Il desiderio di acquistare un cavallo visita spesso non solo gli amanti piccoli ma anche adulti di questi animali belli e aggraziati. Ma acquistare un cavallo non è un piacere economico e il mantenimento di un simile animale domestico non può essere definito economico. Quanto costa diventare proprietario di un cavallo in Russia? E per quali cavalli di razza le persone sono disposte a sborsare cifre esorbitanti?
- Cosa influenza il costo di un cavallo?
- Prezzo approssimativo per un cavallo in Russia
- Purosangue
- Non di razza
- Sport o equitazione
- Pony
- Le razze più costose
- Purosangue
- Cavallo arabo
- Cavallo da trotto americano
- Mustang
- Sorraia
- Zampone di Oryol
- Frisone
- Cavalli da record in termini di costo
- Frankel
- Ballerino Sharif
- Annicheilator
- Scimmia verde
- Totilas
- Ballerina di Seattle
- Ponte di Halong
- Segreteria
- Ballerina Snafi
- Jalil
- Costo mensile per il mantenimento dei cavalli purosangue
Cosa influenza il costo di un cavallo?
Semplicemente non ci sono limiti massimi al costo dei cavalli. In relazione a questi animali, si può tranquillamente tracciare un'analogia con i capolavori della pittura di fama mondiale: un cavallo purosangue adulto può costare diversi milioni di dollari. Le persone sono disposte a pagare incredibili somme di denaro per animali che ripongono grandi speranze nell'allevamento o nello sport.
Il costo di un cavallo è determinato da diversi criteri:
- "Idoneità professionale." Un cavallo da corsa deve avere movimenti aggraziati, il proprietario si aspetta una potenza di salto da un cavallo da salto ostacoli e un cavallo da corsa si distingue per le sue qualità di velocità.
- Origine. Il principio della “mela dal melo” vale anche per i cavalli. I genitori campioni hanno il doppio delle probabilità di dare alla luce figli di talento.
- Rarità della razza o colore insolito. Alcune razze, come la Sorraia o il cavallo frisone, hanno una piccola popolazione. Tali animali sono considerati rari e il loro prezzo è corrispondentemente alto.
Prezzo approssimativo per un cavallo in Russia
I potenziali proprietari che desiderano acquistare un cavallo in Russia dovrebbero decidere su due importanti criteri di selezione: il purosangue dell'animale e il suo scopo. Il prezzo finale dipenderà da questi indicatori.
Purosangue
Le cosiddette razze rappresentative possono costare tra i 300 e i 500.000 rubli. Il compito principale di tali animali è enfatizzare lo status del loro proprietario. Gli eventi sportivi non sono per questi cavalli; sono solo ammirati o utilizzati per lavori di allevamento.
Non di razza
I cavalli più economici costano 20-40.000 rubli. Molto spesso, si tratta di normali lavoratori o individui allevati appositamente per la carne.Un'altra opzione è il cosiddetto entry level dei cavalli destinati ai dilettanti. Il costo di tali individui in diverse regioni della Russia varia tra 40 e 150.000 rubli. Un cavallo per l'anima non coinvolgerà il proprietario in grandi spese, ad esempio su vari certificati. La cosa principale è che l'animale si adatta al temperamento del proprietario.
Sport o equitazione
Nel gruppo sportivo si distinguono i seguenti tipi di cavalli:
- Individui amatoriali le cui capacità atletiche sono ad un livello iniziale. Tali animali possono costare tra 150 e 300.000 rubli. Il costo può aumentare se l'acquirente richiede una visita veterinaria.
- Cavalli giovani sportivi d'élite. I prezzi per questi animali partono da 500.000 rubli. Il prezzo è determinato dalla razza, dal pedigree, dal livello di addestramento e dall'età. Tale acquisto richiederà costi significativi per il supporto e la cura degli specialisti, nonché un parere veterinario.
- Cavalli da cavalcare. Non destinato alle competizioni sportive. Il loro compito è quello di poter camminare sotto la sella ed essere un compagno del proprietario nelle passeggiate a cavallo. Il costo di un cavallo da corsa di razza è di 200-300.000 rubli.
