Il numero di denti in un ariete e la struttura della mascella, come determinarne l'età

Il primo animale addomesticato, insieme al lupo, furono le pecore. La capacità di mangiare erba dura e secca, alla quale sono adattati i denti delle pecore e degli arieti, aiutò le prime persone a passare dalla vita nomade sui pascoli a quella sedentaria. Durante questo periodo, abbiamo accumulato una vasta esperienza nel mantenere e allevare un animale così senza pretese. Resta importante la questione dello studio della struttura dei denti, che non è solo un indicatore dello stato di salute e dell'età delle pecore.


La struttura dei denti nelle pecore

I denti di un ariete, come tutti gli artiodattili, sono una parte evidente che sporge dalle gengive. Sono costituiti da una corona, un collo e una radice. Quest'ultimo è immerso nell'osso alveolare, che lo fissa. Di solito ha una lunghezza di 6-10 mm. Il collo dalla radice alla corona è meno pronunciato. Gli incisivi anteriori hanno la forma di un triangolo allungato.

Componenti del dente:

  1. La polpa è il tessuto centrale in cui si concentrano le connessioni nervose e i vasi sanguigni.
  2. Dentina: circonda la polpa, la base, il nucleo.
  3. Lo smalto è il tessuto esterno, la parte più resistente, che riceve il carico maggiore durante la masticazione ed è quindi suscettibile alla distruzione.

Di tutti i tessuti del corpo di un animale, lo smalto è il più duro. La pellicola che si forma sulla superficie del dente, proteggendolo dall'attacco degli acidi, scompare durante la macinazione del cibo.

Tipi e loro numero di denti

L'ariete mastica l'erba con trentadue denti (formula dentale I:0/3 C:0/1 P:3/3 M:3/3). Di questi: 8 incisivi anteriori e 24 molari. Gli incisivi si trovano solo nella parte inferiore della mascella e nella parte superiore è presente una placca palatale dura. I lunghi incisivi hanno un angolo di inclinazione che fornisce la minima presa possibile sull'erba (a differenza degli altri ruminanti).

denti di ariete

È interessante notare che nella città tedesca di Bonn vengono utilizzate le pecore al posto dei tosaerba, poiché strappano l'erba in modo così perfetto. È più conveniente per le pecore masticare l'erba con l'ampia superficie della parte posteriore della mascella, costituita da falsi denti radicali (premolari) e veri molari, o molari. La coppia centrale di incisivi della mascella inferiore è chiamata uncino. Le coppie adiacenti sono quelle centrali, seguite da quelle d'angolo, e i bordi chiudono la fila. C'è una differenza tra gli incisivi della stessa fila o arcata. Il volume e l'altezza dell'arcata diminuiscono dai ganci verso i bordi.Il lungo spazio non coperto dai denti dai margini ai premolari è chiamato margine edentulo.

Tagliare, cambiare, cancellare

Di norma, gli agnelli nascono senza denti, ma alcuni nascono con uno, a volte tre paia di incisivi. Secondo le statistiche, gli uncini scoppiano entro una settimana dalla vita dell’agnello. Dopo appena un mese gli agnelli vengono gradualmente trasferiti nel fieno. Il cibo solido consuma i denti da latte, accelerandone la sostituzione. Gli incisivi permanenti differiscono significativamente dagli incisivi primari per volume e dimensione. Ma i tre molari posteriori rimangono invariati.

Esperto:
Interessante! Il noto detto "fissare come un ariete una porta nuova" non è associato alla testardaggine degli arieti, ma alla storia dell'antica Roma. In precedenza, i guerrieri distruggevano le porte delle fortezze assediate con un ariete. Questo tronco forte e malconcio, perforando le pareti, terminava con una punta di bronzo sormontata da una testa di ariete.

Determinare l'età di un animale dai denti

Le orecchie degli animali vengono marcate fin dalla nascita, ma se la targhetta viene persa l'età può essere determinata dalla mascella dentale. I criteri sono la forma e l'ordine di sostituzione dei molari e degli incisivi.

denti di ariete

A 4 anni termina l'aggiornamento arcade. È denso, liscio, ben chiuso. I ganci sono larghi, senza segni di usura. All'età di cinque anni, lo smalto diventa più sottile e compaiono degli spazi vuoti. A 6-7 anni gli spazi si allargano e gli incisivi assumono la forma di uno scalpello. A 7-8 anni inizia la perdita dei denti.

Determinare l’età di un animale non è difficile; è importante considerare i seguenti punti:

  • che tipo di mascella ha (presenza di denti da latte o permanenti);
  • quale quantità;
  • condizioni (usurate o uniformi, come si chiudono, la loro lunghezza, presenza di crepe);
  • di che colore (bianco latte o giallo);
  • tenere conto delle caratteristiche individuali (razza, alimentazione, condizioni di vita).

La sequenza del periodo di crescita dei denti è la seguente:

Età Fasi di crescita
5-12 giorni i ganci vengono tagliati
9-14 giorni Crescono 4 incisivi (medio ed esterno)
Due mesi i bordi fuoriescono, la lunghezza dell'arcata degli incisivi non è la stessa
3 mesi Appare il primo molare (deciduo).
9 mesi 2° molare visibile sotto
fino a 1 anno Gli incisivi medi e interni vengono completamente sostituiti
dopo un anno, fino a un anno e mezzo processo di sostituzione dei ganci con quelli permanenti
18 mesi il 3° molare è in eruzione, i bordi degli uncini permanenti sono cancellati
24 mesi il 1° premolare della mascella inferiore è chiaramente visibile, gli incisivi e i molari sono allineati su un'unica linea
2 anni e 5 mesi tracce di abrasione delle corone interne sono poco visibili
fino a 3 anni tutti gli incisivi esterni vengono sostituiti
3 anni 5 mesi sostituzione completa di tutti i prodotti lattiero-caseari
4 anni livellamento arcade
4 anni 5 mesi la masticazione consuma i bordi
5-6 anni sono visibili abrasioni, le radici sporgono dalle gengive
6-7 anni i ganci diventano più sottili, gli spazi si notano. Le radici sono mobili, ingialliscono, iniziano a cadere, la forma diventa quadrangolare

Importante! Una corretta alimentazione aiuta le pecore a mantenere i denti sani e intatti, quindi l'abbattimento avviene successivamente.

Quando le pecore vengono abbattute a causa della vecchiaia

In media, le pecore vivono fino a 15 anni. Se una pecora perde i denti, significa che non sarà in grado di mangiare correttamente. Non importa quale sia l'età, non è redditizio per l'agricoltore mantenerlo. È necessario esaminare ogni animale che ha raggiunto un'età critica e prendere personalmente una decisione: abbatterlo o lasciarlo su cibi morbidi.

Denti e qualità del mangime

A partire dai 5 mesi, la qualità del cibo inizia a influenzare il grado di usura della mascella. Pascolare su erba vecchia che è diventata dura accelera l’usura delle dita dei piedi. Le verdure succose sono più adatte alla tenera età degli agnelli.Se la dieta della pecora contiene prevalentemente foraggi grossolani, gli incisivi si accorciano troppo rapidamente e possono raggiungere le gengive.

La mancanza di attrito, al contrario, contribuisce all'ingrossamento degli incisivi laterali, che danneggiano la cavità orale. Un altro motivo di abrasione è l'acqua calda: all'età di 6 anni le pecore possono perdere alcuni denti.

Questo è interessante! Nonostante le dure condizioni di vita, le pecore bighorn vivono fino a 24 anni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino