Come prendersi cura di un cavallo a casa per principianti

Molte persone sono interessate a come prendersi cura di un cavallo. Affinché un animale possa crescere e svilupparsi, è necessario che gli siano fornite condizioni ottimali. Allo stesso tempo, è necessario seguire le regole igieniche, scegliere una dieta equilibrata e impegnarsi nella prevenzione delle malattie. La comunicazione e l'addestramento dell'animale non hanno poca importanza. Solo un approccio integrato ti aiuterà a raggiungere il successo nel mantenere il tuo animale domestico.


Cosa devi sapere prima di acquistare un cavallo

Si consiglia ai principianti di consultare un veterinario prima di acquistare un animale. In questo caso, il medico dovrebbe assolutamente indicare lo scopo dell'acquisto dell'animale. Dovrai esaminare attentamente l'animale nella stalla e chiedere al venditore informazioni su malattie o problemi di salute. Al momento dell’acquisto è necessario porre le domande giuste. Per garantire un’adeguata cura del cavallo, ci sono molte caratteristiche da considerare.

Dovresti assolutamente chiedere il motivo della vendita, l'intensità dell'allenamento e la disponibilità delle vaccinazioni. Le cattive abitudini, la facilità di taglio, pulizia e altre procedure di cura non hanno poca importanza.

Costi di manutenzione programmata

Possedere un cavallo comporta costi significativi. Gli allevatori di cavalli principianti dovrebbero familiarizzare con i costi dei mangimi:

  1. Avena: 90 chilogrammi di prodotto costeranno 500 rubli.
  2. Crusca: una borsa può essere acquistata per 400 rubli.
  3. Fieno: 350 chilogrammi di prodotto costano 350 rubli.
  4. L'integratore vitaminico costerà circa 1.500 rubli.
  5. Paglia: costerà circa 3.000 rubli.

Secondo stime approssimative, tenere 1 cavallo in una stalla costerà 10-11 mila rubli. Questo importo non include i servizi veterinari, i farmaci e le vaccinazioni.

due cavalli

Regole di base per tenere gli animali

Affinché l'animale si sviluppi normalmente e non si ammali, vale la pena studiare le istruzioni per tenerlo in una casa privata.

Requisiti per i locali e la manutenzione delle stalle

Di norma, si consiglia di tenere i cavalli al chiuso in inverno e all'aperto in estate. A questo scopo vengono utilizzati fienili e stalle.La stalla è una stanza calda e asciutta adatta per 1-2 animali. È del tutto possibile costruirlo nella dacia. Le stalle sono necessarie per ospitare un gran numero di animali.

Nella stalla deve essere realizzato un box destinato alla pulizia, alimentazione e riposo dell'animale. Inoltre, nei locali possono essere allestiti stand. Sono compartimenti per la residenza permanente dei cavalli. Per le razze da corsa la dimensione minima dovrebbe essere 3,6 x 3,6 metri. Le fattrici con puledri richiedono più spazi aperti.

Le pareti delle stalle devono essere realizzate con materiali durevoli. La loro altezza dovrebbe raggiungere 1,5 metri. Ciò consente agli animali di vedersi. Inoltre, questa opzione per organizzare la stanza fornirà una ventilazione adeguata e un livello sufficiente di illuminazione. Le porte devono essere scorrevoli o incernierate. La loro larghezza dovrebbe essere di 1,2 metri. Dovresti assolutamente usare i fermi. La larghezza dei passaggi nella stalla deve essere di almeno 3 metri.

cavalli nella stalla

Si consiglia di realizzare pavimenti in cemento. Possono anche essere realizzati in pietre per lastricati o pietra. In assenza di scarichi, vale la pena prestare particolare attenzione al tuo animale domestico. Ciò contribuirà a evitare l'odore di ammoniaca. I pavimenti duri sono più facili da disinfettare, ma sono duri per i piedi. Per evitare carichi maggiori, sotto la lettiera vengono posizionati dei tappetini di gomma. Si consiglia di realizzare lettiere con paglia, pellet di legno o trucioli di conifere, privi di polvere e muffe.

I soffitti devono essere almeno 2,5 metri. Ciò consentirà agli animali di alzare la testa normalmente. I cavi devono essere protetti dai roditori. È importante fornire finestre per la luce del giorno. Forniranno anche una ventilazione naturale.

