Quanto può pesare in media un cavallo e come determinarne la massa, record mondiali

Gli allevatori di cavalli devono sapere quanto pesa effettivamente un cavallo per confrontarlo con i valori standard. Scostamenti di peso possono significare carenze nelle cure, oppure una sproporzione dello sforzo fisico rispetto all'alimentazione ricevuta, oppure problemi di salute. Ogni età e razza di cavallo ha la propria gradazione di peso. Per determinare il peso corporeo degli animali, gli sposi utilizzano tecniche speciali.


Da cosa dipende il peso di un cavallo?

Il peso di un cavallo viene determinato in base allo standard della razza e al grado di grasso. L'altezza e il peso degli animali sono strettamente correlati e influenzano il tipo di corporatura. Lo sviluppo delle ossa e del tessuto muscolare è giudicato dal grasso.

I cavalli da tiro sono i cavalli più alti e pesanti del mondo. La forza di trazione dipende direttamente dall'altezza e dal peso degli animali. Le razze da equitazione e da tiro leggero hanno una struttura scheletrica più aggraziata. Il loro corsetto muscolare dovrebbe essere sviluppato armoniosamente. Un carico di peso eccessivo richiederà uno sforzo aggiuntivo durante lo spostamento dell'animale. La mancanza di peso influenzerà la resistenza dei cavalli.

La nutrizione del cavallo è l'aspetto più importante del mantenimento e della cura. Il volume e il contenuto calorico sono determinati in base allo scopo economico degli animali. In media, il peso totale dei mangimi giornalieri, compresi tutti gli integratori, dovrebbe essere compreso tra l'1,8% e il 2% del peso del cavallo.

Il peso degli animali viene osservato nel tempo per monitorare come avviene lo sviluppo fisico dei cavalli nel corso della loro vita.

Categorie principali

Nell'allevamento dei cavalli è stata adottata una classificazione del peso direttamente correlata alle caratteristiche delle razze.

un bellissimo cavallo

Ci sono 3 gruppi in totale:

  • leggero;
  • media;
  • pesante.

Il primo comprende cavalli che pesano fino a 400, il secondo - da 401 a 600, il terzo - oltre 601 chilogrammi. La gradazione si applica alle fattrici e agli stalloni sessualmente maturi. Il monitoraggio del peso nel tempo consente di regolare il carico e il tipo di attività del cavallo. Negli individui adulti, non dovrebbe cambiare quando le razze da equitazione e da tiro raggiungono i 5 anni di età e gli animali da tiro pesanti - 7 anni.

La grassezza di qualsiasi razza viene valutata utilizzando la scala Henneke:

  1. Esausto.
  2. Molto sottile.
  3. Magro.
  4. Moderatamente magro.
  5. Moderare.
  6. Moderatamente ben nutrito.
  7. Ben nutriti.
  8. Grasso.
  9. Molto spesso.

un bellissimo cavallo

La condizione è determinata visivamente e mediante palpazione.

Scarso stato nutrizionale

Secondo la descrizione delle categorie 1-2-3 della scala Henneke, questo è un cavallo “emaciato”, “molto magro”, “magro”. Nelle prime due categorie non è presente alcun tessuto adiposo, le ossa sono ricoperte di pelle e un piccolo strato muscolare. In una persona “magra”, lo strato di grasso appare sul collo, sul garrese e sulle spalle.

Se per qualche motivo un cavallo ha perso il 50% del suo peso, non sarà più in grado di riacquistarlo e dovrà essere abbattuto. Con una perdita del 30% del peso, l'animale può essere riabilitato, ma ciò richiederà tempo e impegno significativi da parte dell'allevatore di cavalli. Per i cavalli giovani, esistono linee guida sul peso dell'età a cui gli allevatori aderiscono in modo che i cavalli giovani si sviluppino correttamente.

cavallo magro

Gli sport

Per i cavalli da prestazione, le valutazioni della condizione corporea ideale sono “moderatamente magro” e “ben nutrito”. “Moderatamente sottile” significa che la colonna vertebrale e il contorno delle costole sono visibili. Il garrese, le spalle e il collo non appaiono sottili.

Il grasso "moderato" si verifica quando la colonna vertebrale e le costole non sono visibili, ma le costole si avvertono durante l'accarezzamento. Il garrese, le spalle e il collo sono arrotondati o lisci.

Lavorando

Il gruppo di lavoro comprende animali con un corsetto muscolare ben sviluppato, con strati di grasso sul garrese, sul collo e tra le costole. Secondo la scala di valutazione Henneke, la condizione corporea è valutata come “moderata”.

Fabbrica

Per riprodurre la razza vengono selezionati animali con un aspetto esteriore ideale e un'elevata attività sessuale. Le migliori prestazioni riproduttive si ottengono con gli stalloni con indicatori di condizione corporea "moderati" e "moderatamente ben nutriti". I cavalli di questa categoria possono essere trasferiti al gruppo di lavoro, poiché mantengono ottime condizioni fisiche.

un bellissimo cavallo

Esposizione

Per dimostrare la razza, vengono selezionati i migliori rappresentanti con ossa belle e proporzionate. I cavalli vengono ingrassati in modo che il rilievo muscolare abbia una forma più liscia a causa del grasso sottocutaneo e la lana abbia una tonalità brillante.

La categoria di valutazione è “ben nutrito”. Gli animali da esposizione non sono adatti alle competizioni a causa della massa muscolare insufficiente.

Fluttuazioni di peso a seconda della razza del cavallo

La razza di un cavallo determina il suo scopo. I pesi massimi perderanno velocità rispetto ai cavalli più leggeri, ma avranno un vantaggio in termini di resistenza e capacità di carico.

Brabançons

Autocarro pesante belga. La razza fu finalmente formata alla fine del XIX secolo. L'altezza media al garrese è di 170 centimetri, il peso medio è di 900 chilogrammi. I cavalli massicci e muscolosi sono in grado di spostare carichi 3-4 volte il loro peso.

Cavallo di Brabante

Contee

La razza fu allevata in Inghilterra alla fine del XVIII secolo per scopi militari. Successivamente, cavalli muscolosi e molto forti iniziarono ad essere utilizzati come principale forza lavoro nell'agricoltura e nell'industria. L'altezza al garrese è, in media, di 170 centimetri (da 165 a 176). Il peso può raggiungere i 1200 chilogrammi.

Autocarri pesanti

Brabançons e Shires erano tra gli antenati di altre razze dei pesi massimi:

  • Scozzese;
  • Irlandesi;
  • Vladimir;
  • bolognese;
  • Australiano.

Cavallo da tiro

I Percheron francesi hanno una mescolanza di sangue di cavallo arabo. Le origini del Suffolk inglese sono sconosciute. Tutti i cavalli da tiro pesanti sono cavalli forti, massicci e forti con un peso minimo di 700 chilogrammi.

Budyonnovsky

Una razza di cavallo sportiva universale.

Caratteristiche caratteristiche del cavallo Budennovsky:

  • altezza media al garrese – fino a 165 centimetri;
  • groppa potente;
  • Collo lungo;
  • gambe ben sviluppate e muscolose.

Il peso di un cavallo adulto varia da 400 a 600 chilogrammi.

Cavallo Budennovsky

Trottatori

Le razze leggere sono progettate per lunghe percorrenze. I trottatori sono grandi cavalli. Al garrese possono raggiungere i 170 centimetri, la lunghezza – 160 centimetri, la circonferenza del torace – 180 centimetri. Il peso del cavallo varia da 500 a 550 chilogrammi.

Pony

Il pony è un tipo speciale di cavallo, che comprende 2 sottospecie. Il primo si è formato in condizioni naturali con mancanza di approvvigionamento alimentare e condizioni climatiche rigide. Questi animali sono 1,5-2 volte più bassi e più leggeri dei normali cavalli. In termini di fisico, tali pony assomigliano a una copia più piccola di camion pesanti. I cavalli sono utilizzati nel turismo e nell'intrattenimento. I più alti sono i pony scozzesi. Al garrese raggiungono i 107 centimetri e pesano 200 chilogrammi.

La seconda sottospecie sono i cavalli nani, allevati dall'uomo per scopi decorativi. La razza più piccola è la Falabella. Un esemplare ridotto del cavallo non supera i 75 centimetri (minimo 40 centimetri) e pesa dai 20 ai 60 chilogrammi. Gli animali intelligenti e facili da addestrare vengono utilizzati come compagni, in particolare come guide per i non vedenti.

Cavallo pony

Come calcolare la massa di un animale

Per determinare il peso corporeo vivo di un cavallo vengono utilizzate misurazioni del corpo in centimetri e formule di calcolo, poiché l'uso della bilancia richiede costi materiali significativi.

Effettuare misurazioni

Parametri richiesti per i calcoli:

  • altezza al garrese;
  • circonferenza del torace;
  • lunghezza del cavallo.

Per ottenere risultati accurati, il cavallo viene posizionato su una piattaforma solida e piana. Prima di iniziare le misurazioni, l'animale deve essere calmato accarezzando affettuosamente la groppa. Come strumenti di misurazione vengono utilizzati barre e nastri di misurazione.

quanto pesa un cavallo

Quando si determina l'altezza al garrese, l'estremità inferiore del bastone viene posizionata di fronte allo zoccolo anteriore sinistro sul tallone esterno. La barra trasversale è abbassata fino al punto più alto del garrese. Quando si misura la circonferenza del torace, il nastro viene tirato saldamente lungo il percorso della circonferenza, toccando gli angoli della scapola. La lunghezza obliqua del corpo viene misurata da due persone utilizzando un metro: dall'articolazione gleno-omerale all'ischio. Per l'autocontrollo, le misurazioni vengono effettuate due volte.

Formule utilizzate per i calcoli

Il vantaggio degli indicatori calcolati è la loro accessibilità e semplicità. Lo svantaggio è il risultato approssimativo: sono meno accurati rispetto alla pesatura di un cavallo su una bilancia.

Calcolare il peso di un cavallo attraverso la sua altezza

L'altezza al garrese si moltiplica per il coefficiente:

  • 2.58 – per cavalli da lavoro nella categoria “grassi”;
  • 2.33 – per cavalli da lavoro con valutazione “moderata”/“moderatamente ben nutrita”;
  • 2.1 – per cavalli da lavoro “magri”;
  • 3.39 – per autocarri pesanti “grassi”;
  • 3.1 – per autocarri pesanti “sottili”.

quanto pesa un cavallo

La difficoltà del calcolo sta nella scelta corretta del coefficiente.

Dursta

Il calcolo utilizza la circonferenza del torace e i coefficienti, il cui prodotto dà il peso approssimativo del cavallo. Coefficienti: 3,5 – per una razza pesante; 3.1 – media; 2.7 – leggero.

Matorina

Formula per calcolare il peso di un cavallo: aumentare il volume del torace di 6 volte e sottrarre il valore numerico 620.

Platonov e Dzeverina

La massa di un cavallo è determinata come il prodotto dell'altezza e della circonferenza del torace.

Record mondiali

Per peso e altezza di tutte le razze i cavalli si distinguono per i cavalli da tiro e pony.

quanto pesa un cavallo

Il cavallo più grande

Il peso e l'altezza massimi furono registrati alla fine del XIX secolo per Shire Samson: rispettivamente 1574 chilogrammi e 219 centimetri. Il detentore del record moderno gli è inferiore di oltre 100 chilogrammi.

Il cavallo più piccolo

Le falabella argentine non superano i 36 centimetri di altezza e pesano fino a 9 chilogrammi.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino