Circa 2mila anni fa, in Medio Oriente si sviluppò una razza di cavalli che ebbe un enorme impatto sull'allevamento di cavalli in tutto il mondo. La straordinaria statura e l'agilità dei cavalli arabi li hanno resi gli animali domestici più attraenti e costosi, dal X secolo ai giorni nostri. Grazie agli incroci si svilupparono nuove razze europee.
- Origine della specie e leggenda
- Vantaggi e svantaggi della razza
- Descrizione completa ed esterno
- Varietà e abiti
- Caratteristiche di carattere e stile di vita
- Dove viene utilizzata la razza araba?
- Regole per la detenzione degli animali
- Sistemazione delle scuderie
- Alimentazione e irrigazione
- Dieta di base
- Supplementi nutrizionali
- Cura del corpo e della criniera
- Pascolo
- Ferro di cavallo
- Misure di prevenzione delle malattie
- Specifiche dell'allevamento
- Fatti interessanti sui cavalli arabi
- Prezzo
Origine della specie e leggenda
Gli antenati dei cavalli arabi erano cavalli selvaggi che vivevano nella penisola arabica. Le tribù nomadi intraprendevano guerre continue. In condizioni semi-desertiche e desertiche erano necessari cavalli da guerra con un certo insieme di caratteristiche qualitative.
"Arabi" avrebbero dovuto essere:
- resistente;
- facile da addestrare;
- senza pretese;
- vivace.
La formazione della razza è stata influenzata dal clima e dalle esigenze di selezione imposte dai nomadi. I cavalli purosangue erano la principale ricchezza degli arabi. Inizialmente c'erano 5 tipi nella razza, la cui origine è spiegata dal mito di Maometto. Il Profeta stava guidando una mandria di cavalli attraverso il deserto. Vedendo l'oasi, li lasciò andare ad un abbeveratoio, ma senza lasciarli bere, li chiamò a sé. Le 5 cavalle che Muhammad lasciò per la riproduzione si rivelarono obbedienti (Al-Khamsa, o cinque). Secondo un'altra leggenda, Allah creò un cavallo dal vento del sud e i beduini lo chiamarono Bevitore di vento.
Vantaggi e svantaggi della razza
I vantaggi degli "arabi" sono il loro sviluppo fisico armonioso. Resistenti, forti, giocosi, belli, possono essere usati come cavalli da lavoro, per l'equitazione e per lo sport. L'eccellente salute è insita in loro per natura: il caldo e l'aria secca non influiscono sulle loro prestazioni.
Il contatto a lungo termine con gli esseri umani ha sviluppato la memoria e l'intelligenza negli animali e ha formato un carattere amichevole e flessibile con un temperamento caldo.
Lo svantaggio degli “arabi” è la loro bassa statura. I cavalli leggeri e compatti hanno una velocità inferiore ai cavalli da corsa purosangue.
Descrizione completa ed esterno
Il clima arido della penisola arabica e il terreno sabbioso hanno lasciato il segno nelle condizioni fisiche dei cavalli arabi: fisico, struttura degli zoccoli. Caratteristiche caratteristiche della razza in questione:
- bassa statura (154/164 centimetri al garrese cavalla/stallone);
- tostatura della groppa;
- petto ampio;
- con collo allungato;
- di ossatura forte;
- con zoccoli forti;
- con un rappresentante elevato;
- aspettativa di vita fino a 30 anni;
- agilità in tutti i tipi di galoppo;
- grazia dei movimenti durante una gara;
- la capacità delle cavalle di riprodursi a lungo.
Sul collo pittorescamente curvo c'è una piccola testa quadrata con orecchie piccole, occhi sporgenti ed espressivi e un ponte del naso leggermente concavo. Il corpo è rotondo. La groppa è diritta, allungata.
Varietà e abiti
I cavalli arabi sono classificati in 4 tipi intrabreed:
- Siglavi. Cavalli aggraziati, con caratteristiche pronunciate della razza. Il colore predominante è il grigio.
- Koheilan. Petto largo, ossa massicce, molto resistente e giocoso. Colore: baio o rosso.
- Hadban. Cavalli forti con un aspetto semplice, caratterizzati da agilità e alte prestazioni.
- Koheilan-siglawi. Cavalli che assomigliano a siglavi nell'aspetto, ma più alti e più larghi nelle ossa. Ci sono i colori baia, rosso e grigio.