Pony
Categoria preferita di cavalli per i bambini piccoli. Un puledro pony può essere acquistato per 40-80.000 rubli. Sebbene questi cavalli siano in miniatura, la loro durata media di vita è di 50 anni. Se all'animale vengono fornite normali cure e manutenzione, l'acquirente ha tutte le possibilità di portare il piacere di andare a cavallo non solo ai suoi figli, ma anche ai suoi nipoti.
Le razze più costose
Alcuni tipi di razze di cavalli valgono molto più di altri. Per quali tipi di cavalli gli acquirenti sono disposti a pagare una grossa somma?
Purosangue
Cavalli bassi ma forti, resistenti e forti nello spirito. La patria di tali animali è la Polonia, la Germania, la Russia e l'Ungheria. I rappresentanti di questa razza sono ampiamente utilizzati nelle competizioni.
Gli esemplari migliori possono costare fino a 5-10 milioni di dollari.
Cavallo arabo
Questi cavalli sono eleganti, aggraziati e stupiscono per la bellezza del loro mantello. La razza è diffusa in tutto il mondo, questi animali sono ideali per le corse e le corse. Uno stallone di razza adulto di questa razza costa diversi milioni di dollari.
Cavallo da trotto americano
I rappresentanti di questa razza sono riconosciuti come uno dei cavalli più giocosi e nobili. Magnifici esempi di cavalli da trotto davvero pluripremiati - alcuni degli esemplari più costosi - sono stati venduti per 5 milioni di dollari o più.
Mustang
I cavalli purosangue provengono dalla Spagna. Robusti e veloci, vengono utilizzati da molti anni per la guida su lunghe distanze. Per un puledro Mustang, il venditore chiederà circa $ 30.000.
Sorraia
Una rara razza di cavalli, la cui popolazione conta 200 individui. Le qualità da corsa di tali animali sono eccellenti. Il prezzo elevato di questi cavalli è spiegato dalla loro piccola quantità. Una persona che vuole diventare proprietaria di un cavallo Sorraya dovrà pagare $ 20-30.000.
Zampone di Oryol
Ci sono anche cavalli costosi tra le razze russe. Uno di questi è lo zampone di Oryol. I cavalli ricevettero questo nome grazie al cognome del conte, che diede origine a questa razza. Per ottenere gli zamponi Oryol sono stati utilizzati cavalli delle razze di altissima qualità, in particolare il cavallo arabo. Il costo medio di un cavallo del genere è di $ 7-10.000.
Frisone
I rappresentanti di questa razza non sono costosi come, ad esempio, i cavalli da corsa inglesi.I puledri frisoni costeranno all'acquirente $ 25.000 o più e un cavallo adulto costerà da tre a quattro volte di più.
Questa razza è apparsa per la prima volta nei Paesi Bassi e oggi è molto popolare in America.
I cavalli alti e massicci si distinguono esclusivamente per il loro colore nero e sono molto belli. Una caratteristica distintiva della razza è la presenza di particolari spazzole sulle zampe: un fregio.
Cavalli da record in termini di costo
Il costo di alcuni cavalli in decenni diversi ammontava a centinaia di migliaia di dollari. Chi sono questi cavalli purosangue “d’oro”?
Frankel
Nessun cavallo è riuscito a superare questo cavallo in termini di prezzo. L'importo valutato da Frankel è davvero esorbitante: 200 milioni di dollari. L'animale di razza non ha subito una sola sconfitta durante tutta la sua carriera e ha vinto 14 volte le gare più prestigiose. Molto probabilmente, questo cavallo non sarà mai messo in vendita. Il proprietario di Frankel, Khalil Abdullah, non ha intenzione di separarsi dal suo tesoro, né ha intenzione di mostrarlo di nuovo alla gara.
Ballerino Sharif
Anche in questo cavallo sono stati investiti molti soldi: 40 milioni di dollari. Questo stallone è considerato il cavallo più costoso che non è stato all'altezza delle aspettative degli acquirenti. Diverse persone hanno donato soldi per acquistare Sharif Dancer, dividendo l'importo in azioni. Gli acquirenti furono sedotti dalle due vittorie di alto profilo del cavallo nel 1983 ai campionati del mondo. Ma dopo l'acquisto, Sharif Dancer non riuscì mai più a vincere una gara.