Scegliere l'opzione migliore per tenere un cavallo

Esistono vari modi per tenere i cavalli a casa. In questo caso vale la pena considerare il clima, il cibo e altre opzioni. I sistemi più popolari includono quanto segue:

  1. Mandria: era usata dai nomadi. Il metodo è considerato il più naturale, poiché è vicino all'ambiente naturale. Il metodo è considerato economico ed ecologico. Vale la pena creare rifugi per l'alimentazione.
  2. Stabile: in questo caso i cavalli vivono in locali speciali. Di tanto in tanto vengono rilasciati per passeggiare utilizzando aree recintate.
  3. Pascolo-mandria - adatto a regioni con climi freddi. In estate i cavalli dovrebbero essere tenuti per passeggiare e in inverno dovrebbero essere spostati in una stalla.

un bellissimo cavallo

Alimentazione

Affinché i cavalli possano svilupparsi normalmente e non si ammalino, è necessario fornire loro una dieta corretta ed equilibrata.

Dieta di base

Il cibo principale del cavallo è l'erba. Su buoni pascoli gli animali possono ottenere tutto ciò di cui hanno bisogno. Il peggioramento delle condizioni meteorologiche o delle caratteristiche del suolo influisce negativamente sulle proprietà dell'erba. Perché dentro dieta del cavallo Vale la pena introdurre altri alimenti.

Si consiglia di somministrare fieno all'animale. Mangia in media 15 chilogrammi di questo prodotto al giorno. È importante utilizzare fieno di alta qualità con un colore verde intenso. Non dovrebbe presentare tracce di polvere o muffe, poiché può portare a malattie polmonari.

alimentazione del cavallo

Supplementi consigliati

La dieta di un cavallo può includere avena o mais. È consentito somministrargli anche miscele concentrate. Contengono cereali, crusca e componenti minerali. Si consiglia di includere questo alimento nella dieta di animali da lavoro o indeboliti. I cavalli hanno bisogno di sale. Questo prodotto è venduto sotto forma di blocchi disponibili in diversi colori. Quelli bianchi includono sale da cucina, quelli marroni - componenti minerali, quelli blu - sali di iodio e cobalto.

Regime di consumo di alcol

Si consiglia di abbeverare il cavallo 2 volte al giorno. La necessità di acqua dipende dalla salute, dalle dimensioni, dal carico e dal mangime utilizzato. È influenzato anche dal fattore stagionale. La disidratazione rappresenta un grande pericolo per l'animale e può persino causare la morte. Per abbeverare il tuo cavallo, dovresti usare acqua dolce. È meglio usare liquido corrente. L'acqua sporca può causare infezioni da virus o microrganismi batterici.

All'esterno si consiglia di fornire acqua alle grondaie o di installare abbeveratoi automatici. I contenitori devono essere assolutamente puliti e risciacquati. Se un animale beve da una fonte naturale, è importante essere sicuro della qualità dell'acqua. Nelle stalle sono installati abbeveratoi automatici. È consentito anche l'uso di secchi. Non dovresti dare acqua al tuo cavallo subito dopo il lavoro o l'allenamento: si consiglia di attendere 1 ora dopo l'esercizio.

regime di bere

Rimozione del letame

Si consiglia di rimuovere il letame ogni giorno. Se non lo fai, i tuoi animali domestici si sporcheranno rapidamente. La presenza di letame nella stalla aumenta il rischio di sviluppare patologie e provoca disagio nei cavalli. Puoi rimuovere il letame usando una forchetta, una spazzola, una pala o una barella. Prima della pulizia, gli animali devono essere allontanati dai locali.

Cura e igiene

La corretta cura del cavallo include il rigoroso rispetto delle norme igieniche. Pertanto, si consiglia di pulire e lavare sistematicamente l'animale.

Pulizia giornaliera

Si consiglia di spazzolare i cavalli all'aria aperta. In questo caso, l'animale dovrebbe essere legato. Si consiglia di iniziare a spazzolare il cavallo da sinistra e dall'alto. Per prima cosa dovresti curare la tua testa. È meglio pulire i piedi alla fine. Dopo aver terminato il lavoro con raschietti e spazzole, il cavallo deve essere pulito con uno straccio.

pulizia del cavallo

Taglio e cura della criniera e della coda

Quando la criniera si sporca, vengono eseguite le procedure dell'acqua. Per questo dovresti usare shampoo speciali.È necessario utilizzare anche i balsami. Dopo il lavaggio si consiglia di pettinare la criniera e lasciarla asciugare.

Pulizia degli zoccoli

Dopo il lavoro e l'addestramento, gli zoccoli dovrebbero essere esaminati. Dopo l'esercizio, si consiglia di annaffiare le zampe dell'animale con acqua fresca e trattarle con composti contenenti grassi. È importante pulire gli zoccoli dalla terra e dal letame. Questo dovrebbe essere fatto all'uncinetto il più attentamente possibile. Se necessario, il cavallo dovrebbe essere ferrato. Questa procedura deve essere eseguita da uno specialista.

