Il colore d'élite dei cavalli olandesi a sangue caldo è popolare in tutto il mondo. I cavalli proporzionali raggiungono il successo negli sport equestri e si distinguono per l'elevata intelligenza. La razza di cavalli olandesi a sangue caldo ha ottenuto lo status ufficiale nel 20° secolo, durante un periodo in cui l’equitazione stava guadagnando popolarità ovunque. I cavalli aggraziati sono facili da addestrare e sono infinitamente devoti agli umani.
Storia della razza
I cavalli a sangue caldo sono quelli allevati incrociando cavalli purosangue con cavalli da tiro. I Gelderlander e Groningen sono riconosciuti come gli antenati delle bellezze olandesi. Inoltre, secondo gli allevatori, durante la creazione della razza, per l'accoppiamento venivano utilizzati diversi tipi di cavalli. Così tra gli “olandesi” si possono trovare Trakehner, Hannover, Westfalia, Holstein, Oldenburg e altri caratteri.
La razza fu ufficialmente registrata nel libro genealogico KWPN nel 1959. Allo stesso tempo, sono continuati i lavori per migliorare la razza e dopo 20 anni la specie è stata migliorata. Altri 10 anni dopo, il sangue caldo olandese ricevette il titolo reale.
Descrizione e caratteristiche del cavallo sangue caldo olandese
Lo scopo principale dei cavalli a sangue caldo olandesi è l'equitazione e la partecipazione a competizioni di sport equestri. Una forma del corpo corretta e proporzionale con una silhouette classica sono le caratteristiche distintive dell'esterno. Caratteristiche e descrizione della razza:
- tipo classico di groppa;
- fisico equilibrato e corretto;
- correre: dolce, veloce, aggraziato;
- l'altezza media di uno stallone è di 168 centimetri;
- sono ammessi colori diversi;
- il petto e il collo sono muscolosi e ben sviluppati;
- le gambe sono lunghe, forti, il rilievo muscolare è chiaramente definito sui fianchi;
- il carattere è pacifico, obbediente, i cavalli sono devoti agli umani.
La capacità degli animali di partecipare e vincere negli sport equestri è determinata dalla resistenza genetica e dalla tendenza ad apprendere e allenarsi. Attualmente viene effettuata una rigorosa selezione tra i rappresentanti della razza; gli artiodattili con difetti minori vengono rapidamente scartati.
Nota: i cavalli con un'altezza al garrese superiore a 170 centimetri non sono adatti alle competizioni equestri, con un tale fisico si crea un carico enorme sulle articolazioni e sui tendini.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi della razza includono:
- intelligenza e umiltà;
- corpo forte e muscoloso e gambe “leggere”;
- resistenza e perseveranza;
- capacità di adattarsi ai cambiamenti nell'ambiente e nella regione di detenzione;
- fascino estetico dei rappresentanti di razza della razza.
Un petto ampio e potente, combinato con gambe forti e proporzioni corporee corrette, consente ai cavalli di trasportare una squadra a testa alta, il che rende le bellezze olandesi uniche nella classe dei cavalli da tiro.
Gli svantaggi dei sangue caldo olandesi includono:
- negli esemplari alti sono probabili lesioni articolari;
- A causa della frequente nascita di puledri che non soddisfano tutti i criteri della razza, è necessario un sistema rigoroso per la valutazione degli stalloni e delle fattrici da riproduzione.
Anche dopo che l'animale è stato riconosciuto come rappresentante di razza della razza, dovrà essere periodicamente inviato per una rivalutazione per tutta la sua vita. L'osservazione dei rappresentanti della razza, secondo le regole, viene effettuata per tutta la vita.
Sottigliezze di manutenzione e cura
Affinché un cavallo sia felice, sano e delizia il suo proprietario con i suoi risultati, è necessario fornire all'animale cure regolari, creare una dieta equilibrata e attrezzare la stalla.
Stabile
I cavalli olandesi a sangue caldo possono essere allevati in tre modi:
- nella stalla;
- gregge;
- metodo del pascolo stabile.