Annicheilator
Un pacer purosangue con un colore magnifico ed eccellenti qualità di velocità fu acquistato nel 1989 per 19 milioni di dollari. Annicheilator è apprezzato per la sua velocità e il suo aspetto abbagliante.
Scimmia verde
Un altro “fallimento purosangue”, come nel caso di Sharif Dancer. Sebbene Green Monkey non corresse al momento dell'acquisto, i suoi genitori erano vincitori dei campionati mondiali di cavalli. Nel 2006, il cavallo fu acquistato per 16 milioni di dollari. Successivamente, ha preso parte a tre gare, ma in nessuna di esse ha preso una posizione di leadership.
Totilas
Uno dei cavalli da dressage più costosi, che ha battuto tutti i record possibili nel mondo nel dressage. Ma dopo averlo acquistato per 21 milioni di dollari, il successo lasciò Totilas. Il cavallo ha smesso di eseguire acrobazie standard, poi è rimasto completamente ferito e ha concluso la sua carriera.
Ballerina di Seattle
Nel 1985, per questo stallone furono pagati 13 milioni di "rubli americani", il prezzo più alto per un cavallo in quegli anni. Il prezzo folle pagato per il pedigree di un cavallo il cui celebre progenitore vinse tre volte gare internazionali.
Ponte di Halong
Il cavallo da salto ostacoli più costoso di sempre è costato 15 milioni di dollari. Si credeva che il successo di Palube fosse in gran parte ottenuto grazie all'amazzone professionista Janika Spanger. Il nuovo proprietario del cavallo era la medaglia olimpica, l'olandese Jan Top.
Segreteria
Il cavallo di razza inglese Secretariat è stato acquistato per 6 milioni di dollari. Il nobile animale divenne un plurivincitore delle corse di cavalli internazionali.
Ballerina Snafi
Anche questo cavallo è stato acquistato con un'aspettativa: si credeva che il discendente di North Dancer - uno dei cavalli più prolifici - sarebbe diventato un vincitore della corsa e poi sarebbe stato utilizzato nei lavori di allevamento. Ma Snafi Dancer è stato riconosciuto come lento, il che significa che il suo percorso verso le gare è stato sbarrato. Anche il lavoro di riproduzione non ha funzionato: il cavallo si è rivelato inadatto alla riproduzione. E per questo animale hanno pagato 10 milioni di dollari!
Jalil
Lo stallone americano di razza Jalil è stato acquistato all'età di due anni per 9,7 milioni di dollari. Nella prima corsa, il cavallo arrivò sesto, ma successivamente riuscì a ottenere diverse vittorie, dopo di che si ritirò dalle corse nel 2008.
Costo mensile per il mantenimento dei cavalli purosangue
Acquistare un cavallo non è un piacere economico, ma si scopre che mantenere un animale domestico nobile costerà ancora di più in totale. Che tipo di spreco può affrontare il proprietario di un cavallo purosangue in Russia:
- Affitta una stalla. In poche parole, una casa per un cavallo, che apposite scuderie metteranno gentilmente a disposizione del proprietario dell'animale. Il prezzo minimo di affitto mensile è di 10.000 rubli. Ciò include pulire la stalla e portare fuori il tuo animale domestico.
- Acquistare mangime per cavalli. Il mangime può essere compreso nel prezzo di affitto del box oppure pagato a parte (questa voce deve essere chiarita prima del noleggio). Un cavallo adulto “mangia” in un mese circa 5.000 rubli di fieno e avena.
- Separatamente, il proprietario dovrà pagare, se necessario, per chiamare un veterinario (circa 1.000 rubli per chiamata - anche le spese di viaggio del medico rimangono sulla coscienza del cliente) e i servizi di un formatore (il suo lavoro costerà 20.000 rubli o più) .
Pertanto, il mantenimento mensile di un cavallo purosangue in Russia costerà, in media, 35-50.000 rubli.