Quando le persone parlano di equitazione, immaginano cavalli snelli con un portamento fiero della testa e un carattere irrequieto. Sono stati allevati molti cavalli purosangue, diversi per aspetto, carattere e comportamento. Da qui il loro diverso utilizzo da parte dell'uomo. I cavalli calmi e docili sono progettati per l'equitazione. E per partecipare alle gare sportive vengono selezionati animali che abbiano forza, energia e voglia di vincere.
Sangue caldo svizzero
La storia della razza del cavallo da equitazione risale al X secolo, quando i monaci benedettini allevavano cavalli. Per molti secoli è stata effettuata una selezione selettiva degli stalloni, alla creazione della razza alla quale hanno partecipato stalloni provenienti da Francia, Irlanda, Germania e Svezia. Nel XIX e XX secolo fu completata la creazione di un cavallo universale a sangue caldo in grado di partecipare a eventi e dressage.
Le caratteristiche dell'esterno della razza includono:
- testa piegata proporzionalmente;
- collo muscoloso;
- petto profondo e ampio;
- schiena lunga e dritta;
- spalle oblique;
- groppa inclinata
Il cavallo Swiss Saddlebred è di taglia media. Al garrese non supera i 165 centimetri.
cileno
I cavalli arrivarono in Sud America con i conquistatori spagnoli e portoghesi del continente. Già nel XIX secolo i cavalli da corsa di selezione cilena divennero noti in molti paesi del mondo. Gli standard per un cavallo purosangue includono quanto segue:
- pesare fino a 300 chilogrammi;
- con muscoli perfettamente sviluppati;
- scheletro denso;
- resistente alle malattie;
- si riprende velocemente dagli infortuni.
Il colore dei cavalli è spesso nero o alloro. La razza pura non ha impurità di sangue straniero ed è apprezzata dai produttori agricoli per la sua capacità di svolgere lavori pesanti.
Kabardinskaja
Gli allevatori di cavalli kabardiani allevavano cavalli da equitazione incrociando puledre locali con stalloni arabi, karabakh e persiani. La razza è interessante per il suo aspetto esteriore. Oltre alle ossa forti, il cavallo ha una larghezza del torace sufficiente e arti asciutti. Il colore degli animali è scuro.
Per natura, i cavalli kabardiani sono vivaci e obbedienti. I cavalli sono facili da addestrare. Sono utilizzati per superare i passi di montagna.Possono camminare a lungo lungo sentieri rocciosi, coprendo distanze di 100 chilometri, senza sosta, in stato di carico.
Molto popolare Razza di cavalli cabardiani. L'importanza delle questioni relative alla conservazione e al ripristino del numero di stalloni di razza è testimoniata dalla creazione dell'Organizzazione internazionale degli appassionati di cavalli kabardiani.
Karabakh
Una delle razze pregiate di cavalli da equitazione è divisa in 2 tipologie in base al loro aspetto: individui densi con gambe forti e alti con un corpo leggero. Le caratteristiche unificanti della razza di cavalli Karabakh sono:
- altezza – fino a 150 metri;
- cranio ben sviluppato, affusolato verso il basso, con occhi infossati e sporgenti;
- collo con cresta sottile e muscoli sviluppati;
- petto ampio;
- schiena dritta;
- zampe corte e asciutte con zoccoli piccoli.
Il colore dei Karabakh di razza pura comprende l'intera gamma di sfumature dorate. I bellissimi individui hanno il colore del mantello dorato-limone o arancione con criniera e coda scure. Potrebbero esserci segni sul busto e calze sulle gambe.
Al giorno d'oggi, il numero dei cavalli di razza è in fase di ripristino; Usano i cavalli nelle competizioni e nel settore del turismo.
Equitazione ucraina
La razza venne selezionata negli allevamenti dopo la fine della seconda guerra mondiale. Lo stesso S. Budyonny ha supervisionato l'allevamento del cavallo da equitazione. Ha fornito alla fabbrica animali da trofeo esportati dai paesi dell'Europa occidentale.
Solo negli anni '90 del secolo scorso apparvero i cavalli che avevano l'esterno richiesto. Alti, alti, si distinguevano per uno scheletro forte, ossutezza, secchezza e armonia del fisico. Il cavallo da equitazione ucraino combinava le migliori qualità delle razze sportive. Oltre alla vivacità e all'agilità, i cavalli sono famosi per la loro tenacia ed equilibrio.