Il metodo di conservazione più pratico è considerato il metodo stabile. La biancheria da letto sul pavimento deve essere cambiata. L'edificio in cui vivono i cavalli non dovrebbe diventare soffocante, ma non dovrebbe nemmeno soffiare il vento.Nelle regioni con climi freddi, le pareti, il pavimento e il soffitto della stanza dovrebbero essere isolati. Un requisito importante per creare condizioni confortevoli per gli animali è il mantenimento della pulizia. Si raccomanda una regolare pulizia e disinfezione delle stalle.
Igiene
I cavalli purosangue necessitano di cure regolari: lavare, pettinare la criniera e la coda, mantenere gambe e zoccoli sani. I cavalli devono essere lavati frequentemente, una volta alla settimana; nella stagione calda, gli ungulati vengono lavati anche più spesso. La criniera e la coda vengono lavate con shampoo e balsamo. Dopo la doccia, gli animali vengono asciugati e pettinati. Per evitare malattie delle gambe e degli zoccoli, prendersi cura della biancheria da letto pulita e asciutta.
Dopo ogni addestramento o pascolo, gli zoccoli vengono puliti con una spazzola rigida e lo sporco viene accuratamente pulito dagli zoccoli. L'acqua non dovrebbe essere ghiacciata o molto calda.
Nutrizione
Caratteristiche dell'alimentazione dei cavalli olandesi:
- il numero ottimale di pasti è 3 volte al giorno;
- il cibo deve essere fresco ed equilibrato;
- il contenuto calorico della dieta è determinato dall'età dell'animale, a seconda dell'attività fisica e delle caratteristiche del suo mantenimento;
- nel periodo autunno-inverno si aumenta la quantità di vitamine negli alimenti con l'ausilio di integratori;
- i cavalli dovrebbero sempre includere sale da cucina nella loro dieta;
- dopo l'alimentazione, il cavallo viene inviato a camminare o allenarsi non prima di 1 ora dopo;
- l'acqua dovrebbe essere pulita e non fredda;
- La mangiatoia e l'abbeveratoio vengono periodicamente disinfettati e lavati accuratamente dopo ogni pasto.
La base del menu dei cavalli da lavoro è fieno, verdure e mangime. Verdure fresche, alghe, aglio, lievito e ortica vengono utilizzati come integratori fortificati.
Controllo delle malattie
I cavalli olandesi a sangue caldo sono geneticamente dotati di una forte immunità e si adattano perfettamente alle nuove condizioni.Ma questa qualità positiva non significa che puoi rifiutare le vaccinazioni e la sverminazione di routine.
I principali fattori che provocano lo sviluppo di malattie includono:
- manutenzione impropria dei cavalli;
- difetti di nascita;
- lettiere sporche e umide, presenza di topi e ratti nella stalla;
- mancanza di ventilazione nella stanza in cui sono tenuti gli animali;
- un focolaio di contagio tra individui alloggiati nella stessa stalla;
- la dieta non è equilibrata, la qualità dei prodotti è discutibile.
Gli artiodattili necessitano di esami regolari per rilevare segni di malattia. Diminuzione dell'appetito, aggressività immotivata, feci molli, gonfiore, perdita di liquidi dagli occhi, difetti della pelle, odore sgradevole e aumento della temperatura corporea sono motivi per un esame urgente degli animali da parte di un veterinario.
Caratteristiche dell'incrocio e della riproduzione
Lavorare sulla razza, creare standard, selezionare animali è il lavoro di allevatori che hanno dato al mondo una razza unica. È importante adottare un approccio responsabile nella selezione di una coppia per creare prole. L'età migliore per produrre prole nei cavalli è di 3-4 anni, sebbene gli animali raggiungano la maturità sessuale prima. Per ottenere una prole di alta qualità, si consiglia a un allevatore alle prime armi di rivolgersi ai professionisti.
Uso moderno
La razza olandese di cavalli a sangue caldo è poliedrica e versatile. Attualmente, i puledri di questa specie vengono acquistati per la partecipazione a competizioni equestri e per l'equitazione. Il cavallo è ideale per l'equitazione ed è in grado di lavorare in una fattoria.
Il costo dei cavalli d'élite può raggiungere somme enormi, quindi i rappresentanti della razza sono apprezzati dai collezionisti e lo status reale della razza è riconosciuto in tutto il mondo.