I cavalli frisoni sono chiamati perle nere o ori neri a causa del loro pelo setoso e dell'arco del collo liscio. La specie riproduttiva olandese era sull'orlo dell'estinzione, ma ora il numero dei frisoni nel mondo è aumentato. L'esterno nobile ha suscitato l'interesse degli allevatori per la razza. La criniera fluente e gli zoccoli ispidi trasformano il cavallo frisone al galoppo nella personificazione della forza inarrestabile.
- Come è nata la razza
- Vantaggi e svantaggi
- Descrizione completa ed esterno
- Varietà e colori dei fregi
- Temperamento e addestrabilità degli animali
- Dove vengono utilizzati i cavalli?
- Caratteristiche del contenuto
- Stabile
- Alimentazione e irrigazione
- Cavalli
- Giumente incinte
- Cura del corpo e della criniera
- Misure di prevenzione delle malattie
- Caratteristiche dell'allevamento
- Fatti interessanti sui cavalli frisoni
- Prezzo
Come è nata la razza
La patria dei cavalli frisoni è la Frisia, una regione dei Paesi Bassi. La razza fu sviluppata nel XVI e XVII secolo incrociando cavalli da tiro locali resistenti al freddo e andalusi spagnoli amanti del caldo. Gli antenati dei moderni Frisoni non si distinguevano per la grazia. Erano usati come animali da tiro e per cavalcare. I guerrieri cavalcavano cavalli frisoni in battaglia. Cavalli potenti sostenevano il peso di un cavaliere in armatura.
L’Olanda medievale dipendeva dall’economia, dal commercio e dalla situazione militare in Europa. L'aspetto e la forza dei Frisoni variavano a seconda della situazione politica. Gli allevatori hanno migliorato la qualità dei cavalli utilizzando razze europee e orientali.
Durante il periodo della dominazione spagnola, l’esercito olandese non aveva bisogno di cavalli da guerra pesanti. I frisoni furono facilitati dall'incrocio con le razze berbere e andaluse. Il risultato fu un cavallo agile e universale, adatto alla guerra, allo sport e alle parate. Nel XVIII secolo i Frisoni furono gradualmente sostituiti dalle razze da equitazione. Nel XX secolo il loro numero era diminuito. Ma anche l'immunità reale e il mantenimento di un libro genealogico non salvarono Cavalli olandesi dalla degenerazione.
Per evitare che i Frisoni scomparissero completamente, e anche per la mancanza di individui di razza, furono incrociati con altre razze.
Di conseguenza, la grazia medievale originaria dei cavalli olandesi ne risentì. Le gambe divennero più corte e il corpo più massiccio. Alla fine del XX secolo l’Europa si interessò nuovamente alle razze nobili. I cavalli frisoni sono tra i più belli del mondo.
Vantaggi e svantaggi
Il cavallo frisone è robusto, aggraziato, di media altezza, di costruzione armoniosa. L'animale cammina con un'andatura morbida, comoda per il cavaliere.
Qualità positive dei fregi:
- aspetto cerimoniale;
- comoda curva dello schienale per sedersi;
- piacevolezza.
Gli aspetti negativi della razza frisona riguardano il contenuto e l'utilizzo:
- dieta complessa;
- assistenza quotidiana ad alta intensità di manodopera;
- sensibilità a condizioni di vita non ideali e cattiva alimentazione;
- i dati esterni prevalgono sulle capacità fisiche e intellettuali.
I cavalli frisoni sono belli, obbedienti, ma non molto intelligenti. Per le competizioni a squadre e le corse di cavalli, i fantini preferiscono razze più manovrabili e che richiedono poca manutenzione. A causa della loro toelettatura che richiede molta manodopera, i cavalli frisoni non sono adatti nemmeno per i gruppi di sci di fondo. La rigogliosa criniera, la coda e le zampe sono difficili da pulire dai piccoli detriti della foresta e del campo.
Descrizione completa ed esterno
Caratteristiche esterne della razza:
- altezza al garrese – 150-162 centimetri;
- abito nero;
- corpo pesante;
- schienale ampio;
- parte bassa della schiena profonda;
- groppa allungata;
- collo ricurvo e alto;
- testa grande e allungata;
- profilo dritto;
- orecchie allungate, appuntite, dritte;
- gambe potenti;
- gli zoccoli posteriori sono più stretti degli anteriori;
- Le gambe sotto l'articolazione del ginocchio sono ricoperte di pelo lungo.
