Cura della capra, molto più semplice che prendersi cura delle mucche; i prodotti ottenuti dal loro latte sono gustosi, nutrienti e ipoallergenici. Ciò è particolarmente importante per i sostenitori di una dieta sana. L'opportunità di avere il proprio bestiame, di fornire alla famiglia prodotti di qualità e di permettere ai bambini di osservare la vita degli animali attira le persone. Le capre Kamori sono considerate esotiche, ma si sono adattate alle condizioni locali e compaiono sempre più spesso nelle fattorie russe.
Origine
Kamori è una razza di capra onnipresente in Asia.Il luogo di nascita della razza è il Pakistan, ma vivono in India, Cambogia e altri paesi. L'animale è allevato per latte e carne. In Russia questa razza è ancora rara; A causa del costo elevato, solo le famiglie benestanti possono permettersi di avere un animale del genere.
Le capre Kamori di razza pura non si trovano spesso in Pakistan; il segno principale della razza pura è il colore degli animali. La pelle lucida con motivi luminosi a contrasto sembra essere ricoperta di caratteri arabi. Se il disegno presenta somiglianze con le sure del Corano, questo è considerato di buon auspicio per il proprietario dell'animale, simbolo di successo e di speciale favore divino.
Ci sono sempre più capre Kamori; nella regione di Mosca diverse fattorie allevano questa razza. Sui social network è apparso un club per gli amanti delle razze caprine orientali, dove puoi trovare informazioni e condividere i loro segreti. Ogni anno a Mosca si tengono mostre dove è possibile vedere e acquistare animali di razza.
Descrizione e caratteristiche della razza
Testa ovale, profilo gobbo, orecchie lunghe: gli animali sono molto belli e insoliti. Sono alti, con gambe lunghe e sottili e un corpo aggraziato. Le code corte sono sollevate. Le capre sono quasi 2 volte più grandi delle capre femmine.
Le caratteristiche più importanti della razza:
- il peso delle capre adulte è di 50-60 chilogrammi, l'altezza al garrese è di 100-110 centimetri;
- capre - 60-70, possono raggiungere i 100 chilogrammi, sono alte fino a 130-140 centimetri;
- opzioni di colore: bianco-marrone, bianco-nero, nero con punti luce;
- orecchie pendenti, lunghe fino a 40-45 centimetri;
- le capre sono prive di corna o hanno piccole corna;
- con mammella comoda per la mungitura;
- latte con un'alta percentuale di grassi.
Alleva carne e latticini. Le capre producono da 1,5 a 5-6 litri di latte.La produzione di latte dipende dall'età dell'animale e dalle condizioni di detenzione. Kamori può convivere con altri animali.
Lati positivi e negativi
Kamori è ancora una razza abbastanza rara in Russia.
Molte persone amano gli animali; le qualità positive della razza includono:
- esterno animale;
- vanno d'accordo facilmente con altri animali domestici;
- avere un carattere calmo;
- portare 2-3 capretti all'anno, ad eccezione del primo parto, quando appare 1 capretto.
Gli svantaggi della razza includono:
- costo elevato degli animali;
- la necessità di dotarli di un ricovero per capre isolato;
- tenuti esclusivamente in stalle in inverno, si raffreddano facilmente con le temperature invernali russe e si congelano le orecchie.
Naturalmente, oggi tali capre vengono acquistate per un ulteriore allevamento, per la vendita o come animale domestico esotico nella fattoria, con un bonus sotto forma di latte.
Sottigliezze di manutenzione e cura
I Kamori sono senza pretese e tollerano bene il caldo. Nelle regioni meridionali si può pascolare da aprile a ottobre. In inverno, le capre dovrebbero essere tenute in una stanza luminosa, calda, priva di correnti d'aria e con una buona ventilazione. È necessario mantenere una temperatura di 10-15 °C.
