Come allevare correttamente i cavalli, spese imminenti e possibili benefici

L'allevamento del cavallo ha una storia antichissima. I cavalli erano mezzi di trasporto, forza di tiro, capofamiglia e favoriti dei guerrieri. E oggi, quando le macchine hanno sostituito i cavalli, questi animali belli e forti continuano a godere dell'amore e del rispetto delle persone nomadi e sedentarie. I cavalli moderni vengono utilizzati maggiormente per scopi sportivi, ma spesso servono ancora fedelmente le persone, fornendo sia il trasporto che le scorte di cibo.


Obiettivi dell'allevamento

La riproduzione e l'allevamento dei cavalli ha i seguenti obiettivi:

  1. Ottenere cavalli per lo sport, per le corse dei cavalli e per le gare di dressage.
  2. Per l'uso nel turismo, anche per passeggiate nella natura, popolare nella direzione alla moda: l'ecoturismo.
  3. Lavoro di selezione, allevamento di nuove razze.
  4. Creazione di forza lavoro in una filiale, in un appezzamento di terreno o in una fattoria.
  5. Crescere e ingrassare per la carne.

L'allevamento di cavalli per gli scopi sopra indicati è difficile e costoso. Nella fase iniziale saranno richiesti costi elevati, in particolare se una persona non ha esperienza nel lavoro con gli animali. Per cominciare, dovrai dedicare molto tempo e sforzi all'addestramento, quindi iniziare semplicemente l'implementazione pratica del tuo obiettivo: allevare cavalli.

Redditizio o no?

Come azienda, l'allevamento di cavalli sarà redditizio solo se si dispone di fondi, conoscenze, competenze e desiderio di successo sufficienti. In questo tipo di attività, è impossibile contare su un rapido successo, poiché prima dovrai spendere soldi e solo allora, in circostanze di successo e sforzi personali, potrai realizzare un profitto impressionante.

I benefici dall'allevamento di cavalli possono essere ottenuti solo con la diligenza e l'amore per questi animali e con il desiderio di dedicare il tempo libero al lavoro con loro. Se una persona ha talento, il dono di sentire il carattere dei cavalli, la capacità di comprendere gli affari e di navigare correttamente nei flussi finanziari, sarà in grado di raggiungere il successo.

allevamento di cavalli

Investimento e profitto atteso

I maggiori profitti possono derivare dall’allevamento di cavalli da corsa purosangue e dagli animali da ingrasso per la carne. Sebbene queste aree forniscano approcci diversi ai cavalli, entrambe richiedono grandi investimenti.

Per avviare un’impresa dovrai fare quanto segue:

  1. Acquisto di terreno per la realizzazione di un allevamento di cavalli. Dovrebbe essere grande perché, oltre alle stalle, dovrai allocare spazio per conservare il mangime, passeggiare e addestrare i cavalli, se parliamo di dressage e lavori di allevamento, nonché spazio per la macellazione e la lavorazione delle carcasse, se questo è pianificato come attività. Può essere necessario anche un pascolo estensivo quando si allevano cavalli all’aperto. Durante la costruzione è vantaggioso predisporre subito lo spazio per l'ampliamento delle stalle, perché farlo in seguito risulterà più difficile e costoso. Il costo di costruzione dipende dalle dimensioni della stanza, dai materiali selezionati e dall'utilizzo della manodopera salariata.
  2. Acquisto cavalli da allevamento. I costi qui sono anche legati al tipo di attività scelta. Le spese più elevate saranno richieste per l'allevamento di cavalli di razza e da corsa: i produttori di purosangue sono costosi.
  3. Poppa. I cavalli mangiano e bevono molto e sono esigenti riguardo alla qualità dell'acqua e del cibo. Per l'inverno la mandria dovrà fare scorta di fieno, avena, grano, crusca e integratori minerali. L'allevamento dei cavalli richiederà costi significativi durante tutto il tempo in cui sono nella fattoria.
  4. Servizi veterinari che saranno necessari per le vaccinazioni, le cure, la gestione della gravidanza e il parto.
  5. Uno specialista nella macellazione, se i cavalli non verranno venduti vivi, ma vengono allevati per la carne destinata alla lavorazione presso la propria azienda o per la vendita a peso netto.