Come prenderti cura dei tuoi denti

Uno specialista dovrebbe controllare le condizioni dei tuoi denti. Si consiglia di chiamarlo ad intervalli di sei mesi. La presenza di problemi può essere sospettata dai seguenti segnali:

  • il cibo non può essere tenuto in bocca;
  • l'animale morde il morso;
  • il cavallo mastica lentamente il cibo;
  • ti affatica la schiena.

denti di cavallo

Fare il bagno

Si consiglia di fare il bagno all'animale nel periodo estivo, utilizzando acqua tiepida. Se hai paura dell'acqua, ti consigliamo di lavare il tuo cavallo con un tubo. All'inizio dovresti usare la bassa pressione, poi renderla più forte. Per prima cosa dovresti lavare il cavallo, quindi spazzolarlo e versarlo con acqua tiepida per lavare via la schiuma. Infine, asciugate l'animale con un asciugamano di spugna.

Comunicazione e formazione

Per fare amicizia con un cavallo, dovresti trattarlo con il massimo rispetto. È vietato alzare la voce, gridare o colpirla. Gli animali sono considerati molto timidi. Pertanto, entrando nella stalla, vale la pena parlare con loro.

È tuttavia vietato:

  • aggirare il cavallo da dietro;
  • vai a destra;
  • porta la mano ai denti;
  • prova a strisciare sotto lo stomaco;
  • rilasciare le redini quando si conduce l'animale fuori dalla stalla.

addestramento del cavallo

Pascolare e camminare

Le regole della camminata dipendono dallo scopo di tenere l'animale. Se l'animale viene allevato per lavori agricoli, si consiglia di portarlo a spasso più spesso.Allo stesso tempo, è vietato l'addestramento pesante all'animale domestico.

Quando si porta a spasso un animale, si consiglia di seguire queste regole:

  1. Lasciare abituarsi alla temperatura. Altrimenti, il cavallo potrebbe prendere un raffreddore.
  2. Per evitare l'atrofia muscolare, dovresti portare a spasso il tuo cavallo almeno 3 volte a settimana.
  3. La durata della passeggiata dovrebbe essere di almeno 2 ore.
  4. Successivamente si consiglia di pulire l'animale, controllarne gli zoccoli ed esaminarne le zampe.

Si consiglia di far pascolare il cavallo su un pascolo con abbondante erba rigogliosa. Allo stesso tempo, non dovrebbero esserci cespugli duri o erbacce.

Osservazione da parte di un veterinario: vaccinazioni e cure veterinarie

In assenza di cure adeguate, esiste il rischio di sviluppare varie patologie: infettive, dermatologiche, parassitarie. I cavalli soffrono di morva, antrace e tubercolosi. C'è anche il rischio di tetano, rabbia e leptospirosi. Queste sono le patologie più pericolose che possono causare la morte.

cura del cavallo

Per evitare problemi, gli animali domestici dovrebbero assolutamente essere vaccinati. Due volte all'anno dovrai occuparti della prevenzione dell'elmintiasi.

Caratteristiche del mantenimento invernale dei cavalli

Durante il periodo freddo, la cura degli animali ha alcune caratteristiche. In inverno è particolarmente importante monitorare la salute dei tuoi animali domestici. Le correnti d'aria, l'umidità e l'acqua fredda indeboliscono il sistema immunitario. Se il cavallo è un cavallo da sella, si consiglia di montarlo per un minimo di 4-6 ore a settimana. Grazie a questo non perderà l'abitudine all'attività fisica. È consentito pedalare in un campo, sotto una tettoia. È tuttavia vietato camminare sul ghiaccio o sulle zone ghiacciate. Se un cavallo scivola, ciò causerà conseguenze pericolose.

Il cibo e l'acqua dovrebbero essere a temperatura ambiente. Non è consigliabile somministrare all'animale cibo troppo freddo o ghiacciato.La briglia e gli altri dispositivi devono essere riscaldati. Quando fuori fa freddo, si consiglia di utilizzare una coperta.

Prendersi cura di un cavallo ha una serie di caratteristiche. Affinché l'animale si sviluppi normalmente e non si ammali, è necessario fornirgli condizioni adeguate nella stalla e scegliere una dieta equilibrata. Si consiglia vivamente di passeggiare e pascolare l'animale. Non poca importanza è la vaccinazione tempestiva, che aiuterà a evitare lo sviluppo di patologie pericolose.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino