Indipendentemente dalla qualità del metallo e dalla frequenza della procedura, col tempo è necessario affilare i coltelli di tutte le macchine utilizzate per la tosatura delle pecore. In alcuni casi, la soluzione al problema sarà la sostituzione della tela. Ma è più economico affilare da soli i coltelli della tosatrice per pecore. Inoltre, la procedura non richiede una preparazione speciale.
- Segni che le tue lame hanno bisogno di essere affilate
- Come affilare i coltelli per tosare le pecore
- Kit di affilatura professionale
- Su una rettificatrice
- Su un tornio
- Su una smerigliatrice
- Utilizzando un blocco e carta vetrata
- Come realizzare un'affilatrice/macchina fatta in casa con le tue mani
- più semplice
- Migliorato
- Suggerimenti per l'utilizzo dello strumento
Segni che le tue lame hanno bisogno di essere affilate
Le tosatrici specializzate per le pecore sono completate da coltelli in acciaio, spesso rivestiti con uno strato di diamante o titanio. Tuttavia, nonostante tale materiale sia caratterizzato da una maggiore resistenza, le lame richiedono un'affilatura periodica. Questa procedura deve essere eseguita se:
- la lama non cattura tutta la zona trattata, ma solo una parte;
- dopo un taglio di pelo compaiono segni di irritazione o tagli sul corpo dell'animale;
- Dopo il taglio rimangono aree con pelliccia.
La toelettatura con coltelli non affilati provoca irritazione negli animali. A questo punto le pecore diventano irrequiete, il che complica l’intero processo.
Come affilare i coltelli per tosare le pecore
Se la macchina viene utilizzata per tosare un grande gregge di pecore, saranno necessarie attrezzature di affilatura specializzate. Se lo strumento viene utilizzato a casa, la procedura può essere eseguita utilizzando i dispositivi disponibili.
Kit di affilatura professionale
Il kit professionale contiene:
- magnete;
- disco in alluminio;
- macchina;
- puntatore laser.
Questo kit solitamente contiene anche un detergente per lame. La procedura di affilatura utilizzando questi strumenti è la seguente:
- Utilizzando un cacciavite, rimuovere le lame dalla macchina.
- Il disco in alluminio compreso nel kit viene trattato con un panno asciutto (questo rimuove la polvere), quindi con olio apposito e polvere abrasiva.
- La lama e il puntatore laser sono tenuti in posizione da un magnete.
- Viene impostata la velocità di rotazione del disco appropriata e il dispositivo si avvia.
- La lama viene premuta contro il disco rotante.In questo momento, il coltello deve essere spostato dolcemente, spostandosi dal centro verso il bordo.
- L'affilatura richiede, in media, fino a due minuti. Alla fine della procedura, sia i coltelli che il disco vengono puliti.
Quando si affila la lama è necessario spostarla nella direzione opposta al senso di rotazione del disco. Si consiglia di eseguire questa procedura lentamente. Eventuali errori potrebbero causare danni permanenti ai coltelli.
Su una rettificatrice
Per affilare i coltelli su una rettificatrice, è necessario seguire gli stessi passaggi descritti sopra. Cioè, per questo avrai bisogno di:
- Avviare il disco della rettificatrice.
- Premere sulla lama.
- Sposta i coltelli dal centro verso il bordo del disco, rimuovendo così lo strato superiore di metallo.
Al termine della procedura si consiglia anche di pulire la zona di lavoro e le lame. Alcuni esperti non utilizzano questo metodo, poiché con tale affilatura aumenta la probabilità di danneggiare i coltelli.
Su un tornio
Un tornio rende molto più semplice l'affilatura delle lame. Ma lavorare con questo strumento richiederà determinate competenze. Per l'affilatura è necessario:
- Utilizza i magneti per fissare la lama alla superficie di lavoro.
- Trattare il disco di alluminio con apposita pasta e polvere abrasiva.
- Avvia la macchina e affila i coltelli secondo l'algoritmo fornito in precedenza.
- Aprire la macchina e pulire le lame con un panno pulito.
Si consiglia di indossare guanti e occhiali protettivi prima di affilare le lame. È inoltre necessario verificare che i coltelli siano posizionati correttamente sul piano di lavoro.
Su una smerigliatrice
Il principio di affilatura su una smerigliatrice è lo stesso di un tornio. L'unica differenza è che in questo caso le lame dovranno essere tenute tra le mani.Pertanto, durante l'affilatura, è necessario prestare attenzione e non far funzionare il disco alla massima velocità. Inoltre, quando si eseguono queste manipolazioni, si consiglia di portare con cura i coltelli. Una macchina smerigliatrice può rimuovere rapidamente lo strato superiore di un dispositivo di taglio.
Utilizzando un blocco e carta vetrata
Questa opzione è adatta agli agricoltori che utilizzano raramente le macchine per la tosatura delle pecore. Questo metodo è considerato il più sicuro rispetto a quelli descritti in precedenza. Il compito principale è che durante l'affilatura sia necessario mantenere l'angolo del tagliente impostato dal produttore del tagliacapelli.
Per fare ciò, è necessario impostarlo adeguatamente e premere saldamente la lama contro il blocco. Successivamente, è necessario spostare la tela lungo la superficie fino a ottenere il risultato desiderato.
Se viene utilizzata la carta vetrata al posto del blocco, quest'ultimo deve essere cambiato da grana grossa a grana fine durante il processo di affilatura. È inoltre necessario fissare prima il materiale su una superficie adatta. Il dispositivo viene affilato utilizzando carta vetrata allo stesso modo dell'utilizzo di un blocco.
Come realizzare un'affilatrice/macchina fatta in casa con le tue mani
Nonostante il fatto che gli esperti sconsiglino di realizzare tali dispositivi da soli, questi dispositivi possono ancora essere realizzati. Va tenuto presente che lo strumento con cui verranno affilate le lame deve avere un abrasivo fine.
più semplice
Per realizzare un semplice attrezzo vi serviranno 2 angoli di legno di 20-30 centimetri, una pietra per affilare e 6-8 viti con dadi. Devi anche prendere un goniometro. Gli angoli sono sovrapposti in modo che il blocco si adatti. Quindi vengono praticati 4 fori per le viti nel legno.Successivamente, il blocco viene serrato con elementi di fissaggio, mantenendo l'angolo di inclinazione desiderato.
Successivamente devi prendere 2 tubi di metallo da 10 mm. Il primo servirà da guida alla quale sarà attaccata la struttura precedentemente realizzata con una pietra per affilare. Il secondo tubo deve essere installato su un supporto (andrà bene una piccola lastra di truciolato). Entrambe le guide devono essere collegate tra loro in modo da mantenere l'angolo di inclinazione specificato della pietra per affilare.
Migliorato
Per creare uno strumento più conveniente, devi tagliare un pezzo di laminato di 10x4 centimetri. Successivamente, il lato lungo viene rettificato ad angolo in modo che questa parte garantisca il libero movimento della barra. Quindi viene ritagliato un pezzo di compensato di 30x10 centimetri, che servirà come base per il futuro strumento.
Successivamente, il laminato preparato viene attaccato a questa parte con una rientranza di 2 centimetri dal bordo.
Il prossimo passo è creare un supporto a cui è attaccato lo strumento di affilatura. Per fare ciò avrai bisogno di:
- Fissare verticalmente alla base un binario da 70 cm.
- Bloccare parte della guida collegata. Questo deve essere fatto in modo tale che, fissando la barra al supporto e al supporto verticale, si ottenga un angolo di 20-30 gradi.
- Fissare una striscia simile sull'altro lato.
- Un blocco è fissato tra le lamelle utilizzando la colla con un angolo specificato in modo da formare una struttura a forma di U.
Alla fine devi creare una pietra per affilare. Per fare ciò, prendi un binario di lunghezza pari alla distanza tra il supporto e la struttura a forma di U. All'estremità di questa parte è attaccata carta vetrata fine.
Suggerimenti per l'utilizzo dello strumento
Puoi aumentare la durata della tua tosatrice per pecore seguendo questi consigli:
- non utilizzare l'utensile se non per tagliare;
- evitare impatti meccanici sulle lame;
- trattare regolarmente con olio i componenti meccanici;
- Dopo l'affilatura e il taglio, pulire i coltelli e tutti gli strumenti.
Inoltre, si consiglia di evitare il contatto con l'acqua e di utilizzare un abrasivo di alta qualità durante l'affilatura.