Lipizzano
Un cavallo nobile e bello, che unisce intelligenza e temperamento, è stato ottenuto selezionando i migliori esemplari in 4 secoli. Per creare la razza sono stati utilizzati i geni dei migliori rappresentanti dei cavalli dell'Europa occidentale. Al giorno d'oggi, migliaia di cavalli di razza continuano a stupire con il loro successo nelle competizioni sportive, vincendo premi. Sono utilizzati anche nell'equitazione classica.
Gli animali hanno ereditato orecchie piccole e attente dagli zamponi arabi. L'esterno della razza è armonizzato da cosce muscolose con un collo corto e potente, articolazioni e tendini ben definiti. La coda soffice è sollevata e la lunga criniera svolazza, decorando cavalli baio grigio chiaro, pezzati. Si adatta facilmente a condizioni ambientali difficili. Di natura mite, sembrano regalmente orgogliosi e maestosi.
Trakehner
Per allevare una razza a sangue caldo, i cavalli arabi e inglesi furono portati in Prussia. Per creare un cavallo dalle elevate qualità atletiche era necessario selezionare con cura i migliori esemplari di animali. In Russia, il Traken russo veniva allevato utilizzando cavalli esportati dalla Prussia.
L'altezza dei cavalli purosangue è superiore a 160 centimetri. Insieme alla potenza del corpo e alla forza delle gambe, i cavalli hanno una testa secca e con sopracciglia larghe. I colori predominanti negli animali sono il rosso, il nero e l'alloro. Gli stalloni resistenti vengono allevati per partecipare agli eventi. I cavalli si distinguono per un passo ritmico, sono in grado di correre facilmente all'andatura.
Terskaja
Dopo una lunga selezione, gli allevatori di cavalli di Terek registrarono una nuova razza, che fu iscritta nel registro statale nel 1948. Tra gli esemplari ottenuti dall'incrocio, furono adottati per la tribù quelli il cui esterno era conforme ai seguenti indicatori:
- altezza – da 1,5 metri;
- corporatura muscolosa, leggermente magra.
Le caratteristiche distintive del cavallo Terek sono le gambe forti, la schiena ampia e la groppa. La testa è di forma media e presenta un profilo concavo. I cavalli Terek si riconoscono dal loro colore grigio, anche se esistono esemplari con mantello baio e rosso.
I cavalli purosangue vengono allevati nella regione di Stavropol per la partecipazione a competizioni di sport equestri e attività turistiche. I rappresentanti della razza si distinguono per la loro disposizione pacifica e resistenza. Le fattrici sono fertili, il che aiuta ad aumentare rapidamente il numero del bestiame. I cavalli si ammalano raramente e vivono a lungo.
Equitazione russa
La razza da equitazione russa, allevata più di 20 anni fa, è adatta al dressage. L'incrocio contiene geni di trottatori Oryol, Arabian e Akhal-Teke.
Il fisico dei cavalli è ideale per le competizioni sportive. Gli animali hanno il pelo lucido, nero o baio. Sono alti 165 centimetri al garrese. La circonferenza del torace e la lunghezza del corpo hanno la stessa dimensione: 180 centimetri. Di lato, quando il cavallo si muove, il corpo ricorda un quadrato.
I cavalli purosangue con gambe lunghe e forti mostrano risultati elevati negli sport, partecipando a concorsi completi, dressage e salto ostacoli. I cavalli da equitazione possono essere visti alle sfilate e alle aperture dei Giochi Olimpici. Gli animali sono facili da addestrare, obbedienti al controllo e svolgono compiti in modo energico e accurato.
Marwari
I cavalli sono apparsi nello stato indiano di Marwar incrociando pony locali e cavalli arabi. La razza è piuttosto rara, dall'aspetto sorprendente, caratterizzata da:
- forma della testa larga e dal profilo rettilineo;
- collo lungo, garrese ben definito;
- spalle dritte;
- gambe sottili.
I cavalli di colore baio e rosso sono più comuni, mentre i cavalli grigi e pezzati sono meno comuni. Ci sono molte superstizioni associate ai Marwaris. Pertanto, un cavallo nero è considerato un animale che porta sfortuna.E i cavalli con calzini bianchi e segni sul corpo sono considerati promettenti buona fortuna. Interessante la struttura delle orecchie Marwari: hanno la forma di un cuore. Usano cavalli unici universalmente: li attaccano alle carrozze, trasportano carichi su di essi e vanno a cavallo per le passeggiate.
Kiger Mustang
Una varietà di mustang selvatico allevato in America. È impossibile scegliere un cavallo più adatto all'equitazione e al salto ostacoli di un cavallo della razza Kiger. La loro intelligenza è combinata con resistenza ed entusiasmo.
Lo standard della razza è un cavallo grigio con la criniera nera. Ci sono strisce chiare nel colore della pelliccia delle gambe e del corpo. Il corpo del mustang è corto, il collo e la schiena sono forti, con muscoli ben sviluppati. Sulla grande testa ci sono orecchie appuntite. Gli occhi grandi aggiungono espressività al viso del cavallo.
iberico
Una delle razze più antiche, menzionata da Omero nelle sue poesie, è famosa per la sua grazia. Nel Medioevo, solo questi splendidi animali venivano tenuti nelle stalle portoghesi e spagnole.
I tratti caratteristici della razza sono: una testa grande, un collo allungato che forma un angolo retto. Il corpo è potente, con groppa arrotondata.
Le gambe sono muscolose, con ossa prominenti. Gli animali hanno un senso dell’equilibrio ben sviluppato. Sono apprezzati per le loro eccellenti prestazioni fisiche. Il colore degli iberici purosangue può essere grigio o un ricco tono baio. I cavalli iberici sono usati nell'arena e negli affari militari, perché sono intelligenti, coraggiosi ed equilibrati.
Holstein
Prima menzione di Cavalli Holstein nelle cronache del XIII secolo. Nel corso del tempo, la razza ha acquisito cambiamenti significativi nell'aspetto; questi cavalli divennero bellissimi animali con lunghi colli ricurvi.La posizione degli arti del cavallo è considerata esemplare: avambracci ampiamente distanziati, pastorale proporzionale e denso, garretti accorciati e tendini forti.
I maestosi trottatori sono straordinariamente in grado di lavorare, quindi ottengono facilmente risultati elevati nello sport. Gli Holstein sono spesso usati nelle sfilate e nei viaggi cerimoniali.
Donskaja
La razza è rappresentata da cavalli dal carattere testardo e caldo. La regione di Rostov divenne la culla dei cavalli Don e il cavallo Nogai era il loro antenato. Per la bella ombra tute da cavallo chiamato “l’oro della steppa del Don”. Per i cosacchi sono gli animali più leali e affidabili. I cavalli necessitano costantemente di attività fisica e addestramento. I cavalli purosangue hanno muscoli sviluppati e uno scheletro ampio. Gli zoccoli sono generalmente forti a causa del movimento costante attraverso la steppa.
I rappresentanti della razza sono bassi di statura. La media è di 160-170 centimetri. I cavalli alti e leggeri utilizzati per l'equitazione sono particolarmente apprezzati. Possono resistere a lungo ai carichi grazie alle loro eccellenti proprietà fisiche.
Hannover
Il miglioramento della razza delle fattrici locali della Bassa Sassonia mediante l'accoppiamento con stalloni inglesi, iberici e tedeschi richiese molto tempo. Ma il risultato è valso il lungo sforzo. Gli Hannover di razza pura hanno le seguenti caratteristiche:
- piega rettangolare;
- la lunghezza del corpo è maggiore dell'altezza al garrese;
- collo lungo con uscita alta;
- dorso forte con lombi corti;
- i colori sono grigio, alloro, rosso, nero.
Con un tale aspetto, i cavalli di Hannover sono in grado di raggiungere vette premiate nelle competizioni sportive.
Budennovskaja
Inizialmente, il cavallo fu creato per le esigenze della cavalleria, poiché l'iniziatore del suo allevamento fu il comandante dell'esercito S. Budyonny. Don fattrici e stalloni inglesi furono incrociati.I cavalli di razza risultanti divennero in seguito eccellenti atleti e parteciparono a competizioni in varie discipline.
Non puoi distogliere lo sguardo dai cavalli splendidamente costruiti della razza Budennovsky. Hanno ottime caratteristiche fisiche:
- muscoli sviluppati, che danno resistenza e forza;
- groppa potente, garrese alto per sostenere il cavaliere;
- gambe asciutte posizionate correttamente per una corsa veloce;
- Il torace è ampio e profondo, capace di superare la resistenza del vento.
Si allevano cavalli di tutti i colori: dalle sfumature del dorato al terracotta, con la stessa criniera e coda. Le loro orecchie hanno la forma di una lira; gli stalloni sono molto sensibili e captano bene i suoni.
Akhal-Teke
I cavalli Akhal-Teke sono cavalli di razza allevati in Turkmenistan nei tempi antichi. I cavalli robusti e magri hanno un corpo lungo e asciutto, gambe sottili e un collo flessibile. Sotto il pelo setoso e la pelle sottile non c'è un grammo di grasso in eccesso. Gli occhi obliqui dei cavalli sono bellissimi, la forma delle orecchie è ideale.
I colori della razza Akhal-Teke sono vari. Ci sono cavalli con il corpo color cioccolato e la criniera e la coda nere, oppure completamente nere, lucenti o rosso cognac. Gli animali interessanti sono di colore grigio con calze nere sulle gambe e la stessa criniera e coda, con pelliccia rosa-latte. Gli argamak Akhal-Teke sono fortemente attaccati ai loro proprietari. Di natura attiva e facilmente eccitabile, sono veri figli del capriccioso sud.
Cavallo di Minorca
Questi cavalli danzanti sincronizzati sono cresciuti sull'isola di Minorca, nel Mediterraneo. I cavalli neri raggiungono i 160 centimetri al garrese. Hanno arti lunghi e asciutti, code e criniere folte, teste ben posizionate con orecchie pulite. I cavalli minorchini vengono utilizzati per spettacoli circensi e festival. I cavalli sono facili da addestrare, si muovono con grazia, possono stare a lungo sulle zampe posteriori.
Razza araba
Uno dei cavalli più costosi e ricercati al mondo, l'Arabo è famoso per le sue alte prestazioni e l'andatura aggraziata. Non per niente lo zampone di razza veniva utilizzato per allevare altre razze di cavalli da equitazione.
Gli argamak arabi sono disponibili in diversi colori: dal grigio al silver-bay, karak. Ma il cavallo più raro è quello nero.
L'altezza al garrese dei cavalli è di 150 centimetri, il peso è di 500-600 chilogrammi. La velocità di movimento degli zamponi è elevata: 50-60 chilometri all'ora. L'appartenenza ad una razza pura è indicata da:
- collo arcuato;
- ossa sottili, groppa arrotondata e sgonfia;
- muso corto e raffinato: il profilo è concavo e la fronte è ampia;
- espressività di occhi grandi, orecchie in miniatura;
- snellezza delle gambe lunghe con zoccoli corti.
Il corpo del cavallo è ricoperto di pelo setoso. La coda è soffice e si solleva durante il galoppo. I cavalli arabi sono ideali per le competizioni sportive.
Corse inglesi
I rappresentanti della razza inglese sono classificati come trottatori di razza. È considerato uno sport, perché per vincere servono energia, resistenza e audacia. Queste qualità sono presenti nel cavallo da corsa inglese.
Il colore dei cavalli inglesi può essere baio, karak o nero. La testa del cavallo piegata proporzionalmente è in armonia con il petto ampio, il collo dritto e la schiena lunga e muscolosa. Gli zamponi purosangue richiedono cure, non tollerano i cambiamenti climatici di temperatura e richiedono alimentazione.
Cavallo americano
Questa razza di cavallo può essere trovata nelle mostre, nei programmi di spettacoli e nei film. Gli animali vengono utilizzati per l'equitazione. Sono chiamati "pavoni da spettacolo" per la loro bellissima andatura.I cavalieri scelgono i cavalli purosangue per la loro capacità di andare, camminare e cavalcare. Allo stesso tempo, i cavalieri rimangono stupiti dal movimento fluido degli zampetti. Gli animali hanno una testa secca e stretta, un collo lungo e meravigliosamente ricurvo, garrese alto e un dorso corto ma forte.
Razza Orlovo-Rostopchinsky
Il cavallo, allevato alla fine del XVIII secolo, subì una rigorosa selezione per la razza. Sono stati creati pedigree per cavalli d'élite, dove sono state prescritte le qualità degli animali di razza. La bellezza delle forme dei cavalli d'élite li ha aiutati a diventare i migliori tra i cavalli da equitazione in Russia. La purezza della razza è determinata da una testa leggera con una nuca lunga, garrese alto, dorso muscoloso e groppa dritta. La posizione degli arti dei trottatori è corretta. Le gambe sono dotate di articolazioni ben sviluppate, interrotte da tendini. La razza ha tutti i dati per esibirsi bene in pista.