I bovini vengono allevati per ottenere latticini e prodotti a base di carne da vendere. Per garantire che questi prodotti siano della massima qualità possibile, durante l'alimentazione dei vitelli vengono utilizzati additivi per mangimi. Per una crescita rapida e completa dei vitelli sono necessari stimolanti perché la dieta abituale non garantisce lo sviluppo del corpo dell’animale necessario per la redditività della produzione. Gli additivi aumentano il peso vivo e migliorano la qualità del latte.
- Pro e contro dell'utilizzo di stimolanti della crescita per i bovini
- Mangime per vitelli per una crescita rapida
- Mangime iniziale
- Preparati per la crescita dei bovini
- Complessi vitaminici e minerali
- "Katozal"
- "Eleovit"
- Somministra antibiotici
- "Biomicina"
- "Clortetraciclina"
- "Ossitetraciclina"
- Stimolanti ormonali
- "Nucleopeptide"
- "Gamavit"
- Regole per l'uso degli acceleratori di crescita del bestiame
- Il parere dei veterinari
- Conclusione
- Recensioni di stimolanti della crescita per i bovini
Pro e contro dell'utilizzo di stimolanti della crescita per i bovini
Uno stimolante è un additivo alimentare correlato ai medicinali veterinari che stimola il metabolismo dell’animale e accelera lo sviluppo del corpo. Tali farmaci utilizzati per i vitelli sono di origine sintetica e naturale. Gli agricoltori russi e stranieri apprezzano maggiormente gli additivi naturali, sebbene anche i farmaci sintetici, come gli antibiotici, abbiano i loro vantaggi. L'uso combinato di farmaci sintetici e naturali è accettabile, ma non viene praticato spesso, poiché aumenta i costi di allevamento del bestiame.
Vantaggi dell'utilizzo di stimolanti della crescita per i vitelli:
- rapido aumento di peso da parte degli animali;
- aumento della produttività del bestiame, qualità commerciale del latte e della carne;
- rafforzare la difesa immunitaria e la resistenza alle infezioni;
- rapido recupero degli animali dopo la malattia;
- normalizzazione del metabolismo e della digestione negli animali, miglioramento dell'appetito;
- mantenere la qualità del bestiame e la sua conformità agli standard accettati;
- accelerare l'introduzione di mangimi per adulti nella dieta dei vitelli;
- sicurezza dei prodotti risultanti per il corpo umano.
È impossibile citare eventuali svantaggi gravi, ma bisogna tenere presente che qualsiasi farmaco, sintetico o naturale, deve essere utilizzato secondo il dosaggio corretto per non nuocere alla salute dei vitelli. Ciò è particolarmente vero per i farmaci antibiotici che, se usati a lungo senza osservare il dosaggio, possono portare a patologie dell'apparato digerente e del fegato e problemi cardiaci.
Mangime per vitelli per una crescita rapida
Molti allevatori iniziano a utilizzare gli additivi per mangimi quando i vitelli hanno 20 giorni. Questa applicazione precoce aiuta a ottenere risultati ottimali in breve tempo.
I vitelli che consumano integratori alimentari sono sorprendentemente diversi dai vitelli alimentati solo con latte vaccino e fieno. Questi ultimi sembrano più piccoli e più deboli dei loro coetanei, come possono vedere gli agricoltori che decidono di costruire un'attività sulla naturalezza e il rispetto dell'ambiente e di nutrire i vitelli solo con latte e fieno. Il mangime ottimale per accelerare la crescita dei vitelli è il concentrato di cereali. Se dai da mangiare generosamente ai tuoi animali domestici latte e tali foraggi, l'aumento giornaliero del peso di un giovane raggiungerà 1 kg.
Si consiglia di utilizzare mangimi industriali per l'alimentazione dei vitelli che non contengano additivi ormonali e antibiotici. Questi integratori vengono somministrati separatamente se necessario.
Per garantire una crescita rapida e completa, la dieta dei vitelli deve contenere integratori vitaminici e minerali. Per gli animali sono particolarmente importanti le vitamine D e A. Qualsiasi alimento somministrato ai vitelli deve contenere queste e altre vitamine in concentrazione sufficiente. Pertanto, è così importante imparare come preparare adeguatamente il fieno in modo che conservi quante più sostanze nutritive possibile. Senza vitamina A, la crescita degli animali rallenta e i loro corpi diventano suscettibili alle infezioni. E senza vitamina D, gli animali giovani svilupperanno il rachitismo.
Tra i minerali, i vitelli necessitano soprattutto di potassio e fosforo.Per evitare carenze di minerali, a partire dal 5° giorno di vita, gli animali giovani dovrebbero ricevere oltre al latte anche fieno. Un ottimo integratore naturale per reintegrare le carenze minerali negli animali è una miscela di farina di ossa, sale e gesso.
Mangime iniziale
Un mangime iniziale di alta qualità dovrebbe contenere componenti che garantiscono una rapida crescita e un aumento della massa muscolare. Prima di tutto, queste sono proteine, vitamine e minerali.
I mangimi iniziali sono destinati ai vitelli dalla nascita ai sei mesi. Tra i marchi russi, vale la pena notare il mangime granulato di Krasnodar "Venus" e "Vitula", che vengono somministrati ad animali giovani fino a 3 mesi, nonché "Elegance" per animali da 3 a 6 mesi. Il dosaggio delle prime due somministrazioni viene aumentato gradualmente; entro la fine dei 3 mesi di vita dei vitelli, la loro quantità giornaliera dovrebbe raggiungere 1,6 kg. La dose giornaliera della terza preparazione di foraggio è di 3,5 kg. Dopo che gli animali raggiungono i sei mesi di età, vengono trasferiti al semplice foraggio con premiscele nutrienti.
Il produttore di Krasnodar vende anche due stimolanti della crescita granulari con il marchio CattlePro: Littlegoby (0–3 mesi di vita) e BestVil (da 6 mesi). Il secondo farmaco viene combinato con il foraggio normale; questo additivo sostituisce il 20-30% della base di cereali nella dieta. Tutti i prodotti del produttore di Krasnodar contengono coccidiostatici nella composizione dei componenti, necessari per la prevenzione della coccidiosi nei vitelli.
Preparati per la crescita dei bovini
Gli stimolanti della crescita sono complessi accuratamente composti che eliminano l'ipovitaminosi, ripristinano l'equilibrio dei nutrienti nel corpo, supportano il sistema immunitario e il sistema muscolo-scheletrico degli animali e aiutano i giovani bovini a crescere forti, grandi e sani.Gli integratori per la crescita di qualità sono sviluppati da veterinari che comprendono le esigenze dei vitelli di diverse età.
Complessi vitaminici e minerali
I preparati vitaminici e minerali per i bovini sono presentati sul mercato moderno in una vasta gamma, ma alcuni complessi sono particolarmente richiesti dagli agricoltori, poiché hanno dimostrato la loro efficacia. Questi farmaci sono completamente assorbiti nel corpo degli animali e, oltre a stimolare la crescita, hanno un effetto positivo sull'immunità e sulla digestione. Numerosi farmaci possono essere utilizzati sia come additivo nell'alimentazione che per iniezioni intramuscolari, che sono caratterizzate da maggiore velocità ed efficienza d'azione.
Presentiamo i complessi vitaminici e minerali più popolari tra gli allevatori di bestiame.
"Katozal"
Questo farmaco stimola il metabolismo, riduce la suscettibilità del corpo dell'animale ai fattori negativi e accelera la crescita. Se lo si utilizza in dosaggio normale, sono escluse irritazioni, reazioni allergiche, difetti di sviluppo e intossicazione. Inoltre, il farmaco non si accumula nel corpo del bestiame, il che significa che carne e latte sono innocui per l'uomo.
Il farmaco "Katozal" viene utilizzato attivamente nell'alimentazione non solo dei vitelli, ma anche delle mucche adulte. Ha un effetto tonico durante il processo del parto, riducendo così le conseguenze negative del parto e prevenendo le patologie che compaiono negli animali adulti in un contesto di carenza di minerali.
"Eleovit"
Questa soluzione iniettabile gialla o giallo-brunastra contiene fino a 12 vitamine. Come preparato vitaminico, Eleovit è prezioso, innanzitutto, per normalizzare il metabolismo. Pertanto, viene somministrato ai vitelli con patologie associate a metabolismo alterato.Il produttore non definisce il suo prodotto uno stimolante della crescita, ma è ovvio che le vitamine presenti nella composizione hanno un effetto positivo sui processi di crescita nel corpo dei vitelli.
