È importante che gli agricoltori e i proprietari di piccole greggi sappiano quando vengono tosati i montoni e le pecore. Questi animali vengono solitamente allevati per la loro carne succosa e gustosa. Qualsiasi razza di carne ha lana. Per motivi igienici, dovrebbe essere tagliato all'inizio della primavera e alla fine dell'estate. Questo viene fatto per aumentare la produttività degli animali e proteggerli da parassiti e infezioni. Le pecore di lana fine con lana fine di alta qualità vengono rifilate solo una volta all'anno (in primavera).
- Quando vengono tosate le pecore?
- Strumenti richiesti
- Metodi di taglio dei capelli
- Manuale
- Macchina
- Considerazione della vulnerabilità degli animali
- Regole e tecniche di taglio dei capelli
- Come conservare la lana?
- Cura e lavorazione degli strumenti
- Tavolo per taglio capelli fai da te
- Cosa consigliano gli esperti?
Quando vengono tosate le pecore?
Di norma, i piccoli agricoltori allevano pecore per la carne e meno spesso per la lana. Indipendentemente dalla razza, questi animali devono essere tagliati almeno una volta all'anno. La tosatura è una procedura igienica obbligatoria per le pecore da carne. Se gli animali non vengono pareggiati, soffriranno il caldo, non si riprenderanno bene e il loro mantello si trasformerà in un terreno fertile per parassiti e infezioni.
La vendita del vello rifilato avviene attraverso mercati, aziende e punti vendita privati oppure tramite Internet. I raccoglitori spesso acquistano lana di pecora non lavata durante la stagione della tosatura, cioè dalla primavera all'inizio dell'autunno. Il prezzo del vello dipende dalla razza delle pecore. La lana pregiata degli animali merino è la più apprezzata. Viene utilizzato nell'industria della maglieria e della costumistica.
La lana semifine viene utilizzata per la produzione di coperte, filati e tessuti per cappotti. Anche questo è un prodotto prezioso. La lana più economica proviene da razze a pelo grosso, cioè carne.
Le pecore vengono solitamente tosate in primavera. Durante l'inverno la pelliccia degli animali viene lasciata per evitare che gelino a causa del freddo. La tempistica del taglio dei capelli dipende non solo dal periodo dell'anno e dal clima di una particolare regione, ma anche dalla razza, dall'età e dalla lunghezza del mantello. Ogni proprietario sceglie autonomamente il mese e il giorno in cui deve tosare il suo gregge.
Tempi di toelettatura per le diverse razze:
- il vello fine o semifino viene rifilato una volta all'anno (in primavera), se la lunghezza del pelo non è inferiore a 4-5 cm e l'età degli animali non è inferiore a un anno;
- Le razze a vello fine e semifine non perdono il pelo stagionalmente, possono essere tosate in qualsiasi momento, ma è meglio più vicino all'estate, quando il grasso si accumula nel vello e la lana diventa morbida;
- i montoni di lana grossolana e semigrossolana vengono rifilati in primavera, all'inizio della muta, quando la lana “si stringe” (comincia a staccarsi);
- è consentita la tosatura degli agnelli con lana grossolana e semigrossolana a 4-5 mesi di vita;
- prima dei mesi estivi, tutti i rappresentanti delle razze a pelo grosso devono essere tagliati, altrimenti soffriranno il caldo, si riprenderanno e cresceranno male;
- Poiché le razze di carne a pelo grosso crescono rapidamente, possono essere tagliate alla fine dell'estate in modo che il mantello abbia il tempo di ricrescere prima dell'inizio del gelo.
Quando scegli una data per il taglio di capelli, prendi in considerazione le caratteristiche climatiche della tua regione. Alle latitudini meridionali gli animali possono essere tosati già a marzo. Nella zona centrale, negli Urali, è meglio posticipare il programma di taglio dei capelli ad aprile-maggio. Alle latitudini settentrionali, gli arieti e le pecore vengono tosati non prima di giugno, subito prima di andare al pascolo. È vero, questo vale solo per le rocce a vello fine o semi-fine. Le pecore dalla carne grossolana devono essere tosate appena prima della muta.
