesco e ricevettero persino il diritto di trasportare membri delle famiglie reali in una carrozza. Allo stesso tempo, i rappresentanti della razza guadagnarono popolarità tra gli agricoltori e furono usati come animali da tiro da carico.
I cavalli furono portati per la prima volta in Russia all'inizio del XX secolo. Molto spesso, gli stalloni venivano usati nella cavalleria. Dopo la Grande Guerra Patriottica, fu costruita una scuderia nella regione di Rostov, dove attualmente vengono allevati Traken russi. I cavalli prendono parte attiva alle competizioni equestri, dove ottengono degne vittorie.
Descrizione della razza
I cavalli Trakehner si distinguono per la loro versatilità nell'uso e trovano il loro posto nello sport, nell'agricoltura e vincono premi in varie mostre. Diamo un'occhiata all'esterno di queste squisite bellezze.
Caratteristiche esterne
Una silhouette raffinata ed elegante, dalla quale è impossibile distogliere lo sguardo, è un indubbio vantaggio estetico della razza. Una testa ben formata, grandi occhi pieni di sentimento, un profilo dritto, gambe leggere, pelo lucido, alta statura: il cavallo sembra l'ideale.
Il colore principale della tuta è il nero, ma ci sono esemplari grigi, alloro e rossi. Inoltre, i Traken hanno un gene pezzato, quindi è consentita la presenza di esemplari maculati nella razza; in precedenza tali rappresentanti venivano scartati.
Gli stalloni si distinguono per un petto potente e ampio, scapole lunghe e un corpo forte. La posizione delle gambe è corretta, l'altezza al garrese nei maschi arriva fino a 173 centimetri, nelle femmine fino a 165 centimetri. Il peso medio di un cavallo è di 500 chilogrammi.
Carattere e capacità di apprendimento
La razza di cavalli prussiani è famosa per la sua disposizione sottomessa, diligenza e cordialità. Ma a causa del fatto che nel genotipo è inclusa una grande quantità di sangue, il carattere di molti animali è molto ambiguo. Tra gli stalloni puoi trovare cavalli ostinati e persino aggressivi. Ad alcuni esemplari non piace essere imbrigliati, mentre altri, al contrario, sono pronti a lavorare tutto il giorno. Grazie al loro alto livello di intelligenza e obbedienza, i Traken sono adatti a qualsiasi sport equestre e sono facili da addestrare.
Prestazione
Anche nei tempi antichi, la razza era apprezzata per la sua resistenza, capacità di lavorare e manovrabilità. I cavalli possono sviluppare una buona velocità su terreni accidentati, superando con sicurezza gli ostacoli. I Traken sono adatti sia per lo sport che per l'agricoltura. Per lo sviluppo fisico viene utilizzato un sistema di allenamento combinato. Quanto più spesso allenerai il tuo cavallo, migliore sarà la forma atletica dell'animale.
Pro e contro dei contenuti
Per creare un "ritratto" completo di un rappresentante della razza, metteremo in evidenza gli aspetti positivi e negativi dei cavalli prussiani. Professionisti:
- Aspetto: non puoi distogliere lo sguardo dal grazioso cavallo.
- Indole sottomessa e carattere amichevole.
- Intelligenza, capacità di apprendere e allenarsi.
- Resistenza e coraggio.
- Qualità di salto e corsa.
- Versatilità nell'uso.
- Duro lavoro ed efficienza.
- Grazia.
Gli svantaggi dei cavalli tedeschi includono:
- Immunità debole, tendenza a varie malattie, frequente mortalità di animali giovani.
- Articolazioni geneticamente deboli, possono verificarsi ernie.
- Coccole e capricciosità nei cavalli d'allevamento di razza.
I difetti della razza possono essere facilmente corretti fornendo ai cavalli le giuste condizioni e cure sistematiche.
Dove viene utilizzato?
I cavalli Trakehner sono versatili nell'uso. Gli stalloni sono attivamente coinvolti nel lavoro agricolo; i rappresentanti della razza ottengono un grande successo negli sport equestri. I maschi vengono spesso utilizzati nei lavori di allevamento, migliorando le qualità delle principali razze presenti nella stalla.
Nelle grandi città, i Traken vengono utilizzati dalla polizia a cavallo per pattugliare le strade. I cavalli di questa razza vengono utilizzati per escursioni in zone dove non è possibile viaggiare in auto.
Caratteristiche del contenuto
Il requisito principale per mantenere i cavalli è la pulizia. Si raccomanda una regolare pulizia e disinfezione delle stalle. Gli animali devono avere accesso costante all'acqua potabile pulita. I cavalli devono essere lavati e monitorare le condizioni degli zoccoli.
Requisiti dei locali
Ogni rappresentante della razza di cavalli Trakehner necessita di una stalla separata in cui sono posizionati una mangiatoia e una ciotola per l'acqua. La biancheria sul pavimento deve essere fresca e cambiata almeno una volta alla settimana. Non dovrebbero esserci correnti d'aria nella stanza in cui sono tenuti i cavalli e la stalla deve essere ventilata. Nelle regioni con climi freddi, le pareti, il pavimento e il soffitto della stanza dovrebbero essere isolati.
Pianificazione della dieta competente
Affinché un cavallo possa dimostrare tutti i vantaggi della razza e mostrare qualità genetiche, è importante fornire ai cavalli cibo di alta qualità e creare una dieta alimentare equilibrata a seconda dell'età e dell'attività fisica dell'animale.
Alimentazione principale
La base della dieta del cavallo è fieno, verdure e mangime. La quantità di mangime viene calcolata in base all'età e all'attività fisica dell'animale. Regole di alimentazione:
- le porzioni dovrebbero essere piccole;
- in inverno si consiglia di aggiungere un complesso vitaminico;
- il nuovo cibo viene introdotto gradualmente;
- mangiatoie e abbeveratoi devono essere puliti, gli utensili devono essere disinfettati periodicamente ed è richiesto un trattamento termico;
- Dopo aver mangiato, il cavallo ha bisogno di riposare un po ', l'animale viene mandato a camminare un'ora dopo aver mangiato.
Importante! Non dovrebbero esserci roditori nella stanza in cui vengono nutriti gli artiodattili. Topi e ratti sono portatori di malattie infettive che possono essere trasmesse ai cavalli.
Durante tutta la permanenza nella stalla l'animale deve avere accesso ad acqua potabile pulita.
Supplementi nutrizionali
Si raccomanda di includere additivi alimentari e premiscele vitaminiche nella dieta di base dei cavalli. Il sale da cucina dovrebbe essere sempre presente nella dieta degli artiodattili adulti. Supplementi importanti di cui i cavalli hanno bisogno:
- Retinolo.
- Carotene nell'olio.
- Granuvit E.
- Pantotenato di calcio.
- Trivitamina.
- Concentrato di fermentazione del metano.
- Lievito.
- Concentrato di lisina.
Oltre agli additivi di cui sopra, la dieta dei corridori e dei cavalli da tiro comprende vitamine pure e integratori alimentari, come olio di semi di lino, aglio, alghe essiccate, ortica e altri.
Importante! Se si decide di diversificare la dieta dei cavalli sportivi con degli integratori, farlo con cautela e rispettare il dosaggio, alcuni componenti possono determinare una positività al test antidoping.
Igiene e cura del cavallo
Per la prevenzione delle malattie, il benessere degli animali e il loro aspetto ordinato, gli animali domestici devono essere lavati. Questa procedura deve essere eseguita regolarmente, una volta alla settimana; nella stagione calda, i cavalli vengono bagnati più spesso. La criniera e la coda vengono lavate con shampoo e balsamo. Dopo il lavaggio, i cavalli vengono asciugati e pettinati. Per evitare malattie degli zoccoli, assicurati di fornire una lettiera pulita e asciutta al tuo animale.
Pascolo
I cavalli vengono addestrati e camminano non prima di un'ora dopo aver mangiato. I cavalli attivi hanno bisogno di passeggiate e pascoli quotidiani. La durata della passeggiata è di 3 ore. Quanto più spesso allenerai il tuo cavallo, migliore sarà la forma atletica e fisica dell'animale. I Traken non possono essere tenuti nelle stalle senza possibilità di pascolo.
Ferro di cavallo
Gli zoccoli ben curati sono un indicatore della salute di un animale. Il ferro di cavallo per lo zoccolo dei cavalli viene selezionato individualmente, in base alla taglia. L'animale dovrebbe essere a suo agio e le sue "scarpe" dovrebbero proteggere le sue gambe da lesioni e danni. I cavalli da corsa sono ferrati in modo diverso rispetto agli animali da tiro.
Vaccinazioni e prevenzione delle malattie
Le vaccinazioni tempestive proteggeranno i bellissimi cavalli da un gran numero di pericolose malattie infettive. Oltre alla somministrazione dei vaccini, gli animali devono essere regolarmente sverminati e trattati contro i parassiti. Anche se il tuo cavallo sembra sano, ha bisogno di controlli di routine da un veterinario.
Se vengono rilevati segni di malattia, l'animale viene messo in quarantena. Tieni topi e ratti fuori dalla stalla.Gli stalli devono essere regolarmente disinfettati e i locali devono essere costantemente ventilati. Il cibo per gli artiodattili è selezionato di alta qualità e fresco, poiché sono soggetti ad avvelenamento, si consiglia di far bollire l'acqua e le verdure vengono prima cosparse di acqua bollente.
Prospettive di allevamento
Gli stalloni da riproduzione della razza Trakehner vengono spesso acquistati allo scopo di migliorare la razza domestica in una stalla privata. Per preservare la purezza della razza, questo non è raccomandato. I maschi raggiungono la maturità sessuale all'età di due anni. Ma per ottenere una prole sana, gli allevatori consigliano di attendere fino all'età di 3-4 anni. I puledri di sangue puro sono richiesti sul mercato e, se il pedigree è preservato, sono valutati un sacco di soldi.
Costo dell'animale
I cavalli Trakehner di puro sangue sono molto rispettati tra gli allevatori professionisti. I cavalli di questa razza sono richiesti nelle competizioni sportive, dove ottengono grandi successi e battono record, mentre sono obbedienti, facili da addestrare e devoti agli umani.
A seconda del pedigree, dei risultati sportivi dell'animale e dell'età, viene determinato il prezzo, che può raggiungere mezzo milione di rubli. Prima di acquistare un animale leggere la documentazione ed ottenere un certificato medico relativo al suo stato di salute. Se il prezzo sembra basso, c'è il rischio di acquistare un vecchio cavallo. Acquista puledri da allevamenti di cavalli.
Fatti interessanti sui cavalli
La razza Trakehner è famosa negli ambienti sportivi ed è apprezzata per la sua intelligenza e resistenza. Fatti sulle bellezze purosangue d'élite da corsa:
- Sulle gambe delle cavalle e degli stalloni purosangue è presente un segno a forma di corna di alce, che ricorda l'appartenenza dell'animale alla razza Trakehner.
- I Traken sono l'unica razza di cavalli sportivi allevati di razza pura, senza incroci con altre specie.
- I risultati sportivi della razza includono vittorie ai Giochi Olimpici e ai campionati del mondo.
- Resistenza, eleganza, intelligenza, carattere e capacità di lavorare sono qualità combinate in un'unica razza.
I Traken sono apprezzati dagli allevatori; la razza è considerata d'élite. Nonostante la sua storia secolare, la razza è stata preservata nella sua forma pura ed è ancora una delle migliori nell'arena degli sport equestri.