Una delle razze di cavalli più antiche fu allevata dai nomadi turkmeni più di 5000 aC. e. I cavalli Akhal-Teke fanno un'impressione indelebile su qualsiasi persona a prima vista. Statura e colore inimitabili si uniscono ad un carattere ardente, intelligenza e orgoglio. Allo stesso tempo, sono cavalli resistenti e giocosi, amici affidabili, leali fino alla fine della loro vita.
- Storia dell'origine
- Vantaggi e svantaggi della razza
- Descrizione del cavallo Akhal-Teke
- Esterno
- Varietà e abiti
- Temperamento e capacità di apprendimento
- Quali sono le caratteristiche dei cavalli Isabella?
- Utilizzo dei cavalli Akhal-Teke
- Regole di contenuto di base
- Sistemazione delle scuderie
- Alimentazione e irrigazione
- Dieta di base
- Supplementi nutrizionali
- Fare il bagno
- Cure odontoiatriche
- Pascolo
- Ferro di cavallo
- Misure di prevenzione delle malattie
- Allevamento
- Fatti interessanti sulla razza
- Prezzo: quanto costa
Storia dell'origine
La razza Akhal-Teke è stata sviluppata nelle regioni dell'Asia centrale dove passava la Grande Via della Seta. In condizioni desertiche, erano necessari cavalli robusti per accompagnare le carovane. Il nome della razza fu determinato nel XVIII secolo. Si basava sui nomi di un'oasi in Turkmenistan (Ahal) e sulla tribù che viveva lì (Teke). La priorità del Turkmenistan è spiegata dalla conservazione del numero di cavalli di razza, dall'allevamento e dall'atteggiamento speciale e riverente delle persone nei confronti dei cavalli.
Vantaggi e svantaggi della razza
I cavalli Akhal-Teke sono una combinazione di grazia, forza e resistenza. Un cavallo orgoglioso e intelligente esige rispetto e non perdona gli insulti. Si affeziona molto al suo proprietario e potrebbe non accettare un cambio di proprietario. I cavalli non sono schizzinosi riguardo al mangime, ma necessitano di cure attente.
Lo sviluppo fisico nei cavalli della razza Akhal-Teke termina entro 4-6 anni, il che aumenta il costo del loro mantenimento.
Descrizione del cavallo Akhal-Teke
I cavalli di questa razza, una volta visti, non possono essere confusi con gli altri. La purezza del sangue, preservata nel corso di migliaia di anni, si esprimeva nei tratti caratteristici dell'esterno. Uno stallone Akhal-Teke raggiunge i 160-170 centimetri al garrese, una cavalla – 150-160 centimetri. Se lo confronti con animali di altre specie, assomiglia a un ghepardo: altrettanto leggero, veloce e bello. I cavalli Akhal-Teke sono giocosi e saltano e possono restare senza acqua né cibo per molto tempo.
Esterno
Caratteristiche caratteristiche dell'esterno del cavallo Akhal-Teke:
- Testa secca con piccola gobba sulla radice del naso. Le orecchie sono ampiamente distanziate, sottili, mobili. Gli occhi sono grandi, con un taglio “asiatico”. Narici larghe.
- Il collo è lungo. La criniera e la frangia sono fatte di pelo morbido e corto.
- Il torace è stretto e muscoloso.
- Lo stomaco è retratto, le costole sono dritte.
- La schiena è dritta e lunga.
- La groppa è inclinata.
- La coda è attaccata bassa e sottile.
- Le gambe sono sottili e lunghe.
- Gli zoccoli sono piccoli e duri.
- La pelle è sottile, con vasi sanguigni traslucidi.
L'assenza di criniera si riscontra solo nella razza Akhal-Teke.
Varietà e abiti
All'interno della razza esistono tre varietà:
- Alto, con proporzioni corporee ideali.
- Altezza media, con indicatori medi proporzionali.
- Basso, di corporatura forte.
Tra i cavalli Akhal-Teke ci sono cavalli di vari colori (in proporzione al numero totale del bestiame):
- baia (2/5);
- Dunka (1/5);
- nero (1/8);
- rosso (1/8);
- zolfo (1/25);
- usignolo (1/20);
- Isabella (1/50).
Tutti i colori sono caratterizzati da un sottopelo corto di colore dorato o argentato. Dona al colore principale una lucentezza che cambia a seconda della luminosità dell'illuminazione.
Temperamento e capacità di apprendimento
I cavalli Akhal-Teke non sono noti per fidarsi degli estranei. Le peculiarità della formazione della razza svilupparono in loro orgoglio e indipendenza. Il cane Akhal-Teke riconosce solo il suo proprietario e non entra in contatto con altre persone. Tale affetto è stato coltivato artificialmente negli animali per migliaia di anni.
Tra gli Akhal-Teke ci sono individui eccitabili, nervosi e focosi. Alla coercizione con la forza si contrappone testardaggine e rifiuto di eseguire gli ordini. Ma il cavallo non mostra aggressività nei confronti dell'uomo.
Prima di iniziare la formazione, devi creare fiducia. Ciò richiederà tempo e una comprensione della psicologia del cavallo Akhal-Teke. Se il cavallo riconosce l'addestratore, l'addestramento non richiederà alcuno sforzo. I cavalli Akhal-Teke, avendo una buona memoria, imparano facilmente e volentieri.
Quali sono le caratteristiche dei cavalli Isabella?
Il colore Isabella ricorda il colore del latte cotto.I cani Akhal-Teke di questo colore hanno la pelle rosa e il pelo color crema. Al sole, i cavalli Akhal-Teke del colore Isabella sembrano fusi nell'oro. Oltre alla loro rara colorazione, hanno occhi blu o verdi brillanti.
Gli allevatori spiegano l'aspetto dei cavalli di questo colore come una forma nascosta di albinismo. Ciò è confermato dalla predisposizione Cavalli Isabella alle malattie degli occhi e della pelle, tipiche degli albini. I cavalli Akhal-Teke con questo colore sono più difficili da adattare alle condizioni del deserto turkmeno.
Utilizzo dei cavalli Akhal-Teke
I cavalli Akhal-Teke venivano allevati per l'equitazione. Mostrano ottimi risultati nelle gare di salto ostacoli e nelle gare lunghe. In termini di lunghezza e salto in altezza, i cavalli Akhal-Teke non hanno eguali tra le altre razze. I record mondiali di altezza (2,20 metri) e lunghezza (9 metri) sono stati stabiliti dai cavalli Akhal-Teke.
I cavalli Akhal-Teke obbedienti e addestrati stupiscono i giudici e gli spettatori nelle gare di dressage con la loro grazia e precisione dei movimenti. Per lo stesso motivo, i cavalli Akhal-Teke vengono utilizzati per spettacoli circensi.
Regole di contenuto di base
Per mantenere la salute dei cavalli Akhal-Teke, è necessario soddisfare i requisiti per il loro mantenimento.
L'elenco delle condizioni necessarie comprende:
- Alimentazione in conformità con l'attività fisica dell'animale.
- Pulizia giornaliera.
- Procedure dell'acqua 3 volte a settimana.
- Controlla gli zoccoli una volta al mese.
- Esame dentale due volte l'anno.
- Passeggiata quotidiana all'aria aperta con attività fisica.
Per pulire i cavalli utilizzare:
- spazzole in pelo naturale (dure e morbide);
- pettine di legno;
- spugne (per muso e glutei);
- velluto/stoffa;
- stracci per lavare gli zoccoli;
- gancio per pulire gli zoccoli.
La procedura di pulizia inizia dalla testa, passando alle spalle, al garrese, alla schiena e alle gambe.Per la lana, utilizzare una spazzola rigida. Nei punti in cui le ossa non sono protette dai muscoli, pulire con una spazzola morbida. Quindi inumidire la coda e la criniera con acqua e pettinarla con un pettine. Usa un gancio per pulire gli zoccoli e asciuga con uno straccio bagnato. Pulisci il muso vicino agli occhi e alle narici con una spugna umida. La pelle sotto la coda viene trattata con un'altra spugna. Strofina l'intero cavallo con un guanto di velluto leggermente umido.
Sistemazione delle scuderie
Lo stabile si trova fuori città, lontano dall'autostrada. Gli animali sono tenuti in strutture di legno con buona ventilazione e illuminazione (naturale + artificiale). Nelle stalle è installato un pavimento riscaldato: su una base di cemento-argilla viene posata una lettiera di paglia dello spessore di almeno 10 centimetri. Le mangiatoie vengono posizionate su tutta la larghezza della stalla con una profondità del vassoio di 40 centimetri.
Alimentazione e irrigazione
Si consiglia di nutrire il cavallo a determinate ore, questo stimola la secrezione del succo gastrico e un migliore assorbimento del mangime. Il regime di consumo è simile a quello di altre razze di cavalli: l'acqua viene somministrata prima dell'alimentazione. Il volume giornaliero dei liquidi varia a seconda del periodo dell'anno. Nella stagione calda, il cavallo ha bisogno di 60-70 litri di acqua, nella stagione fredda - 35-40 litri. L'acqua deve essere fresca, pulita, con una temperatura di +10...+15 gradi.
L'attività fisica non è consentita mezz'ora prima e dopo il pasto. Un cavallo sudato riceve acqua dopo che si è raffreddato. La dieta è determinata in base all'attività fisica. Ai vecchi tempi, i turkmeni nutrivano i loro cavalli con latte di cammello, focacce con grasso di agnello e uova.
Dieta di base
La base della nutrizione per i cavalli Akhal-Teke è:
- crusca;
- cibo verde;
- concentra.
Foraggio grezzo:
- fieno;
- paglia;
- pula di grano primaverile, orzo.
Cibo verde - erba fresca. Il mangime concentrato comprende cereali e insilati.
Colture di cereali nella dieta dei cavalli Akhal-Teke:
- grano;
- orzo;
- avena;
- mais.
L'insilato è costituito da massa verde di mais o girasole. La dieta quotidiana tiene conto del dispendio energetico dell'animale. Nei giorni in cui il cavallo viene portato a passeggio con jogging leggero, gli viene somministrato foraggio (foraggio grezzo e mangime verde) senza concentrati. Durante la guida lunga e lenta la percentuale di foraggio si riduce al 70%, sostituendola con concentrato. Durante l'allenamento nel salto ostacoli, nel dressage e nell'equitazione, la percentuale di concentrati viene aumentata al 40%.
Nelle gare di salto ostacoli e di dressage, foraggio e cereali costituiscono quantità uguali. Nel completo, il cavallo ha bisogno di più energia e riceve il 60% di cereali e il 40% di foraggio. I cavalli Akhal-Teke che partecipano alle corse vengono nutriti principalmente con mangime concentrato (70%).
Durante l'alimentazione, l'animale viene prima nutrito con foraggi grossolani, poi verde. L'assunzione giornaliera di foraggi grossolani è divisa in 4 parti: una al mattino e al pomeriggio, due alla sera.
Supplementi nutrizionali
Ai cavalli viene somministrato per ultimo il mangime succulento (verdura, frutta). Le vitamine vengono introdotte negli alimenti complementari secondo necessità.
Fare il bagno
L'Akhal-Teke, con il suo sistema nervoso mobile, beneficia delle procedure idriche. L'acqua rinvigorisce l'animale, influenza l'umore e l'appetito. Il lavaggio viene effettuato una volta ogni 2 giorni. In estate il cavallo viene bagnato in uno stagno (naturale/artificiale). Il resto dell'anno, bagnare con un tubo o un secchio. Il serbatoio deve avere un fondo sabbioso o ghiaioso senza insabbiamento.
La temperatura dell'acqua è entro +20 gradi. La procedura dell'acqua dura 20 minuti. Al termine si elimina l'acqua in eccesso con il palmo della mano o con un raschietto. L'essiccazione della pelle e dei capelli avviene nell'aria. L'animale viene portato a passo lento per 20 minuti finché non si asciuga al sole.Il cavallo viene gradualmente abituato a lavarsi con manichetta e secchio in modo che l'acqua sotto pressione non lo spaventi.
