Il colostro è il primo alimento che il vitello riceve subito dopo la nascita. Dovrebbe essere facilmente digeribile, completo di nutrienti ed energia. Il colostro soddisfa questi requisiti. Vediamo quando e quanto colostro dovrebbero bere i vitelli appena nati, come alimentarli correttamente a mano e cosa non dare ai vitellini dopo la nascita.
Benefici del colostro
Il colostro si forma nella mammella della mucca prima del parto e vi rimane per 4-6 giorni dopo il parto. È stato creato dalla natura per preparare il vitello all'alimentazione e alla vita indipendenti.Contiene tutti i componenti necessari per un animale appena nato: acqua, proteine, carboidrati, grassi, minerali, vitamine, sostanze bioattive.
Inoltre, il colostro contiene anche sostanze uniche del fluido secretorio: immunoglobuline, leucociti e linfociti attivi, lisozima, stimolanti della crescita, interferone, lattoferina, prebiotici, citochine.
Il colostro è di colore crema o giallastro, più denso del latte e ha un sapore salato. Ogni giorno la sua composizione cambia, diventa più sottile e trasparente.
Schema di saldatura
Il regime e la quantità di colostro ingerito dagli animali influiscono sulla salute, sulla resistenza alle malattie e sullo sviluppo del neonato. Da un punto di vista naturale, la soluzione migliore per far ricevere il colostro ai neonati è l'allattamento. In questo caso resta con la mucca, succhiando il liquido direttamente dalla mammella. Il colostro non solo aiuta il corpo del vitello ad adattarsi, ma normalizza anche rapidamente le condizioni delle mucche dopo la nascita. Quando raggiunge il bambino dalla mammella, rimane incontaminato e la sua temperatura è ottimale. Con questo metodo di alimentazione gli animali giovani soffrono meno di malattie gastrointestinali.
Per la prima volta dopo la nascita, il vitello dovrebbe bere il colostro a casa entro e non oltre un'ora dalla nascita. Nei prossimi 2-3 giorni dovrebbe ricevere cibo 4-5 volte al giorno, nei giorni successivi 3-4 volte al giorno.
Per nutrire correttamente un vitello a mano, è necessario somministrargli il colostro secondo le norme: il primo giorno - 17-20% del peso corporeo, il successivo - 20-24%.
Va tenuto presente che se un neonato beve più del dovuto, ciò può causare disturbi di stomaco. Per i vitelli deboli o piccoli è meglio nutrirli meno, ma più spesso. Il colostro somministrato dovrebbe essere a temperatura corporea; il colostro freddo dovrebbe essere riscaldato fino a raggiungere uno stato caldo. La tabella mostra chiaramente lo schema di saldatura.
Giorni di bevute | Numero di dissaldature | Volume del colostro come percentuale del peso corporeo |
1° giorno | 5 volte | 17-20 % |
2-3 giorni | 4-5 volte | 20-24 % |
4-7 giorni | 3-4 volte | 20-24 % |
Come cambiare il sistema di alimentazione dei vitelli
Dopo una settimana di somministrazione del colostro, gli animali passano al latte intero. Puoi nutrirti naturalmente o bere il latte da una bottiglia. Innanzitutto, bevi 1 litro al giorno, quindi la norma viene aumentata a 5-6 litri al giorno. Si nutrono secondo questo schema fino a 1,5-2 mesi, quando iniziano a introdurre nella dieta alimenti per animali adulti.
I vitelli fino a 1 mese di età hanno bisogno di bere latte in piccole porzioni; se ne date molto alla volta, rimarrà nel tratto gastrointestinale causando disturbi. Anche i vitelli giovani vengono nutriti con latte fermentato e verso la fine del periodo di allattamento passano a un prodotto a basso contenuto di grassi.
Dare acqua ai vitelli: irrigazione corretta
Cominciano a bere acqua parallelamente al latte. È necessario abituare l'animale all'acqua, poiché la mancanza di liquidi porta ad un aumento dell'acidità del succo gastrico e a problemi con il funzionamento del tratto gastrointestinale. I vitelli fino a 2 settimane di età necessitano di far bollire l'acqua, dopo questa età può essere somministrata acqua grezza.
Puoi berlo da un secchio o da una bottiglia con un capezzolo, 1,5-2 ore dopo aver bevuto il latte. La quantità di acqua non è superiore a 1 litro per gli animali fino a 2 settimane, dopodiché il volume deve essere gradualmente aumentato a 2 litri dopo ogni poppata. Oltre all'acqua, puoi dare loro acqua e mangime per il bestiame, che aumentano l'appetito e accelerano il metabolismo.
Alimentazione dei vitelli con latte in polvere
Quando i vitelli raggiungono i 10 giorni di età, è possibile iniziare a ricevere un sostituto del latte. 1 kg di miscela secca diluita in acqua sostituisce 10 litri di fresca. È necessario preparare la miscela da 1 kg di materie prime secche e 8-9 litri di acqua pulita.
La miscela secca contiene latte scremato, cereali macinati, siero di latte e latticello. Ad alcune miscele in produzione vengono aggiunti antibiotici per normalizzare la funzionalità intestinale. Il vantaggio di nutrire i vitelli con tale miscela è che non possono contrarre malattie dalla madre e inoltre contiene più elementi minerali rispetto al latte naturale.
Un altro sostituto che può essere utilizzato per nutrire i vitelli è il latte in polvere. Questo è il latte in polvere in polvere, che contiene più vitamine e microelementi e ha un grande valore nutrizionale. Per berlo è necessario diluirlo con acqua secondo il seguente schema: polvere nella quantità pari allo 0,5% del peso dell'animale, liquido nella quantità pari al 4% del peso. Il vantaggio del sostituto è che i suoi componenti non cambiano, come accade con il latte fresco, la cui composizione può cambiare a seconda delle condizioni in cui vive l'animale. Inoltre, la polvere ha una lunga durata ed è molto più economica.
Integratori vitaminici per vitelli
Per normalizzare i processi vitali, i vitelli devono ricevere integratori minerali e vitaminici. Per rafforzare il sistema immunitario e accelerare la crescita: "Gamavit", "Katazol", "Nucleopeptide". I farmaci vengono somministrati tramite iniezione. Per migliorare i processi digestivi e l'aumento di peso, agli animali giovani vengono somministrate premiscele, ad esempio la premiscela "Gavryusha". In caso di ipovitaminosi, infiammazione delle mucose, compromissione delle funzioni di recupero e perdita di capelli, vengono somministrati Tetravit ed Eleovit tramite iniezioni.Per i vitelli appena nati è possibile utilizzare il complesso Selemag.
Vengono utilizzati anche integratori contenenti proteine, vitamine, grassi, fibre, ceneri, zucchero e aminoacidi. Vengono aggiunti al mangime.
Cosa non dovresti dare?
Durante il periodo di alimentazione con colostro non si deve somministrare altro che acqua. È vietato bere acqua fredda. Inoltre, i vitelli non dovrebbero essere nutriti con latte di mucche affette da mastite o da malattie infettive. Le attrezzature - secchi, bottiglie per bere - devono essere pulite, dopo ogni poppata devono essere lavate con acqua e asciugate, e trattate di tanto in tanto con disinfettanti.
Quando si passa al cibo per adulti, non è necessario somministrare fieno ammuffito, pane e prodotti a base di farina, patate e barbabietole nella stessa miscela (questo porta a gonfiore). Quando i vitelli iniziano a pascolare sul pascolo, è necessario assicurarsi che non ci siano piante velenose tra l'erba. Il periodo che va dalla nascita dei vitelli allo svezzamento è un periodo importante nella vita dei bovini. Una corretta alimentazione degli animali giovani garantisce il loro normale sviluppo, crescita e aumento di peso, salute e una forte immunità. La sua produttività e il valore della produzione dipendono da come si sviluppano i giovani animali.