Il farmaco può essere utilizzato per via intramuscolare e sottocutanea. Ai vitelli vengono somministrati 2-3 ml, alle mucche adulte - 5-6 ml. Prima di utilizzare il farmaco, è importante che il veterinario adegui la dieta alle proteine e ai minerali.
Somministra antibiotici
Gli antibiotici vengono utilizzati non solo per mantenere l'immunità degli animali, ma anche per aumentare l'efficienza dell'ingrasso. Quando vengono aggiunti alla dieta entro un mese, il peso dei vitelli aumenta con un'accelerazione fino al 5%. E se usi gli antibiotici per 3 mesi, puoi aspettarti un'accelerazione della crescita del 15%. Questo risultato persiste per circa sei mesi, poi diminuisce gradualmente. Nei vitelli di un anno, l'accelerazione dell'aumento di peso non supera l'8%.
Le opinioni dei veterinari sull'introduzione degli antibiotici negli alimenti variano. Ma la maggior parte degli esperti ammette che gli antibiotici sono più efficaci nei mangimi che sotto forma di iniezioni.
Se si preferiscono le iniezioni intramuscolari, queste dovranno essere somministrate ai vitelli 2 volte al giorno. I farmaci più utilizzati come integratori per la crescita e il mantenimento dell'immunità sono la penicillina e la streptomicina. Con l'uso corretto degli antibiotici, la crescita accelerata degli animali giovani sarà immediatamente evidente, l'appetito dei vitelli aumenterà e il fieno potrà essere introdotto nella dieta a partire da 5 mesi.
"Biomicina"
L'antibiotico in polvere di colore marrone chiaro viene venduto per l'introduzione nella dieta degli animali con il nome “Biofeed-1”. La concentrazione del principio attivo in 1 g del farmaco è di 1000 unità. L'antibiotico contiene anche le vitamine del gruppo B. Pertanto, questo farmaco è riconosciuto come stimolatore della crescita.
"Clortetraciclina"
Questo antibiotico è venduto con il nome Biokorm-4. È disponibile anche sotto forma di polvere ed è colorato di un marrone intenso. 1 g del farmaco contiene 30.000 unità del componente antibiotico attivo. L'antibiotico contiene anche vitamina B12.
"Ossitetraciclina"
L’antibiotico ad ampio spettro viene venduto sotto forma di polvere con un nome diverso, “Terramicina nativa”, che viene coltivato su massa di grano frantumato. La droga ha un colore marrone chiaro e un intenso odore di muffa. 1 g del farmaco contiene 3000-4000 unità del principio attivo. Oltre all'antibiotico, il farmaco contiene quantità significative di proteine, grassi e vitamine del gruppo B, che rendono l'ossitetraciclina un meraviglioso stimolante della crescita.
Stimolanti ormonali
Gli agricoltori e gli acquirenti di carne e latticini sono diffidenti nei confronti dei farmaci ormonali utilizzati nell’allevamento degli animali. Gli stimolanti ormonali costringono il corpo dei vitelli a sintetizzare l'ormone miostatina, che sopprime lo sviluppo e la differenziazione del tessuto muscolare. Di conseguenza, la dimensione e la potenza dei muscoli corrispondono alla capacità di carico dello scheletro. Gli stimolanti ormonali per i bovini sono venduti come additivi per mangimi o sotto forma di iniezione.
I farmaci ormonali utilizzati per stimolare la crescita dei vitelli non influenzano il corpo umano dopo aver mangiato carne e latte. Si consiglia di acquistare tali stimolanti in un negozio specializzato e rispettabile, dove i prodotti sono necessariamente certificati. In questo caso, il rischio che carne e latticini vengano rifiutati dal controllo veterinario è ridotto.
Ma anche se l’integratore ormonale è di alta qualità e sicuro, il suo utilizzo dovrebbe essere interrotto 2-3 settimane prima della macellazione.Questo periodo si applica ai farmaci ormonali sintetici. Se lo stimolante è di origine naturale, è necessario interromperne l'uso 2-3 giorni prima della macellazione.
La vendita di carne e latticini è vietata dalla legge se l'allevatore non dispone dei documenti rilasciati dal controllo veterinario. In questo caso, i prodotti vengono cancellati e, se l'agricoltore riesce a vendere qualcosa, riceverà una multa.
"Nucleopeptide"
Uno degli stimolanti ormonali più popolari per lo sviluppo muscolare nei bovini è prodotto dalla milza di mucca. Sembra un liquido giallo o giallo-brunastro con una sospensione torbida, che precipita durante la conservazione a lungo termine. Se si agita il contenitore, il fango salirà dal fondo e la sostanza stessa farà schiuma. Il farmaco ormonale viene venduto in flaconi con una capacità di 5, 10 e 100 ml. Dopo l'apertura del contenitore, il farmaco deve essere conservato per non più di 24 ore.
Quando si utilizza lo stimolante Nucleopeptide, i vitelli devono ricevere un mangime con un'alta concentrazione di proteine.
Una singola iniezione di “Nucleopeptide” per vitelli è di 0,1 o 0,2 ml per 1 kg di peso vivo. Se è necessario stimolare l’immunità dei vitelli, il farmaco viene somministrato per via intramuscolare o sottocutanea nel corpo degli animali. Il ciclo di iniezioni dura 3 giorni, la procedura viene eseguita una volta al giorno. Ma se il "Nucleopeptide" viene utilizzato per accelerare la crescita dei vitelli che sono passati all'ingrasso, le iniezioni sottocutanee vengono somministrate 4 volte con un intervallo di 15 giorni. Non è possibile iniettare più di 30 ml di stimolante alla volta nello stesso punto del corpo.
Meccanismo di azione
Il farmaco si basa su ormoni androgeni e tiroidei, che agiscono come stimolanti della secrezione. Ma, secondo il produttore, sono contenuti nel farmaco in una concentrazione che non supera i bisogni fisiologici del bestiame.Il “Nucleopeptide” può essere utilizzato in combinazione con antibiotici e stimolanti vitaminico-minerali.
Gli ormoni inclusi nella composizione hanno una varietà di effetti sul corpo dei vitelli:
- stimolare i processi di crescita e lo sviluppo generale del corpo;
- accelerare la crescita muscolare, favorire un aumento del peso muscolare del 10-25%;
- stimolare la produzione dell'ormone della crescita;
- agire come anabolizzanti;
- rendere il corpo dei vitelli più resistente alle infezioni;
- rendere i vitelli da ingrasso più efficienti, ovvero migliorare la conversione del mangime.
"Gamavit"
Il farmaco in forma liquida è una combinazione di nucleinato di sodio e placenta denaturata emulsionata. I componenti attivi dell'integratore ormonale ottimizzano il metabolismo, normalizzano la composizione del sangue nei vitelli e hanno un effetto immunostimolante e tonico generale sul corpo. Lo stimolante aumenta l'adattabilità del corpo degli animali giovani e la vitalità, riduce la probabilità di morte dei vitelli nel periodo iniziale di vita e aumenta anche la funzionalità del sistema muscolare, rendendo il corpo dell'animale più resistente ai fattori di stress e all'attività fisica . Questo è un eccellente fornitore di componenti metabolici per i vitelli che accelerano la crescita.
Il farmaco viene utilizzato per la prevenzione di patologie nei vitelli e nelle mucche, per il recupero postoperatorio degli animali, nella preparazione del bestiame per le mostre e per il trattamento delle seguenti malattie:
- anemia;
- intossicazione del corpo;
- ipovitaminosi;
- lesioni infettive e parassitarie;
- piometra;
- tossicosi durante la gravidanza.
Regole per l'uso degli acceleratori di crescita del bestiame
Tutti gli stimolanti della crescita di cui sopra sono applicabili a qualsiasi tipo di animale da fattoria, cambiano solo il dosaggio e i regimi di applicazione.Poiché sul mercato è disponibile un numero enorme di stimolanti della crescita del bestiame, non esiste uno schema generale per l'utilizzo dei farmaci. Ogni stimolante ha istruzioni dettagliate per l'uso sulla confezione e queste devono essere seguite. Non è possibile acquistare il farmaco senza istruzioni, molto probabilmente è di scarsa qualità e prodotto in casa.
Nei primi mesi di vita dei vitelli non sono necessari stimolanti. Saranno necessari più tardi, quando i vitelli inizieranno a ingrassare. Prima di questo, agli animali giovani viene somministrato un mangime iniziale di alta qualità, combinato con latte e fieno.
