La popolazione di cavalli è considerata irregolare. Il numero di questi animali dipende da molti fattori. Una significativa riduzione del bestiame è dovuta alla meccanizzazione di tutti i settori dell'economia. Alcune specie sono completamente scomparse a causa della riduzione del loro utilizzo lavorativo, mentre altre sono diventate molto meno comuni. Per preservare le razze rare di cavalli, vengono aperti club speciali e vengono adottate leggi pertinenti a livello statale.
- Le razze di cavalli più rare e belle
- Contea
- Pony di Terranova
- Hackne
- Caspio
- Baia di Cleveland
- Spagnolo coloniale
- Crema americana
- Falabella
- Sorraia
- Akhal-Teke
- Tipi insoliti di cavalli
- Cavallo riccio americano
- Cavallo purosangue arabo
- Knabstrupper
- Pintabiano
- Cavallo frisone
- Percheron
- Foxtrottatore del Missouri
- Cavallo anglo-normanno
- Pacers cubani
- Razze estinte
Le razze di cavalli più rare e belle
Oggi ci sono molte razze rare di cavalli che hanno eccellenti caratteristiche decorative.
Contea
Questa è un'antica razza inglese. I suoi rappresentanti sono di dimensioni piuttosto grandi. Oggi questi cavalli vengono utilizzati se sono richieste grande forza e resistenza. Sono considerati dei veri e propri autocarri pesanti. Pertanto, tali animali vengono spesso utilizzati nelle gare di tiro.
Pony di Terranova
Questi piccoli animali sono originari dell'isola di Terranova. I loro antenati sono considerati cavalli portati dalle isole britanniche. Gli adulti non superano i 140 centimetri di altezza. Attualmente, la dimensione della loro popolazione non supera i 400 animali. La razza è considerata un tesoro nazionale ed è inclusa nel Libro rosso del Canada.
Hackne
Questa è una razza inglese, ottenuta sulla base di individui locali, Cavalli arabi e spagnoli. I cavalli sono conosciuti fin dal XIV secolo. Inizialmente venivano utilizzati per l'equitazione. Successivamente, i cavalli furono migliorati e divennero noti come Norfolk. Il nuovo massiccio divenne la base per l'allevamento della razza Hackney.
L'altezza di questi animali al garrese raggiunge i 147-168 centimetri. Sono baie o nere e hanno molti segni. L'andatura è considerata elastica e durante il trotto gli animali alzano le gambe in alto.
Caspio
Questa è una delle razze più antiche. Per molto tempo fu considerato perduto. Tuttavia, nel 1965, durante una spedizione in Iran, furono trovati insoliti animali bassi. Da allora sono in corso i lavori per ripristinare la razza.
L'altezza media degli animali al garrese raggiunge i 117 centimetri. C'è una cresta pronunciata sulla testa. Si trova sull'osso parietale.Molte persone hanno un paio di denti in più. Le vertebre toraciche hanno processi spinosi prominenti.
Baia di Cleveland
Questa prima razza inglese è stata sviluppata nello Yorkshire. Inizialmente veniva allevata come varietà da branco. Tuttavia, col passare del tempo, gli animali divennero animali da tiro e si diffusero tra i commercianti. Una caratteristica distintiva della razza era il suo colore. Gli animali sono esclusivamente di colore baio. Il calo del numero di capi di bestiame è dovuto alla meccanizzazione di massa della produzione. Dopo la seconda guerra mondiale, questo processo non fece che accelerare. Nel 1962 c'erano letteralmente 4 stalloni riproduttori.
Per ripristinare la popolazione animale fu necessario l'aiuto della regina Elisabetta II. Oggi ci sono 550 di questi cavalli. L'altezza degli animali al garrese è di 163-168 centimetri. Sono caratterizzati da una testa grande e arti corti con muscoli sviluppati. Solo i cavalli bai sono inclusi nel libro genealogico, sebbene la maggior parte degli allevatori preferisca i colori chiari.
Spagnolo coloniale
Questa razza è diventata un incrocio tra diversi tipi di cavalli, principalmente della penisola iberica. Nel diciassettesimo secolo c'erano più di 10mila teste di tali cavalli. Tuttavia, la maggior parte di loro si è scatenata e si è mescolata con rappresentanti di altre razze. Di conseguenza, i cavalli si trasformarono in mustang. Attualmente, il numero di individui riproduttori non supera le diverse centinaia. I cavalli non superano i 137-142 centimetri al garrese. Inoltre, il loro peso vivo è di 320-360 chilogrammi.
Gli animali sono caratterizzati da un profilo dritto. La mascella superiore è più lunga della mascella inferiore. Possono essere di qualsiasi colore.
Crema americana
Questa è una razza giovane che proviene da un rappresentante. Divenne la cavalla Granny, acquistata da un contadino americano nel 1911.In termini di aspetto appartiene alla categoria dei cavalli da tiro. Tuttavia, l'ascendenza non può essere rintracciata in modo affidabile.
Dopo aver coperto la cavalla con un Percheron nero, sono riusciti a ottenere uno stallone color crema. Con lui è iniziata la selezione della razza. Alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso, il numero di cavalli da tiro color crema superava i 200 individui. Tuttavia, la razza non è diventata popolare.
L'altezza al garrese è di 152-170 centimetri. Il peso degli animali raggiunge i 680-850 chilogrammi. Il colore crema del mantello è associato all'azione del gene dello Champagne.
Falabella
I rappresentanti di questa razza sono caratterizzati da piccole dimensioni. La loro altezza è di un massimo di 50 centimetri. In termini di struttura corporea, gli animali assomigliano ai normali cavalli e in termini di dimensioni sono 2-3 volte più piccoli. Hanno un carattere amichevole, sono fantastici con i bambini e possono essere usati per insegnare ai bambini come cavalcare.
Sorraia
Il nome della razza deriva da 2 fiumi: Sor e Raya. Si sono svolti nell'habitat degli animali - in Portogallo. Gli animali si distinguono per il loro aspetto modesto, il colore grigio e la bassa statura. Oggi la razza è sull’orlo dell’estinzione. Pertanto, molti allevatori stanno cercando di allevare questi animali per preservare le specie rare.
Akhal-Teke
I rappresentanti di questa razza rara e bella furono ottenuti più di 5000 anni fa. Devono il loro aspetto alle tribù turkmene. Gli animali differiscono significativamente dall'aspetto delle altre razze. Sono caratterizzati da una pelle sottile attraverso la quale sono visibili i vasi sanguigni.
Anche l'attaccatura dei capelli ha una struttura fine e setosa.
I cavalli sono caratterizzati da una criniera rada che non viene tagliata per tutta la vita. I colori comuni includono nero, alloro, grigio e rosso. Si trova anche lana grigia e marrone.Un tratto caratteristico è la presenza di riflessi argentati e dorati.
Tipi insoliti di cavalli
Esistono molte razze insolite di cavalli che differiscono nell'aspetto dagli altri animali.
Cavallo riccio americano
Questi animali sono caratterizzati da una pelliccia folta e soffice. Grazie a ciò sono in grado di resistere a temperature estreme fino a -40 gradi. Questi cavalli furono scoperti per la prima volta in America nel 1898. Questo è successo sulle montagne del Nevada.
Cavallo purosangue arabo
Questa razza è stata sviluppata nella penisola arabica. Ciò accadde nel IV-VII secolo d.C. Fino ad oggi, questi animali vengono utilizzati per organizzare gare e gare. Sono resistenti e hanno una buona salute. Gli animali sono caratterizzati da peso e altezza ridotti, ma ciò non impedisce loro di trasportare una persona adulta per una distanza di 160 chilometri.
Knabstrupper
Questa è una razza rara originaria della Danimarca. Una caratteristica dei cavalli è il loro colore originale. Questo è un cavallo dalmata.
Pintabiano
Questa è una razza rara che ha un colore bicolore. È stata rilasciata nel 1992. Non ci sono più di 300 individui di tali animali nel mondo. Derivano dai cavalli arabi.
