Una stalla è un edificio residenziale per l'allevamento dei cavalli, la conservazione dei finimenti, del mangime e delle attrezzature per la pulizia. Per ospitare comodamente gli animali e utilizzare lo spazio in modo economico, le stalle vengono costruite secondo un design speciale. La dimensione dell'edificio è calcolata dal numero di teste e di cibo. Quando si progetta una stalla per più cavalli, è importante fornire un comodo accesso alle stalle e ai locali tecnici, nonché alle vie di comunicazione.
- Scelta del sito per la costruzione
- Diagramma e design stabili
- Letnik con tettuccio per 1 e 2 teste (con isolamento)
- Stabile per 8 teste
- Stabile per 24 e 32 teste
- Lavori di costruzione
- Selezione e preparazione dei materiali e degli strumenti
- Fondazione
- Muri
- Soffitto
- Finestre e porte
- Elettricità
- Ventilazione
- Impianto idraulico e riscaldamento
- Disposizione dei locali
- Bancarelle
- Alimentatori e bevitori
- Stoccaggio del letame
- Sezione per fieno e mangime
- Parco giochi estivo
- Suggerimenti e trucchi per la costruzione
Scelta del sito per la costruzione
Quando si sceglie una posizione per una stalla, considerare:
- distanza dalla casa dei proprietari;
- caratteristiche del paesaggio;
- Possibilità di accesso per un camion.
Raccomandazioni per preparare l'area per la costruzione:
- la stalla tratterrà il calore se è costruita su una pianura elevata. La collina è battuta dai venti ed è difficile guidare un camion con le provviste su per la montagna. La pianura è protetta dai venti, ma raccoglie l'acqua piovana;
- l'edificio è posizionato in modo tale che il passaggio alla platea e alla platea sia sul lato sottovento;
- se vicino alla casa non c'è un luogo adatto per costruire una piccola stanza, è necessario drenare il terreno.
Un criterio importante per la scelta di un sito per una stalla è il livello delle acque sotterranee. Se scorrono a meno di un metro dalla superficie terrestre, le fondamenta saranno fredde e umide. In questo caso saranno necessari lavori di bonifica.
Una stalla per 20 o più capi richiederà un'ampia area, quindi puoi scegliere una posizione più adatta lontano dalla casa.
Diagramma e design stabili
Una scuderia è costituita da un'area principale per la custodia dei cavalli, divisa in box e stalle.
Dipartimenti secondari:
- foraggio: per conservare il mangime;
- inventario - per mangiatoie, strumenti e forniture sanitarie;
- munizioni - per selle, finimenti e altre attrezzature;
- igienico - per lavare e pulire gli animali.
Inoltre, nelle stalle sono installati una stanza di sicurezza e un deposito per il letame. In mancanza di acqua corrente viene riservato uno scomparto per i barili d'acqua.Quando si elabora un progetto, è necessario tenere conto di tutte le sfumature: caratteristiche del terreno, clima, costo del lavoro. Le stalle sono costruite su fondamenta o assemblate in strutture modulari economiche.
Letnik con tettuccio per 1 e 2 teste (con isolamento)
Il box estivo è un box semichiuso in cui la porta è composta da una metà superiore e una inferiore e si apre sulla zona estiva. Attraverso la parte superiore aperta della porta il cavallo può respirare aria fresca 24 ore su 24. Fasi di costruzione di un volantino per un cavallo:
- posa di una fondazione o di un basamento - posizionare i blocchi di cemento negli angoli, mattoni tra loro, materiale impermeabilizzante e pavimento in legno sopra. La fondazione viene talvolta sostituita con traversine;
- costruzione di pareti - installare pannelli sandwich, costituiti da due strati di PVC, fibra di legno e isolamento tra di loro, rivestiti con pannelli dall'interno;
- installazione sul tetto: posare lamiere ondulate, tegole metalliche e ondulina.
Un box per 2 cavalli è costituito da due box separati da un tramezzo con uscite separate. La stalla estiva viene utilizzata come luogo aggiuntivo per la custodia degli animali. Lo svantaggio di tenere costantemente il cavallo in una stalla semichiusa è il rischio di prendere un raffreddore.
I cavalli sono sensibili all'aria fredda e all'umidità. I cambiamenti meteorologici sono irti dello sviluppo della malattia polmonare ostruttiva cronica per loro.
Quando la porta è chiusa l'aria ristagna nella stalla estiva. Puoi arieggiarlo solo aprendo la porta, ma è impossibile non far entrare il freddo. Pertanto, oltre al chiosco, è consigliabile disporre di una stalla calda, chiusa e ventilata, che consenta di pulire e riscaldare l'aria a una temperatura confortevole.
Stabile per 8 teste
Il progetto per un numero pari di cavalli prevede la disposizione dei box in due modalità:
- in una riga;
- su due file, con un corridoio al centro.
Le bancarelle possono aprirsi verso l'interno e verso l'esterno. I locali di servizio si trovano all'estremità della struttura.
Stabile per 24 e 32 teste
Un gran numero di cavalli richiederà una grande stanza. Un esempio di piano stabile include:
- due ali con platea;
- locali tecnici e amministrativi;
- parco giochi estivo;
- uscite per cavalli;
- uscita separata dal foraggio per ricevere il carico;
- accesso per i camion.
Quando si progetta una grande stalla, vengono presi in considerazione parametri aggiuntivi:
- attività sismica nella regione;
- protezione contro i fulmini;
- sistemi di drenaggio, ventilazione, riscaldamento;
- ubicazione dei bagni;
- videosorveglianza, allarmi antincendio e di sicurezza.
Una stalla a un piano è progettata sotto forma di un rettangolo solido o a forma di lettera "P". Nei centri ippici è previsto un secondo piano e dei seminterrati.
Lavori di costruzione
Una stalla adeguatamente costruita crea un microclima speciale che ha un effetto benefico sul benessere, sulle prestazioni e sulla funzione riproduttiva dei cavalli.
Selezione e preparazione dei materiali e degli strumenti
Le stalle sono costruite con materiali naturali: legno, argilla, pietra. Le pareti sono erette da blocchi o incorniciate da assi. Materiali utilizzati nella costruzione delle stalle:
- mattone: resistente, termoisolante, traspirante;
- legno: mantiene il calore e i livelli di umidità ottimali, mantiene un'atmosfera confortevole nella stanza;
- Adobe: una miscela di argilla e paglia tritata, più pratica, ma durante la costruzione è necessario seguire una tecnologia speciale;
- tavole, segatura e argilla - un'opzione economica, utilizzata nella costruzione di un telaio stabile per un piccolo numero di teste, la base è rivestita con due strati di tavole, tra le quali viene versata una miscela di segatura e argilla;
- pietra naturale: trasforma la costruzione in un'impresa costosa, utilizzata nella costruzione e nel rivestimento delle pareti;
- cemento, blocchi di cemento, cartone catramato - utilizzati nella costruzione di fondazioni.
La scelta del materiale dipende dal clima. Per le regioni fredde sono adatti mattoni e legno. Le murature in mattoni e legno trattengono bene il calore. La pietra, al contrario, mantiene le cose fresche. Le stalle in pietra devono essere dotate di un buon drenaggio e riscaldamento, altrimenti le stanze di soggiorno e di servizio saranno umide. L'elevata umidità ha un effetto negativo sul benessere dei cavalli e sulla sicurezza del mangime.
Un'opzione economica è una stalla modulare o tenda. Il modulo viene rapidamente assemblato da acciaio, legno e altre parti isolate. La struttura della tenda è costituita da una struttura metallica ad arco e da un tetto trasparente in materiale ad alta resistenza. Per delimitare il territorio e costruire una piccola stalla in legno si utilizzano i seguenti attrezzi:
- Metri a nastro da 7,5 e 30 metri;
- seghe manuali ed elettriche;
- trapano;
- filo a piombo;
- martelli.
Per mescolare il cemento avrai bisogno di contenitori e di uno speciale accessorio di miscelazione per trapano.
Fondazione
Quando si getta la fondazione, vengono presi in considerazione i seguenti parametri:
- profondità di congelamento del terreno;
- composizione e densità del suolo;
- livello delle acque sotterranee.
Requisiti per la fondazione stabile:
- isolamento termico: il livello superiore o la base dovrebbe trovarsi a 50 centimetri sopra il livello del suolo;
- impermeabilizzazione: per proteggere la stanza dall'umidità, sopra la base sono posizionati 2 strati di cartone catramato o membrana impermeabilizzante;
- forza: la base è costruita in pietra, mattoni o cemento, meno spesso viene posato legname di legno duro.
La resistenza all'umidità e la resistenza della fondazione stabile vengono aumentate da un'area cieca in cemento.È disposto lungo il perimetro dell'edificio ad angolo per drenare l'acqua di fusione e piovana.
Muri
Il requisito principale per le pareti stabili che forniscono calore nella stanza è lo spessore:
- nelle regioni settentrionali - 22-25 centimetri;
- nelle regioni meridionali - fino a 20 centimetri.
Lo spessore delle pareti delle strutture modulari è di 4-6 centimetri, quindi non sono adatte per tenere i cavalli in inverno.
Soffitto
L'altezza del soffitto nella stalla è di 3 metri. L'interno è rifinito con assi spesse 5 centimetri. Sopra viene versata una miscela di argilla e segatura per l'isolamento termico. Il tetto è realizzato in materiale durevole, ignifugo e impermeabile. Il feltro e l'ardesia del tetto resistono al peso della neve.
Un tetto spiovente o a due falde previene il ristagno d’acqua. Per una stalla sono preferibili due pendenze, poiché migliorano la ventilazione: l'aria viziata sale più velocemente e viene scaricata attraverso i fori di ventilazione. L'altezza del colmo di un tetto a due falde non supera i 5 metri. La distanza dal bordo inferiore del tetto al suolo è di 3 metri. Per evitare che l'acqua piovana scenda lungo i muri, è necessario installare un sistema di drenaggio.
Finestre e porte
Parametri di apertura della finestra:
- dimensione – 100x70 centimetri;
- la distanza tra gli occhiali è di 50 millimetri;
- altezza dal pavimento - da 2 metri.
Nelle stalle le finestre non possono essere installate all'altezza abituale e lateralmente alla stalla. L'illuminazione laterale spaventa i cavalli e porta allo sviluppo della cecità unilaterale. La luce che cade dall'alto non acceca gli animali e illumina sufficientemente la stanza. Una soluzione accettabile sarebbe un tetto panoramico.
Requisiti per le porte nelle stalle:
- larghezza - 1,5 metri;
- altezza - 2 metri;
- bottino rotondo;
- lucchetti;
- nessuna soglia.
Il cavallo deve passare liberamente attraverso la porta e non aggrapparsi a chiavistelli, maniglie o serrature.Le porte delle stalle devono aprirsi verso l'esterno secondo le norme antincendio.
Elettricità
I cavi nella stalla devono essere fissati alla parte superiore dei locali. I cavi di alimentazione sulle pareti dovrebbero essere coperti con scatole. Nelle stalle di grandi dimensioni i cavi elettrici sono nascosti sotto la pannellatura delle pareti. Regole per organizzare l'illuminazione in un edificio per cavalli:
- la lampada è posta sul soffitto, sulle pareti, sopra le teste dei cavalli, in modo che la luce cada dall'alto;
- i paralumi sono coperti da una griglia protettiva;
- agli ingressi sono fissati gli interruttori.
È inoltre necessario installare un allarme antincendio e luci di emergenza.
Ventilazione
I cavalli producono molto calore e umidità, quindi la stanza deve essere ventilata regolarmente. L'aria troppo secca è dannosa per i cavalli tanto quanto l'aria umida. Il livello di umidità consentito nella stalla è del 60-70% e la differenza rispetto alla temperatura esterna è di 15 gradi. In conformità con questi standard, viene sviluppato un sistema di ventilazione:
- prese d'aria alle finestre, abbaini nel tetto con un diametro di 8-10 centimetri con serrande;
- cappe;
- sistema combinato con riscaldamento ad aria.
Nelle regioni con estati calde, nelle stalle vengono installati ventilatori e deumidificatori per ridurre l'umidità.
Impianto idraulico e riscaldamento
La temperatura normale per una stalla è di 5-10 gradi in inverno e in estate. La stanza in cui i cavalli vengono costantemente riscaldati in modo naturale. In una stalla per 2-4 capi si può fare a meno del riscaldamento se la fattoria si trova in una regione dal clima temperato o caldo. Gli edifici dell'allevamento sono dotati di riscaldamento centralizzato. Nelle regioni settentrionali con inverni freddi, nelle stalle è previsto anche un impianto di radiatori e sono installati dei riscaldatori.
L'alimentazione idrica permette di installare abbeveratoi automatici e di lavare i cavalli tramite manichetta con attacco doccia.Per fornire alla stalla acqua calda e riscaldamento, è previsto un ulteriore locale caldaia o collegato al locale inventario.
Disposizione dei locali
I punti principali nella sistemazione interna di una scuderia sono la corretta attrezzatura delle stalle, una sala mangime e la fornitura dei cavalli con comode mangiatoie e abbeveratoi. È inoltre necessario prevedere un metodo per lo smaltimento del letame e la sistemazione di un'area di formazione.
Bancarelle
Il problema principale nel tenere i cavalli in una stalla è la mancanza di comunicazione e movimento. Nelle stalle buie e strette, gli animali sono irrequieti, scavano la lettiera con gli zoccoli, rosicchiano tramezzi e mangiatoie. A causa dello spazio organizzato in modo improprio, diventano irrequieti e soffrono di malattie degli zoccoli e dei denti. Pertanto, i cavalli sono tenuti in ampie stalle quadrate, box separati da tramezzi a traliccio. Gli animali camminano e mentono, si vedono e non si sentono soli. Dimensioni stallo:
- lunghezza e larghezza – 3,5x3,5 metri;
- altezza – 2,5 metri;
- Lo spessore delle partizioni è di 2-3 centimetri.
Il pavimento della stalla è ricoperto di segatura o lettiera di torba. Il materiale più adatto è la paglia, poiché assorbe l'umidità e trattiene il calore. Lo spessore della lettiera è di 10-15 centimetri. Ogni giorno cambiano lo strato contaminato e ne aggiungono uno nuovo. Per evitare che i cavalli si annoino, a volte nelle stalle vengono appesi degli specchi di plastica. I cavalli da lavoro vengono tenuti in stalle rettangolari regolari in cui possono stare in piedi o sdraiarsi. Sono anche chiamate macchine. È utile attrezzare più stalle in una scuderia per razze sportive e decorative. Possono essere utilizzati come luogo temporaneo in cui il cavallo può soggiornare durante la pulizia della stalla.
Dimensioni macchina:
- larghezza – 1,5-2 metri;
- lunghezza – 3 metri;
- altezza – 3,5 metri.
La larghezza della macchina è selezionata in modo che lo sposo possa camminare all'interno.In uno stallo troppo ampio, il cavallo rimarrà bloccato o si farà male cercando di girarsi.
Alimentatori e bevitori
Le mangiatoie per cavalli sono appese ad un'altezza di 65 centimetri a 1 metro dal pavimento. I materiali adatti sono plastica, acciaio inossidabile, ceramica, gomma. Le mangiatoie in legno assorbono il succo di piante e verdure, sono difficili da pulire e spesso i cavalli le masticano. Requisiti per i piatti:
- bordi e angoli arrotondati;
- superficie liscia e piana;
- profondità - 25 centimetri;
- lunghezza – 1-1,5 metri;
- larghezza – 30 centimetri.
I piatti per cavalli graffiati e incrinati vengono sostituiti con altri nuovi, poiché le particelle di cibo si accumulano negli spazi vuoti e si formano muffe. La mangiatoia dovrebbe essere profonda e contenere abbastanza mangime per mantenere il cavallo soddisfatto. Grazie ai bordi alti il cibo non si rovescia sul pavimento. Per l'erba e la paglia, alla porta della stalla sono fissate mangiatoie a traliccio metallico.
Ai cavalli viene data acqua più volte al giorno, offrendo acqua in un secchio o in un contenitore di plastica. I piatti pieni non dovrebbero essere lasciati nella stalla, poiché il cavallo potrebbe rovesciarli e allagare la lettiera.
Per garantire che i cavalli possano bere 24 ore su 24, nelle stalle sono installati abbeveratoi automatici collegati alla rete idrica. Le ciotole automatiche sono realizzate in ghisa e alluminio. Con l'approvvigionamento idrico automatizzato, i cavalli possono giocare con la valvola e causare anche un'alluvione nella stalla.
Un pezzo importante dell'attrezzatura per cavalli è un supporto per leccare il sale. È scomodo somministrare sale sfuso agli animali perché si sbriciola e si corre il rischio di sbagliare il dosaggio. Pertanto, accanto alla mangiatoia e all'abbeveratoio nella platea, è attaccato un supporto in ceramica per il blocco da leccare.
Stoccaggio del letame
Le aziende agricole utilizzano il letame equino come fertilizzante. Le materie prime di due cavalli vengono immediatamente distribuite sulla terra. Per immagazzinare grandi quantità di letame vengono costruiti appositi impianti di stoccaggio vicino alle stalle.Sono chiamate anche lagune e si dividono in tipologie: terra e fossa, aperte e chiuse. Per la costruzione viene scelto un luogo separato a una distanza di 200 metri, più lontano dagli edifici residenziali e con acque sotterranee profonde. Secondo gli standard sanitari, le lagune devono essere impermeabilizzate. Come costruire un impianto di stoccaggio per letame equino:
- per una laguna fuori terra si pulisce la superficie del terreno, per una laguna a fossa si scava una buca;
- compattare il terreno per evitare cedimenti;
- versare uno strato di sabbia o piccola pietrisco;
- rinforzato con geotessili;
- le piastre della geomembrana vengono posate e saldate.
La geomembrana resiste al gelo ed è resistente al letame aggressivo che corrode il cemento e il metallo.Il volume di stoccaggio è calcolato in base al numero di cavalli. Sono assegnati 2 metri cubi per animale. Un serbatoio non deve superare i 9 metri cubi. Se la stalla contiene più di 4 cavalli, saranno necessari due o più serbatoi di stoccaggio del letame.
Sezione per fieno e mangime
L'intera fornitura di mangime o parte di essa per la giornata viene immagazzinata nella sala mangime o foraggio. Non è consigliabile conservare il fieno in una stalla a causa del rischio di incendio e di diffusione di insetti. La fornitura giornaliera di paglia viene posizionata su pallet o lettiere accanto alla sala di alimentazione.
Requisiti dello scomparto mangime:
- dimensioni – 2,4x3 metri, 1,8x3,4 metri;
- due ingressi: esterno per la consegna, interno per la distribuzione del mangime;
- larghezza della porta interna - 1,2 metri;
- illuminazione brillante per distinguere chiaramente le etichette;
- assenza di spazi vuoti nelle giunzioni di pavimento, pareti e soffitto;
- porta in legno massiccio con rivestimento in metallo, soglia e chiusura sicura;
- lucchetti e serrature;
- pavimento in cemento per proteggere dai roditori.
Se la regione ha un clima secco, i sacchi di mangime vengono posizionati sul cemento scoperto. Quando l'umidità nella stanza è elevata, vengono utilizzate griglie e vassoi. Se durante la costruzione delle stalle viene previsto un sistema di drenaggio, il pavimento della mangiatoia viene rialzato di 15 millimetri sopra il livello principale.
Attrezzatura della sala mangime:
- scaffali;
- pallet;
- botti, ceste, contenitori;
- bilancia;
- secchi dosatori, taniche;
- stand e tabelloni con orari di alimentazione e diete individuali per i singoli cavalli.
Contenitori e borse sono contrassegnati. Di solito non ci sono finestre nella sala mangime. Le lampade sono posizionate uniformemente attorno al perimetro in modo che l'ombra non cada su cartelli, etichette o numeri di scala.
Parco giochi estivo
L'uscita al campo di allenamento si trova nella parete di fondo della stalla oppure i cavalli vengono fatti uscire attraverso l'ingresso centrale. Parametri del tribunale:
- dimensione – 20x40 metri per la forma rettangolare;
- diametro – 22 metri per tondo.
L'area estiva è un luogo per l'addestramento dei cavalli in linea. Pertanto, la superficie è in mattoni, ricoperta di sabbia e segatura per morbidezza.
Suggerimenti e trucchi per la costruzione
Quando si costruisce una stalla si consiglia:
- durante la pianificazione del sito, contrassegnare con bandiere i posti per stalli e locali di servizio;
- posare il sistema di approvvigionamento idrico al di sotto del livello di congelamento del terreno;
- durante la posa della fondazione è importante mantenere i segni degli angoli dell'edificio e osservare il funzionamento dell'escavatore;
- i materiali per tutte le fasi della costruzione, dalle fondamenta al tetto, devono essere selezionati della massima qualità e il loro consumo deve essere calcolato in anticipo;
- nelle regioni con abbondanti nevicate è meglio installare un sistema antigelo sul tetto per evitare il congelamento dello scarico;
- strutturare vialetti in cemento con spazzoloni rigidi per migliorare la trazione;
- adescare tutti i lati dei pannelli di rivestimento prima di installare e posare l'isolamento;
- Non utilizzare vernici e vernici a base di olio con odore tossico.
Si consiglia di filmare la posa delle fondamenta, l'installazione di condutture e le comunicazioni nascoste su video e telecamera. In caso di incidente o errore, i registri mostreranno l'esatta posizione dei cavi o dei tubi.