Per trasportare le merci, i contadini avevano bisogno di cavalli forti e durevoli. Tra questi si segnala la razza di cavalli da tiro pesante Vladimir, che si è diffusa in tutta la Russia, guadagnandosi il riconoscimento tra le persone coinvolte nel settore agricolo. L'uso pratico del cavallo e le sue qualità uniche ne fecero il primo assistente del contadino.
Riferimento storico
La creazione di un cavallo da tiro si rese necessaria a cavallo tra il XIX e il XX secolo.Era impossibile sviluppare la produzione agroindustriale senza cavalli resistenti in grado di trasportare carichi pesanti. Per allevare la nostra razza, abbiamo dovuto utilizzare i geni dei Percheron, degli Shire inglesi e dei Clydesdale scozzesi importati dalla Francia. Gli stalloni da lavoro della razza Clydesdale, che avevano forza e ritmo veloce, venivano spesso utilizzati per creare cavalli da tiro.
Incrociando con le puledre locali di Vladimir, è stata ottenuta la razza di cavallo desiderata. Ma ci sono voluti diversi decenni per allevare stalloni di razza.
Il cavallo da tiro venne iscritto nel Registro di Stato solo nel 1946.
Descrizione e caratteristiche del cavallo per autocarri pesanti Vladimir
Uno stallone di razza può essere determinato da diversi parametri. Il cavallo da tiro pesante Vladimir ha caratteristiche che gli sono state assegnate dai cavalli locali quando incrociati con materiale genetico estraneo. La razza è apprezzata per le sue grandi dimensioni. Non troverai mai un cavallo così massiccio e allo stesso tempo energico.
Temperamento del cavallo
Il camion pesante Vladimir è considerato uno degli animali più pacifici e di buon carattere. I cavalli si sentono a proprio agio nel trambusto della città e nella solitudine rurale. Equilibrio e calma sono le caratteristiche distintive del loro carattere. I cavalli purosangue vengono utilizzati per viaggiare con i bambini, verso i quali sono amichevoli e affettuosi. Un bambino può avvicinarsi a un cavallo, accarezzarlo e dargli da mangiare. In questo caso, il camion pesante si comporterà con calma.
I cavalli forti e resistenti sono capaci di svolgere qualsiasi lavoro duro senza mostrare ostinazione. Si abituano rapidamente ai comandi e li eseguono senza fare domande.
Aspetto
Nella razza degli autocarri pesanti Vladimir, l'aspetto sorprendente degli individui è che hanno:
- altezza al garrese da 170 centimetri;
- larghezza al torace fino a 2 metri;
- lunghezza del corpo 175 centimetri;
- peso da 700 chilogrammi a 1 tonnellata;
- lungo collo muscoloso;
- grande cranio;
- arti forti posizionati correttamente.
I cavalli da tiro hanno una criniera e una coda folte e un pelo corto, baio o rosso. Una caratteristica della razza è la presenza di soffici calze bianche sulle gambe dei cavalli. Macchie bianche si trovano sul viso, sulla groppa e sulla pancia del cavallo.
Qualità produttive dei cavalli
La razza di cavalli da tiro Vladimir incarna le migliori qualità di questo tipo di animale domestico. La forza delle ossa degli arti anteriori e posteriori, gli zoccoli larghi e la potenza del torace consentono ai cavalli di svolgere lavori difficili. In 5 minuti, un camion pesante può trasportare 1,5 tonnellate di carico per una distanza di 2 chilometri. Allo stesso tempo, il cavallo non si sente stanco ed è energico.
I cavalli possono essere utilizzati anche per cavalcare. Sembrano aggraziati e sofisticati. I resistenti rappresentanti della razza sono stati in grado di superare la distanza da Mosca a Vladivostok.
