Organizzare la nutrizione utilizzando mangimi misti è una parte importante dell'allevamento del bestiame. Quando si allevano animali giovani utilizzando miscele di mangimi selezionate individualmente, è possibile aumentare l'aumento di peso degli animali. Vitamine e minerali negli additivi per mangimi aiutano a rafforzare l'immunità degli animali. Esistono diversi tipi di mangime per vitelli: granulato, bricchettato, sfuso. Ognuno presenta svantaggi e vantaggi.
Cos'è il mangime e qual è la sua composizione?
Il mangime composto è una miscela universale equilibrata di componenti vegetali, cereali e animali. I mangimi combinati vengono selezionati in base all'età e al tipo di bestiame: latticini, carne e misti. Vengono prodotte miscele speciali per vacche da latte e vitelli. Il contenuto di minerali e vitamine in essi contenuti viene selezionato tenendo conto delle esigenze di età
Lo scopo dello starter, o mangime per vitelli, è aumentare il peso e rafforzare il sistema immunitario dell’animale. Pertanto, contiene proteine. La fibra aiuta ad assorbire i nutrienti e normalizza la funzione intestinale. Il prodotto è arricchito con minerali necessari alla crescita: magnesio, potassio, zinco, rame. La miscela di mangime iniziale contiene le seguenti vitamine e minerali:
- zolfo;
- manganese;
- cobalto;
- carotene;
- iodio;
- calcio;
- fosforo;
- amido;
- retinolo;
- calciferolo;
- tocoferolo
La composizione approssimativa del mangime per vitelli di età inferiore ai sei mesi e la proporzione dei componenti nella miscela sono mostrate nella tabella:
Componente | Contenuto in percentuale |
Grano | 27 |
Crusca di frumento | 24 |
Mais | 34 |
Orzo | 30-37 |
Avena | 15 |
Sale | 1 |
Farina di soia | 17 |
Lievito etilico (eprin) | 6 |
Melassa (melassa) | 4 |
Pasto alle erbe | 4 |
Dai da mangiare ai grassi | 3 |
Fosfato di calcio | 2 |
Nutri il lievito | 7 |
Gesso | 1 |
Premiscela | 1 |
Pasto di girasole | 25 |
L'insieme dei componenti e il valore nutrizionale possono variare a seconda del produttore. L'energia metabolizzabile ottenuta dal mangime varia da 9,8 a 12,2 megajoule.
Varietà
Le miscele di partenza si distinguono per forma di rilascio e scopo. Diversi tipi di antipasti presentano vantaggi e svantaggi.
Tramite liberatoria
Il mangime composto viene prodotto in granuli, bricchette e in forma sfusa. I tipi differiscono per prezzo e facilità d'uso. I vitelli sono più sensibili all'alimentazione rispetto agli animali adulti.Pertanto è importante scegliere una miscela di mangime innocua per la digestione degli animali.
sciolto
I componenti vengono macinati in una grana omogenea. L'antipasto friabile si distingue per macinatura: fine, media e grossolana.
Particelle di componenti identici vengono raccolte in gruppi. Durante l'alimentazione, la massa risulta essere eterogenea. Alcune sostanze sono presenti in quantità maggiore rispetto ad altre, pertanto i vitelli seguono una dieta squilibrata. Possono anche mangiare la componente più saporita e rifiutare il resto. L'antipasto sfuso deve essere miscelato prima di essere versato negli alimentatori. È adatto per l'alimentazione dei vitelli nelle case private. Ma la stanza in cui vengono tenuti gli animali deve essere ventilata o installate cappe in modo che i piccoli granelli di cibo non diventino polverosi nell'aria.
Mangime granulato
I componenti vengono pressati in grumi cilindrici duri. Il loro diametro è progettato per animali di diverse età: 5-19 millimetri. Lo starter granulare è adatto per sistemi di distribuzione automatica del mangime nelle aziende agricole e per l'alimentazione manuale del bestiame nelle piccole aziende agricole.
Durante il processo produttivo i componenti vengono sottoposti a trattamento termico, pertanto è esclusa la contaminazione da batteri attraverso il mangime granulato. Uno starter granulato di alta qualità ha un prezzo elevato e non può essere più economico del mangime sfuso.
Nonostante gli svantaggi, il mangime in granuli aiuta la crescita dei vitelli ed è il più comodo da usare.
Bricchettato
Le materie prime vengono pressate in bricchette rettangolari. In questa forma i foraggi grossolani - paglia e fieno - si conservano meglio. Per legare insieme gli ingredienti, alla miscela viene aggiunta la melassa.
I produttori americani e canadesi utilizzano melassa di canna, mentre quelli nazionali utilizzano barbabietole da zucchero trasformate. La melassa accelera il metabolismo. Pertanto, i vitelli nutriti con mangime bricchettato aumentano di peso più velocemente.
Il mangime composto in bricchette è ampiamente utilizzato nei grandi allevamenti di carne e di latte.
Mangime composto secondo lo scopo
Gli antipasti sostituiscono una dieta completa per i vitelli. Gli agricoltori utilizzano anche fertilizzanti e additivi alimentari. Lo scopo del cibo è determinato dall'etichettatura: lettere maiuscole sulla confezione.
Completo (PC)
Il prodotto comprende tutti i tipi di alimenti necessari per uno sviluppo sano e non richiede ulteriori integratori vitaminici. Il prodotto contiene cereali: avena, orzo, grano. Il mangime completo comprende una dieta pre-starter per vitelli da uno a tre mesi.
A seconda della fascia di età degli animali giovani vengono prodotte diete con diverse percentuali di componenti.
Per garantire che i vitelli in maturazione ricevano i nutrienti necessari in ogni fase dello sviluppo, è necessario modificare l'alimentazione completa in base alla fascia di età. Grazie a questo schema di alimentazione aumenta la produttività degli animali.
I mangimi completi vengono introdotti gradualmente nel menu degli animali.
Concentrato (K)
I concentrati contengono più proteine, fibre e minerali. Vengono aggiunti alla dieta principale, selezionata in modo indipendente. In base alla loro composizione esistono due tipologie di mangimi concentrati:
- carboidrati: mais, miglio, grano e orzo aumentano il contenuto di carboidrati nel prodotto fino al 75%;
- proteine - Il 25 per cento è costituito da proteine grazie ai legumi.
Il mangime concentrato viene somministrato in inverno con insilato, fieno, verdure e cereali, ma la sua quota dovrebbe essere inferiore alla metà della razione giornaliera.
Miscele di mangime
La composizione comprende concentrati di proteine o carboidrati e farina di erbe. Per unire gli ingredienti si aggiunge melassa o urea, dalla quale i vitelli ottengono l'azoto.
Nell'intestino dei vitellini, la microflora non è sufficientemente sviluppata, quindi è difficile per loro digerire l'ammoniaca.
Additivi (BVD)
La miscela di mangime contiene un complesso di vitamine, proteine e sali minerali, che garantiscono la normale crescita e lo sviluppo dei vitelli.Con l'aiuto di BVD arricchiscono la propria miscela di mangime preparata. La norma per l'additivo nella dieta quotidiana è del 25%.
L'uso di un integratore proteico consente agli animali di essere nutriti con cereali a basso contenuto proteico.
Premiscele (P)
La premiscela è un tipo di additivo alimentare composto da frumento, crusca di frumento, farina di soia e torta di colza. La percentuale consentita di premiscele nella dieta degli animali giovani è dell'1%.
Quando si conservano le premiscele, è necessario seguire le istruzioni ed evitare di aumentare l'umidità nello stoccaggio.
A che età puoi donare?
Gli agricoltori consigliano di iniziare alimentazione dei vitelli formule già pronte già dalla prima settimana dopo la nascita. I mangimi pre-avviamento possono essere somministrati a partire dal terzo giorno. Per tre mesi i giovani animali devono nutrirsi del latte materno. Ma ai vitelli destinati all'ingrasso dovrebbe essere somministrata una miscela di mangime già pronta fin dalla tenera età.
Esistono due tipi di avvio:
- per vitelli piccoli fino ad un mese;
- per l'alimentazione degli animali dal primo al terzo mese.
Gli animali giovani che pesano 70 chilogrammi a 2,5 mesi vengono gradualmente svezzati dal latte.Entro tre mesi, agli animali vengono somministrati 1,5 chilogrammi di concentrato al giorno.
Come abituare un vitello a nutrirsi
Il mangime iniziale sviluppa ed espande lo stomaco dei vitelli. Le mucche e i tori nutriti con una miscela di mangimi fin dalla tenera età consumano più cibo e ingrassano meglio.
Come nutrire i vitelli:
- il mangime viene diluito con acqua fino a ottenere una massa pastosa;
- darne una manciata al giorno;
- Il cibo non consumato viene rimosso e la mattina successiva viene aggiunta una nuova porzione;
- offriti da mangiare dal palmo della tua mano.
I vitelli devono avere un abbeveratoio e cambiare l'acqua ogni giorno. Bere molti liquidi favorisce lo sviluppo del rumine e l'assorbimento del cibo secco. Per evitare che il cibo entri nell'acqua, i piatti con l'acqua vengono posizionati nella parte opposta del box. Il settimo giorno ai vitelli viene offerto fieno e il ventunesimo giorno gesso e sale. Nel menu sono incluse anche carote, barbabietole e mele. Le verdure vengono tritate e viene aggiunta una premiscela vitaminica. Il trentaduesimo giorno puoi dare la crusca.
Per iniziare l'alimentazione complementare sono adatti patate bollite, latte intero e scremato, nonché mangimi completi per la fascia di età corrispondente.
Ai giovani tori viene dato tutto il mangime che possono mangiare senza danni alla digestione. A poco a poco la quantità consumata aumenta. Nel quarto mese è possibile introdurre nella dieta il mangime iniziale completo. Quando la quantità della miscela consumata raggiunge un chilo e mezzo al giorno, vengono aggiunti concentrati di cereali o mangimi per adulti.