L'allevamento del bestiame in generale, e delle capre in particolare, è accompagnato da un lavoro difficile e costante: distribuire il mangime più volte al giorno, pulire la lana e pulire i locali dal letame. Uno dei dispositivi per facilitare il lavoro agricolo è una macchina per la mungitura fissa delle capre. Al momento della mungitura, l'animale viene trattenuto saldamente dal meccanismo di fissaggio della testa e del collo. Se lo si desidera, le gambe vengono fissate mediante corde o cinghie. Il latte sarà intatto e la massaia non si stancherà.
Perché è necessaria la macchina?
Le capre, soprattutto quelle giovani, spesso si comportano attivamente durante la mungitura: camminano da un piede all'altro, battono con gli zoccoli e volteggiano. In questo caso il secchio potrebbe ribaltarsi e il prezioso latte andrà perso. La cosa principale per cui è necessaria la macchina è il fissaggio affidabile delle capre da latte durante il processo di mungitura. Inoltre, la macchina aiuta a risolvere una serie di altri problemi:
- prevenire movimenti bruschi durante la rasatura degli zoccoli, la rasatura del pelo, il trattamento e il lavaggio degli animali;
- rende possibile collegare una mungitrice durante la meccanizzazione dei lavori in azienda;
- aiuta a ridurre i costi della manodopera delle mungitrici e i tempi di mungitura.
Realizzare una macchina per mungere le capre non è difficile, ne esistono diversi modelli e design. Puoi utilizzare materiali e strumenti disponibili che probabilmente sono conservati in qualsiasi casa.
Lati positivi e negativi
Gli allevatori di capre esperti possono ritenere che il recinto sia una cosa in più nella fattoria e che quando lo si utilizza per la mungitura ci siano aspetti più negativi, ad esempio lo stress sull'animale e la perdita di tempo nel portare la capra all'interno del recinto. Tuttavia, per le casalinghe alle prime armi, questo rende davvero più semplice la mungitura, soprattutto quando nella fattoria non c'è solo una capra, ma diverse. Inoltre, è stato dimostrato che durante la mungitura in una macchina, quando l'animale è immobile, la mammella si svuota più completamente, non si verifica congestione e non si sviluppano malattie del latte e della sfera riproduttiva.
Requisiti di base per le apparecchiature
L'elemento principale del recinto è la gabbia o stalla. È realizzato alle dimensioni di una capra o leggermente più grande. Adiacente alla stalla è presente un poggiatesta dotato di mangiatoia nella quale viene versato il cibo preferito dell’animale, come ad esempio l’orzo. La pinza dovrebbe tenere saldamente il collo, impedendo al bestiame di rimuovere rapidamente la testa. Il fondo della stalla - pavimento o supporto - deve essere sufficientemente robusto e disporre di una scala o di una scala per il sollevamento.
Revisione di modelli popolari
I recinti delle capre variano leggermente. Il dispositivo è semplice, ecco le modifiche comuni nelle cascine:
- Il supporto in legno più semplice (piedistallo) senza scala e listelli di fissaggio laterali con doghe di fissaggio per il collo. Questa opzione è adatta per capre mature e calme. Altrimenti c'è il pericolo che l'animale scivoli dal supporto e, poiché il collo è fisso, potrebbe verificarsi uno strangolamento.
- Supporto in legno con gabbia, guide per il collo e scala. Questa è l'opzione più adatta per le casalinghe alle prime armi. Se lo desideri, puoi anche legare la capra per le gambe.
- Supporto in legno con scala e sistema di ritenuta per il collo a forma di porta con persiana. Dato che le capre non amano spostarsi all'indietro e hanno difficoltà a girarsi nel recinto, l'apertura delle porte permette all'animale di avanzare dopo la mungitura.
- Supporto in legno con griglia unilaterale. Uno dei lati della macchina, solitamente quello destro, rimane senza recinzione. La mungitrice può sedersi accanto alla capra, allo stesso livello.
- Struttura saldata con telaio in metallo con supporto in legno.
In tutti i modelli è possibile utilizzare i materiali disponibili: barre, taglieri, assi, ante di mobili, letti in ferro.
Raccomandazioni per la selezione
La dimensione della gabbia dipende dalla razza e dalle dimensioni dell'animale. In media sono sufficienti un supporto di legno lungo un metro e l'altezza della gabbia. Se le capre sono molto grandi, con testa e corna grandi, la lunghezza del telaio viene aumentata a 1 metro e 20 centimetri e l'altezza della gabbia è uguale.Come meccanismo di bloccaggio sono sufficienti le lamelle scorrevoli. Per le capre piccole che non hanno le corna, è preferibile un'altezza della gabbia di 1 metro e un dispositivo che trattenga il collo sotto forma di porte pieghevoli.
In questo caso, il foro per il collo e la testa è ovale, con un diametro di 10-11 centimetri di larghezza e 39-40 centimetri di lunghezza.
L'altezza del supporto dal suolo per le capre grandi è di 20-30 centimetri, per le capre piccole – 30-40 centimetri. La larghezza ottimale della gabbia è di 55 centimetri. Le strutture metalliche sono le più resistenti e non si allentano.
Come realizzare una mungitrice con le tue mani
Per considerare attentamente il progetto della macchina, visualizzarlo e, se necessario, apportare modifiche, si consiglia di realizzare prima un disegno o utilizzare quello già pronto offerto di seguito.
Fasi di assemblaggio della macchina:
- Abbattere il telaio del box dalle sbarre o dalle alzate, come mostrato nel disegno. Quando assembli un telaio dalle barre, dovrai tagliare le estremità per ottenere lo stesso livello. Quando si assembla un telaio dalle doghe, non è necessario alcun taglio aggiuntivo.
- Unisci insieme le assi del supporto utilizzando due o tre assi o listelli trasversali. Fai lo stesso con le scale, solo le traverse in alto fungeranno da gradini.
- Attacca il supporto al telaio, la scala al supporto.
- Procedere con il montaggio del dispositivo di trattenimento e del relativo meccanismo di bloccaggio; attaccare una mangiatoia per contenitori o uno scaffale per questo.
Sfumature prestazionali
A seconda del modello selezionato potrebbero esserci differenze nell'assemblaggio riguardo a quanto segue:
- il fissaggio del cavalletto può essere effettuato mediante infissione nel telaio, su apposite guide di supporto oppure mediante imbullonatura ad un telaio metallico;
- il meccanismo di sostegno può far parte del telaio appoggiato a terra oppure essere fissato direttamente al supporto;
- una delle rotaie del meccanismo di trattenimento può essere mobile su un piano verticale o orizzontale;
- se il supporto della macchina è situato a un livello basso da terra non è necessario realizzare una scala;
- se l'animale è molto mobile, la scala può essere fissata ad un supporto su cerniere, e il recinto può essere chiuso sollevando la scala e chiudendola con un chiavistello;
- i bordi del supporto possono essere lasciati liberi oppure si possono inchiodare delle doghe per proteggere le gambe dallo scivolamento con uno spazio di 4-5 centimetri tra il “pavimento” e la barra;
- il foro per la mungitura nella parete della gabbia per i destrimani è realizzato dal lato destro della capra, per i mancini - da sinistra;
- se si prevede di utilizzare la macchina all'aperto, è possibile verniciarla con vernice resistente agli agenti esterni, oppure trattarla con prodotti con proprietà protettive del legno, e il pavimento dello stand può essere rivestito con pavimentazione;
- È meglio rendere il contenitore per l'alimentazione rimovibile in modo che possa essere lavato all'interno.
Quindi, mungere una capra sarà molto più semplice utilizzando una macchina facile da realizzare con le tue mani. Tratta gli animali con gentilezza, risponderanno sicuramente con affetto reciproco e un'elevata produzione di latte!