Il primo antenato dei moderni cavalli da equitazione purosangue apparve nel XVIII secolo. Oggi, i rappresentanti di questa razza vengono allevati per le competizioni sportive. Questa "localizzazione" è dovuta alle caratteristiche dei cavalli da equitazione, che si distinguono per arti forti e polmoni voluminosi, che è importante per i cavalli. Ciò introduce alcune restrizioni per quanto riguarda l'alimentazione degli animali.
Riferimento storico
Nel XVIII secolo, la Gran Bretagna iniziò ad allevare una nuova razza di cavalli inglesi che soddisfacessero determinati standard. Per raggiungere questo obiettivo, gli allevatori iniziarono non solo a selezionare cavalle locali, ma anche a importare nel paese cavalli da tiro orientali. La tipologia di quest'ultimo non è conosciuta con certezza. Si ritiene che gli stalloni orientali fossero rappresentanti del sangue turco o arabo.
Ma è noto che la "spina dorsale" dei futuri cavalli purosangue erano i cavalli chiamati Godolphin, Darley e Byerley. E già nel 1973 questa razza fu ufficialmente registrata.
Il cavallo Eclipse ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo della razza. Questo stallone divenne regolarmente il vincitore di varie competizioni nel corso della sua vita. Dopo la morte, i ricercatori hanno sezionato il cavallo e hanno scoperto che aveva un cuore più grande del 23% rispetto ad altri cavalli e articolazioni e tendini più forti. Eclipse trasmise queste caratteristiche alla sua prole.
Caratteristiche della razza
Come notato, i rappresentanti della razza inglese sono diventati ripetutamente vincitori di vari concorsi. Questi cavalli detengono l'attuale record di velocità. Lo stallone, che appartiene a questa razza, è stato in grado di accelerare fino a 69,6 km/h.
Aspetto
I rappresentanti della razza da corsa torreggiano sopra la maggior parte dei cavalli. L'altezza di questi animali raggiunge 1,65-1,75 metri. La capacità di correre velocemente è fornita da un fisico magro e non standard e da gambe lunghe con un corpo corto.
Una caratteristica importante della razza inglese è che tali cavalli hanno un cuore grande, polmoni voluminosi e articolazioni forti. Queste caratteristiche sono ideali per gli animali da corsa.
Di razza cavallo da equitazione ha le seguenti caratteristiche:
- testa compatta con profilo diritto e parte posteriore allungata;
- orecchie a punta;
- narici larghe;
- collo allungato;
- schiena muscolosa e ampia;
- linea di spalla obliqua;
- torace profondo.
I cavalli da sella sono caratterizzati da un ventre tonico e gambe muscolose con una postura corretta. Tali animali si distinguono dalle altre razze per la groppa ampia e rialzata e per i fianchi allungati. Un'altra caratteristica dei cavalli inglesi è che il pelo su questi cavalli è scarso. E il colore di tutto il corpo è marrone scuro.
Temperamento
I cavalli inglesi di razza hanno un carattere capriccioso, il che rende difficile lavorare con tali cavalli. Gli animali sono testardi e amanti della libertà. Per questo motivo è difficile subordinare i cavalli alla volontà del cavaliere.
Pertanto, i cavalli da equitazione purosangue non sono raccomandati per l'addestramento dei principianti. Questi animali sono in grado di mostrare inaspettatamente disobbedienza, a seguito della quale il cavaliere potrebbe cadere. Ma è proprio questa caratteristica che garantisce in parte ai rappresentanti della razza di razza vittorie regolari nelle competizioni.
Qualità produttive
Il purosangue è la razza di cavallo più costosa. Pertanto, gli animali non vengono utilizzati per il latte o la carne. I rappresentanti di questa razza sono allevati esclusivamente per le corse.
Vantaggi e svantaggi
Una caratteristica distintiva dei cavalli da monta inglesi è la capacità degli animali di trasmettere caratteristiche alla propria prole. Grazie a ciò è possibile preservare la purezza della razza.
I cavalli inglesi sono leader riconosciuti negli sport equestri. Le caratteristiche corporee e la disposizione sopra descritte sono responsabili di questa caratteristica, per cui i cavalli si sforzano di essere costantemente tra i leader.
Ma è il carattere irrequieto che è considerato il principale svantaggio della razza. Le fattrici che rappresentano questa varietà non si riproducono bene. Gli animali hanno un sistema immunitario indebolito.Pertanto, è necessario mantenere tali cavalli in condizioni di bassa umidità. Inoltre, nonostante le ossa forti, i cavalli inglesi spesso sviluppano kozinets, in cui gli arti anteriori sono piegati.
Sfumature dei contenuti
Le caratteristiche descritte del carattere e del sistema immunitario impongono alcune restrizioni alla cura e al mantenimento di cavalli e cavalle.
Stabile
Per i cavalli da equitazione purosangue si consigliano stalle calde e asciutte con ventilazione naturale (o forzata). Al fine di prevenire le malattie e garantire condizioni di vita normali, i rappresentanti di questa razza necessitano di una buona illuminazione.
Cura
I purosangue sono cavalli puliti. Questi animali necessitano di un bagno regolare. Si consiglia di lavare cavalli e cavalle almeno due volte a settimana, utilizzando acqua tiepida e shampoo specifici. In questo caso è vietato l'uso del sapone da bucato. Questo prodotto provoca la secchezza e la screpolatura della pelle dell'animale.
A causa del fatto che i cavalli sono regolarmente esposti a uno stress maggiore, dopo ogni corsa è necessario ispezionare le condizioni degli zoccoli e, dopo aver rimosso lo sporco, lubrificarli con grasso.
Pulizia della stalla
Questi animali non sono in grado di vivere normalmente in una stalla sporca. Si consiglia di pulire la stalla 2-3 volte al giorno. La procedura deve essere eseguita al mattino e poi dopo la prima passeggiata.
Una condizione importante per la prevenzione delle malattie è la pulizia quotidiana di abbeveratoi e mangiatoie. Quest'ultimo deve essere cosparso di acqua bollente prima di nutrirlo.
Alimentazione e acqua
I cavalli vengono nutriti in modo completo, escludendo gli additivi artificiali dalla dieta. Il cibo deve contenere:
- vitamine;
- calcio;
- fosforo;
- grassi;
- carboidrati e altri microelementi.
Per garantire l'apporto di questi microelementi, agli animali viene somministrato:
- fieno fresco (trifoglio, fleolo, legumi, cereali ed erba);
- cibo verde (quando si cammina sui pascoli, danno euforbia, rafano, tasso, bosso e altra erba);
- frutta e verdura;
- mangimi concentrati (mais, frumento, orzo, avena e altri).
Il volume del mangime viene calcolato in base alle dimensioni e al peso del cavallo, nonché ai carichi che il cavallo subisce. In media, a un animale vengono somministrati fino a 10 chilogrammi di vari articoli tre volte al giorno. Durante il periodo in cui viene effettuato l'addestramento, ai cavalli giovani vengono somministrati fino a 7-8 chilogrammi di fieno, dopo le gare - 5-6 chilogrammi. Prima di consumare l'erba, è necessario dare da bere all'animale acqua pulita. Il cibo succoso viene fornito tenendo conto del tipo di verdura o frutta:
- patate - 10 chilogrammi per gli stalloni e 4 chilogrammi per le fattrici;
- carote – 3-5 chilogrammi;
- barbabietole - fino a 4 chilogrammi.
Per eliminare la carenza di microelementi (calcio, fosforo e altri), per gli animali si consiglia mangime concentrato e crusca, che vengono somministrati in forma tritata. I cavalli necessitano di integratori vitaminici e sale ogni giorno (non più di 40 grammi). Qualche giorno prima della gara si consiglia di somministrare delle zollette di zucchero. La quantità di acqua consumata dai cavalli dipende dalla stagione. In estate è consentito somministrare fino a 50 litri al giorno, in inverno fino a 30 litri.
Prevenzione delle malattie
Per evitare lo sviluppo di malattie nei cavalli inglesi è necessario:
- distruggere i parassiti (vermi) in modo tempestivo;
- pulire quotidianamente le stalle;
- eliminare l'umidità nella stalla;
- trattare regolarmente le zone di alimentazione con acqua bollente e lavare l'animale;
- camminare ogni giorno;
- aggiungere complessi vitaminici alla dieta;
- isolare l'animale malato dal resto.
Seguendo le regole di cui sopra è possibile evitare l'infezione degli animali nella stalla.
Allevamento
Quando si alleva una razza di razza inglese, si osserva la seguente regola: tra gli stalloni ne viene selezionato uno che ha già partecipato a competizioni e ottenuto risultati significativi. Non ci sono tali requisiti per le fattrici.
Ambito di utilizzo
Come già notato, il purosangue inglese è un cavallo da corsa. Gli animali vengono allevati esclusivamente per partecipare a competizioni, comprese le gare di lunga distanza. Tuttavia, in Inghilterra questi cavalli vengono spesso utilizzati nella caccia alla volpe. Inoltre, alcuni allevatori ricorrono ai “servizi” degli stalloni per migliorare le caratteristiche di altre razze.