Quali sono i tipi di mangime per bovini, composizione e ricetta, quanto è necessario al giorno

L’elevata produttività è nei geni delle mucche da latte e da carne. Ma l'esperienza degli allevatori ha dimostrato che il potenziale degli animali si realizza con un'alimentazione equilibrata. Grazie alla ricerca scientifica, nei mangimi composti è stato implementato il rapporto ottimale dei nutrienti. Ciò che è incluso nel mangime, cos'è una premiscela e quanta miscela dovrebbe essere somministrata alle mucche è utile per gli agricoltori alle prime armi.


Cos'è il mangime composto e in cosa consiste?

Il peso corporeo massimo e la produzione di latte vengono raggiunti solo quando le vitamine e i microelementi contenuti nella nutrizione corrispondono ai bisogni fisiologici del corpo della mucca. Il mangime composto è una miscela frantumata e compressa di piante e cereali, con integratori vitaminici, bilanciata e pronta all'uso. Il feed include:

  • orzo;
  • grano;
  • miglio;
  • avena;
  • legumi;
  • fieno;
  • paglia;
  • torta;
  • crusca.

Gli animali ricevono carboidrati, fibre e proteine ​​dai componenti vegetali. Per un migliore assorbimento dei nutrienti e il rifornimento di energia, al mangime vengono aggiunti aminoacidi, vitamine, grassi animali e biostimolanti.

Esperto:
Il potenziale di crescita e produttività degli animali si rivela in un breve periodo grazie all'efficace interazione delle sostanze chimiche contenute nei componenti.

Il mais, ricco di proteine ​​e amido, è combinato con legumi e fieno per aumentare il grasso corporeo e la massa muscolare nelle razze bovine da carne. Ma la quantità di mais non deve superare il cinquanta per cento della massa totale di mangime. A causa dell'eccesso di grano, le mucche soffrono di obesità, che ha un effetto negativo sulla funzione riproduttiva.

Contenuto approssimativo degli altri componenti:

Nome del componente Percentuale
Orzo 30
Pasto di girasole 25
Grano 20
Avena 10
Farina di soia 5,4
Crusca di frumento 5,3
Monofosfato di calcio 1,7
Sale 0,9
Farina di calcare 0,5

Grazie all'equilibrio delle sostanze, i granuli della miscela finita vengono assorbiti meglio rispetto ai concentrati di cereali e al fieno forniti separatamente. Le mucche vengono alimentate con mangimi composti durante il periodo di stalla o sostituiti con una dieta completa durante l'allevamento intensivo al chiuso.

Pro e contro dell'uso

alimentazione diversa

Vantaggi e svantaggi
consumo economico;
facilità d'uso e conservazione;
I costi del mangime si riducono, la produttività e il profitto aumentano con l’allevamento intensivo di razze da carne;
materie prime rispettose dell'ambiente in miscele prodotte secondo gli standard statali.
reazioni individuali degli animali ai componenti leganti;
squilibrio di sostanze dovuto al fatto che i vitelli mangiano componenti attraenti e ignorano quelli poco attraenti.

Parte del cibo si rovescia sul pavimento dalle mangiatoie aperte durante l'alimentazione. Le miscele secche provocano sete, quindi è necessario garantire agli animali libero accesso all'acqua e installare abbeveratoi automatici.

Tipi

I feed composti variano nella forma di rilascio e nello scopo.

Tramite liberatoria

I mangimi composti compressi in diversi modi si distinguono per facilità d'uso, tecnologia di produzione e prezzo.

sciolto

I componenti vengono macinati in polvere. In base al grado di macinazione, il mangime è suddiviso in grande, medio e fine. La semplice tecnologia di produzione determina il basso costo del prodotto.

alimentazione diversa

Granulato

I componenti frantumati vengono pressati in granuli rotondi. La tecnologia di produzione comprende il trattamento termico che distrugge i microrganismi patogeni nelle materie prime.

In bricchette

Le materie prime macinate e trattate termicamente vengono pressate in barre rettangolari. Il mangime bricchettato viene frantumato prima di essere servito agli animali.

Intenzionalmente

I mangimi composti con varie composizioni vengono utilizzati come dieta principale o additivi.

alimentazione diversa

Pieno

La miscela contiene un insieme di componenti che soddisfa pienamente le esigenze di nutrienti ed energia degli animali. Le razioni pronte sono destinate agli animali giovani e adulti e vengono distribuite quotidianamente.