L'atletico cavallo frisone adottò l'alta statura e la leggerezza dell'andaluso. Una folta criniera, una coda e un lungo pelo che scorre sugli zoccoli sono le caratteristiche distintive del Frisone.
Oltre all'esterno, lo standard di razza include la qualità dell'andatura:
- passo: quattro tempi, uniforme;
- il trotto è un trotto push-pull con una lunga fase di volo.
I cavalli frisoni corrono senza intoppi, con un'andatura da carrozza, alzando le gambe in alto. La velocità su terreno pianeggiante è inferiore che su un sottile strato di neve.
Varietà e colori dei fregi
I cavalli olandesi si dividono in tre tipi di esterni:
- barocco - gli individui con un pedigree che risale ai primi rappresentanti della razza, sembrano nobili, si distinguono per una folta criniera e un'andatura alta;
- atletico - caratterizzato da una schiena corta, un corpo denso, ma il piccolo volume dei polmoni non consente la partecipazione alle gare;
- moderno - un tipo intermedio tra lo sportivo leggero e il potente barocco.
Il colore standard dei fregi è il nero. A volte le femmine hanno un segno bianco sulla fronte: una "stella", di diametro non superiore a 3 centimetri. Per i maschi, le inclusioni sono inaccettabili.
I puledri bianchi o rossi nascono dall'incrocio della razza frisona con la razza orientale o americana. Una tonalità chiara con una sfumatura grigia si ottiene incrociando con un cavallo arabo. I puledri Appaloosa di razza mista sembrano frisoni dai capelli castani.
Temperamento e addestrabilità degli animali
I cavalli frisoni sono intelligenti e si adattano al cavaliere. La razza è più adatta per imparare a cavalcare da zero. I frisoni sono energici ed equilibrati, non hanno paura dei suoni forti e della folla. Possono essere addestrati in diversi tipi di andature. La natura flemmatica degli olandesi e l'espressività degli antenati spagnoli si univano nel temperamento sanguigno dei Frisoni.
Dove vengono utilizzati i cavalli?
La strada per lo sport non è chiusa ai Frisoni, anche se gli uomini belli sono più spesso richiesti nel settore dell'intrattenimento. Aree di utilizzo:
- turismo urbano;
- guida;
- arte circense;
- settore degli eventi.
I cavalli frisoni vengono acquistati per essere tenuti in scuderie private e cavalcati. Uomini maestosi e belli vengono imbrigliati su carrozze da diporto e carrozze per occasioni speciali.
Caratteristiche del contenuto
Per il benessere dei Frisoni I cavalli hanno bisogno di una dieta equilibrata, pulizia e calore nella stalla.
Stabile
Condizioni favorevoli per i fregi:
- temperatura – 16-20 gradi tutto l’anno;
- ventilazione, aria fresca;
- niente bozze.
La dimensione della stalla dipende da quanto tempo il cavallo trascorre al suo interno.Gli allevatori a volte allestiscono due posti: uno invernale, 3x4 metri, e uno estivo, 3x2,5 metri.
Alimentazione e irrigazione
Il menu del cavallo frisone è composto da erba, cereali, verdure e minerali. La razza d'élite non può essere nutrita mangime per bestiame di grandi dimensioni. La miscela finita contiene sostanze che causano disturbi digestivi. L’apporto giornaliero viene calcolato individualmente in base al peso e all’attività fisica del cavallo.
Programma di alimentazione stagionale per i fregi:
- 3 volte al giorno in inverno;
- 2 volte al giorno in estate.
Il cibo viene somministrato alla stessa ora del giorno e della sera. Mangiatoie e abbeveratoi sono installati a livello del petto del cavallo. Le stoviglie vengono lavate quotidianamente e disinfettate una volta al mese. Gli abbeveratoi automatici fissi forniranno agli animali accesso 24 ore su 24 all'acqua pulita.
Cavalli
Composizione del mangime per stalloni e fattrici frisoni di tutte le età:
- crusca;
- grano;
- mais;
- avena intera;
- orzo tritato;
- carota;
- Patata;
- barbabietole crude o bollite;
- sale.
Ordine di alimentazione:
- crusca: fieno, erba;
- verdure succose;
- raccolti di grano.
Al fieno vengono aggiunte erbe perenni. Un alimento salutare per i frisoni è il muesli. Se nella dieta non ci sono abbastanza vitamine e minerali, gli animali mangiano terra, sabbia e leccano la calce.
Giumente incinte
Le cavalle frisone incinte necessitano di vitamine A, B, E, nonché di calcio e fosforo. Aggiungere alla dieta:
- mais;
- insilato;
- torta;
- grano germogliato.
In estate le cavalle possono pascolare per 6 ore al giorno. Hanno bisogno di ricevere più carote in qualsiasi momento dell'anno.
Cura del corpo e della criniera
La criniera, la coda e le spazzole di lana sugli zoccoli sono l'orgoglio dei Frisoni, per questo l'aspetto degli animali viene curato con cura. I cavalli olandesi non vengono mai tosati, altrimenti il loro aspetto perde la sua grandezza. La cura quotidiana comprende:
- pettinare la criniera e la coda con un pettine;
- pulire la lana con un raschietto.
Nella calda estate, ai cavalli viene fatta una doccia calda. L'acqua fredda è controindicata per i fregi, così come le correnti d'aria. Con i primi freddi si annullano le cure idriche. La criniera e la coda vengono lavate con shampoo una volta alla settimana. Il crine grosso è più facile da pettinare usando il balsamo. Il prodotto viene applicato sulla criniera e sulla coda ogni 2-3 giorni.
Misure di prevenzione delle malattie
I fregi sono sensibili ai cambiamenti di temperatura, dieta e tossine.
Come mantenere gli animali in salute:
- Portare dal veterinario per una visita medica ogni sei mesi;
- seguire il programma di vaccinazione;
- monitorare il comportamento;
- esaminare in modo indipendente denti, zoccoli, occhi e orecchie;
- scacciare i vermi ogni sei mesi;
- in estate trattare la lana con repellenti per insetti;
- Mantenere la pulizia nelle stalle.
I Frisoni sono vaccinati contro le seguenti malattie:
- rabbia;
- tetano;
- influenza;
- herpes;
- encefalomielite.
Sintomi di problemi alla cavità orale: sbava, il cavallo mastica su un lato della mascella, rifiuta il cibo solido. I denti dei Frisoni crescono per tutta la vita. La difficoltà a masticare cibi solidi è dovuta a malocclusione o infiammazione delle gengive.
Durante una passeggiata, devi assicurarti che il cavallo frisone non mangi bacche e piante sconosciute. I segni di avvelenamento includono il rifiuto di mangiare, diarrea e letargia.
Caratteristiche dell'allevamento
La probabilità che la gravidanza avvenga naturalmente nelle cavalle frisone è del 15%. Per la riproduzione viene utilizzata l'inseminazione artificiale. La stagione degli amori dei Frisoni dura da marzo a giugno. Il periodo di gestazione è di 11 mesi. Il parto è difficile, spesso con un taglio cesareo.
Fatti interessanti sui cavalli frisoni
I maestosi cavalli olandesi hanno lasciato il segno nella storia dell'allevamento equino e nel mondo:
- per ordine dell'imperatore tedesco Guglielmo I, nel XVIII secolo si tennero gare di corsa frisone: il “Royal Whip Day”;
- Dal 1985, i cavalli olandesi sono stati attaccati alla carrozza della regina Elisabetta durante la cerimonia annuale di apertura del Parlamento britannico;
- In Gran Bretagna divenne famoso un cavallo longevo, che visse per 50 anni. In media, i rappresentanti della razza frisona vivono 25 anni;
- I frisoni sono cavalli favolosi. Sono attaccati alle carrozze delle principesse a Disneyland;
- I cavalli frisoni hanno controparti: i pony Fell. Hanno gli stessi pennelli sugli zoccoli e sulle lunghe criniere.
I proprietari possono far uscire i frisoni sui prati incolti. Gli animali possono gestire la crescita verde meglio di un tosaerba. Per il buon lavoro e l'obbedienza, le bellezze olandesi vengono coccolate con la loro sorpresa preferita: lo zucchero.
Prezzo
Il prezzo dipende dalla disponibilità del pedigree e dal paese di vendita. Il principale fornitore della razza frisona sono i Paesi Bassi. Il prezzo minimo per un cavallo proveniente da un vivaio olandese è di 10mila euro, consegna esclusa.
Ci sono poche organizzazioni equestri in Russia specializzate nell'allevamento dei frisoni. KSK Svetozar e Kartsevo sono molto conosciuti nella regione di Mosca. È possibile visualizzare i candidati sui siti web dei complessi. Quanto costa lo stallone o la cavalla che ti piace va chiarito separatamente al momento dell'acquisto.
Il fregio può essere acquistato da un venditore privato tramite bacheche online. I prezzi per i cavalli titolati con pedigree sui siti di acquisto e vendita vanno da 350mila a 1,5 milioni di rubli. I proprietari apprezzano molto i risultati sportivi e le abilità dei loro animali domestici.