L’allevamento e l’allevamento delle mucche deve avere successo economico, perché i bovini vengono allevati per la carne e il latte. Molti allevatori di bestiame oggi utilizzano a questo scopo stimolanti della crescita del bestiame, che consentono loro di accelerare lo sviluppo del corpo dell’animale. Diamo un'occhiata ad alcuni stimolanti artificiali e naturali e alle regole per il loro utilizzo in casa.
Cos’è uno stimolatore della crescita e perché è necessario?
Gli stimolanti della crescita sono farmaci speciali la cui azione è mirata ad accelerare i processi metabolici nel corpo del bestiame. I prodotti possono avere origini diverse: sintetici o naturali. I lieviti naturali comprendono il lievito, nonché i preparati a base di materie prime naturali. Tali prodotti possono essere somministrati ai vitellini o combinati con altri integratori.
Come risultato dell'uso di stimolanti della crescita per il bestiame nell'allevamento, la digestione del bestiame viene normalizzata, i processi metabolici vengono accelerati, i vitelli iniziano a crescere più velocemente e l'aumento di peso aumenta. Non solo diminuisce il periodo di ingrasso, ma migliora la qualità della carne.
Stimolanti artificiali
Gli stimolanti sintetici hanno un effetto potente. Quando si utilizzano stimolanti artificiali, il dosaggio e il regime di somministrazione devono essere rigorosamente osservati; gli errori sono inaccettabili. Tali composizioni vengono somministrate agli animali durante i corsi.
"Katozal"
Le sostanze contenute in "Katozal" stimolano il metabolismo delle proteine, dei carboidrati e dei grassi, normalizzano i processi ematopoietici, aumentano la resistenza del corpo della mucca e accelerano l'adattamento alle cattive condizioni ambientali. Il farmaco stimola il sistema scheletrico degli animali, il sistema escretore, il muscolo cardiaco e corregge i disturbi metabolici, acuti e cronici.
"Gamavit"
Il farmaco stimola la resistenza naturale del corpo dei ruminanti, l'attività battericida del sangue e migliora la resistenza allo stress e ai carichi pesanti. "Gamavit" aumenta l'aumento di peso, promuove la sicurezza degli animali giovani ed elimina gli effetti dell'intossicazione. Il farmaco è sicuro, anallergico, non contiene ormoni, non ha un effetto negativo sugli embrioni e non provoca lo sviluppo di tumori.
"Fosprenil"
Il farmaco aumenta la resistenza delle mucche alle infezioni, attiva i processi metabolici, di conseguenza aumenta l'aumento di peso nei tori da ingrasso e nelle giovenche e i costi di alimentazione diminuiscono. Il farmaco ha attività antivirale. "Fosprenil" è prescritto ai bovini per il trattamento e la prevenzione delle malattie virali e per aumentare l'aumento di peso.
"Butofan"
Il farmaco tonifica e rafforza il corpo, normalizza i processi metabolici e di recupero, stimola il metabolismo e aumenta la resistenza alle influenze esterne negative. Accelera la crescita e lo sviluppo del bestiame giovane. Gli steroidi anabolizzanti vengono prescritti per ripristinare il corpo dopo una malattia, per stimolare il travaglio e per prevenire complicazioni dopo il parto.
Stimolanti naturali
La composizione dei prodotti di questo gruppo comprende solo sostanze naturali ottenute da materie prime naturali. Sono sicuri per le mucche e non causano cambiamenti negativi nel corpo.
"Nucleopeptide"
Il farmaco ha un effetto complesso, influenzando i processi metabolici, i livelli ormonali e la funzione immunitaria dei bovini. Stimola la produzione di ormoni che accelerano la crescita dei tessuti e lo sviluppo del giovane corpo del bestiame. Coadiuvante nel trattamento delle patologie autoimmuni e croniche.
Il “Nucleopeptide” è prescritto per aumentare la resistenza alle malattie e per rendere il fegato più resistente ai veleni.
Le mucche a cui è stato somministrato il farmaco hanno mostrato un aumento dell'aumento di peso giornaliero del 12-25% superiore al normale e una migliore conversione del cibo. Il farmaco può essere utilizzato in combinazione con antibiotici e premiscele.
"Eleovit"
Un complesso con vitamine che ha un effetto immunostimolante. È prescritto alle mucche per il trattamento dell'ipovitaminosi e per la sua prevenzione.Trattano dermatiti, rachitismo, infiammazioni, ferite a lunga guarigione, distrofia epatica, osteomalacia, xeroftalmia. "Eleovit" aumenta la fertilità e migliora la vitalità degli animali giovani.
Regole per l'uso degli acceleratori di crescita del bestiame
Vengono utilizzati stimolanti della crescita per i bovini tori da ingrasso per la carne. Non esiste uno schema generale per l'utilizzo di tali farmaci, ogni prodotto deve essere utilizzato secondo le istruzioni. Gli stimolanti vengono somministrati tramite iniezione, per via sottocutanea o intramuscolare. O aggiunto al cibo.
Gli stimolanti della crescita sono inventati appositamente per migliorare la crescita muscolare, ma non dovresti fare affidamento solo sui farmaci. La crescita è possibile solo con una buona alimentazione, equilibrata nei nutrienti. I vitelli da ingrasso dovrebbero essere nutriti ad libitum.
Il parere dei veterinari
I veterinari consigliano di non lasciarsi trasportare dagli stimolanti della crescita se agli animali non viene fornita una buona alimentazione e cura. Non si può cercare di risparmiare sui mangimi, nutrire il bestiame con prodotti economici e sperare che i farmaci possano aiutare. I tori da ingrasso dovrebbero ricevere mangime proteico, vitamine e minerali, carboidrati e fibre. È da questi componenti che si formano i tessuti del corpo animale, compreso il tessuto muscolare.
Importante è anche il potenziale genetico del bestiame: gli animali appartenenti a razze produttrici di carne devono essere utilizzati per l'ingrasso.
Gli stimolanti della crescita utilizzati nell'allevamento di bovini da carne vengono inventati per stimolare ulteriormente i processi metabolici nel corpo del bestiame.Inoltre, aiutano gli animali a far fronte alle infezioni, agli influssi ambientali avversi e alle condizioni di vita. Se usati correttamente, i farmaci raggiungono il loro scopo, l'aumento di peso vivo dei tori aumenta e il costo di produzione diminuisce.