Prima di iniziare la procedura, prestare attenzione alle condizioni del rivestimento e alla quantità di grasso. Dopo l'inverno, il vello delle pecore è solitamente secco e resistente. Questo tipo di lana è difficile da tagliare, perde poco pelo e si rompe. È meglio aspettare che una certa quantità di grasso si accumuli nel vello, diventi morbido ed elastico e non si strappi durante la tosatura.
Strumenti richiesti
Si consiglia di acquistare strumenti speciali per il taglio. Gli animali vengono tagliati con forbici speciali o utilizzando una tosatrice elettrica. Gli strumenti possono essere acquistati online (nei negozi di attrezzature specializzate). Le cesoie per pecore (a forma doppia) devono avere una lunghezza di almeno 27 cm e le lame sono in acciaio resistente. Uno strumento del genere costa circa 5-20 dollari. La tosatura di una pecora con le forbici richiede circa 30-60 minuti.
È possibile acquistare una macchina elettrica manuale. È simile allo strumento che usano solitamente i parrucchieri. Con il suo aiuto, l'animale può essere tagliato in 10-30 minuti. La macchina costa dai 100 ai 300 dollari. Il prezzo dipende dalla potenza del dispositivo.Più piccola è la mandria, più facile è scegliere una macchina. Questo strumento ti consente di tagliare la pelliccia in modo rapido ed efficiente. Bisogna però usare la macchina con attenzione per non impigliarsi nelle parti sporgenti del corpo degli animali.
Metodi di taglio dei capelli
Le pecore vengono tosate a macchina e a mano. Ogni metodo ha i suoi vantaggi e svantaggi. Il modo più semplice per tosare le pecore è a mano, usando le forbici o una macchina.
Manuale
I proprietari di un piccolo gregge possono tosare i loro arieti utilizzando forbici speciali. La cosa principale è che lo strumento è ben affilato. Il mantello viene anche rasato utilizzando una tosatrice elettrica. Con il metodo manuale dovrete sudare un po'. La toelettatura degli animali richiede forza fisica e abilità. Un principiante per abitudine non sarà in grado di tagliare un ariete da solo. L'animale lotterà e si comporterà in modo irrequieto. Si consiglia di chiamare qualcuno per chiedere aiuto.
Macchina
La tosatura con la tosatrice elettrica facilita il lavoro del tosatore e migliora la qualità della lana. Questo metodo consente di tagliare il vello più vicino alla pelle e renderlo più liscio. Sono in vendita macchine speciali per uso individuale. Questi strumenti sono facili da usare. La cosa principale è ricordare che quando si taglia un taglio di capelli, non è possibile ripassare due volte nello stesso punto.
Quando si allevano pecore a livello industriale, vengono utilizzati sistemi di carosello e trasportatori. La tosatura degli animali con apparecchiature elettriche avviene solitamente in locali speciali con l'aiuto di tosatori ben addestrati che sono in grado di tosare diverse dozzine di pecore in un'ora.
Considerazione della vulnerabilità degli animali
Le pecore e gli arieti di qualsiasi razza tollerano bene la tosatura meccanica eseguita da un tosatore professionista.Una procedura di alta qualità richiede un numero minimo di passaggi lunghi con la macchina. Le pecore ben nutrite di razze da carne con pelle densa, liscia e ruvida tollerano la procedura più facilmente e hanno meno probabilità di essere ferite. Sono molto più facili da tagliare. Gli animali magri con la pelle piegata hanno problemi a tagliarsi il pelo. Le pecore di lana fine sono le più difficili da tagliare. Hanno molte pieghe sulla pelle e hanno anche le corna.
Questi animali vengono tosati lentamente, le tosatrici vengono usate con attenzione e le strisce di passaggio sono mantenute corte.
