Molte persone pensano che i cavalli abbiano abbastanza fieno e avena, ma questo non è vero. La dieta degli animali deve essere completa ed equilibrata, indipendentemente dall'intensità dell'attività fisica. È importante sapere cosa puoi dare al tuo cavallo in inverno e in estate e cosa no, in modo che rimanga sano, come creare un programma dei pasti e quali integratori sani includere nel menu.
- Cosa mangiano i cavalli nel loro habitat naturale?
- Cosa danno da mangiare agli animali nelle stalle?
- Mangime succoso
- Foraggio grezzo
- Mangime concentrato
- Preparazione della dieta quotidiana
- Regole di alimentazione
- Quanto beve un cavallo al giorno?
- Che dolcetti puoi regalare?
- Cosa non dovresti dare da mangiare ai cavalli?
Cosa mangiano i cavalli nel loro habitat naturale?
L'habitat naturale dei cavalli sono le aree aperte ricoperte di vegetazione di campi e prati. La mandria trascorre quasi 20 ore al giorno mangiando erba. Poiché lo stomaco del cavallo è piccolo rispetto al suo corpo, l'animale non mangia una porzione abbondante, ma si sazia gradualmente durante il giorno.
Piante erbacee di cui gli ungulati si nutrono in condizioni naturali:
- trifoglio;
- Quinoa;
- dente di leone;
- erba di grano;
- bardana;
- fiordaliso;
- cardo mariano;
- ortica;
- erba medica;
- Acetosa.
In inverno, i cavalli selvaggi scavano erba secca e rizomi ghiacciati da sotto la neve.
Cosa danno da mangiare agli animali nelle stalle?
Il proprietario della stalla non deve solo selezionare correttamente i prodotti per gli animali, ma anche organizzare il regime di alimentazione.
Mangime succoso
Senza erba fresca, il cavallo non durerà a lungo, perché questo è il suo cibo naturale. Le verdure succose sono la base della dieta. L'opzione alimentare più conveniente ed economica è il pascolo libero. Se non è possibile liberare l'animale all'aria aperta, dovrai preparare il cibo a base di erba.
Prima di lasciare che il tuo cavallo vada al pascolo, devi assicurarti che non ci siano erbe velenose che crescono lì. Se l'animale deve essere alimentato senza pascolare è opportuno controllare la qualità e la freschezza del cibo; se sono presenti segni di muffe e marciume è opportuno smaltire l'erba. Un'alternativa invernale all'erba fresca è il fieno. Questa è una miscela verde essiccata venduta in confezioni sigillate. Anche le verdure e gli ortaggi a radice sono considerati alimenti succulenti. I cavalli vengono nutriti con carote, barbabietole da foraggio e occasionalmente patate bollite.
Foraggio grezzo
Il mangime grezzo è chiamato erba essiccata al fieno, in cui rimane non più del 18% di umidità. Il cavallo viene nutrito con fieno durante tutto l'anno, anche se la dieta comprende erba fresca ed essiccata. Non dovresti sostituire il fieno con la paglia, poiché il suo valore nutrizionale è significativamente inferiore.
I cavalli mangiano volentieri anche farina di erba granulata: verdure tritate e pressate sotto l'influenza delle alte temperature.
Mangime concentrato
Alcuni allevatori di cavalli ignorano i concentrati di cibo, altri li nutrono in eccesso con i loro animali domestici. Qui è importante la “media aurea”: i concentrati non sono la base della nutrizione, quindi vengono somministrati ai cavalli con moderazione. È inaccettabile sostituire l'erba fresca con mangime concentrato.
Esistono tre tipi di concentrati:
- cereali;
- cereali con vitamine;
- mangime composto
Le miscele di cereali per cavalli di solito includono orzo, avena, chicchi di mais e crusca. Questa è un'ottima fonte di vitamine, minerali, proteine, amido, fibre, sostanze che ricostituiscono energia nel corpo del cavallo.
Il mangime composto viene somministrato principalmente ai cavalli dagli allevatori, poiché questo prodotto è economico e conveniente da distribuire tra più capi.
È un'ottima fonte di vitamine e minerali, la sua composizione è a base di crusca, cereali tritati e farina di erbe.
Preparazione della dieta quotidiana
Nutrire i cavalli non è così facile come sembra. Gli animali differiscono per tipologia corporea, stato di salute, caratteristiche della razza, intensità dell'attività fisica e scopo. Ad esempio, la dieta non può essere la stessa per uno stallone sportivo e un pony, o per un individuo sano e uno malato.
In media, un adulto sano dovrebbe mangiare all’anno:
- 2 tonnellate di avena;
- 5 – fieno;
- 1 – cibo succulento;
- 1,5 – crusca.
La quantità annuale di sale utilizzata come additivo alimentare dovrebbe essere di 12 kg per individuo.
Un cavallo che pesa circa 600 kg dovrebbe mangiare al giorno:
- 12-15 kg di fieno;
- 4-5 kg di mangime concentrato;
- 2-3 kg di erba succosa;
- 1-2 kg di crusca.
Per evitare che gli animali domestici ingrassino, quando si sceglie una dieta è necessario tenere conto della loro attività fisica quotidiana.
Quindi, un cavallo da lavoro dovrebbe mangiare più concentrati. Il loro peso specifico può raggiungere il 70% con carichi elevati. Dieta approssimativa per un cavallo da lavoro:
- 7 kg di fieno;
- 7 kg di erba;
- 5 kg di avena;
- 5 kg di insilato;
- premiscele da 50 g;
- 30 g di sale.
Anche i cavalli sportivi dovrebbero ricevere quotidianamente fieno e mangime concentrato. Inoltre, il rapporto giornaliero dei prodotti cambia tenendo conto degli allenamenti e delle competizioni. Dieta standard per gli sportivi cavallo di mezza età e peso:
- 7 kg di fieno;
- 2 kg di fiocchi di mais;
- 1 kg di farina alle erbe semolata;
- 0,5 kg di melassa;
- 0,1 kg di premiscele;
- 50 g di sale.
La preparazione delle diete per le cavalle in gravidanza e in allattamento dovrebbe essere particolarmente attenta, poiché la qualità della nutrizione determina la salute dei puledri. Una cavalla dovrebbe mangiare almeno 4 kg di fieno ogni 100 kg di peso corporeo al giorno. Il menu giornaliero deve comprendere fino a 6 kg di verdure e radici, circa 4 kg di insilato, 1 kg di torta di semi di girasole. Vengono alimentati con concentrati, che contengono orzo, mais e avena in un rapporto di 35:25:40 in peso.
Nei primi 8 mesi vengono alimentati in modo da adeguare il peso della cavalla gravida. Se l'animale è debole aggiungere una percentuale di concentrati; se sano aggiungere foraggio grezzo. Durante i restanti 3 mesi, il contenuto calorico viene aumentato e pochi giorni prima della comparsa del puledro, viene aumentata la percentuale di insilato nel foraggio grezzo. Durante il periodo dell'allattamento, l'apporto calorico non viene ridotto per evitare che la cavalla si indebolisca. Il puledro viene alimentato rispettando il principio della regolare disponibilità di cibo, cosa particolarmente importante durante il periodo di svezzamento del vitello dalla madre.La dieta dei puledri non è quasi diversa da quella di un adulto: comprende fieno, cereali, crusca, torte, verdure e melassa.
Regole di alimentazione
Affinché il cavallo rimanga sano, è importante non solo preparare adeguatamente la dieta, scegliere prodotti freschi e di alta qualità, ma anche nutrirsi nel rispetto delle seguenti regole:
- L'animale dovrebbe avere sempre accesso all'acqua potabile.
- Quanto mangia un cavallo e quale alimento preferisce dipende dalla sua corporatura e dal suo temperamento.
- Per non danneggiare la digestione, nutrire il cavallo almeno un'ora dopo l'attività fisica.
- Nell'alimentazione è importante un programma dal quale non si può deviare. Il cibo viene dato ogni giorno alla stessa ora.
- Il cavallo viene nutrito più volte al giorno, ma la porzione giornaliera è divisa in più piccole porzioni.
- La dieta viene modificata gradualmente, aggiungendo nuovi alimenti con attenzione, in piccole porzioni.
Quanto beve un cavallo al giorno?
La porzione giornaliera di acqua per un cavallo arriva fino a 60 litri. L'animale beve molto e spesso, quindi dovrebbe sempre esserci accesso all'acqua da bere. Bisogna però fare attenzione a non nuocere alla salute dell'animale. Quindi, non puoi abbeverare immediatamente un cavallo che è tornato nella stalla dopo un duro lavoro o una lunga passeggiata in una giornata fresca. Ciò può causare crampi allo stomaco e disfunzione del muscolo cardiaco. Il cavallo dovrebbe riposare, rinfrescarsi e poi puoi offrirgli da bere.
Nella stagione fredda al cavallo viene somministrata acqua tiepida che si è stabilizzata a temperatura ambiente. Non somministrare acqua fredda, calda o bollita.
Che dolcetti puoi regalare?
È una gioia e un piacere per i cavalli ricevere un premio dal loro proprietario per un buon lavoro o per il successo nelle competizioni. Ma i dolcetti non sono cibo, quindi qui è necessario osservare la moderazione.Ricompense frequenti con dolcetti possono portare ad aumento di peso e problemi digestivi nell'animale.
Snack sani e sicuri per i cavalli:
- mele;
- polpa di anguria senza semi;
- cracker fatti in casa;
- zucchero a cubetti.
Anche nei negozi specializzati è possibile acquistare prelibatezze già pronte che possono essere somministrate ai cavalli. Non sono solo gustosi, ma anche ricchi di vitamine e minerali.
Cosa non dovresti dare da mangiare ai cavalli?
È severamente vietato includere nella dieta del cavallo:
- pane fresco: provoca un blocco nell'intestino, inizia a fermentare al suo interno, causando coliche;
- cavolo - provoca un eccessivo accumulo di gas intestinali, che provoca coliche;
- frutta (tranne mele e angurie);
- la frutta secca è mortale e non può essere digerita nel tratto digestivo dell’animale;
- cracker e patatine acquistati in negozio;
- cibo umano.
L'alimentazione è una parte importante della proprietà del cavallo. La salute e la durata della vita del nobile animale dipendono da quanto bene viene preparata la dieta. Le condizioni principali per una corretta alimentazione del cavallo sono varietà ed equilibrio.