Ogni proprietario è responsabile della salute degli animali. Va ricordato che i denti e la cavità orale del cavallo sono gli organi più importanti. È necessario monitorare costantemente le loro condizioni e curare tempestivamente malattie o lesioni. Si ritiene che i cavalli purosangue abbiano una massa ossea più dura rispetto ai cavalli normali. Tuttavia, la nutrizione e la cura di ogni cavallo devono essere appropriate.
Denti del cavallo: struttura e caratteristiche
I cavalli di qualsiasi razza hanno lo stesso numero di denti: uno stallone adulto ne ha 40 e una cavalla ne ha 36.Gli allevatori di cavalli esperti determinano l'età dell'animale in base alle condizioni della cavità orale. Di norma, i cavalli hanno letteralmente tutti i denti molati entro l'età di 12 anni. Questo processo è influenzato da diversi fattori: qualità della nutrizione, difetti nella posizione delle mascelle superiore e inferiore.
Incisivi
Ci sono 12 incisivi superiori e inferiori in totale; possono essere permanenti o primari. Si distinguono per tonalità e dimensione: quelle permanenti sono più grandi e risaltano di colore giallastro. Gli incisivi si dividono in tre tipologie:
- i ganci si trovano al centro;
- quelli centrali spuntano su entrambi i lati degli uncini;
- bordi.
L'animale taglia le verdure con gli incisivi, afferra il cibo e lo schiaccia parzialmente. È con gli incisivi che i cavalli possono mordere dolorosamente.
Zanne
Questa specie è considerata rudimentale perché questi denti non sono coinvolti nella masticazione del cibo. Tutti gli animali hanno canini decidui, ma la maggior parte delle cavalle adulte (circa il 96%) non hanno canini. Le zanne degli animali esplodono più spesso all'età di 4-5 anni. Tuttavia, ci sono eccezioni quando l'eruzione avviene prima - a 2 anni, o dopo - a 7-8 anni.
Le zanne crescono in forma affilata, con una superficie interna ruvida e una superficie esterna liscia. Di norma, i canini spuntano vicino agli incisivi e, man mano che il cavallo matura, si allontanano dai denti anteriori e si girano leggermente. Allo stesso tempo, la superficie interna perde la sua ruvidità e diventa più liscia.
I canini superiori negli animali adulti si consumano fino alle gengive, mentre quelli inferiori diventano smussati e un po' più lunghi. La presenza di pietre sulle zanne indica la notevole età del cavallo.
Denti permanenti
Ogni cavallo ha 12 molari, 6 nella mascella superiore e inferiore. Una zona vuota delle gengive separa i molari dagli incisivi e dai canini.I denti molari sono divisi in denti da latte: premolari (modificati in un animale all'età di 2-3 anni) e denti permanenti.
Le costanti crescono a cavalli di età diverse. I primi compaiono nei puledri di 10 mesi. Poi germinano all'età di 20 mesi. E gli ultimi molari compaiono nei cavalli di tre anni. Poiché l'eruzione dura diversi anni, questa caratteristica consente di determinare approssimativamente l'età dell'animale. Sono i molari che sono coinvolti nella masticazione di cibi grandi e ruvidi.
Difetti e anomalie
Il difetto principale è la comparsa di un dente in più (chiamato “top” o “profitto”). Questo difetto può verificarsi nei cavalli di età diverse. La “cima” può causare disagio e dolore all'animale. Ciò è dovuto al fatto che le “cime” hanno una forma a cono con l'apice affilato, spuntano in modo casuale e provocano un'infiammazione traumatica delle mascelle, che contribuisce a cambiamenti nel comportamento dell'animale. Il cavallo inizia a masticare lentamente e con attenzione, il modo in cui mangia cambia e talvolta l'animale perde l'appetito. Di solito le “cime” cadono naturalmente dopo un po’ di tempo.
Importante! Se la "cima" non cade per molto tempo e l'animale inizia a provare dolore e sofferenza, si consiglia di chiedere aiuto a un veterinario.
