L'allattamento consente al vitello di crescere e svilupparsi. All'inizio il suo cibo è solo latte, ma da una certa età iniziano a nutrirlo con il cibo che mangiano gli animali adulti. Consideriamo le caratteristiche dell'alimentazione dei vitelli fino a sei mesi e dopo, cosa e in quali proporzioni dovrebbero essere somministrati loro, quali integratori vitaminici possono essere somministrati in aggiunta.
Cosa dare da mangiare ai vitelli a casa
A sei mesi il vitello viene allontanato dalla madre; fino a questa età ha la possibilità di bere solo latte.Dopo sei mesi, la sua dieta consiste in ciò che mangiano gli animali adulti. Pertanto il primo anno di vita di un bovino può essere suddiviso in sei mesi.
Fino a sei mesi
Il periodo da 0 a 6 mesi nella vita di un bovino è chiamato periodo di allattamento perché beve principalmente il latte materno. Il primo alimento di un neonato è il colostro. Questa è una sostanza speciale: oltre ai nutrienti, contiene ormoni e anticorpi necessari per attivare la digestione e l'immunità. Il colostro dovrebbe essere somministrato al neonato nelle prime 2 ore dopo la nascita. L'alimentazione con colostro fin dai primi giorni dovrebbe avvenire 5-6 volte al giorno. Dopo 1-1,5 settimane, il colostro scompare e il vitello inizia a bere latte. Quante volte al giorno un vitello ha bisogno di bere latte dipende dalla sua età.
Un vitello di un mese dovrebbe essere nutrito con patate bollite, cereali schiacciati o appiattiti. È necessario somministrare 1 kg di miscela per animale al giorno. Per un vitello di due mesi, la dieta è integrata con premiscele, che dovrebbero includere vitamine A, D, E, elementi minerali, gesso, sale e zolfo. Presi nelle giuste proporzioni, i componenti aiutano l'animale ad assorbire completamente i nutrienti dal cibo, favoriscono la crescita, lo sviluppo e l'aumento di peso.
Dai 3 ai 6 mesi, i vitelli necessitano di più proteine. A questa età possono essere nutriti con ortaggi a radice, mangimi misti, cereali frantumati, crusca, verdure, integratori alimentari e fieno di fagioli. Le verdure e gli ortaggi a radice devono essere prima grattugiati su una grattugia grossa, quindi tagliati a pezzetti in modo che gli animali non ingoino pezzi grandi. Frequenza dei pasti: ogni 8 ore.
Se un vitello viene allevato senza mucca, da 3 settimane può fare a meno del latte, al bambino viene invece somministrato un sostituto, vitamine e premiscele. Viene trasferito nell'alimento per adulti contemporaneamente al vitello da latte. Ai piccoli animali non deve essere dato fieno di bassa qualità, ammuffito o mescolato con erbe velenose, pane, barbabietole mescolate con patate. Questi alimenti causano indigestione. Nella tabella è possibile vedere uno schema di alimentazione passo passo.
Età | Prodotti |
2 settimane dopo la nascita | Colostro, latte, acqua |
1 mese | Latte, cereali schiacciati o schiacciati, verdure bollite |
Due mesi | Latte, cereali, ortaggi a radice, fieno, erba, verdure, premiscele |
3-6 mesi | Latte, mangimi, fieno di fagioli, ortaggi a radice, additivi alimentari, verdure, cereali |
0-6 mesi (allevato senza mucca) | CCM, cereali, erba, fieno, premiscele, integratori vitaminici e minerali, ortaggi a radice, ortaggi |
In 6 mesi un vitello può mangiare più di 200 kg di erba o fieno (carro), 100-120 kg di ortaggi a radice e la stessa quantità di concentrati.