Cavallo frisone
Questa è una delle razze più attraenti e originali al mondo. Cavalli frisoni Sono di grandi dimensioni e sembrano molto eleganti. Possono essere esclusivamente di colore nero. I frisoni sono talvolta chiamati perle nere. Oggi tali cavalli vengono allevati esclusivamente per scopi decorativi. Non partecipano ad alcuna competizione.
Percheron
Questi sono cavalli potenti e muscolosi. Allo stesso tempo, si distinguono per un carattere calmo, affettuoso e amichevole.
Foxtrottatore del Missouri
Questa razza di cavallo è stata sviluppata nel Missouri.Questi cavalli sono caratterizzati da un corpo muscoloso, una corporatura potente e un'andatura speciale. I cavalli possono camminare al fox trot. In questo caso, le zampe anteriori si muovono al passo e le zampe posteriori al trotto.
Cavallo anglo-normanno
Questo è un animale forte e resistente che si distingue per la sua versatilità. I cavalli possono essere utilizzati per l'equitazione, i finimenti e per il trasporto.
Pacers cubani
Questa è una razza relativamente giovane che si sta sviluppando e migliorando oggi. I cavalli sono caratterizzati da una testa piccola e ordinata e da un collo lungo. I cavalli si distinguono per il loro colore nobile e il corpo muscoloso. Sono caratterizzati da facilità di cura e allevamento.
I pacer cubani si distinguono per la loro dieta senza pretese, raramente incontrano malattie e hanno un carattere obbediente.
Razze estinte
Oggi ci sono molti animali estinti. I più famosi includono quanto segue:
- Tarpan. È considerato l'antenato dei cavalli moderni. Questi animali vivevano nell'Europa moderna, nel centro e nel sud-est. Sono stati trovati anche in alcune regioni della Russia. Erano piccoli cavalli con il naso adunco, la criniera rigogliosa e il pelo folto. Erano inoltre caratterizzati da una piccola coda. I Tarpan vivevano in branchi ed erano molto cauti. Gli animali furono sterminati dalle mani dell'uomo. L'ultimo rappresentante della razza morì nel 1918.
- Quagga. Questi animali vivevano in Sud Africa. I cavalli erano caratterizzati da un colore della testa striato, come quello della zebra. Il resto del corpo era abbaio. I nativi riuscirono ad addestrare questi animali a custodire le loro mandrie. Quando i predatori si avvicinavano, i quagga davano subito voce. Ciò ha aiutato le persone a tenere i loro animali domestici. Insieme a questo, venivano cacciati i cavalli. Ciò era dovuto all'elevata resistenza della loro pelle.Gli ultimi individui morirono a metà del XIX secolo.
- Bitug. Questi autocarri pesanti russi apparvero nel diciottesimo secolo. Sono stati allevati in Russia incrociando cavalli da tiro con cavalli olandesi e danesi importati. I bityugi erano di grandi dimensioni, motivo per cui erano molto popolari tra i contadini. Erano spesso utilizzati in agricoltura. Nel diciannovesimo secolo gli animali iniziarono gradualmente a scomparire. Gli allevatori associano questo processo alla miscelazione del sangue dei Bityug con altre razze.
- Cavallo Hagerman. Questi animali erano tra i più antichi rappresentanti del genere. Questa specie è apparsa 3,5 milioni di anni fa. Era un piccolo cavallo che in apparenza somigliava ad una zebra. Gli scienziati hanno scoperto che i cavalli si estinsero 10mila anni fa. Lo spiegano con il cambiamento climatico.
- Carichi secchi. Questa è la razza più misteriosa, la cui esistenza non ha alcuna conferma esatta. Si ritiene che i Drykgants fossero una varietà di cavalli bielorusso-polacca scomparsa nel XVI o XVII secolo. Questi cavalli si distinguevano per la loro lealtà e resistenza. Pertanto, spesso prendevano parte a battaglie e campagne militari.
Esistono molte razze rare di cavalli. Ognuno di essi è caratterizzato da determinate caratteristiche. Oggi alcune specie animali sono sull’orlo dell’estinzione. Il sostegno del governo e la creazione di speciali club di allevamento aiutano a preservarli.