Pro e contro della razza
I vantaggi del cavallo da tiro Vladimir sono riconosciuti in tutto il mondo. Gli animali combinano qualità universali associate a:
- massima resistenza, forza;
- carattere calmo e flessibile;
- alte prestazioni;
- durata dell'attività degli individui.
Nonostante le sue grandi dimensioni, il cavallo sembra un individuo bello e aggraziato. Allo stesso tempo, il movimento del cavallo è veloce e facile. Può competere nella corsa con le razze da corsa. Uno degli svantaggi di un autocarro pesante è che ha la parte posteriore morbida a causa della leggera deflessione del cassone. Le costole piatte impediscono al cavallo di sfruttare al massimo i suoi polmoni durante il lavoro.
Restare a casa
La qualità dei cavalli migliora se vengono fornite loro condizioni di vita adeguate.Gli allevatori di cavalli preferiscono i cavalli Vladimir, apprezzandone la versatilità, la facilità di cura e la capacità di adattarsi a qualsiasi condizione di vita.
Ma una vita confortevole e una corretta alimentazione rendono gli animali domestici più resistenti. Inoltre, durano fino a 20 anni.
Stabile
I locali per i cavalli sono costruiti sotto forma di stalla, dove ogni individuo ha uno spazio abitativo separato. Ma lo svantaggio dell'edificio è la mancanza di comunicazione con gli altri cavalli. Le stalle che possono ospitare l'intero bestiame di cavalli da tiro danno agli animali l'opportunità di comunicare tra loro. Ma in una sala comune è facile infettarsi e le norme igienico-sanitarie sono più difficili da seguire.
Quando si allestiscono le scuderie si osserva la norma, lasciando 5 metri quadrati di spazio per ogni cavallo. Nel mantenimento della razza, l'illuminazione della stalla e la ventilazione regolare svolgono un ruolo importante. Le pareti sono in legno e il pavimento è preferibilmente in cemento. Ma deve esserci uno scarico per rimuovere il liquido in eccesso. Coprire il pavimento con segatura, ricoprendolo con paglia o fieno sopra. La pulizia viene effettuata quotidianamente, cambiando la pavimentazione. La temperatura dell'aria in inverno viene mantenuta a +8-10 gradi. Le stalle dovrebbero avere una zona di alimentazione con mangiatoie e abbeveratoi. I contenitori vengono scelti senza spigoli vivi.
Cura
I camion pesanti devono essere curati regolarmente. Ciò include procedure igieniche, esami preventivi delle condizioni di zoccoli, lana e denti. Una volta ogni sei mesi è necessario chiamare un veterinario in modo che possa esaminare l'eventuale insorgenza di problemi patologici. La pulizia delle stalle viene effettuata quotidianamente e comprende:
- pulire i locali dalle deiezioni e rimuoverle all'esterno della zona stalla;
- separare la lettiera bagnata con un forcone e sostituirla con lettiera pulita e asciutta;
- pulizia e lavaggio mangiatoie e abbeveratoi;
- Cospargere il pavimento con segatura secca.
Prima di pulire le stalle, gli animali vengono portati all'aria pulita.La stanza deve essere ventilata prima che i cavalli possano entrarvi. Allo stesso tempo, non dimenticare di controllare la temperatura dell'aria.
Igiene
La salute della razza da tiro dipende dalla pulizia del pelo e degli zoccoli dell'animale. È necessario pettinare quotidianamente la criniera e la coda del cavallo. Per le procedure viene utilizzato un pettine speciale, che si muove nella direzione della crescita dei peli. Spruzzare con uno spray speciale aiuterà a eliminare i grovigli.
Le gambe dei cavalli vengono lavate quotidianamente con acqua tiepida e l'intero corpo viene lavato una volta ogni 7 giorni. Usando un gancio, tirano fuori i ciottoli e la terra attaccati lì dagli zoccoli. Si esaminano gli zoccoli, si individuano crepe e ferite, trattandole con unguenti o soluzioni disinfettanti. Influisce sul benessere e sulle condizioni dentali dell’animale. Devono essere trattati tempestivamente.
Alimentazione e acqua
Per i cavalli adulti della razza Vladimir, è necessario preparare e nutrire quotidianamente avena (un secchio), 15-18 chilogrammi di fieno, crusca - fino a 2 chilogrammi, carote - 5. La dieta dei cavalli purosangue dovrebbe includere frutta e verdure. I bricchetti di sale vengono costantemente rinnovati nella stalla.
I pasti vengono forniti 3 volte e per i cavalli da lavoro - ogni 2 ore. Agli animali non è negato l'accesso al fieno. Masticare costantemente erba secca aiuta a prevenire lo sviluppo di ulcere allo stomaco. I camion pesanti non dovrebbero rimanere senza acqua. Nelle abbeveratoi viene versata acqua pulita in modo che i cavalli possano bere abbondantemente prima del pasto.
Regole di allevamento
Gli allevatori di cavalli sono impegnati nell'allevamento di razze da tiro pesanti per utilizzare il cavallo come forza da tiro. Il cavallo non è adatto alla carne. Il latte può essere ottenuto dalle cavalle, ma per questo vengono tenute in ingrassi speciali.
La particolarità dei cavalli è che hanno bisogno di attività fisica. Non possono essere tenuti sempre in un recinto.
La fertilità delle cavalle purosangue è alta.La bellezza dell'esterno dei cavalli attira l'attenzione sul camion pesante Vladimir. Questi cavalli vengono utilizzati raramente per lo scopo previsto. Molti veicoli sono stati creati per il trasporto di carichi pesanti, quindi i servizi di un animale da tiro pesante non sono necessari. Ma la selezione della razza continua. Bellissimi cavalli vengono utilizzati nel settore del turismo.
Controllo delle malattie
I cavalli da tiro forti e resistenti raramente si ammalano, ma hanno problemi alla pelle come:
- Tigna. Il fungo patogeno entra nella ferita sulla pelle e poi compaiono macchie calve che si sbucciano e pruriscono. L'individuo malato viene isolato e le macchie vengono trattate con iodio. È necessario fare delle iniezioni, che saranno prescritte dal veterinario.
- Scabbia. Uno dei sintomi della malattia è il forte prurito che tormenta i cavalli. Dopo essersi grattati si formano ferite e ulcere. Sono pericolosi perché possono penetrarvi microrganismi patogeni. Lubrificare le aree interessate con una soluzione di benzibenzoato.
- Dermatite. I segni della malattia si manifestano con desquamazione della pelle, crepe e perdita di capelli. Molto spesso, la dermatite è il risultato di un'allergia al polline, al cibo o alle sostanze chimiche.
- Mokrets. I batteri della febbre del fango colpiscono gli animali durante i periodi estivi umidi. Le zampe del cavallo si ricoprono di croste, poi le zone squamose si estendono fino alla pancia. È necessario trattare il moscerino lavando le aree interessate, lubrificando le macchie con vaselina e unguenti. Anche gli antibiotici aiuteranno.
Lo sviluppo di malattie nei cavalli pesanti può essere prevenuto seguendo le regole per l'allevamento dei cavalli.
Campo di attività
L'uso del cane da tiro Vladimir continua, anche se il numero degli individui è diminuito negli ultimi anni. Nelle fattorie private, un cavallo del genere è necessario per sostituire il trattore. Porterà gioia sia agli adulti che ai bambini.
La richiesta di animali nel settore turistico è aumentata. Gli autocarri pesanti vengono utilizzati con successo nel turismo equestre. I cavalli sono calmi, amichevoli e possono facilmente superare salite e lunghe passeggiate. I parchi e le attrazioni della città richiedono bellissimi cavalli. Sono imbrigliati alle carrozze dove siedono i passeggeri. Ma il camion pesante Vladimir viene utilizzato raramente per lo scopo previsto.