Le pecore da carne vengono allevate in fattorie private e allevate in grandi aziende agricole. Molta attenzione dovrebbe essere prestata alla dieta degli animali. Il cibo equilibrato favorisce un rapido aumento di peso. L'acquisto, il mantenimento e l'allevamento di pecore da carne vengono ripagati entro due anni, in base alla domanda del prodotto. Ma gli animali senza pretese possono essere tenuti al pascolo, risparmiando sull'attrezzatura dell'ovile.
Vantaggi dell'allevamento di pecore da carne
È redditizio impegnarsi nella produzione di agnello per i seguenti motivi:
- una pecora produce una grande quantità di carne e grasso;
- le razze da carne possono essere allevate al pascolo all'aperto e risparmiare sulla nutrizione;
- Gli animali tollerano bene il freddo e possono rimanere a Tebenevka in inverno.
Le razze di carne di pecora aumentano rapidamente di peso anche con una dieta scarsa. Sono più facili da curare rispetto al bestiame. Il pascolo libero in estate e in inverno aumenterà la quantità di produzione e farà risparmiare sui mangimi e sulle attrezzature della stalla. Se tenuti in casa, gli animali mangiano facilmente il mangime.
Regole di selezione della razza
Per scegliere una razza, devi decidere il tipo di prodotto. Esistono due tipi di razze di carne: carne grassa e lana di carne. Oltre alla carne si producono lardo o coda grassa e lana. Le razze da carne producono molto latte. Pertanto, quando vengono allevati, si ottengono almeno due prodotti preziosi: carne e latte. Tra le razze domestiche sono popolari le razze Romanovskaya, Gorky, Katumskaya e della Siberia occidentale. Tra le razze straniere, Dorper, Texel e Prekos si distinguono per la loro elevata produttività. Quando scegli carne e lana di pecora, dovresti prestare attenzione alle razze Edilbaevskaya, Gissarskaya e Saradzhinskaya. Principali criteri di selezione:
- nascite multiple;
- resistenza;
- alto tasso di aumento di peso;
- forte immunità.
Le razze senza pretese resistenti ai climi freddi - Romanov e Gorky - sono adatte per iniziare l'allevamento. Le pecore Kuibyshev sono altamente produttive. Possono essere tenuti al pascolo tutto l'anno e gli agnelli ingrassano rapidamente. A 6 mesi pesano 60 chilogrammi e sono pronti per la macellazione.
Condizioni e cura
La scelta del metodo di manutenzione dipende dalle capacità finanziarie dell'agricoltore e dal clima della regione. L'opzione più economica è pascolare all'aperto tutto l'anno. La carne di queste pecore è apprezzata più in alto, come prodotto rispettoso dell'ambiente.È conveniente tenere le pecore al pascolo nelle regioni meridionali. Ma di solito il pascolo libero è combinato con la stalla, poiché gli animali e i pastori hanno bisogno di riparo dalle intemperie e dal sole di mezzogiorno. Nella stalla le pecore vengono accudite con più attenzione:
- tagliare gli zoccoli una volta ogni 2 mesi;
- per l'inverno vengono installati abbeveratoi riscaldati;
- nutrito 3 volte al giorno.
Nelle stalle è necessario cambiare la lettiera e rimuovere il letame in modo che i preziosi peli degli animali non si sporchino. Le pecore al pascolo non entrano in contatto con il letame, quindi la loro lana è più pulita di quella dei bovini nell'ovile.
Pascolo
Le pecore di razza da carne vengono pascolate su pascoli naturali o artificiali. Il terreno migliore per il pascolo è la terraferma, la steppa e i pendii montuosi. I pascoli della steppa forniscono nutrimento vitaminico in primavera. Le zone secche e montuose sono le più preziose e versatili.
Quando si sceglie un luogo, prestare attenzione all'erba in crescita. Panace, legumi, trifoglio bianco e timoteo sono utili per la carne di pecora. Le piante pericolose e velenose sono il trifoglio rosso, la famiglia delle ranuncolacee, l'equiseto e l'erba piuma.
Nel primo anno di crescita, il trifoglio rosso e i ranuncoli contengono un veleno nervino che provoca convulsioni negli animali. L'equiseto è pericoloso per le pecore maschi perché provoca aborti spontanei. I semi dell'erba piuma rovinano la lana e gli steli sono troppo affilati per essere masticati. Dovresti anche evitare di pascolare le pecore dopo la pioggia o quando c'è rugiada, soprattutto in un campo di erba medica. La massa verde bagnata fermenta nello stomaco e non viene digerita.
Allevare pecore da carne su pascoli artificiali è più sicuro, ma richiede molta manodopera. I campi vengono ripuliti dalle erbacce, seminati con erbe perenni e viene prestata attenzione per garantire che non vengano introdotti parassiti. Le tane di Gopher diventano un terreno fertile per gli elminti, ai quali gli agnelli sono sensibili.
In estate il gregge viene portato fuori dopo che la rugiada è scomparsa. Gli animali si nutrono fino a mezzogiorno.Successivamente vengono condotti al fiume per un abbeveratoio o ad un ricovero con acqua fornita. Quando il caldo si attenua, le pecore vengono portate nuovamente fuori per nutrirsi. Sono al pascolo dalle cinque del mattino fino alle dieci di sera circa.
Koshara
La conservazione in un ovile viene utilizzata come metodo principale per allevare le pecore da carne. Se gli animali saranno costantemente in casa, è necessario fornire loro condizioni confortevoli:
- illuminazione intensa: al buio la capacità riproduttiva degli arieti diminuisce, quindi le ore diurne devono essere aumentate con le lampade;
- pavimento caldo: devi versare uno strato di paglia su una superficie di argilla dura;
- aria fresca: in un ovile chiuso è necessario dotare un sistema di ventilazione.
Quando si costruisce un edificio, si calcola quanti metri quadrati di stalla sono necessari per ogni mandria.
Numero di metri cubi per animale:
- agnello - 0,7;
- ariete - 3;
- pecore con agnelli appena nati - 2.5.
Per passeggiare viene costruita una piattaforma di 4 metri quadrati per individuo e con una recinzione alta 1,5 metri. L'ingresso viene progettato a seconda delle dimensioni dell'edificio e del numero di animali. In un piccolo capannone è installata una porta larga 1,5 metri in modo che una pecora possa passare liberamente attraverso l'apertura. Per le mandrie di grandi dimensioni vengono installati cancelli a doppia anta.
Forniscono inoltre un ingresso separato alla sala di alimentazione e un ingresso per i camion.
Lungo le bancarelle sono installate mangiatoie con rete protettiva a maglia larga. Le pecore infileranno la testa nella rete, ma non calpesteranno il cibo. Gli abbeveratoi con un volume di 10 litri forniranno al bestiame molta acqua. Il materiale per mangiatoie e abbeveratoi è il legno. Nell'ovile sono in corso di allestimento i seguenti locali tecnici:
- stoccaggio dei mangimi;
- sala taglio capelli;
- reparto di macellazione.
Avrai anche bisogno di una cella frigorifera separata per conservare le carcasse.
Dieta
Il menu per le razze di carne di montone è composto da tre componenti:
- cibo verde - erba fresca per pascolo, insilato in inverno;
- crusca - paglia di legumi verdi, orzo, avena, fieno di erba medica, trifoglio, fieno in scatola;
- verdure - barbabietole da foraggio, carote, zucca, zucchine;
- concentrati: chicchi di grano, avena, mais, crusca, torta di girasole.
Razione giornaliera di pecore adulte da ingrasso:
Prodotto | Norma in chilogrammi | |
Per animali adulti | Per agnelli fino a 6 mesi | |
Fieno di trifoglio o erba medica | 1,5-2 | 1,5 |
Insilato, erba fresca | 2-5 | 1,5 |
Concentrati | 0,5 | 0,3 |
Per aumentare rapidamente di peso, gli animali hanno bisogno di proteine. Il loro contenuto più elevato è nei concentrati di piselli, orzo e mais. Forniscono anche integratori minerali: il gesso viene mescolato al grano frantumato. Le mangiatoie per animali ingrassati sono costantemente piene. I concentrati vengono somministrati dopo che le pecore hanno bevuto, mentre il verde e il foraggio grezzo prima che venga fornita l'acqua.