Cure odontoiatriche
Con l'età, i denti da masticare dell'Akhal-Teke iniziano a deteriorarsi, causando dolore durante la masticazione. Più l'animale è vecchio, più spesso dovrebbero essere esaminati i suoi denti. Se si sospetta mal di denti, il cavallo viene portato da uno specialista.
Segni di problemi dentali sono tensione costante nei muscoli della schiena, scarso appetito e irrequietezza irragionevole dell'animale: il cavallo spesso si impenna.
Pascolo
Il paddock recintato dovrà essere situato accanto alla scuderia. I cavalli Akhal-Teke vengono portati a spasso due volte al giorno, se non c'è addestramento, per almeno mezz'ora.
Ferro di cavallo
I cavalli che partecipano alle corse di cavalli e al salto ostacoli sono calzati con ferri di cavallo speciali che hanno un effetto ortopedico. Questo protegge l'animale da lesioni alle zampe. In altri casi vengono utilizzati ferri di cavallo universali.
Misure di prevenzione delle malattie
A partire da una certa età, i cavalli Akhal-Teke, come i cavalli di altre razze, vengono vaccinati contro il tetano, la rabbia e l'influenza. Controllano la morva due volte l'anno. Per evitare problemi digestivi, utilizzare alimenti freschi e di alta qualità.
Allevamento
La pubertà nei cavalli Akhal-Teke termina entro 2 anni. Ma per la riproduzione gli animali vengono attratti all'età di 4-5 anni. L'inseminazione delle cavalle in calore viene effettuata artificialmente. Lo stallone viene selezionato in anticipo in modo che il puledro nasca del colore desiderato.
La gravidanza della cavalla dura 11 mesi. Nascono uno, raramente due puledri. Dopo 5 ore, i neonati si alzano in piedi e possono seguire la madre. Per i primi sei mesi il puledro viene nutrito da una cavalla. Quindi viene gradualmente trasferito agli alimenti vegetali.Fino alla metà del secolo scorso, in Turkmenistan si trovavano allevamenti per l'allevamento di cavalli Akhal-Teke. Attualmente, il lavoro di allevamento viene svolto nella Federazione Russa e in Kazakistan.
Fatti interessanti sulla razza
Ci sono 3.000 cavalli di razza Akhal-Teke nel mondo. La metà di loro si trova in Turkmenistan. I turkmeni considerano i cavalli Akhal-Teke il loro tesoro nazionale, il marchio del paese. Il cavallo è raffigurato sullo stemma, la banconota della valuta nazionale. In suo onore si tiene una festa nazionale: una corsa annuale alla quale possono prendere parte solo i cavalli Akhal-Teke.
Nei secoli passati, i governanti del paese potevano permettersi di tenere i cavalli Akhal-Teke in mandrie. I nomadi turkmeni tenevano 1-2 cavalli, che erano costantemente vicino alle loro case su un lungo lazo. I puledri venivano portati in una tenda durante la stagione fredda. L'allevamento in stalla ha creato il rapporto tra uomo e cavallo come partner alla pari con completa fiducia reciproca.
Ai vecchi tempi, tra i turkmeni, il primo posto in importanza era il padre, poi l'ospite. Il cavallo occupava il terzo posto, era più importante di sua moglie, dei suoi figli e di altri parenti. I cavalli Akhal-Teke vissero fino a tarda età senza sapere cosa fosse una frusta. A causa dell'analfabetismo della popolazione, il pedigree di ciascun cavallo veniva trasmesso oralmente. Le informazioni per il libro genealogico furono accumulate entro la metà del XX secolo.
L'assenzio Akhal-Teke ai Giochi Olimpici di Roma (1960) divenne una sensazione mondiale. Con la sua esibizione di dressage, ha affascinato il pubblico con la bellezza del suo aspetto, l'esecuzione impeccabile dei comandi, dimostrando la fusione tra cavaliere e cavallo.
Prezzo: quanto costa
Il costo dei cavalli Akhal-Teke nelle aste internazionali varia da centinaia di migliaia a milioni di dollari per cavallo. I cavalli Isabella sono particolarmente apprezzati.