L'incrocio degli "arabi" con rappresentanti di razza pura della razza (inglese) produce una prole che combina le migliori qualità di entrambe le razze:
- più alto e più forte dell'"arabo";
- più aggraziato nell'aspetto degli “inglesi”;
- la resistenza e la perseveranza dell'Arabo;
- l’agilità e la versatilità dell’”inglese”.
Il cavallo anglo-arabo non è una razza separata, ma è un tipo di mezzosangue. Quando lo si alleva, è necessario soddisfare l'unico requisito: almeno il 25% di sangue arabo nella prole.
Caratteristiche di carattere e stile di vita
La stretta comunicazione a lungo termine con gli esseri umani ha influenzato lo sviluppo mentale degli animali e ha formato un carattere speciale. Si distinguono per intelligenza e buona volontà.Per un beduino, un cavallo non è un animale funzionale, ma un amico che non ti lascerà nei guai, sotto la cui supervisione puoi lasciare un bambino.
Di notte i beduini portavano i loro cavalli preferiti nella tenda per proteggerli dal freddo notturno. Durante le campagne, in mancanza di cibo, ai cavalli venivano somministrati datteri e latte di cammello.
Dove viene utilizzata la razza araba?
I cavalli arabi, grazie alla loro agilità, capacità di salto e resistenza, sono usati come cavalli da corsa e da corsa. Si tratta di animali creati per le competizioni sportive, il divertimento venatorio e il turismo equestre.
Regole per la detenzione degli animali
I cavalli arabi non necessitano di condizioni di alloggio particolari, poiché geneticamente sono animali forti e resistenti. Ma, dato il costo dei cavalli purosangue, l'organizzazione della cura e del mantenimento deve essere ai massimi livelli.
Sistemazione delle scuderie
In una stanza ben ventilata, è necessario mantenere una temperatura costante, compresa tra +5...+15 gradi, con un'umidità dell'aria del 50-60%. Gli alimentatori sono posizionati a 1 metro dal pavimento. La profondità del pallet è di 0,5 metri. L'altezza del soffitto è di 3-3,5 metri. Le finestre sono posizionate ad un'altezza di almeno 2 metri. La stalla dovrebbe essere spaziosa.
Il pavimento della stalla è in cemento con argilla e rivestito con uno strato di segatura e paglia (10-20 centimetri). La lettiera viene aggiunta quotidianamente. Una volta ogni 7 giorni viene cambiato completamente, il pavimento viene lavato e asciugato senza animali.
Alimentazione e irrigazione
L'alimentatore dovrebbe contenere il cibo necessario per soddisfare la fame e la gomma da masticare. Dare acqua prima del pasto 4-5 volte al giorno. La temperatura della broda è di +15 gradi. Il consumo è di 50 litri al giorno nella stagione calda, 30 litri nella stagione fredda. Dopo l'attività fisica attiva, il cavallo può abbeverarsi non prima di 30 minuti. Gli allenamenti e le gare dovrebbero iniziare un'ora dopo aver mangiato.
I nuovi alimenti vengono introdotti gradualmente, nell'arco di 2 settimane, in modo che il sistema digestivo abbia il tempo di ricostruirsi.
Dieta di base
La dieta del cavallo è a base di fieno fresco di erba medica, grano e avena. Tassi di consumo giornaliero (chilogrammi):
- fieno – 5, suddiviso in 5 porzioni nell'arco della giornata;
- grano – 5;
- avena – 5 (7 – per cavalli sportivi).
Inoltre forniscono 1 chilogrammo di crusca (grano/avena) e semi di lino cotti a vapore.
Supplementi nutrizionali
Frutta e verdura fresca vengono introdotte nella dieta come fonte di fibre. Il lievito viene somministrato per digerire le fibre. È necessario includere nella dieta olio di pesce e olio vegetale. Nei cavalli sportivi la percentuale di proteine viene aumentata attraverso i legumi.
Cura del corpo e della criniera
Gli arabi hanno la pelle sottile. Non dovresti lavare il tuo cavallo a una temperatura dell'aria inferiore a 15 gradi Celsius, per non causare ipotermia e polmonite. Durante la stagione calda l'animale viene lavato tutti i giorni. Per pulire la lana, usa strumenti fatti di peli naturali, stecche di balena, gomma e plastica. Lo sporco viene pulito con raschietti, poi la lana viene trattata con spazzole, partendo dal collo fino alla schiena, scendendo fino ai fianchi, al ventre e alle gambe.
Il corpo, il collo e le gambe vengono lavati con una spugna, quindi asciugati con velluto. Lavare il viso con un'altra spugna e asciugare. La criniera con frangia e coda viene lavata con uno shampoo speciale e pettinata con un pettine di legno. Usa un gancio per pulire gli zoccoli. Al termine della procedura utilizzare un aspirapolvere per l'asciugatura finale.
Pascolo
I cavalli arabi richiedono 2 passeggiate giornaliere. I recinti dovrebbero essere situati accanto alla stalla e avere recinti. A temperature inferiori a 15 gradi il tempo di percorrenza è limitato o effettuato a ritmo sostenuto.
Ferro di cavallo
Il tipo di ferro di cavallo dipende dal periodo dell'anno e dallo scopo.Può essere un ferro di cavallo universale, ortopedico (per le corse) o borchiato (per l'inverno).
Misure di prevenzione delle malattie
Uno dei segni di un'alimentazione scorretta dei cavalli arabi è la colica allo stomaco. Per prevenirli è necessario fornire alimenti freschi e di alta qualità con una quantità sufficiente di fibre. Introdurre nuovi alimenti complementari nella dieta entro 2 settimane. Ad una certa età vengono vaccinati contro il tetano, il lichene, la rabbia, l'antrace e l'influenza. Ogni sei mesi viene prelevato il sangue per analizzare la morva, l'anemia e la leptospirosi.
Specifiche dell'allevamento
Gli "arabi" sono allevati come razza da equitazione per i seguenti scopi:
- ulteriore vendita di animali giovani;
- partecipazione a concorsi e concorsi;
- per l'equitazione.
Quando si riproducono cavalli arabi a scopo di lucro (vendita), si consiglia di allevare una mandria.
L'allevamento della mandria ha un effetto benefico sui cavalli giovani. Diventano più forti e più efficienti di quando sono soli.
Il personale addetto all'assistenza è selezionato tra persone che hanno la capacità di comunicare con animali di grossa taglia e che percepiscono positivamente le esigenze di cura dell'allevatore/proprietario. Per addestrare un cavallo arabo è necessario un addestratore esperto con un carattere forte e deciso.
Fatti interessanti sui cavalli arabi
I crociati portarono i cavalli arabi in Europa. Grazie ai cavalli, dall'Oriente si svilupparono le razze da equitazione, da tiro e da lavoro:
- Monta inglese;
- Barbaresco;
- andaluso;
- Lusitano;
- Zamponi di Oryol;
- Tersk;
- Percheron
I cavalli arabi apparvero nella Rus' durante il regno di Giovanni IV (il Terribile). L'incrocio di cavalli orientali con razze locali ha migliorato l'aspetto e le caratteristiche fisiche di razze come il Don e il Kabardiano.Dopo 300 anni nell'impero russo, 50 allevamenti erano impegnati nella selezione di cavalli da combattimento e da caccia, dove i produttori erano stalloni arabi. La più famosa è la scuderia Terek del conte Stroganov.
Negli anni '30 del XX secolo, il lavoro di allevamento fu continuato nelle scuderie dell'URSS attraverso l'acquisizione di bestiame nei paesi europei. Divenne la base per la formazione di un nuovo tipo di cavallo: l '"arabo russo". In termini di aspetto, si trattava di cavalli di razza alta del tipo Siglavi, ma con prestazioni più elevate.
Un padre eccezionale fu lo stallone Aswan, un dono del presidente dell'Egitto, G. A. Nasser, all'Unione Sovietica per la costruzione della diga di Assuan. I puledri di Assuan divennero il “fondo d'oro” dell'allevamento dei cavalli arabi: 150 capi furono venduti alle aste internazionali, 100 (70 fattrici e 30 stalloni) furono utilizzati per la riproduzione. Nel corso dei successivi 20 anni, i cavalli nati in Russia ottennero riconoscimenti a livello mondiale grazie alle vittorie in importanti competizioni ed esposizioni internazionali. Il più costoso “arabo russo” è stato venduto per 5 milioni di dollari.
Prezzo
Le qualità uniche dei cavalli arabi di razza pura li hanno resi la razza più popolare per i lavori di allevamento e selezione. Nelle aste internazionali, il costo di un "arabo" può raggiungere diversi milioni di dollari. Il prezzo più alto è stato pagato per lo stallone Padron: 11 milioni di dollari.
Il costo di un cavallo purosangue dipende da:
- dal pedigree;
- risultati dei genitori;
- reputazione del produttore;
- la sua salute e condizione.
Il prezzo più basso per un cavallo arabo è di 50.000 euro.