Quanto tempo impiega una pecora a raggiungere il peso da macello?
Gli agnelli delle razze da carne aumentano rapidamente di peso. A quattro mesi aumentano la metà del peso degli animali adulti e entro un anno li raggiungono quasi completamente. L'ingrasso inizia all'età di quattro mesi e dopo 4 mesi gli agnelli vengono rilasciati per la carne. L'aumento di peso giornaliero dipende dalla razza e dalla dieta. La massa muscolare aumenta fino a sei mesi.
Gli agricoltori esperti vendono la carne quando gli arieti raggiungono i dieci mesi di età. Gli animali raggiungono il loro peso massimo a questa età, quindi ingrassarli ulteriormente non è redditizio. Le pecore mangiano molto, ma ingrassano poco. Gli arieti e le pecore adulti vengono ingrassati per 2 mesi dopo il parto.In media, gli arieti crescono dalla nascita alla macellazione per 8-9 mesi.
Macellare
Preparazione e procedura degli animali:
- i capelli vengono tagliati un mese prima della procedura;
- trasferito in una stanza separata un giorno prima;
- Non ti danno da mangiare, ma ti danno da bere;
- la pecora viene legata e sgozzata in posizione sdraiata o appesa;
- drenare il sangue;
- scuoiato e macellato.
La carcassa dovrebbe essere tagliata a pezzi grandi, poiché quelli piccoli vengono conservati meno. Le pecore sono animali calmi e intellettualmente non sviluppati. Pertanto, non prevedono il pericolo prima della macellazione.
Sottigliezze di riproduzione
La stagione riproduttiva delle pecore da carne inizia in autunno, a ottobre, e dura fino a gennaio. Il periodo di gestazione è di 5,5 mesi. Durante il periodo dell'accoppiamento gli arieti riproduttori vengono integrati con pula di avena, orzo e fieno. Le pecore hanno bisogno di diversificare la loro dieta con verdure e fornire molti liquidi.
Per l'agnello, i locali devono essere puliti, il letame deve essere rimosso e la lettiera cambiata. Le pecore possono stare in piedi o sdraiarsi durante il parto. Pertanto, è necessario mettere uno spesso strato di paglia pulita sul pavimento per evitare che il bambino si ferisca o contragga un'infezione.
Una pecora lecca un agnello appena nato e gli dà da mangiare il latte. Se nella cucciolata ci sono più di due cuccioli, dovranno essere nutriti artificialmente. Una femmina non può nutrire più di due agnelli.
Dopo il parto, è necessario verificare se la placenta è uscita, la membrana del feto. Di solito esce immediatamente o dopo aver allattato i neonati. Se la placenta non esce o esce parzialmente, è necessario contattare un veterinario. A causa della ritenzione della membrana durante il giorno, si sviluppa l'infiammazione dell'utero.
Acquistare pecore
Quando acquisti montoni di razza da carne, presta attenzione all'aspetto degli animali adulti e al peso degli agnelli.
Adulti
Segni di un ariete sano:
- fisico forte;
- petto ampio;
- pelo, occhi e orecchie puliti.
I maschi riproduttori dovrebbero pesare 100 chilogrammi. Yarok si distingue per una mammella elastica e rotonda.
Animali giovani
Gli agnelli da carne giovani vengono selezionati per le stesse qualità degli adulti. Il venditore dovrebbe chiarire quali vaccinazioni ha ricevuto l'animale. È importante controllare il morso degli animali giovani. Se i denti non sono posizionati correttamente, le pecore non saranno in grado di masticare cibi solidi e ingrasseranno.
Agnelli
Gli agnelli all'età di quattro mesi devono soddisfare gli standard di sviluppo stabiliti dallo standard di razza. La norma sul peso degli agnelli adulti è di 45 chilogrammi e oltre. Gli agnelli sani si spaventano e scappano quando le persone si avvicinano.