Regole e tecniche di taglio dei capelli
Le pecore possono essere tosate all'interno, ad esempio all'aperto o al chiuso, a terra, sul pavimento o su un tavolo. Prima della tosatura, gli animali non vengono nutriti per 24 ore e non ricevono acqua per 12 ore. Viene tagliata solo la lana asciutta. Si consiglia di far seccare gli animali che pascolano nel prato al chiuso prima del taglio.
Istruzioni passo passo per tosare le pecore (montoni) con una tosatrice:
- L'animale è posizionato sul lato sinistro con la schiena rivolta a se stesso.
- È vietato appoggiare il piede sulla pancia della pecora o girarla sul dorso.
- I grovigli vengono tagliati con cura usando le forbici.
- La toelettatura inizia dall'area vicino alla mammella, alla coda e alle zampe.
- La prima striscia lunga viene tagliata sulla pancia (dall'inguine al petto).
- È necessario tagliare lungo il corpo, con attenzione, evitando tagli sulla pelle.
- Liberare completamente la pancia e il petto dal pelo.
- Il vello dovrebbe staccarsi dalla pelle come un pezzo intero (solido).
- Gira la pecora sul lato destro.
- La pelliccia sul lato sinistro del corpo viene tagliata utilizzando lunghi tratti longitudinali.
- Ancora una volta, gira la pecora sul lato sinistro.
- Rimuovere il vello (movimenti longitudinali) dal lato destro del corpo.
- I capelli vengono tagliati dalla schiena, dal collo e dalla testa.
Si consiglia di coprire il luogo in cui si svolgerà la procedura con un telone o una pellicola o una tela cerata in modo che la lana non si sporchi. La qualità del vello dipende dall'abilità del tosatore.La cosa principale è non ridurre la lunghezza della lana durante il taglio. Ciò è particolarmente importante per le razze a pelo fine, il cui valore dipende dalla lunghezza del pelo.
Come conservare la lana?
Si consiglia di asciugare il vello tosato in una stanza asciutta e chiusa, pulirlo da sporco e detriti vegetali, quindi arrotolarlo su un rullo. Si consiglia di non lavare, bagnare o pettinare la lana. I produttori acquistano pile non lavato e non lavorato. Puoi conservarlo in sacchetti di plastica.
Cura e lavorazione degli strumenti
Dopo il taglio, si consiglia di rimuovere eventuali peli rimasti dalle forbici e dal tagliacapelli elettrico utilizzando una spazzola morbida. È vietato lavare gli attrezzi in acqua. Una volta pulite con uno straccio, le forbici possono essere affilate per la prossima volta. Si consiglia di pulire la macchina con un panno asciutto e lubrificare i meccanismi con olio per macchine. Se necessario, è possibile sostituire i coltelli da taglio. Gli strumenti devono essere conservati in custodie o scatole originali.
Tavolo per taglio capelli fai da te
Se lo desideri, puoi creare il tuo tavolo per la toelettatura degli animali. È realizzato con materiali in legno. Altezza: 0,5-1 metro. La larghezza del piano del tavolo è di 100-150 cm, la lunghezza è di 150-170 cm Per realizzare un tavolo, oltre a assi e legname, sono necessari chiodi, viti, martello, cacciavite, angoli e colla.
Cosa consigliano gli esperti?
Si consiglia di strigliare gli animali in primavera o estate. La qualità della tosatura è influenzata dal grasso degli arieti e delle pecore. Gli animali ben nutriti hanno una superficie corporea quasi piatta e una pelle molto densa, e anche il grasso rende elastico il vello. Quando si tosano individui ben nutriti, la lana non si strappa né si rompe. La macchina scivola facilmente sulla superficie e taglia bene il vello.
Tosare le pecore magre è più difficile. La loro superficie corporea è irregolare e la loro pelliccia è sciolta. Questi animali hanno poco grasso sul vello. Il loro pelo è secco, duro e difficile da tagliare.Sono possibili frequenti tagli sulla pelle. Il vello risulta essere di scarsa qualità e friabile. Si consiglia di ingrassare gli animali un mese prima della tosatura. Le pecore si riprendono rapidamente mangiando cereali (avena, mais, orzo), farina di girasole e dolci, patate bollite e verdure.