Gli andalusi sono tra le razze di cavalli d'élite, famosi per il loro aspetto spettacolare, resistenza, facilità di movimento, agilità e destrezza. La razza è stata migliorata in Spagna per molti secoli. Di conseguenza, il cavallo andaluso (Pura Raza Espanola) si trasformò in un animale aggraziato, ideale per le cavalcate cerimoniali e le operazioni militari. Al giorno d'oggi, gli andalusi vincono gare equestri e sono allevati per camminare e divertirsi.
- Origine
- Pro e contro dell'andaluso
- Caratteristiche e descrizione del cavallo andaluso
- Esterno
- Varietà di colori dei cavalli spagnoli
- Temperamento e addestrabilità degli animali
- Stile di vita selvaggio
- Dove viene utilizzato?
- Caratteristiche di tenere un cavallo
- Sistemazione delle scuderie
- Alimentazione e irrigazione
- Dieta di base
- Supplementi nutrizionali
- Igiene e cura del cavallo
- Pascolo
- Ferro di cavallo
- Prevenzione delle malattie
- Allevamento
- Dove acquistare e quanto costa?
- Fatti interessanti
Origine
Gli antenati del cavallo andaluso erano cavalli selvaggi del sud della Spagna e il nome corrisponde alla provincia (Andalusia) in cui venivano allevati gli animali. La razza si è formata nel corso di 2-3 millenni ed è uno dei tipi di cavalli più antichi. La turbolenta storia della penisola iberica ha avuto un impatto significativo sullo sviluppo della razza: dopo la conquista del territorio da parte dei Mori, i cavalli locali furono incrociati con i cavalli barbareschi. Anche i cavalli franchi e germanici contribuirono a migliorare le caratteristiche degli animali locali.
Nel XV secolo, i cavalli andalusi acquisirono fama europea e servirono a migliorare molte razze di cavalli. Gli andalusi avevano prestazioni e caratteristiche esterne impressionanti; grazie alla loro maneggevolezza e manovrabilità, erano ideali in battaglia. Le case reali e i vertici dell'aristocrazia utilizzavano i cavalli andalusi per le passeggiate cerimoniali. Cavalli coraggiosi e resistenti aiutarono i conquistadores a conquistare l'America.
Pro e contro dell'andaluso
Per molti anni, con l'aiuto del cavallo andaluso, le caratteristiche dei cavalli europei furono corrette e utilizzate per migliorare molte razze. Bellezza, grazia, movimento straordinario con alto sollevamento delle zampe anteriori fanno degli andalusi la decorazione di sfilate e spettacoli.
Il cavallo è classificato come razza universale. Gli andalusi sono irascibili e capricciosi, ma obbedienti, obbediscono bene al cavaliere, sono intelligenti e seguono prontamente i comandi. La combinazione di agilità e agilità, affetto per il proprietario e capacità di apprendimento sono le proprietà dei cavalli d'élite con un'intelligenza impressionante e un carattere gentile e accomodante.
Svantaggi dei cavalli da equitazione andalusi:
- L'addestramento e l'addestramento dei cavalli iniziano all'età di 3-4 anni; gli andalusi non sono una razza precoce.
- I prezzi elevati per i cavalli e l'addestramento tardivo rendono l'attività non redditizia. Vendere un costoso andaluso di razza pura in Russia è difficile.
- I cavalli non vengono utilizzati per le corse.
- I cavalli amano il calore e richiedono passeggiate regolari. In inverno l'andaluso ha bisogno di stalle isolate e di coperte per uscire.
- I cavalli di colore chiaro spesso soffrono di malattie della pelle.
In Spagna e in molti paesi, i cavalli andalusi vengono allevati attivamente, il loro numero nel mondo supera i 200mila capi.
Caratteristiche e descrizione del cavallo andaluso
I cavalli della razza andalusa si distinguono per un passo peculiare dovuto alla struttura degli arti e del corpo: le zampe anteriori si alzano fino al petto, la groppa è liscia e compatta. Le peculiarità della corporatura e dell'allenamento trasformano ogni esibizione del purosangue andaluso in uno spettacolo mozzafiato, quasi una danza. Lo spostamento del baricentro sulla groppa conferisce ai cavalli mobilità e facile controllabilità, il che è stato un vantaggio in battaglia.