molti cavalli

Tutti gli investimenti verranno ripagati se ci sarà domanda per i prodotti, indipendentemente dal profilo dell’azienda agricola. I cavalli di razza e di razza devono essere allevati dove sono richiesti, e l’ingrasso per la carne è promettente in quelle aree del paese dove il consumo di carne di cavallo è la norma.

A titolo esemplificativo si possono citare le seguenti figure:

  1. Una stalla per 2-3 cavalli costerà almeno 150-200 mila rubli.
  2. Una stalla con 24 bancarelle costerà almeno 3-4 milioni di rubli.
  3. In media, un cavallo costa 70-100 mila rubli.

Se aggiungi tutte le altre spese, l'importo risulta impressionante: circa 25 milioni di rubli. Gli investimenti nell’allevamento dei cavalli non verranno ripagati presto. Innanzitutto, dovrai ottenere la prima prole, creare popolarità per la fattoria e, nel caso dell'allevamento di cavalli da carne, ottenere prodotti di alta qualità e sviluppare una clientela.

allevamento di cavalli

Attrezzature per l'allevamento di cavalli

Oltre alla costruzione delle scuderie dovranno essere realizzate le seguenti strutture:

  1. Casa per il personale e/o le guardie.
  2. Edifici per immagazzinare mangimi, strumenti, finimenti e così via.
  3. Attrezzare l'area per passeggiate, pascolo.

Dovrai anche preoccuparti di selezionare personale professionale esperto:

  1. Gestore (se l'allevamento di cavalli o di monta è abbastanza grande e il proprietario non svolgerà questo lavoro da solo).
  2. Ragioniere, per la contabilità e tutte le transazioni finanziarie.
  3. Sposi.
  4. Veterinario (o più, se gli animali sono molti).
  5. Sostenere i lavoratori.

scuderia

Se i cavalli sono due o tre, il mantenimento può essere curato da una sola famiglia (con conoscenze specifiche).

Scegliere una razza di cavalli

L'acquisto più costoso di cavalli di razza è per l'allevamento di cavalli e lavori di allevamento. I prezzi per animale possono variare in modo significativo poiché dipendono dalla rarità e dal valore della razza.

Per allevare “cavalli da lavoro” è meglio concentrarsi sulle razze locali. Sono perfettamente adattati alle condizioni naturali e sono abituati all'approvvigionamento alimentare.

Per la produzione di carne vengono selezionati anche i cavalli che sono in grado di ingrassare rapidamente, che sono senza pretese e hanno un carattere accomodante. I migliori sono considerati cavalli di razze autoctone: Yakut, Kazakistan, Novo-Altai e così via.

un bellissimo cavallo

Comprare cavalli

È più redditizio acquistare cavalli in mandrie o acquistare cavalle in puledro, in questo modo è possibile garantire la produzione di prole più rapida possibile con costi minimi. Allo stesso tempo, gli animali devono avere vaccinazioni, devono essere forti e sani. Dovresti acquistare solo da venditori fidati e portare con te uno specialista esperto, un veterinario o uno specialista del bestiame.

Quando si acquistano cavalli di razza da allevamento, i documenti devono essere controllati con particolare attenzione. Acquistare uno stallone è il passo più importante. Devi assicurarti che non sia imparentato con le fattrici acquistate, altrimenti la prole sarà malata e poco promettente.

