La razza di cavalli cabardiana arcaica non è considerata una razza d'élite, adatta a cavalieri di alto rango. Tuttavia, questi animali robusti, maestosi e belli sono conosciuti in tutto il mondo. I cavalli kabardiani sono universali, adatti al lavoro in soma, al lavoro di leva, all'equitazione e al servizio militare. Per molti decenni sono stati allevati cavalli forti e agili per la cavalleria e oggi i Kabardiani sono compagni ideali per i turisti nelle zone montuose.
Origine del cavallo cabardiano
Dal nome della razza è chiaro che il luogo di origine del cavallo è il Caucaso settentrionale. Questa zona è piena di pendii ripidi e gole profonde; i sentieri di montagna qui sono stretti e tortuosi. Esistono due versioni dell'origine della razza cabardiana. Alcuni esperti ritengono che i Kabardiani siano stati allevati incrociando cavalli della steppa locale con cavalli arabi, persiani e turkmeni. Secondo un'altra versione, la razza cabardiana è originale, il suo aspetto è il risultato di un'attenta selezione selettiva dei cavalli di montagna aborigeni.
Gli abitanti del Caucaso avevano bisogno di cavalli forti e resistenti, capaci di muoversi su terreni montuosi, adatti sia per cavalcare che per trasportare merci. È così che venivano allevati i cavalli kabardiani, coraggiosi, giocosi, che volavano disperatamente in battaglia, muovendosi con sorprendente grazia lungo pericolosi sentieri di montagna, capaci di percorrere molti chilometri di sentiero difficile senza sosta.
Nel XVI secolo, le persone vennero a conoscenza dei cavalli cabardiani nell'Asia occidentale e nell'Europa orientale. La razza maestosa e resistente è diventata leggendaria. Rappresentanti della nobiltà e mercanti donarono enormi somme di denaro agli stalloni cabardiani. I khan di Crimea e turchi amavano particolarmente i Kabardiani.
Gli allevamenti dell'Impero russo allevavano attivamente la razza circassa. Nel 20° secolo, la razza rimase una delle migliori allevate negli altopiani. I cavalli kabardiani erano usati dai cavalieri dell'Armata Rossa che combatterono nelle zone montuose del fronte orientale durante la seconda guerra mondiale. Dall'inizio del 20 ° secolo, gli allevatori iniziarono a migliorare attivamente la razza. Il risultato del loro lavoro fu la varietà anglo-cabardiana della razza, i cui rappresentanti si distinguono per una struttura corporea più adatta alle attività sportive.
Dopo il crollo dell'Unione, gli allevamenti si trovarono in uno stato deplorevole; negli anni '90 la razza quasi scomparve; in tutto il paese rimanevano solo 300 cavalle capaci di riprodursi. Tuttavia, i Kabardiani riuscirono a preservare la razza. Nel 2000 il numero degli individui era aumentato così tanto che non si parlava più della minaccia di estinzione della razza.
Descrizione e caratteristiche della razza
Il cavallo cabardiano è stato allevato appositamente per il movimento nelle zone montuose. L'animale si sente a suo agio sia in alta montagna che a valle. I cambiamenti delle condizioni climatiche e della pressione atmosferica dagli altopiani alle pianure non sono un problema per il cavallo cabardiano.
Grazie alla riuscita selezione a lungo termine, è stata ottenuta una razza che può facilmente spostarsi lungo pericolose strade rocciose. Il cavallo sale e scende liberamente e senza paura pendii ripidi, cammina lungo sentieri tortuosi e non ha paura delle gole e degli abissi. I Kabardiani hanno un eccellente senso di un percorso sicuro e una capacità unica di mantenere l'equilibrio anche nei tratti più stretti della strada.
Tipi intrabreed
La razza cabardiana è divisa in tre tipologie in base alle condizioni di mantenimento e allo scopo d'uso:
- Tipo leggero. Gli individui adulti sono caratterizzati da una corporatura snella “orientale”. I cavalli vengono utilizzati esclusivamente per l'equitazione.
- Classico. Cavalli più forti e più snelli. Massa muscolare ben definita.
- Massiccio. Questo è il tipo di cablaggio. Il corpo degli individui adulti è pesante e massiccio. Lo scheletro e i muscoli sono ben sviluppati. Il collo è grosso, le gambe sono forti. Questa varietà è allevata nella regione di Stavropol.
Esterno
Il cavallo cabardiano è un tipico rappresentante della categoria dei finimenti e dell'equitazione.
Caratteristiche esterne:
- altezza al garrese – fino a 150 cm;
- peso – fino a 400 kg;
- testa con tratti espressivi, naso a gobba;
- il collo è corto, muscoloso;
- il petto è ampio, voluminoso;
- il corpo è magro, muscoloso, armonioso, quasi privo di depositi di grasso;
- la groppa è ampia, cadente;
- le gambe sono forti, tendinee, l'avambraccio è allungato, le articolazioni degli arti posteriori sono caratterizzate da una struttura a sciabola;
- gli zoccoli sono forti; quando il carico è basso i ferri di cavallo non servono;
- la coda e la criniera non sono lunghe, il pelo è radi e ondulato.
Tute di animali
Lo standard di razza per il colore è rigoroso. Ci sono solo i seguenti Kabardiani di razza:
- baia (più comune);
- neri;
- rosse;
- topo (il colore più raro).
Carattere e temperamento
I cavalli kabardiani sono amanti della libertà e giocosi. Sono piuttosto capricciosi, ostinati, testardi, ma non mancano di coraggio. Tali tratti caratteriali sono determinati dall'origine e dalla storia della formazione della razza: gli alpinisti avevano bisogno di cavalli per combattere e muoversi in montagna. I cavalli europei viziati non sarebbero in grado di far fronte a tali compiti.
I cavalli kabardiani sono nobili, hanno sviluppato l'intelligenza e obbediscono incondizionatamente al loro proprietario.
Ma gli ordini di un cavaliere sconosciuto potrebbero essere ignorati. Per controllare un toporagno è necessaria molta esperienza nell'equitazione. Un cavaliere inesperto e insicuro può essere disarcionato da un cavallo o addirittura artigliato con i denti. Pertanto, ai principianti che imparano l'equitazione non viene assegnato un animale domestico cabardiano per l'addestramento.
Vantaggi e svantaggi della razza
Tra i vantaggi della razza cabardiana, va notato:
- resistenza (il cavallo è in grado di percorrere 100 km al giorno, trasportando un carico di 150 kg);
- forte immunità;
- fertilità delle fattrici anche dopo 20 anni;
- capacità di adattarsi rapidamente alle condizioni ambientali;
- alto tasso di sopravvivenza dei giovani;
- poco impegnativo per la qualità del cibo;
- versatilità di applicazione.
Difetti di razza:
- ostinazione, testardaggine;
- tardiva disponibilità alla riproduzione.
Condizioni di detenzione
L'unicità della razza cabardiana è che è adattata all'allevamento della mandria. Per una buona salute, i cavalli devono essere in costante movimento. Nel Caucaso è consuetudine tenere gli animali giovani in branchi; vengono trasferiti in una stalla all'età di 9 anni. Sono state le dure condizioni di vita a formare la forte immunità dei cavalli e l’elevata adattabilità all’ambiente.
Se tenuto sia in una mandria che in una stalla, il cavallo deve essere curato con cura per garantire che rimanga sano. La cura comporta:
- Pulizia delle stalle. Cambia la biancheria da letto. Disinfezione degli attrezzi e delle pareti divisorie della stalla.
- Pettinare la criniera e la coda.
- Ispezione regolare dello zoccolo. Pulirli e agganciarli.
- Spazzolatura quotidiana del mantello.
- Lavaggio dell'ano e del reticolo.
- Esame dei denti equini da parte di un dentista ogni 6 mesi.
Allevamento
Gli individui che hanno raggiunto i 3 anni di età sono preparati per l'accoppiamento. Il puledro rimane con la madre per tutto il periodo dell'allattamento. I cuccioli vengono svezzati dalle fattrici a 7 mesi e dalle fattrici normali a 5 mesi. Se il puledro è malato, viene lasciato con la madre fino a un anno.
Dieta
Le mandrie che camminano intorno al pascolo si nutrono di pascolo. Nei mesi invernali e durante il periodo secco estivo si aggiunge alla dieta:
- mais;
- paglia;
- verdure fresche;
- fieno di prato.
In autunno, per prevenire l'ipovitaminosi, agli individui riproduttori e oberati di lavoro vengono somministrati 6-8 kg di carote al giorno. Durante il periodo di allattamento, le cavalle aggiungono patate e barbabietole alla dieta principale.
Malattie e cure
I cavalli kabardiani hanno un'eccellente immunità. Tuttavia, con uno sforzo fisico elevato, l'animale può sviluppare zoppia.I Kabardiani sono anche caratterizzati da una predisposizione alle patologie infiammatorie dell'apparato respiratorio.
Le malattie più comunemente diagnosticate:
- Infezione da streptococco. L'infezione si trasmette attraverso l'aria e attraverso il cibo sporco. La malattia è accompagnata da febbre, secrezione di muco dal naso e linfonodi ingrossati. I cavalli vengono trattati con antibiotici penicillinici.
- Influenza. Nei cavalli è accompagnata da tosse, secrezione nasale mucosa e aumento della temperatura corporea. L'animale malato viene inalato e gli vengono somministrati antibiotici penicillinici.
- Elmintiasi. I vermi si trovano spesso nei cavalli da mandria. Il pelo di un individuo malato diventa opaco, la defecazione è compromessa e si verifica anemia. L'animale viene trattato con farmaci antielmintici e la stalla viene accuratamente disinfettata.
Ambito di applicazione della razza
I cavalli cabardiani sono adatti per:
- equitazione;
- superare gli itinerari turistici nelle zone montuose;
- controllo delle frontiere;
- lavoro di cablaggio.
Ai turisti che vogliono viaggiare a cavallo sulle montagne russe vengono spesso regalati cavalli kabardiani. Nello sport, i cavalli kabardiani sono bravi solo negli eventi e nelle corse su lunga distanza. In altri tipi di sport equestri sono deboli, poiché sono inferiori ad altre razze in termini di flessibilità e velocità.