I Tinker, o pannocchie irlandesi, sono cavalli maculati, chiamati anche cavalli da tiro zingari. Discendono dai cavalli da lavoro zingari medievali. Una caratteristica distintiva della razza sono le lunghe criniere e code, i peli folti sulle gambe. Esteriormente, i Kob assomigliano ai frisoni olandesi, ma la loro colorazione pezzata rivela il loro passato nomade. Gli stagnai sono cavalli versatili per lavoro e piacere.
- Dati storici su Tinker
- Caratteristiche e descrizione
- Dimensioni e peso
- Esterno
- Abito animale
- Carattere e disposizione dell'Irish Cob
- Regioni di distribuzione e aree di utilizzo di questa razza
- Pro e contro dei contenuti
- Allevamento e cura degli animali
- Stabile
- Dieta
- Igiene e cura del cavallo
- Pascolo
- Ferro di cavallo
- Vaccinazioni e prevenzione delle malattie
- Prospettive per l'allevamento di un cavallo zingaro
- costo medio
- Fatti interessanti sulla razza
Dati storici su Tinker
L'origine della razza irlandese è parte integrante della storia degli zingari nomadi. A metà del XV secolo, i romani arrivarono in Gran Bretagna e si stabilirono in tutte le isole. In Irlanda soppiantarono le tribù Tinker. I veterani accolsero i coloni con ostilità e tra loro scoppiarono guerre. Lo stile di vita nomade riconciliò gradualmente i calderai e gli zingari. Si imparentarono e si unirono in un'unica nazione.
I nuovi arrivati e gli zingari locali tenevano i cavalli. Dopo l'unione, i cavalli pascolavano insieme e si incrociavano. È così che è nata naturalmente la razza da tiro zingara o Irish Cob. Hanno adottato la loro forza e il loro aspetto ruvido dai cavalli Tinker e le loro lunghe criniere dai cavalli zingari.
Il tipico colore pezzato è dovuto anche allo stile di vita gitano. Il colore era considerato ignobile, quindi i cavalli pezzati avevano un valore basso. Non venivano accettati nelle unità militari a causa del loro aspetto impresentabile da villaggio. Gli zingari non erano interessati all'aspetto, ma alle eccellenti qualità lavorative degli animali. Pertanto, hanno ottenuto cavalli forti e resistenti per quasi nulla.
Gli zingari non si sono impegnati in lavori di allevamento mirati, non hanno monitorato la purezza della razza e non hanno tenuto il conto del bestiame. Gli allevatori di cavalli americani iniziarono a compilare pedigree e ad allevare selettivi dopo il 1945, quando i pannocchie irlandesi divennero popolari negli Stati Uniti.
Dal 1996 è operativa l'Irish Cob Association e vengono mantenuti i libri genealogici. La popolazione di Tinker è limitata, quindi i futuri acquirenti diventeranno proprietari di una rara razza di cavalli.
Caratteristiche e descrizione
I Kob irlandesi combinano la forza dei camion pesanti e la bellezza dei Frisoni, ma hanno una velocità inferiore ai cavalli Akhal-Teke.
Dimensioni e peso
Gli stagnai possono essere grandi e corti: da 1,3 metri al garrese a 1,6 metri. Per cavalcare puoi scegliere un cavallo adatto all'altezza del cavaliere.
Negli Stati Uniti esiste una classificazione delle pannocchie in base all'altezza:
- fino a 142 centimetri - mini;
- 142-155 centimetri - classico;
- sopra i 155 centimetri - grand.
Il peso delle pannocchie irlandesi varia con la loro altezza. Gli individui a bassa crescita pesano da 240 chilogrammi. Il peso massimo di un armeggiatore alto è di 700 chilogrammi.
Esterno
Caratteristiche esterne dei Cobs irlandesi:
- corpo largo e denso;
- spalle forti;
- forte collo dritto;
- testa dal profilo spiovente e arrotondato, con barba;
- orecchie lunghe e dritte;
- gambe con articolazioni del ginocchio prominenti;
- la parte inferiore delle gambe è ricoperta da un lungo pelo che scende fino agli zoccoli;
- criniera e coda spesse e finemente ondulate.
Il Tinker è basso e spigoloso rispetto al cavallo arabo dalle gambe sottili. Il colore delle pannocchie ricorda quello di una mucca. Le loro zampe posteriori sono talvolta disposte a forma di “X”, come quelle delle mucche. Gli zoccoli sono completamente nascosti dal pelo. I calderai sembrano essere vestiti con pantaloni a zampa d'elefante naturali, quindi sono associati agli hippy, alla natura e alla vita nomade degli zingari.
In generale, i Tinkers assomigliano a cavalle di campagna, ma le loro criniere e code folte conferiscono loro un aspetto festoso, da fiera. I Kob sembrano autentici imbrigliati su un carro, un carro dipinto e come cavalli da corsa.
Abito animale
Una caratteristica distintiva delle pannocchie di tutti i colori sono le macchie bianche di forma irregolare. Gli stagnini pezzati si distinguono per tipi:
- overo: le macchie si trovano sui lati, colore scuro su tutte o più zampe, coda semplice;
- tobiano - zampe chiare, macchie sul petto e sul collo, la coda è composta da fili chiari e scuri, la fronte scura è talvolta decorata con una “stella” bianca;
- tovero - una miscela di specie precedenti.
Ci sono armeggiatori di colori nero, marrone e roano.
Carattere e disposizione dell'Irish Cob
I cavalli flemmatici sono pazienti con il loro cavaliere. I Kob sono facili e convenienti per imparare a cavalcare, ma nell'imbracatura possono sembrare pigri. La presenza degli stagnini ha un effetto calmante sui cavalli da corsa nervosi, quindi vengono condotti insieme sulla linea di partenza nelle competizioni.
Gli smanettoni pesanti non partecipano alle gare perché si stancano di galoppare così velocemente. La loro velocità deve essere sviluppata attraverso un duro allenamento. Ma i kob hanno naturalmente un'elevata capacità di salto. Si muovono con un'andatura ampia, libera, ma morbida.
Regioni di distribuzione e aree di utilizzo di questa razza
Aree di applicazione degli armeggiatori:
- sport - guida, equitazione, allenamento;
- intrattenimento - partecipazione a spettacoli, mostre, feste cittadine;
- hobby: allevamento e allevamento domestico;
- medicina - ippoterapia;
- L'agricoltura è una forza trainante.
L'habitat naturale della razza è l'Irlanda. Il cavallo da tiro zingaro si è diffuso in tutta Europa ed è molto popolare nel Nord America. Il clima rigido della loro terra natale ha indurito i Kob. Si adattano bene ai paesi caldi e freddi.
Pro e contro dei contenuti
Gli antenati dei Riparatori vivevano all'aria aperta. La razza zingara è senza pretese per le condizioni della sua detenzione. I vantaggi innegabili delle pannocchie includono:
- bellissimo esterno;
- esclusività;
- movimento morbido;
- disposizione calma.
Le cavalle zingare danno molto latte. Nelle scuderie multirazza vengono utilizzate come balie per altri puledri. Con il latte la natura docile dei Kob viene trasmessa ai neonati. I figli di irrequieti genitori che cavalcano, nutriti con il latte di una giumenta irlandese, crescono più obbedienti.
Gli svantaggi sono:
- antisportivo;
- alto prezzo.
Gli allevatori sono preoccupati per gli zoccoli e le criniere dei cavalli. L'aspetto delle pannocchie deve essere attentamente curato.
Allevamento e cura degli animali
I moderni cavalli zingari sono considerati una razza d'élite, quindi richiedono un'alimentazione confortevole, stabile ed equilibrata e uno stilista dello sposo.
Stabile
Se i Tinkers condividono l'alloggio con altre razze, avranno bisogno di stalle separate. Essendo gli unici occupanti della stalla, a loro andranno bene delle semplici bancarelle. Una stalla per i pannocchie irlandesi dovrebbe essere composta da tre sezioni:
- stanza per camminare;
- spazio per l'acqua e le procedure veterinarie;
- vano con stalle.
Viene assegnato uno spazio separato per riporre cibo, munizioni e attrezzature per la pulizia.
La dimensione della stalla dipende dalle dimensioni dello stagnino. I parametri standard sono 3x2,5 metri.
Requisiti per organizzare una stalla:
- ventilazione, cappe: l'aria fresca dovrebbe entrare nella stanza, ma non una corrente d'aria;
- riscaldamento centralizzato o stufe: i cavalli riscaldano naturalmente la stanza fino a +8 gradi, negli inverni freddi è necessario un riscaldamento aggiuntivo;
- biancheria da letto: il pavimento di una stalla o di una stalla è ricoperto di paglia, segatura, torba;
- acqua - fornitura d'acqua nel reparto veterinario e per gli abbeveratoi automatici.
La biancheria da letto viene cambiata ogni due giorni. Le mangiatoie rimovibili sono appese all'altezza del petto del cavallo.
Dieta
La dieta degli armeggiatori comprende tutti i tipi di cibo:
- verde: erba di campo che gli animali mangiano quando pascolano in estate;
- grossolano: fieno, pula dei raccolti primaverili;
- concentrato - cereali;
- succoso - ortaggi a radice;
- insilato - girasole, mais.
La quantità giornaliera di fieno dipende dal peso dell'animale. Per 100 chilogrammi di massa si ottengono 4 chilogrammi di prodotto. Il fieno contiene calcio, proteine e fibre. La base del foraggio grezzo è l'avena e l'orzo frantumati. La quota di cereali nella dieta quotidiana dipende dall'attività fisica.Se il Tinker cammina 2 ore al giorno e non è coinvolto in lavori pesanti, è sufficiente mescolare l'avena intera con la paglia tritata in un rapporto di 200 grammi per 5 litri. Per carichi leggeri, ai cavalli vengono somministrati 2 chilogrammi di miscela al giorno, per carichi pesanti - 7 chilogrammi.