Allevamento cavalli nei pascoli e nelle stalle

Quando allevato per la carne, l'allevamento della mandria è considerato il metodo migliore. In questo modo la carne avrà il minor costo. Questo metodo è adatto solo dove sono presenti grandi steppe per il pascolo. Altrimenti dovrai utilizzare il metodo stalla o pascolo-stalla. Nella stagione calda, i cavalli vengono rilasciati sui pascoli, dove pascolano sull'erba fresca e verde, e in inverno vengono tenuti nelle stalle.

allevamento di cavalli

Per ottenere carni tenere e grasse è preferibile ingrassare i cavalli in stalla; per carni più magre è preferibile alimentarli all'aperto.

Accoppiamento e inseminazione

Se vuoi riprodurre e allevare cavalli, devi farti visitare da un veterinario un mese prima per identificare gli individui più promettenti. L'inizio dell'accoppiamento dipende dalle condizioni meteorologiche e dalla disponibilità di cibo. Nell'allevamento dei cavalli, l'accoppiamento o l'inseminazione artificiale è prevista per il periodo dal 1 febbraio al 15 giugno per l'allevamento nelle stalle e nei pascoli, per l'allevamento delle mandrie dal 1 aprile al 15 giugno o dal 1 maggio al 1 luglio.Questo viene fatto per garantire che le cavalle gravide ricevano la massima quantità di mangime fresco e sano.

Gli stalloni nominati per la riproduzione vengono controllati per la qualità dello sperma. Vengono prelevati tre campioni, il terzo è il più importante. Anche per la riproduzione viene utilizzato lo sperma che soddisfa GOST 2368-79.

L'età della cavalla per il primo accoppiamento è di 4 anni. Gli stalloni di questa età sono limitati a due accoppiamenti al giorno; agli stalloni di tre anni è consentito un accoppiamento. Gli stalloni adulti hanno un carico individuale sulla qualità dello sperma e sulle prestazioni fisiche.

allevamento di cavalli

Principi base dell'ingrasso

Gli animali giovani iniziano ad ingrassare dopo lo svezzamento dalla madre. La dieta dovrebbe includere i seguenti prodotti:

  1. Erba (fieno).
  2. Mangime succoso (patate, carote, barbabietole). Un cavallo richiede dai 15 ai 50 chilogrammi di tale mangime al giorno.
  3. Concentrati (principalmente avena, ma aggiungono anche frumento o crusca, orzo, mais e altri cereali).

I cavalli devono avere accesso costante all'acqua potabile pulita e al sale. Il mangime concentrato viene somministrato durante l'ultimo periodo di ingrasso in modo che la carne non sia eccessivamente grassa.

nutrire i cavalli

Estrazione e vendita di carne di cavallo

I cavalli aumentano naturalmente di peso e grasso in prossimità dell'inverno, quindi la macellazione viene spesso programmata per questo periodo dell'anno. Vengono macellati cavalli di 2-3 anni di peso superiore a 400 chilogrammi. Se si avvicina un inverno freddo e c'è poco cibo, gli animali di età superiore a 1 anno vengono macellati.

Le parti migliori sono considerate la carne della schiena, mentre le parti più grasse si trovano sulle costole, sul collo e sul peritoneo. La carne grassa di cavallo viene utilizzata per le prelibatezze tradizionali dei popoli nomadi: kazy, sudzhuk, makhan, karyn (una prelibatezza a base di stomaco di cavallo bollito).

La carne di cavallo è molto richiesta nelle regioni in cui viene tradizionalmente consumata, ma è molto promettente rispetto ad altri tipi di carne.La carne di cavallo è ipoallergenica, adatta quindi all'alimentazione dei bambini piccoli e di chi soffre di allergie, è nutriente e contiene poco colesterolo cattivo.

È molto redditizio trovare un acquirente abituale che acquisterà carne sfusa (nella produzione su larga scala). Se vengono ingrassati solo pochi animali e c'è domanda nel mercato locale, puoi provare a vendere tu stesso la carne al dettaglio: costerà di più. L’allevamento dei cavalli non è realmente un business, ma piuttosto una visione del mondo. Questo lavoro richiede dedizione, diligenza, duro lavoro, ma può ripagare con profitti elevati.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino