La temperatura normale, il polso e la frequenza respiratoria di un cavallo sono segni che indicano la salute dell'animale. La deviazione dalla norma indica l'inizio dello sviluppo di una malattia pericolosa. Di solito la temperatura aumenta a causa di una malattia infettiva. Una diminuzione dell'indicatore può essere causata da complicazioni interne o allergie. Se la temperatura non è normale, si consiglia di mostrare il cavallo a un veterinario.
Temperatura normale
Un cavallo è un animale che richiede cure attente e condizioni di vita accettabili.All'età di 6-9 mesi viene effettuata la vaccinazione primaria degli stalloni. Il fatto è che ci sono malattie infettive (antrace, rabbia, tetano) dalle quali gli animali non possono essere curati e l'unica salvezza è la vaccinazione.
Si raccomanda di tenere i cavalli in stalle pulite e monitorare la qualità del mangime e dell'acqua. È vero, anche osservando le misure preventive è impossibile proteggere gli animali dalle infezioni. Un cavallo può essere infettato da insetti, roditori e animali malati. Un cavallo può bere accidentalmente da uno stagno contaminato o mangiare mangime contaminato. È meglio monitorare costantemente la salute dei cavalli.
Le cose principali a cui prestare attenzione sono la temperatura, la frequenza respiratoria e il polso. Si consiglia di esaminare l'animale a riposo e non dopo una passeggiata o un lavoro. Va ricordato che la temperatura del cavallo è più bassa al mattino presto e più alta la sera. Le fluttuazioni di temperatura dipendono anche dalla razza dell'animale.
La temperatura corporea normale di un cavallo adulto è di 37,5-38,5 gradi. Se l'indicatore è superiore o inferiore al normale, l'animale è malato. È vero, è consentito un leggero aumento a 39,4 gradi. La temperatura di solito aumenta dopo l'attività fisica. Nei puledri sani raggiunge i 39 gradi.
Si consiglia di misurare contemporaneamente il polso e la frequenza respiratoria. Decisamente a riposo. Un cavallo sano dovrebbe avere una frequenza cardiaca di 36-42 battiti al minuto. Una frequenza respiratoria accettabile per un animale è di 8-14 respiri in 60 secondi. Per determinare se un cavallo è malato, devi comunque esaminarlo attentamente. Se noti sintomi gravi (secrezioni, ulcere, convulsioni, respiro sibilante, tosse), dovresti contattare il veterinario.
Perché potrebbero esserci deviazioni dalla norma
Di solito, un aumento della temperatura fino a 42 gradi indica una malattia infettiva.I cavalli possono ammalarsi di tubercolosi, leptospirosi, listeriosi, vaiolo, salmonellosi e altre malattie. Un animale viene spesso infettato al pascolo, perché i batteri pericolosi vivono nel terreno per diversi anni. L'oggetto dell'infezione può essere acqua sporca, mangime per cereali, fieno o insilato contaminati da roditori. Batteri e funghi nocivi vivono e si moltiplicano nella lettiera bagnata e penetrano nella pelle dell'animale attraverso ferite e punture di insetti.
Importante! Un aumento della temperatura può essere causato da un'esposizione prolungata al calore, dalla gravidanza del cavallo o da uno sforzo fisico intenso.
La temperatura dell’animale non è solo più alta, ma anche più bassa del normale. La ragione di questa condizione: ipotermia dovuta all'esposizione prolungata a una stanza fredda o all'aperto, uno stato di shock, una reazione allergica, una malattia interna e l'insorgenza dell'oncologia.
Principali sintomi
L'insorgenza della malattia viene determinata misurando la temperatura dell'animale, nonché la frequenza del polso e della respirazione. Ci sono una serie di altri segni che possono servire come segnale di una malattia pericolosa.
Sintomi che indicano la presenza della malattia:
- le gengive non sono rosa, ma rosso mattone, gialle o bianche;
- sudorazione grave e senza causa;
- brividi;
- stato letargico o, al contrario, eccitato;
- feci molli o stitichezza;
- l'urina non è gialla, ma rossa;
- salivazione eccessiva;
- secrezione dal naso e dagli occhi;
- digrignamento dei denti;
- contrazioni muscolari, crampi;
- tosse, respiro sibilante;
- rifiuto di nutrirsi, perdita di appetito.
A seconda della malattia, l'animale presenta alcuni segni dolorosi. Solo un veterinario può determinare la malattia e prescrivere un trattamento. Puoi alleviare le condizioni dell'animale dandogli molti liquidi. L'acqua non dovrebbe essere troppo fredda.
Come misurare correttamente la temperatura
Per misurare la temperatura del tuo cavallo, devi acquistare un termometro veterinario con l'estremità lunga, dura o flessibile. Il fatto è che questo dispositivo è inserito a metà nell'ano dell'animale. I termometri sono venduti nelle farmacie veterinarie. Un dispositivo progettato per misurare la temperatura corporea di un cavallo deve avere un'estremità lunga (un tubo sottile). È meglio acquistare un termometro digitale (prezzo: 3-10 dollari).
Saranno necessarie due persone per misurare la temperatura. Uno: calma l'animale, accarezzandogli il collo. Un'altra persona inserisce un termometro nell'ano. Puoi misurare tu stesso la temperatura. È vero, dovrai legare l'animale a un palo. Si consiglia di eseguire la procedura dopo il movimento intestinale. Si consiglia di lavare l'ano.
Metodo di misurazione della temperatura:
- Lubrificare l'estremità lunga del dispositivo con vaselina;
- accarezzare le natiche del cavallo;
- stai molto vicino, sul lato sinistro;
- prendi la base della coda e spostala di lato;
- inserire con attenzione il termometro (a metà) nell'ano;
- tenere costantemente la coda in modo che l'animale non rovesci il dispositivo sporgente;
- attendere 15-60 secondi;
- Rimuovere con attenzione il termometro e prendere le letture.
Dopo la procedura, il dispositivo deve essere lavato per rimuovere le feci e disinfettato. Un termometro pulito può essere messo in una scatola. È meglio conservare il dispositivo in una cassetta di pronto soccorso, insieme ad altri farmaci per animali.
Metodi di trattamento
Prima di curare un animale è necessario farlo visitare da un veterinario e fare una diagnosi. I cavalli soffrono di varie malattie. Non esistono farmaci universali che trattano tutte le malattie contemporaneamente. In ciascun caso specifico, i medici prescrivono il trattamento necessario. Gli animali devono prima essere sottoposti a test.
Temperatura elevata in un cavallo
Se un animale ha la febbre alta, molto probabilmente ha qualche tipo di malattia infettiva. Affinché i cavalli si ammalino meno, si consiglia di vaccinarli nei primi mesi di vita. Gli animali vengono vaccinati contro le malattie più pericolose (antrace, rabbia, tetano, influenza).
Se un cavallo vaccinato si ammala comunque, significa che ha il sistema immunitario indebolito. Come trattamento, il medico prescrive sieri, antibiotici, agenti ormonali, diuretici, unguenti e, in rari casi, somministra antidolorifici. Durante il trattamento, il cavallo deve essere messo in quarantena, cioè in una stanza separata e buia.
Agli animali vengono prescritte iniezioni, flebo, clisteri e lavanda gastrica. Al cavallo malato viene fornita una lettiera morbida e cibo leggero. Il corso del trattamento dura 1-2 settimane.
Importante! I cavalli non tollerano bene le alte temperature. I medici di solito prescrivono loro antipiretici (Fluniject, Phenyl). Tuttavia, se vengono somministrati antibiotici, la temperatura scende dopo l'uso. Si consiglia di somministrare all'animale abbondante acqua leggermente salata. La temperatura può essere abbassata anche con l'aiuto di frizioni fredde e contagocce con soluzione salina.
Al di sotto della norma
Se la temperatura dell'animale è inferiore a 37,5 gradi, questo potrebbe essere un sintomo di qualche tipo di malattia interna. La diagnosi viene fatta dagli specialisti mediante esame e eseguono sempre esami ed ecografie. È vero, una condizione simile si osserva nei cavalli esausti e indeboliti, così come dopo l'ipotermia o dopo aver bevuto acqua fredda. La bassa temperatura corporea può essere dovuta ad allergie. L'ipotermia si verifica anche durante la febbre.
Quando la temperatura scende bruscamente, l'animale ha la pelle fredda ricoperta di sudore appiccicoso. Le mucose sono blu a causa del ristagno del sangue venoso. Il labbro inferiore può abbassarsi.Un animale malato ha difficoltà a stare in piedi. Possono verificarsi cedimenti o tremori alle gambe.
Innanzitutto è necessario mettere a dieta l'animale e dargli abbondanti bevande calde; l'acqua può essere leggermente salata. La stanza dovrebbe essere calda. Si consiglia di cambiare la lettiera e aggiungere abbondante paglia secca. Il trattamento viene effettuato solo dopo che è stata stabilita la diagnosi. Un veterinario deve prescrivere farmaci.
Prevenzione
Affinché un cavallo sia sano, ha bisogno di cure e di una corretta alimentazione per tutta la sua vita. A pochi mesi dalla nascita gli animali vengono vaccinati contro le malattie più comuni.
In qualsiasi periodo dell'anno, anche in inverno, è necessario pulire igienicamente il proprio cavallo. In inverno, la pelle dell'animale viene pulita con una spugna umida, in estate il cavallo può essere annaffiato con l'acqua di un tubo. Ogni anno è necessario effettuare misure antiparassitarie, somministrare farmaci anti-vermi e allontanare le pulci.
E la stalla stessa dovrebbe essere sempre pulita, asciutta e calda. È necessario cambiare regolarmente la lettiera. Si consiglia di disinfettare i locali una volta al mese. Come disinfettanti vengono utilizzati soda caustica, latte di calce e soluzioni contenenti cloro. Durante la disinfezione gli animali devono essere allontanati dai locali. Una volta completata la sanificazione, la stalla viene lavata con acqua pulita e ventilata.