Esterno
La groppa arrotondata del cavallo ricorda la presenza di sangue orientale nei cavalli andalusi. Da Cavalli arabi e Akhal-Teke Gli spagnoli si distinguono per la loro potenza e il corpo più grande. Caratteristiche esterne:
- altezza – 1,5-1,6 metri;
- testa di media grandezza con una leggera curvatura del naso;
- collo alto con cresta e portamento nobile della testa;
- la schiena è dritta, la groppa è arrotondata, la coda è attaccata bassa;
- petto ampio con muscoli pronunciati;
- zampe di media lunghezza, asciutte, con zoccoli grandi e forti;
- occhi a mandorla;
- criniera, frangia, coda: rigogliosa, setosa.
Il cavallo dà l'impressione di potenza e grazia allo stesso tempo, gli occhi intelligenti indicano intelligenza e ingegno. L'andaluso pesa 400 chilogrammi.
Varietà di colori dei cavalli spagnoli
Il 75-80% di tutti i cavalli andalusi sono grigi. Il libro genealogico consente anche altri colori, tra i quali predominano il nero e il alloro.
Temperamento e addestrabilità degli animali
Gli andalusi hanno un caldo temperamento spagnolo, ma sono facili da addestrare e si distinguono per la loro devozione al loro proprietario. Caratteristiche principali dei cavalli:
- coraggio, coraggio, carattere persistente;
- disciplina, capacità di eseguire rapidamente comandi, obbedienza e prontezza al lavoro;
- alta intelligenza, apprendimento rapido, capacità di comportarsi con dignità: gli andalusi non saranno confusi dalle grandi folle di persone alle sfilate e agli spettacoli;
- duro lavoro, resistenza, disponibilità a condividere con una persona le difficoltà di una lunga camminata.
Gli andalusi vivono a stretto contatto con l'uomo da molti secoli. La selezione a lungo termine e la dura educazione hanno portato allo sviluppo della devozione e della fedeltà negli animali, alla capacità di eseguire comandi in modo rapido e accurato e di servire il proprietario. I cavalli da equitazione possono indossare finimenti e partecipare a spettacoli di carrozze retrò nella loro terra natale.
Aiuto: l'apprendimento di un nuovo elemento non dovrebbe richiedere ad un andaluso più di 20-30 minuti al giorno.
Stile di vita selvaggio
I cavalli della razza andalusa sono stati a lungo addomesticati, non vivono nella natura e non hanno bisogno di cercare cibo da soli. Si tratta di animali resistenti e sani che vengono allevati e addestrati in condizioni difficili. Gli andalusi sono stati allevati dall’uomo per secoli, ma non si sono abituati alla natura selvaggia, nonostante la loro resistenza e l’adattamento iniziale alla vita sui Pirenei.
Dove viene utilizzato?
Negli ultimi anni è aumentato l’interesse per l’allevamento dei cavalli andalusi. I bei cavalli, avendo perso il loro significato militare e rappresentativo, hanno trovato nuove aree di applicazione:
- spettacoli spettacolari, sfilate, cortei e carnevali;
- spettacoli circensi;
- equitazione, turismo;
- competizioni sportive - dressage, salto ostacoli, guida;
- polizia a cavallo;
- animazione per bambini, riabilitazione dei pazienti.
Per molti anni gli andalusi furono allevati e addestrati per la corrida, lo spettacolo nazionale spagnolo. Cavalli agili, disciplinati e intelligenti hanno ripetutamente salvato persone dai tori, dimostrando coraggio, resistenza e devozione al loro proprietario. I ricchi proprietari di case di campagna mantengono gli Andulusi per divertimento, prestigio e piacevoli passeggiate all'aria aperta.
Caratteristiche di tenere un cavallo
Gli andalusi provengono dalla calda Spagna, sono termofili, necessitano di stalle calde e di un'alimentazione maggiore quando la temperatura scende fino a -5°. Gli allevatori di cavalli considerano non redditizio allevare cavalli costosi in Russia; allevano cavalli per amore degli animali meravigliosi.