Caratteristiche della dieta dopo sei mesi
Dopo 6 mesi, il vitello deve essere svezzato dal latte e passato completamente al cibo per adulti. Le esigenze nutrizionali dei bovini di sei mesi variano a seconda del sesso: i vitelli crescono più velocemente e consumano più energia, il che significa che devono ricevere più cibo.
La dieta delle manze dovrebbe fornire agli animali una quantità tale di nutrienti che entro 1,5 anni pesano 360-400 kg. Allo stesso tempo, è importante calcolarlo in modo che le mucche non manchino di nutrienti, ma non siano sovralimentate.
Dall'eccesso sviluppano una corporatura di tipo carnoso, gli animali ingrassano, la pubertà avviene presto, ma sono possibili disturbi della funzione riproduttiva.
Per 1 kg di aumento di peso durante questo periodo, la giovenca necessita di fino a 6 poppate. unità I manzi vengono nutriti con più concentrati, le manze meno. Il prodotto principale nella dieta del bestiame in questo momento è l'erba o il fieno, i prodotti aggiuntivi sono il grano, le barbabietole da foraggio e altri raccolti di radici e verdure fresche. Dopo i 10 mesi di età i vitelli possono essere alimentati con paglia. Può sostituire fino a un terzo della norma del fieno.
Gli animali in crescita hanno un maggiore bisogno di acqua; possono bere 3 volte più liquidi rispetto agli adulti. La frequenza di bere per le mucche di sei mesi è almeno 3 volte al giorno.
Come abituarsi al mangime misto?
Mangime per bovini ha una composizione diversa ed è destinato ad animali di età diverse. Le formule Starter possono essere somministrate fino a 3 mesi di età. Oltre ai nutrienti, le miscele contengono probiotici, che prevengono i disturbi della digestione ancora imperfetta dei vitelli.
È necessario abituarsi gradualmente al mangime misto, somministrandolo in piccole porzioni. Gli animali di solito apprezzano il gusto dei mangimi combinati e li mangiano volentieri. Poiché il mangime è secco, è necessario dare ai vitelli molta acqua; l'acqua deve essere versata costantemente nelle abbeveratoi.
Integratori vitaminici popolari per vitelli
La composizione degli integratori vitaminici prodotti per i bovini comprende sostanze necessarie per la crescita degli animali giovani. L'industria produce preparati già pronti che possono essere aggiunti alla dieta dei vitelli fin dalla tenera età.
"Trivitamina"
Si tratta di un complesso di 3 vitamine essenziali (A, D3, E) disciolte in olio. Disponibile in fiale per iniezione e polvere per uso orale.
"Trivitamin" può essere combinato con additivi per mangimi e farmaci.
"Biovit-80"
Il farmaco è una polvere marrone, una massa essiccata di liquido di coltura del batterio Streptomyces aureofaciens.
Il farmaco viene somministrato ai vitelli con mangime, latte, sostituto del latte e acqua.
"Eleovit"
Il farmaco contiene 11 vitamine, vikasol e aminoacidi.
Eleovit può essere combinato con integratori e farmaci.
"Gavryusha"
La premiscela, che contiene vitamine ed elementi minerali, è destinata ad essere aggiunta ai mangimi.
Durante il periodo di alimentazione dei vitelli "Gavryusha" non è necessario utilizzare altri additivi per mangimi.
"Nucleopeptide"
Il farmaco è ottenuto dall'estratto di milza dei bovini e viene utilizzato per aumentare l'aumento di peso negli animali ingrassati e migliorare la resistenza dei vitelli alle infezioni.
L'uso del farmaco riduce i tempi di ingrasso e allevamento dei vitelli, aiuta a risparmiare le risorse spese per l'allevamento. Per nutrire i vitelli dalla nascita fino a 1-1,5 anni, è necessario preparare adeguatamente la dieta e passare i vitelli al cibo per adulti in tempo. I prodotti devono contenere proteine, carboidrati, minerali, vitamine e grassi nelle proporzioni di cui gli animali hanno bisogno in questa fase della vita.