I bovini sono mammiferi ruminanti artiodattili con un tratto digestivo complesso. A causa della capacità di consumare grandi quantità di mangime, il tratto gastrointestinale dei bovini deve digerire rapidamente il cibo. Affinché il corpo assorba le sostanze nutritive dal cibo, i denti devono sopportare molto stress. In base alle condizioni dei denti di una mucca, non solo è possibile determinare l'età delle mucche, ma anche prevenire lo sviluppo di possibili malattie e patologie.
Struttura della mascella nei bovini
L'anatomia del tratto digestivo degli artiodattili differisce da quella di altre specie di bestiame.A causa della mancanza di zanne e artigli affilati, il bestiame è una facile preda per i predatori. Pertanto, nel processo di evoluzione, i rappresentanti di questa specie di animali hanno sviluppato un modo di mangiare speciale. I bovini vengono prima spiumati, ingoiano il mangime e poi masticano fieno ed erba in un ambiente tranquillo.
Importante! Avendo un'idea della struttura della mascella nei bovini e delle caratteristiche del tratto gastrointestinale, puoi prevenire lo sviluppo di molte malattie, fallimenti sistemici e patologie.
I denti dei bovini sono forti organi dello smalto. Le labbra, la lingua, la placca ossea e la secrezione delle ghiandole salivari prendono parte alla cattura, alla macinazione e alla macinazione del mangime. Gli artiodattili sono privi di incisivi e zanne. Le loro funzioni sono svolte da una solida placca ossea solida. Questo è il motivo per cui alle mucche sembra che manchino i denti superiori. I bovini hanno sviluppato i muscoli della mascella. La mascella inferiore ha maggiore mobilità; Quando mastica il cibo, si muove solo in senso orario. Quello in alto rimane immobile.
I denti delle mucche sono disposti in arcate. Il diagramma della mascella del bestiame include:
- Incisivi (denti incisivi). Prendono il cibo e tagliano l'erba. Forma a spatola piatta. Hanno bordi leggermente arrotondati e sono disponibili in diverse dimensioni. Situato davanti, sulla mascella inferiore. I primi due incisivi (coppia) sono uncini. Quelli centrali si trovano sui lati destro e sinistro.
- Premolari, molari. Macinare e masticare il cibo. Tra i premolari e i molari si trova un bordo interalveolare senza denti, formato dalla gengiva. 24 premolari e molari sono disposti in tre coppie su ciascuna arcata.
La formula dentale è individuale e può cambiare nel corso della vita.Viene registrato dal veterinario nella scheda veterinaria dell’animale durante un esame del cavo orale. Ogni riunito è indicato nella formula con una specifica lettera dell'alfabeto latino:
- J – incisivi;
- P – premolari;
- M – molari.
Gli indicatori quantitativi dei riuniti della mascella superiore sono registrati ai numeratori e nella mascella inferiore al denominatore. Se manca un dente viene inserito il numero “0”. Lettere e valori digitali occupano un certo posto nella formula. I denti sono soggetti a monitoraggio veterinario sistematico. Un veterinario esamina e monitora le condizioni della cavità orale dei ruminanti fin dalla nascita. Tutti i cambiamenti associati allo sviluppo, al cambiamento e alle malattie dei riuniti dentali vengono inseriti nelle singole carte veterinarie dell'animale. Quando si diagnosticano problemi dentali, la patologia è indicata accanto alla lettera e al numero.
Come determinare l'età di una mucca dai suoi denti
L'età del bestiame è determinata dai cambiamenti nelle condizioni degli incisivi. Con l'età i riuniti si consumano, il colore dello smalto cambia, la dentina si accorcia e diventa più sottile. I vitelli nascono con da quattro a sei incisivi. I denti da latte sono affilati alle estremità, con smalto sottile. Ad una settimana di età, il vitello dovrebbe avere 7-9 denti da latte. Si formano i bordi.
I vitelli sviluppano tre denti su ciascuna mascella al mese. A sei mesi si forma il quarto molare e i margini sono completamente sviluppati.
Importante! Nei vitelli, gli incisivi crescono costantemente e entro tre mesi diventano della stessa dimensione. Lo smalto sugli incisivi inizia a consumarsi gradualmente dopo aver raggiunto l'età di quattro mesi.
Entro 12-13 mesi si nota l'abrasione dello smalto sulla superficie linguale degli uncini. A 14-15 mesi, lo smalto sui ganci interni centrali è completamente cancellato e a 17-18 mesi sui bordi medi esterni. A 1,6-2 anni cambiano le prese. All'età di cinque anni, i bovini hanno dita permanenti.Tra i cinque e i sei anni gli incisivi assumono una forma quadrata. All'età di 7-8 anni, lo smalto scompare dalla superficie delle dita dei bovini. All'età di sette anni, i ganci sono praticamente consumati fino a terra. Smalto giallastro.
All'età di 10-12 anni, gli spazi tra i denti sono evidenti. I ganci sono tagliati. Lo smalto acquisisce una tinta giallastra e scompare completamente dai bordi. La dentina è assottigliata. All'età di 13,5-14 anni, gli incisivi sono consumati fino al collo e hanno una forma superficiale ovale. Lo smalto scompare quasi completamente. Gli animali di 15-17 anni non hanno praticamente denti. Rimangono solo radici o ceppi.
Importante! Nei bovini, con l'età, il labbro inferiore si abbassa e la mascella inferiore sporge leggermente in avanti a causa del fatto che gli incisivi, man mano che si sviluppano, iniziano gradualmente ad occupare il loro posto principale nella cavità orale.
Non è sempre possibile determinare con precisione l'età guardando i denti. Il cambiamento e il grado di abrasione dello smalto dei riuniti dentali incisali dipendono dallo stato generale di salute, dalla genetica, dalla precocità, dalla razza, dalle caratteristiche individuali e fisiologiche del corpo, nonché dal tipo di cibo consumato.
Pertanto, nei rappresentanti delle razze di carne, i denti spuntano e crescono più velocemente rispetto, ad esempio, ai bovini da latte, ai latticini e alla produzione di carne. Pertanto, dopo aver valutato le loro condizioni, l'età dei bovini è determinata da indicatori medi.
Numero di denti
Il numero di denti nei bovini dipende non solo dall'età, ma anche dalla dieta, dalla qualità dell'alimentazione, dalle condizioni di vita, dall'assistenza e dallo stato di salute. Una mucca o un toro adulto sano ha 32 denti permanenti. Di cui 24 molari a corona lunga, otto sono incisivi. Tutti i riuniti odontoiatrici devono essere formati prima dei cinque anni. Sulla mascella inferiore si possono vedere incisivi a corona corta. Dietro di loro ci sono gli indigeni.
Sintomi di cambiamento
La cancellazione dello smalto nei vitelli avviene dopo la fine del periodo lattiero-caseario, cioè il trasferimento dal colostro ad un alimento naturale più solido (fieno, mangimi misti, cereali).
Importante! La sostituzione dei denti decidui in un vitello avviene tra i quattro ei cinque mesi. Durante questo periodo, viene prestata attenzione alla qualità dell'alimentazione. Le diete degli animali giovani sono arricchite con integratori vitaminici e minerali ad alto contenuto di calcio, fosforo e vitamina D3.
Modificare i sintomi:
- aumento della temperatura di 0,5-1,5 gradi;
- diminuzione dell'attività, letargia, apatia;
- aumento della sete;
- perdita di appetito dovuta alla sindrome del dolore acuto, rifiuto completo del foraggio grezzo;
- lieve perdita di peso, diminuzione dell'aumento di peso vivo giornaliero;
- denti vacillanti e allentati;
- salivazione abbondante;
- diminuzione della produzione e della produttività del latte.
La sostituzione dei denti da latte con i denti permanenti nei bovini inizia con l'uncino all'età di 11-12 mesi. Si verifica in più fasi e dura fino a cinque anni. Si consumano prima i denti anteriori, poi gli incisivi interni e gli uncini. Gli incisivi centrali si allentano gradualmente e cadono.
A 1,5-2 anni i bordi (paia esterne di incisivi) sono consumati. Dopo che i ganci cadono, al loro posto si formano i riuniti dentali molari.
Possibili malattie dentali e protesi dentarie
Per prevenire problemi dentali, soprattutto durante il periodo del cambio dei denti, la dieta dovrebbe essere arricchita con calcio, magnesio e fosforo. In questo caso è molto importante calcolare il dosaggio dei minerali assunti con il mangime. Un sovradosaggio di calcio e fosforo aumenta il rischio di sviluppare problemi dentali e fallimenti sistemici.
Può svilupparsi fluorosi, che si manifesta:
- cambiamento nel colore dello smalto;
- la comparsa di macchie e punti di pigmento nero sulla superficie dei denti;
- distruzione parziale e completa della dentina, dello smalto;
- sviluppo di processi infiammatori nella cavità orale;
- indigestione;
- perdita di peso;
- sbavando;
- diminuzione della produzione di latte.
Consiglio! Ai primi segni di fluorosi nei bovini, la dieta viene adattata e la quantità di integratori minerali ridotta. Nei casi più gravi, il veterinario prescrive un trattamento sintomatico volto a normalizzare la condizione.
Oltre alla fluorosi, si notano stomatite, gengivite di varie eziologie, crescita anormale, curvatura e crescita dei denti. Le malattie dentali possono manifestarsi in forma acuta o cronica. Si sviluppano sullo sfondo di processi infiammatori, errori alimentari, malattie autoimmuni, ipo-, avitaminosi, a causa del mancato rispetto delle norme sanitarie e igieniche, scarsa cura, lesioni alla mucosa orale.
Per evitare malattie dentali e ridurre il rischio del loro sviluppo, è necessario esaminare sistematicamente la cavità orale degli animali e trattare tempestivamente le patologie sistemiche e dentali alla comparsa dei primi sintomi.
Zuboron
Se trovi denti persi in animali giovani nelle stalle, non farti prendere dal panico. La perdita parziale dei denti è associata alla dentatura. Il periodo dentale è il periodo di perdita dei denti superiori primari negli animali giovani. I nuovi denti non crescono. Al loro posto si forma il platino solido. Segni e sintomi di zuboron nei bovini:
- cambiamenti nel comportamento, letargia, depressione;
- risposta inadeguata agli stimoli;
- salivazione;
- violazione dell'integrità della corona;
- rifiuto di solidi, crusca;
- allentamento dei denti;
- riduzione del volume della cicatrice, riduzione delle contrazioni del proventricolo;
- temperatura instabile, aumento rispetto alla norma di 1,5-2 gradi;
- riduzione dei guadagni giornalieri e della produttività.
Per evitare che la mucca provi disagio o dolore quando mangia il cibo, la dieta dovrebbe essere dominata da mangimi succosi, morbidi e facilmente digeribili. La dieta viene modificata e il modo in cui viene servito il cibo sta cambiando. Il mangime grezzo viene frantumato e cotto a vapore con acqua bollente. Verdure e cereali vengono bolliti e tritati. Il cibo viene dato agli animali refrigerati.
Digrignare i denti
Il digrignamento avviene a causa dell'attrito dei denti e può essere causato da un'ampia varietà di ragioni, disturbi sistemici e guasti funzionali nel corpo dei ruminanti.
Cause del digrignamento dei denti nei bovini:
- Osteomalacia. La distrofia ossea e l'osteodistrofia alimentare si presentano in forma acuta o, più spesso, cronica. Per molto tempo la patologia potrebbe non manifestarsi in alcun modo. Viene diagnosticato nelle mucche durante un periodo di crescita e sviluppo intensivi, dopo il completamento della formazione del tessuto osseo. Il motivo principale sono i disturbi metabolici, la carenza di minerali e vitamine. La malattia si manifesta con un forte digrignamento costante dei denti, assottigliamento del tessuto osseo, disturbi dello sviluppo e diminuzione della produttività.
- Avvelenamenti di vario tipo. L'avvelenamento può essere causato da fertilizzanti, prodotti chimici, nitrati, nitriti, mangimi marci di bassa qualità. Manifestato da disturbi intestinali (diarrea, vomito, rifiuto di mangiare), perdita di peso improvvisa, temperatura instabile, spasmi muscolari, cambiamenti nel comportamento. Una grave intossicazione può causare la morte.
- Infestazioni da elminti. Le infezioni da elminti possono anche causare digrignamento dei denti. I parassiti avvelenano il corpo con i prodotti della loro attività vitale, interrompono i processi di digestione e influenzano negativamente il funzionamento degli organi interni. Gli animali giovani sono in ritardo nella crescita e nello sviluppo e ingrassano poco.L'immunità diminuisce, il metabolismo e i processi digestivi vengono interrotti.
Per evitare gravi problemi di salute, fallimenti sistemici nel funzionamento degli organi e dei sistemi interni, il digrignamento dei denti nei bovini non dovrebbe essere lasciato incustodito. La causa di questa condizione sarà determinata da un veterinario sulla base dei risultati dei test diagnostici.