Concentrato

La tipologia di mangime viene utilizzata come additivo alla dieta principale per arricchirla di vitamine e microelementi.I concentrati contengono una percentuale maggiore di sostanze necessarie per stimolare la crescita o l'aumento di peso.

Supplementi

I superconcentrati di proteine ​​e vitamine sono sviluppati per diverse categorie di animali: tori da monta, mucche da latte. Gli additivi vengono aggiunti alla base del mangime per cereali nella quantità del 25% della massa totale.

Premiscele

Miscele separate di sostanze biologicamente attive, aminoacidi, vitamine e antibiotici sono progettate per rafforzare il sistema immunitario e una migliore digestione del mangime.

Preparazione del mangime a casa

Quando si prepara da soli la miscela, è importante scegliere la giusta percentuale e il valore nutrizionale dei componenti. La produzione manuale dei mangimi aiuta le piccole aziende agricole a risparmiare sui costi alimentari. Per le grandi aziende agricole gli acquisti separati di grano, fieno e la successiva lavorazione non sono redditizi. La tecnologia di cucina domestica prevede i seguenti passaggi:

  • selezione degli ingredienti;
  • macinazione a granulometria con un diametro di 5 millimetri;
  • aggiungendo un integratore vitaminico, premix.

alimentazione diversa

Puoi preparare tu stesso il concentrato: mescola cereali e legumi separatamente e aggiungi la miscela vegetale. È più semplice utilizzare premiscele già pronte, poiché contengono componenti sicuri per la salute degli animali e dell'uomo.

I mangimi composti vengono preparati secondo ricette appositamente sviluppate in conformità con la direzione della produttività del bestiame.

Per vacche da latte

Composizione e percentuale dei componenti:

  • farina o torta di semi di girasole – 25;
  • farina di erbe – 24;
  • orzo macinato – 20;
  • crusca di frumento, mais tritato – 15;
  • sale, gesso – 0,5.

Al mangime viene aggiunta anche una premiscela già pronta in una quantità pari all'1% del peso totale.

 un sacco di mucche

Per la direzione della carne

Ricetta alimentare e percentuale degli ingredienti:

  • orzo schiacciato – 40;
  • torta di girasole – 30;
  • crusca di frumento – 15;
  • mais estruso – 7;
  • mais macinato – 5;
  • sale, gesso, premiscela vitaminico – 1.

Gli ingredienti sono selezionati per l'ingrasso intensivo.

nutrire le mucche

Per i tori

Composizione della miscela per tori da ingrasso e volume dei componenti in percentuale:

  • orzo - 37;
  • torta, buccia di girasole granulata - 20;
  • crusca di frumento - 15;
  • mais - 5;
  • sale, premiscela, gesso - 1.

Le miscele di mangimi per bovini devono essere utilizzate solo in base alla loro età e allo scopo previsto.

Nutrire gli animali di tutti i gruppi di produttività con un mangime composto non consente di raggiungere i massimi indicatori di produttività.

nutrire le mucche

Preparazione della dieta

La quantità di mangime somministrata quotidianamente dipende dall'età e dalla produttività degli animali.

Per vitelli

Lo scopo del cibo fino ai sei mesi di età è quello di sviluppare le pareti ed espandere il volume del rumine, oltre a fornire nutrienti per la crescita e rafforzare il sistema immunitario. A partire dal quarto giorno dalla nascita, ai vitelli viene somministrato un mangime universale prestarter, addolcito con acqua in rapporto 1:1,5. Dalla seconda settimana, l'assunzione giornaliera di mangime aumenta:

  • 1-2 mesi - 500-700 grammi;
  • 3-6 mesi - aumenta da uno a due chilogrammi;
  • 7-12 mesi: aumenta fino a 3,5 chilogrammi.

La quantità di mangime aumenta man mano che lo stomaco dei vitelli si sviluppa.

Per vacche adulte

Il volume di mangime richiesto quotidianamente da una mucca da latte viene calcolato in base alla produzione giornaliera di latte: per 1 litro di latte vengono forniti 2 chilogrammi della miscela finita. La dieta dei bovini destinati all'ingrasso comprende una grande quantità di proteine. Gli alimentatori sono costantemente riempiti. Il cibo dovrebbe essere liberamente disponibile per almeno venti ore al giorno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino