La razza capra nubiana ha un aspetto originale, insolito nelle nostre zone. Questi animali hanno un setto nasale convesso e orecchie flosce. Quando corrono, i nubiani sembrano conigli, le loro orecchie si alzano. Il latte dei rappresentanti della razza nubiana è gustoso e grasso, inodore. La produttività è di 3-6 litri al giorno. I nubiani sono molto costosi e il loro periodo di utilizzo economico è di 9-10 anni.
Storia dell'origine
La razza nubiana è originaria dell'Africa settentrionale e orientale.È in questi luoghi deserti che vivono capre con le orecchie lunghe e capelli corti. La razza fu leggermente migliorata dagli inglesi incrociando capre africane con i migliori rappresentanti delle razze alpine. Ciò accadde alla fine del XIX secolo.
Nel XX secolo, una nuova razza anglo-nubiana iniziò a conquistare il mondo. Le capre hanno guadagnato popolarità in molti paesi europei e persino negli Stati Uniti. Sono apparsi in Russia solo alla fine del XX secolo. In soli due decenni sono riusciti ad adattarsi alle nuove condizioni.
È redditizio allevare questi animali, perché producono dai 3 ai 6 litri di latte al giorno e mangiano 2-3 volte meno delle mucche.
Caratteristiche e descrizione della razza
Secondo gli standard di razza stabiliti, le capre nubiane hanno un setto nasale convesso, arcate sopracciliari pesanti e orecchie larghe e sottili che pendono fino alla metà del collo. L'altezza al garrese raggiunge i 70-90 cm, la lunghezza del corpo - 1-1,2 m Il peso delle femmine - 45-55 kg, i maschi - 65-95 kg. Il corpo è trapezoidale, la coda è corta, sollevata verso l'alto e il collo è lungo.
Nubiano occhi di capra, come un cervo, e la fronte è massiccia. Ci sono animali con e senza corna. Per quanto riguarda il colore, non ci sono restrizioni chiare. Le capre nubiane possono essere marroni, cioccolato, nere, bianche, maculate, screziate, cioè nere, bianche e marroni. Il mantello è generalmente corto e aderente. Le gambe sono ampiamente distanziate, aggraziate, ma forti, sottili e lunghe.
Questa razza dalle orecchie piegate si distingue per l'elevata produzione di latte. La capra nubiana produce da 3 a 6 litri di latte al giorno. Il suo contenuto di grassi è di circa il 5%. La mammella delle femmine è grande, sferica, molto attaccata al corpo, con due lunghi capezzoli.
Varietà
Esistono diversi tipi di capre nubiane:
- Africano.
- Australiano.
- Alpo-nubiano.
- Anglo-nubiano.
Gli animali di specie diverse differiscono solo per il colore della pelliccia. Tutte le capre nubiane hanno necessariamente un setto nasale convesso e orecchie lunghe (fino alla metà del collo). Gli incroci con razze alpine hanno il mantello bruno cenere. Le capre anglo-nubiane sono spesso di colore baio e maculate (bianche e nere). Africano: chiaro, rosso, bianco e nero o bianco e marrone. I rappresentanti australiani di questa razza hanno un mantello marrone e bianco.
Vantaggi e svantaggi
Vantaggi delle capre nubiane:
- abituarsi al proprietario, considerarlo il leader e obbedire;
- dare 3-6 litri di latte grasso al giorno;
- le femmine partoriscono ogni anno 3 piccoli alla volta;
- il latte può essere utilizzato per preparare yogurt e formaggi.
Svantaggi della razza:
- carattere testardo e ostinato;
- voce forte e aspra;
- belare frequentemente e richiedere attenzione;
- arrogante, spesso scontrandosi con altri animali, non può vivere in una mandria;
- non si adattano bene al clima settentrionale;
- sono costose.
Allevamento di capre nelle fattorie domestiche
La razza nubiana è abituata al calore. Nella zona centrale e in Europa vengono costruiti locali per tenere questi animali. Le capre vanno tenute in una stalla o in un fienile durante tutto il periodo freddo dell'anno, cioè da novembre ad aprile.
In estate gli animali devono essere pascolati nel prato in modo che mangino erba fresca e verde ed siano esposti al sole.
Di solito, i rappresentanti della razza nubiana sono tenuti in un fienile (capannone) con una superficie di 4 metri quadrati. metri per individuo. Sul pavimento è stesa una lettiera di paglia. Deve essere pulito, cioè sostituito quotidianamente. Lo sporco e l'umidità sono la causa principale delle malattie della mammella nelle capre. La stanza in cui sono tenuti gli animali deve essere pulita, asciutta e calda. La temperatura consigliata è compresa tra 15 e 25 gradi Celsius tutto l'anno.
I rappresentanti della razza nubiana sono molto puliti. A loro non piace dormire sul pavimento, su letti sporchi. Nella stalla possono costruire un lettino con assi di legno. I nubiani amano scalare ogni tipo di altezza.
Nella stanza è necessario installare una mangiatoia per il fieno, mangiatoie per verdure e cereali e abbeveratoi per l'acqua. Le capre vengono nutrite 2-3 volte al giorno. In estate pascolano al pascolo tutto il giorno, solo all'ora di pranzo vengono portati nella stalla per un paio d'ore. Mungono anche 2-3 volte al giorno. Prima della mungitura, la mammella viene lavata con acqua tiepida e i capezzoli vengono lubrificati con grasso.
Dieta
I rappresentanti della razza nubiana mangiano erba in estate e fieno in inverno. La cosa principale è assicurarsi che non incontrino piante velenose o saponose. In estate gli animali possono pascolare sul prato, ma solo dopo che la rugiada si è asciugata e in nessun caso sotto la pioggia. Le capre dovrebbero ricevere acqua pulita tra un pasto e l'altro. Preferibilmente 5 litri per adulto, 2 volte al giorno. La quantità di latte dipende dall'acqua.
In inverno, i nubiani vengono nutriti con fieno. Migliore è la sua qualità, più a lungo le capre manterranno i denti. È meglio fare scorta di fieno di prato e bosco, falciato all'inizio della crescita o durante il periodo di fioritura delle piante. Tipicamente i Nubiani si nutrono di legumi e cereali, piante utili (ortica, tarassaco, camomilla), e sempre trifoglio ed erba medica.
Come condimento superiore, agli animali possono essere somministrate verdure tritate finemente: carote, topinambur, zucca. I nubiani mangiano volentieri le cime delle barbabietole e gli stessi ortaggi a radice. Le capre si riprendono bene dal grano (avena, orzo, mais, grano) e dalle patate bollite. È vero, questi prodotti possono essere somministrati solo in quantità minime (non più di 200-500 grammi al giorno).
In inverno, per ricostituire le riserve vitaminiche, gli animali vengono nutriti con rami di abete rosso o pino, preparati farmaceutici vitaminici e minerali. Le capre mangiano volentieri premiscele, torte, mangimi misti, pula e pula. Al loro cibo vengono aggiunti gesso, sale e farina di ossa. Puoi semplicemente mettere le barrette salate nella mangiatoia o attaccarle al muro.
Gli animali adorano mele e pere. È vero, questi frutti non possono essere dati interi. Possono rimanere intrappolati nell'esofago e causare ritenzione di gas e gonfiore. Se le capre pascolano in un pascolo sconosciuto, devi stare attento a cosa mangiano. I nubiani amano molto i rami degli arbusti e degli alberi da frutto. Questo foraggio grezzo, sebbene sano, porta ad un rapido digrignamento dei denti. È meglio nutrirli con foglie di alberi (salice, acero, quercia, melo), puoi anche prepararli per l'inverno.
Caratteristiche dell'allevamento delle capre nubiane
I rappresentanti della razza nubiana raggiungono la maturità sessuale all'età di 6 mesi. È vero, si consiglia di coprire le femmine solo a 1-1,5 anni. È auspicabile che anche il maschio appartenga alla razza nubiana e in nessun caso sia un parente stretto della capra. Al contrario, puoi migliorare le capre locali prendendo una capra nubiana per l'inseminazione.
Si consiglia di coprire le capre nubiane in autunno, poi in primavera nasceranno i capretti, che in estate potranno pascolare nel prato. La gravidanza nelle femmine dura 5 mesi. Dopo il parto, le capre iniziano a essere munte. Si sconsiglia la mungitura di capre vergini. Se una femmina da latte rimane incinta, nel secondo mese di gravidanza iniziano lentamente a mungerla, cioè smettono gradualmente di mungere. È necessario che i nutrienti vadano allo sviluppo della prole e non al latte. Due mesi prima del parto, la mungitura della capra da latte viene interrotta completamente.
Dopo il parto, la capra deve essere munta correttamente. Una volta che la femmina ha partorito tutti i piccoli, è necessario spremere un po' di colostro. Per le prime due settimane questo prodotto dovrebbe essere utilizzato come mangime per le capre. Dopo che i cuccioli hanno mangiato, la femmina deve essere munta. È consigliabile che non rimanga una goccia di latte nella mammella. Questo sarà un segnale per il corpo. Il latte inizierà ad arrivare in quantità ancora maggiori.
Inizialmente (subito dopo il parto), la capra viene munta oppure i capretti possono avvicinarsi ad essa 5 volte al giorno. Quindi la femmina può essere trasferita ad un altro programma. Di solito vengono munti 2-3 volte al giorno. Dopo il primo parto si possono ottenere fino a 3 litri di latte al giorno. È consigliabile non coprire una capra più di una volta all’anno, altrimenti parti troppo frequenti porterebbero all’esaurimento del corpo della femmina.
Malattie frequenti e prevenzione
I rappresentanti della razza nubiana sono animali amanti del calore. Hanno il pelo corto e sono poco adatti all'inverno. Durante la stagione fredda possono prendere il raffreddore, la bronchite e la polmonite. Si consiglia di non portare questi animali all'esterno in caso di forte pioggia o freddo.
I nubiani possono soffrire di disturbi del tratto digestivo e malattie metaboliche. La causa di tali malattie è l'alimentazione impropria e il mangime di bassa qualità. I cereali in eccesso possono portare alla chetosi. Troppa acqua e legumi causano gonfiore, o timpania. Se gli animali mangiano piante velenose, potrebbero essere avvelenati. È sempre necessario nutrire le capre con mangime fresco, erba secca e morbida e verdure pulite tritate finemente.
È vero, non sarà possibile creare condizioni idealmente sterili per questi animali. Dopotutto, mangiano dalla terra, spesso bevono l'acqua dai serbatoi e entrano in contatto con altri animali domestici. Le capre, soprattutto quelle con un sistema immunitario indebolito, possono essere infettate da varie malattie infettive. Molte di queste malattie, secondo le norme sanitarie, non vengono curate, gli animali malati vengono semplicemente mandati al macello. Puoi evitare vari problemi e vaccinare le capre all'età di 3 mesi contro le malattie più pericolose. Gli animali vengono solitamente vaccinati contro la brucellosi, l'afta epizootica, l'antrace e il vaiolo. Come misura preventiva, alle capre vengono somministrati farmaci antiparassitari 1-2 volte l'anno.
Costo degli animali
Le capre nubiane sono rare nella nostra zona. Questi animali hanno un aspetto bello e insolito. Producono la stessa quantità di latte delle capre autoctone locali, ovvero 3-6 litri al giorno. Ma i nubiani sono belli e molto costosi. Ogni agricoltore fissa il proprio prezzo. Il costo dell'animale dipende dalla purezza della razza.
In genere, le capre nubiane vengono vendute per $ 500- $ 1000. Ci sono 2-6 mila individui riproduttori. Le capre nubiane vengono acquistate dagli amanti degli animali rari ed esotici, poiché la loro produttività non è migliore di quella delle capre normali.
Redditività e prospettive
I rappresentanti della razza nubiana sono costosi, il vantaggio derivante dal loro acquisto è solo nella futura vendita di bambini di razza. Il latte e la carne di tali animali non sono diversi dai prodotti delle capre ordinarie. Se acquisti una nubiana per 1mila dollari, tra un anno darà alla luce 2-3 bambini, che potranno anche essere venduti allo stesso prezzo. È vero, dovrai occuparti dell'inseminazione della capra da riproduzione.
Le capre nubiane vengono acquistate principalmente dai proprietari di fattorie private. Tali animali non vengono allevati su scala industriale.La loro carne e il loro latte non sono molto richiesti sul mercato.