Il pavimento della capra è livellato, gli animali vengono posti su una spessa lettiera di paglia, deve essere asciutta. L'umidità nella ruta di capra è la causa della malattia degli animali. Perdono l'appetito, diventano letargici e la produzione di latte diminuisce. Dovrebbero esserci 2 metri quadrati di superficie per animale.
Le capre nutrite vengono tenute separate dal bestiame principale. Sono installati recinti separati per la capra e le regine con i loro bambini.
Cosa dare da mangiare
Quando si sceglie un pascolo, è necessario assicurarsi che non ci siano erbe velenose (giusquiamo, occhio di corvo, celidonia). Gli animali devono avere accesso all'acqua pulita. Hanno bisogno di integratori vitaminici, soprattutto in inverno (olio di pesce, farina di ossa, integratori di calcio, complessi speciali). In estate agli animali vengono dati cetrioli, zucchine e melone.
In inverno si nutrono con fieno, ortaggi a radice, aggiungono crusca, mangime misto e insilato. Preparano scope di betulla, salice, ramoscelli e danno rami di alberi da frutto (meli, peri). Il mais e altri cereali vengono cotti a vapore. Nella stalla delle capre vengono posti contenitori con sale e gesso.
L'acqua da bere è riscaldata. I Kamori non richiedono acqua, ma con una piccola quantità di liquido la produzione di latte diminuisce. Non dare agli animali verdure sporche e marce. Abbeveratoi e mangiatoie sono posti in libero accesso per gli animali, ad un'altezza di 50 centimetri.
Caratteristiche dell'allevamento di capre pakistane
Ci sono poche capre Kamori di razza pura in Russia. Spesso vendono un incrocio tra la razza Camori e la razza Nubiana. Gli animali crescono rapidamente, raggiungono la maturità sessuale a 7-8 mesi, ma maturano a 1-1,5 anni. Di solito una capra dà alla luce 2 capretti all'anno. Per chi volesse iniziare ad allevare capre, è meglio acquistarle nei paesi asiatici.
Importante: va tenuto presente che non sono molto responsabili per quanto riguarda la certificazione degli animali.
Il costo per importare un Kamori con tutti i documenti richiesti sarà elevato.
Malattie frequenti
Le capre Kamori sono resistenti alle malattie. Soffrono gli stessi disturbi delle nostre solite capre. Più suscettibile alla polmonite, poiché si tratta di animali del sud, la ruta di capra dovrebbe essere calda. È necessario assicurarsi che non vengano avvelenati nel pascolo durante il pascolo. Gli animali devono essere sverminati una volta ogni 4 mesi e i loro zoccoli devono essere tagliati e trattati.Poiché i Kamori trascorrono la maggior parte del tempo in casa, gli zoccoli vengono tagliati più spesso, perché non si consumano in condizioni naturali.
Se la capra sembra letargica, ha perso l'appetito o ha iniziato a tossire, dovresti isolarla dagli altri animali domestici e chiamare un veterinario.
Dove posso comprare
Le capre Kamori sono ancora una rarità per le fattorie. L'aspetto insolito e il carattere calmo contribuiscono alla popolarità, ma il prezzo degli animali è alto e costa da 50.000 rubli. Un animale di razza con documenti giustificativi può costare fino a 250.000 rubli.
È possibile acquistare un animale alle mostre agricole. Alla fiera Autunno d'Oro 2019 sono state presentate le capre Kamori che potevano essere acquistate senza timore per la razza dell'animale. Le capre vengono allevate nella fattoria Zvezda Vostoka vicino a Mosca e in molte altre fattorie nella regione di Mosca. La maggior parte degli agricoltori di Kamori ha le proprie pagine sui social network.
Le capre Kamori producono molto latte e sono facili da mungere. Questo è notato da tutti i proprietari di animali. Questo è il motivo per cui il numero di Kamori in Russia aumenterà e il loro prezzo diminuirà, ma nel frattempo gli agricoltori che hanno capre nelle loro fattorie verranno non solo per bere latte, ma anche per osservare animali meravigliosi e carini con grandi orecchie.