La regola principale per l'utilizzo degli stimolanti della crescita è nutrire generosamente i vitelli con concentrati ricchi di proteine. Altrimenti non ci sarà alcun effetto. Puoi dare ai vitelli gli stimolanti più costosi e di altissima qualità, ma se la dieta include una quantità insufficiente di proteine, il corpo dell'animale semplicemente non avrà nessun posto dove trovare materiale per la costruzione di nuovo tessuto muscolare.
Il parere dei veterinari
Non dovresti pensare che gli stimolanti della crescita siano una garanzia al 100% di ottenere l'aumento di peso desiderato nei vitelli. Molti fattori influenzano la crescita e lo sviluppo degli animali, motivo per cui l'agricoltore potrebbe non ottenere il risultato previsto. Questi sono i fattori:
- caratteristiche genetiche: i vitelli delle razze da latte non aumentano di peso così rapidamente e attivamente come gli individui delle razze da carne;
- dieta: non importa quali siano gli additivi alimentari di alta qualità, se risparmi sull'alimentazione dei vitelli, fornisci loro cibo di base a buon mercato e anche in quantità insufficiente per il pieno sviluppo, non è necessario parlare di elevata produttività nell'allevamento del bestiame;
- carenza di vitamine e carenza di minerali: con questi cambiamenti patologici, la crescita degli animali è certamente inibita e addirittura si ferma;
- condizioni di crescita - in condizioni sfavorevoli, i vitelli crescono più lentamente a causa dello stress;
- elminti - prima di utilizzare additivi alimentari, gli animali devono essere sottoposti a sverminazione preventiva, altrimenti i parassiti attireranno tutti i nutrienti che entrano nel corpo.
L'uso di stimolanti della crescita tramite iniezione è più conveniente ed efficace, ma anche più pericoloso. Se i farmaci vengono somministrati ai vitelli per via orale, l'eccesso viene eliminato naturalmente dal corpo attraverso il tratto digestivo. Ma quando somministrato per iniezione, tutti i componenti extra del farmaco rimangono nel corpo. Devi anche stare attento con gli stimolanti ormonali. Se esageri, invece di ingrassare attivamente, i vitelli sperimenteranno uno squilibrio ormonale.
Conclusione
Da quanto sopra si può trarre una conclusione generale che, ovviamente, è necessario utilizzare stimolanti della crescita per i bovini, ma entro un certo periodo di tempo e nel rispetto dei dosaggi stabiliti dal produttore. Quando si utilizzano stimolanti, i vitelli devono essere nutriti con mangime di alta qualità contenente alte concentrazioni di proteine. I vitelli hanno assolutamente bisogno di vitamine e minerali, ma è consigliabile utilizzare farmaci ormonali e antibiotici solo se le condizioni dell’organismo dell’animale lo richiedono.
Recensioni di stimolanti della crescita per i bovini
Victor, 48 anni, Dyatkovo, regione di Bryansk
Quando ho avviato l’attività non potevo nemmeno pensare che i vitelli nei primi mesi di vita avrebbero dovuto ricevere un’alimentazione aggiuntiva. Ho provato quelli ormonali. Ha iniziato a iniettare nucleopeptide. Non ho visto alcun cambiamento in meglio. Poi ho scoperto che affinché gli ormoni ormonali abbiano effetto, i vitelli devono mangiare proteine, come gli atleti o gli atleti. E gli alimenti proteici sono costosi.In breve, la mia attività si è rivelata non così priva di problemi. Ora sto pensando a cosa fare con il cibo per i tori.
Anton, 38 anni, Pechory, regione di Pskov
Quando ho comprato i vitelli, ho dovuto prendere quelli nati da poco. Poiché sono i più grandi a risolvere la questione, c’è meno trambusto con loro. Ho provato Eleovit e altri stimolanti. Non ho notato cambiamenti particolari nello sviluppo degli animali. Anche se ho pagato un sacco di soldi per le bottiglie, e mi hanno elogiato tutti i farmaci, dicendo che erano quasi cure miracolose. Insomma, attraverso tentativi ed errori, mi sono reso conto che bisogna nutrire i piccoli vitelli con latte e grano tritato, e poi andrà tutto bene. Non è necessario sostituire i bambini con un sostituto, altrimenti la loro digestione verrà interrotta e diventeranno più deboli.