Un difetto molto meno comune è l'assenza di incisivi sulla mascella superiore. Naturalmente, tali difetti non possono essere curati. Tali cavalli sono in grado di crescere e svilupparsi completamente, adattandosi a masticare il cibo come le mucche. Un'anomalia è considerata la germinazione simultanea del latte e della radice. In questo caso il molare in eruzione cambia la sua posizione naturale rispetto alla gengiva. Di norma, i problemi di ritardo del turno vengono risolti rimuovendo il latte.
Cambiamento ed eruzione dei denti nei cavalli
Gli stalloni di solito non hanno denti alla nascita. Durante i primi 6-7 giorni di vita compaiono gli incisivi primari e gli uncini. Quelli centrali crescono più tardi, i bordi spuntano a 8-9 mesi. Di norma, gli animali vengono sottoposti a produzione di latte prima dei cinque anni. All'età di 2-3 anni gli incisivi permanenti vengono sostituiti da quelli decidui che cadono.
Come prenderti cura adeguatamente dei denti del tuo cavallo
I cavalli usano i denti per strappare l'erba, afferrare e masticare il cibo, difendersi e attaccare. Pertanto, è necessario garantire un'adeguata cura dell'organo vitale. L'allevatore di cavalli dovrebbe ispezionare regolarmente la cavità orale dei cavalli per non perdere segni di malattie emergenti. Gli incisivi dovrebbero tenersi saldamente, chiudersi uniformemente, formando una linea. Lo smalto deve essere privo di crepe.
Un'area di alimentazione adeguatamente attrezzata è un aspetto importante dell'allevamento di un animale. Non è consigliabile appendere l'alimentatore in alto. In condizioni naturali, un cavallo rosicchia l'erba e la mastica con la testa chinata. In altre condizioni, l’usura dei denti avviene più velocemente. I dolcetti zuccherini provocano la putrefazione. Pertanto, non è consigliabile somministrare dolcetti con zucchero ai cavalli. Un trattamento sano e salutare sarebbe una carota normale.
Consiglio! Non è consigliabile colpire i denti con la punta perché ciò potrebbe danneggiare gli incisivi.
Malattie e loro trattamento
La più comune è la carie: un processo patologico, un danno allo smalto. Segni della malattia: sulla superficie del dente compaiono piccole macchie grigie o marroni, che diventano gradualmente nere, i movimenti di masticazione diventano difficili e appare un odore sgradevole. La parte dura del dente si disintegra e altri tessuti vengono distrutti. Le carie profonde e cariate possono causare la divisione dei denti. I molari superiori sono più spesso colpiti, meno spesso quelli inferiori.Il trattamento viene prescritto in base all'entità della diffusione della carie. Se il danno è significativo, il dente viene rimosso.
La violazione dell'usura uniforme dei denti provoca la comparsa di spigoli vivi. Un disturbo simile si verifica negli animali con una piccola quantità di foraggi grossolani. Poiché la superficie interna della guancia e la lingua vengono costantemente ferite durante la masticazione del cibo, l'appetito del cavallo diminuisce. Puoi eliminare il problema usando una raspa a mano; dovresti anche rivedere la dieta del cavallo.
Compaiono crepe nello smalto a causa di danni meccanici (nel mangime si trovano elementi estranei: ciottoli, trucioli, parti metalliche).
I denti danneggiati causano l'infiammazione della lingua e delle gengive. Gli animali iniziano a mangiare meno cibo o si rifiutano del tutto di mangiare. Il danno può essere riparato con una raspa; i detriti vengono rimossi in anestesia locale.
La salute orale dei cavalli dovrebbe essere monitorata per tutta la vita. Malattie e danni agli organi causano perdita di appetito e forma fisica dell'animale. Affinché un animale cresca e si sviluppi completamente, è necessario esaminare personalmente i denti dell'animale, preparare una dieta adeguata e organizzare il luogo in cui viene tenuto.