Sistemazione delle scuderie
I cavalli amanti della libertà necessitano di un box individuale con pareti divisorie alte e una superficie sufficiente (9 metri quadrati). L'altezza della stalla è di almeno 3 metri. La stanza è dotata di un sistema di ventilazione per evitare elevata umidità e surriscaldamento degli animali. In platea sono installati una mangiatoia e un abbeveratoio e l'illuminazione è fornita per 9 ore in inverno e 13 ore in estate. Il pavimento fresco viene reso impermeabile e ricoperto di paglia secca, che viene cambiata regolarmente.
Alimentazione e irrigazione
Durante l'alimentazione seguono un regime tale che gli andalusi non abbiano problemi di digestione. Dopo aver mangiato, i cavalli possono riposare. I cavalli vengono abbeverati 3 volte al giorno, il volume dell'acqua è di 30 litri nella stagione fredda, 50 litri nella stagione calda. Il cibo di alta qualità viene selezionato e collocato in mangiatoie accuratamente pulite.
Dieta di base
La maggior parte della dieta è costituita da cibi solidi:
- fieno, paglia;
- cereali senza macinazione pesante: avena, segale, grano;
- legumi (piselli, veccia);
- ortaggi a radice – carote, patate;
- mele.
Non è consigliabile nutrire gli animali con cibi ricchi di zucchero (barbabietole, melassa), proteine e orzo.
Gli standard di alimentazione sono 2-3 chilogrammi di mangime per quintale di animale. La dieta è composta da diversi tipi di mangimi ricchi di fibre, minerali, microelementi. Ai cavalli viene data acqua prima di nutrirsi.
Gli andalusi ottengono un foraggio verde e succulento attraverso il pascolo o sotto forma di fieno. È importante includere nella dieta la crusca ricca di fosforo e vitamine del gruppo B.
Supplementi nutrizionali
Le miscele di fabbrica possono fornire ai cavalli sostanze che non sono sufficienti nel mangime. Vengono utilizzati i seguenti additivi:
- dolci, farina - mais, lino, soia;
- per animali giovani e cavalli indeboliti, prodotti di origine animale - farina di ossa, farina di pesce, latte scremato;
- sale, gesso;
- grasso di pesce;
- lievito.
Le premiscele vengono somministrate ai cavalli per migliorare il loro aspetto e sostenere gli animali durante l’inverno, quando in assenza di erbe fresche mancano le vitamine e la salute dei cavalli peggiora.
Igiene e cura del cavallo
La cura quotidiana protegge il cavallo dalle infezioni, previene le malattie della pelle e le abrasioni dalla sella e dai finimenti. Prima della pulizia, il cavallo viene legato o viene chiamato un assistente. Elementi di cura necessari:
- pulire gli zoccoli, rimuovere lo sporco da sotto i ferri di cavallo;
- utilizzare un raschietto in gomma per pulire i fianchi e il garrese;
- Usa una spazzola morbida per pulire viso, orecchie, ginocchia e inguine;
- Con una spazzola rigida, vai dal collo alla coda, rimuovi il pelo morto e lo sporco sul dorso.
Il muso viene lavato con una spugna o una microfibra e la criniera e la coda vengono pettinate. Una volta alla settimana pulire accuratamente gli zoccoli utilizzando appositi ganci e spazzole dure.
Pascolo
L'attività fisica è una condizione indispensabile per lo sviluppo fisico e la salute dei cavalli andalusi. Devono essere calpestati anche con tempo gelido. I cavalli vengono portati fuori con coperte che non consentono il passaggio dell'acqua.Per facilitare la camminata sono attrezzati paddock e sono previste radure o prati recintati per il pascolo.
Ferro di cavallo
La qualità dei ferri del tuo cavallo dovrebbe essere controllata quotidianamente prima e dopo l’attività fisica per individuare tempestivamente eventuali problemi emergenti ed evitare lesioni agli zoccoli. Gli andalusi, destinati al dressage, hanno i ferri di cavallo posizionati sugli zoccoli anteriori, mentre il resto dei cavalli ha le gambe interamente ferrate. La frequenza di cambio dei ferri di cavallo è una volta al mese e mezzo.
Durante l'anno scelgono un periodo in cui gli andalusi possono riposarsi e correre senza ferri di cavallo.
Prevenzione delle malattie
Le migliori misure preventive sono la cura quotidiana, l’ispezione, l’igiene e la pulizia. Preparare una dieta completa con integratori alimentari aiuterà a evitare problemi digestivi e a mantenere il cavallo in buona forma fisica e di buon umore.
Il pericolo per gli andalusi è il raffreddore durante la stagione fredda. Portano a spasso i cavalli con coperte, li proteggono dalle correnti d'aria nelle stalle e cambiano la biancheria da letto. Ispeziona regolarmente gli zoccoli del cavallo e monitora le condizioni della pelle.
Allevamento
Gli andalusi sono cavalli versatili, possono camminare in sella e svolgere una varietà di lavori. Il prezzo elevato rende i cavalli inadatti all'allevamento per carne e latte e all'esecuzione di lavori di traino. I cavalli inglesi sono allevati per le corse.
Gli andalusi sono tradizionalmente allevati per l'uso in alcuni sport: salto ostacoli, dressage. I cavalli stagionati e obbedienti si sono dimostrati eccellenti nella guida. Il cavallo andaluso è molto richiesto dai proprietari di scuderie private, dalle aziende che organizzano spettacoli e dalle passeggiate a cavallo. Le organizzazioni turistiche acquistano cavalli per passeggiate ed escursioni su terreni accidentati.
Dove acquistare e quanto costa?
Molte scuderie in Europa, Stati Uniti, Messico e altri paesi allevano andalusi. Puoi comprare un cavallo:
- presso l'allevamento - il luogo più affidabile dove forniranno un pedigree autentico e ti parleranno delle caratteristiche dell'andaluso;
- alle mostre;
- attraverso circoli ippici che collaborano con gli allevamenti;
- nelle famiglie private - con il rischio di pagare più del dovuto e ricevere beni di bassa qualità.
I prezzi per i cavalli purosangue sono alti e dipendono dal pedigree, dall'addestramento, dall'età e da molti altri indicatori. Costo approssimativo per età:
- 2-3 anni (prima dell'inizio della formazione) – 8-15 mila €;
- 4-6 anni – 15-25 mila €;
- 6-8 anni – 25-35 mila €.
I cavalli allevati in Spagna sono considerati i più costosi; il prezzo aumenta a seconda della linea genealogica e dell'addestramento dell'andaluso.
Informazioni: un cavallo andaluso, uno dei migliori rappresentanti della razza, è stato venduto negli USA per 180mila dollari.
Fatti interessanti
Alcune informazioni interessanti sui cavalli andalusi:
- Secondo la tradizione, in Spagna gli stalloni non venivano castrati, poiché un vero macho non montava un castrone. Le cavalle non venivano cavalcate, correvano semplicemente nella mandria.
- Per molti anni gli andalusi furono addestrati a partecipare alla corrida.
- Un grande contributo allo sviluppo della razza fu dato dai monasteri di Siviglia e di altre città spagnole, dove i monaci allevavano cavalli, sviluppavano l'addestramento e monitoravano la purezza del sangue.
- La perdita della popolazione andalusa iniziò durante le guerre napoleoniche. I soldati francesi portarono via i cavalli, rovinando il fondo dell'allevamento.
- La bellezza degli andalusi fu glorificata da scultori e artisti del Rinascimento in statue e dipinti immortali.
Le macchie bianche sul corpo degli andalusi erano considerate un buon segno, “il bacio della Fortuna”. Gli andalusi combinano armoniosamente coraggio, entusiasmo con buona natura e una disposizione pacifica.Un'educazione severa contribuì alla formazione di un carattere docile e rispettoso nei cavalli; gli animali si dedicarono agli interessi umani. Un bel cavallo decorerà qualsiasi stalla, porterà gioia al proprietario e aumenterà prestigio e status agli occhi degli altri.