Durante l'esercizio attivo e la sudorazione, gli armeggiatori devono mangiare 30 grammi di sale da cucina al giorno per ripristinare l'equilibrio del sale marino. Le pannocchie irlandesi traggono beneficio dalle patate bollite, al vapore e crude e dalle carote crude. La barbabietola rossa è un'ulteriore fonte di calcio. L'insilato viene mescolato con il fieno.
La razione giornaliera di cibo per i cavalli zingari è divisa in 5 pasti e distribuita contemporaneamente. Non si dovrebbe dare acqua alle pannocchie immediatamente dopo l'esercizio. Devi aspettare 2 ore e dare acqua in piccole porzioni.
Igiene e cura del cavallo
In estate, dopo l'allenamento attivo, gli armeggiatori vengono sciacquati con acqua tiepida. In inverno, le procedure idriche non vengono eseguite. La pelliccia sui lati viene pulita con un raschietto. La criniera, la coda e gli zoccoli sono pettinati con un pettine. Prima della passeggiata è consigliabile intrecciare il pelo del cavallo e scioglierlo durante il riposo. La criniera e la coda vengono lavate 2 volte a settimana con shampoo e viene utilizzato il balsamo per capelli. Gli zoccoli dei cavalli non ferrati vengono puliti con un gancio speciale e risciacquati dopo aver camminato all'aria aperta. Anche le narici delle pannocchie richiedono cure particolari: è necessario lavare via la polvere dal naso e asciugarla.
Pascolo
In estate, le pannocchie irlandesi possono essere tenute al pascolo libero. Negli allevamenti di mandrie, i cavalli stessi vanno in cerca di cibo nei campi. Per loro vengono preparate riserve di fieno per l'inverno e poste vicino alla zona di pascolo.
È meglio che i cani maschi trascorrano l'inverno in un rifugio e in estate possano essere rilasciati nei campi. I cavalli al pascolo devono essere portati ad abbeverarsi 2-3 volte al giorno, nutriti con cereali e verdure e monitorato lo stato dei loro zoccoli.
Ferro di cavallo
Gli zingari non ferravano i loro cavalli. Se il Calderaio trascorre molto tempo al pascolo, non ha bisogno di essere ferrato. Per lavorare in condizioni urbane, è meglio "ferrare" l'Irish Cob in modo che gli zoccoli non colpiscano l'asfalto.
Vaccinazioni e prevenzione delle malattie
Come mantenere sani i tuoi armeggiatori:
- osservare le norme igieniche;
- evitare le correnti d'aria nella stalla;
- fare una dieta secondo la raccomandazione di un veterinario;
- esaminare ogni giorno orecchie, occhi e denti;
- portare il cavallo per una visita medica una volta ogni sei mesi.
Le principali malattie contro le quali vengono vaccinate:
- antrace;
- influenza;
- rinopolmonite;
- dermatofitosi;
- brucillosi;
- tetano;
- rabbia.
Una volta all'anno, gli animali devono essere esaminati per la morva, l'anemia infettiva, le malattie riproduttive e la leptospirosi.
Prospettive per l'allevamento di un cavallo zingaro
Gli stagnini sono richiesti come razza decorativa. Sono allevati per la vendita in mani private, per l'equitazione o l'imbracatura. I cavalli da tiro zingari possono essere usati come cavalli da tiro pesanti nei lavori agricoli, quindi ci saranno acquirenti tra gli agricoltori.
costo medio
I stagnai sono una delle razze più belle e costose del mondo. Il loro costo negli Stati Uniti è di 10-25 mila dollari. Nei vivai europei si possono acquistare le pannocchie per prezzi a partire da 6mila euro. Al prezzo del cavallo straniero va aggiunto anche il costo della consegna.
Acquistare da proprietari privati ti consente di risparmiare sulla consegna e di non preoccuparti del benessere dell'animale dopo il trasporto a lungo termine. Secondo gli annunci, puoi acquistare un giovane stallone per 250 mila rubli. Inoltre, i proprietari privati offrono stalloni da accoppiare per 10-20 mila rubli.
Fatti interessanti sulla razza
I Cob irlandesi hanno una storia, un aspetto e un comportamento interessanti:
- Tinker è un soprannome dispregiativo per gli zingari.In Irlanda i cavalli sono chiamati solo cob, che significa "cavallo forte";
- Ci sono armeggiatori con gli occhi marroni e azzurri. Se la macchia bianca della testa cade sull'occhio, il colore dell'iride sarà chiaro;
- I Cob irlandesi sono flemmatici anche quando protestano. Un kob testardo non può essere spostato dal suo posto.
Non solo la razza da tiro zingara è unica, ma ogni cane è unico, grazie al suo disegno a macchie, che non si ripete mai.