Regole per l'allevamento e la cura delle capre a casa per principianti

Il bestiame di piccole dimensioni non richiede le stesse cure e costi di manutenzione del bestiame. L'allevamento di capre sta diventando popolare perché l'abbondanza di razze consente di scegliere animali adatti alle condizioni di crescita e all'approvvigionamento alimentare. L'allevamento delle capre dà il massimo effetto in termini di produttività di carne, lana e latte, ma richiede una certa conoscenza ed esperienza.


Regole di selezione della razza

La specializzazione nell'allevamento caprino si basa sulla domanda e sulla redditività del prodotto finale. A sua volta, la redditività di un'azienda agricola dipende dal rispetto dei requisiti per l'allevamento degli animali con le condizioni climatiche, l'approvvigionamento alimentare e le capacità finanziarie.

Latticini

Le capre da latte vengono selezionate in base alla produttività e alle esigenze di mantenimento e cura. Le razze più produttive sono considerate provenienti dalla Svizzera:

  • Saanen;
  • alpino;
  • Toggenburgo.

Se ben allevate, le capre Saanen possono produrre fino a 1000 litri di latte all'anno (8-10 litri al giorno con 2 mungiture). Il picco di produttività avviene dopo i 4 agnelli. La fertilità media è di 1,8-2,5 figli per regina.

La razza da latte alpina soddisfa gli allevatori con una produzione annua di latte fino a 1500 litri e una prole annuale di 2 bambini. Le capre Toggenburg sono di dimensioni e produzione di latte inferiori alle capre Saanen e alpine, ma le superano nel contenuto di grassi del latte e sono senza pretese per le condizioni di detenzione.

allevamento di capre

In Russia, le femmine svizzere si trovano raramente nella popolazione caprina a causa degli elevati costi di allevamento degli individui. Tra gli agricoltori, quando si allevano capre da latte, è popolare la razza Bianca Russa e il suo ibrido con la capra Saanen, la razza Gorky. La coltivazione di queste razze dà buoni risultati: con un'allattamento di 9-10 mesi - da 500 a 700 litri di latte con un contenuto di grassi fino al 5%.

Lanuginoso

La lanugine di capra è molto apprezzata, da cui viene prodotto il filo più pregiato per lavorare a maglia le famose sciarpe di Orenburg e altri prodotti di lana. Dalle capre lanuginose di Orenburg e Don alleva ricevono 300-400 grammi di lanugine per individuo, oltre a 300 litri di latte all'anno e carne che non ha un sapore inferiore all'agnello.

Carne

Le razze allevate per la carne hanno scarsi indicatori in termini di produzione di latte e qualità della pelliccia.Gli animali si distinguono per il loro fisico grande, la grande massa e la fertilità. Il più famoso razze in Russia - Boero, Kiko, spagnolo. Una caratteristica distintiva della carne di capra sono le sue qualità dietetiche e l'assenza di un gusto specifico.

Decorativo

Le razze nane, che includono il pigmeo camerunese e il nano nigeriano, sono state allevate negli Stati Uniti e hanno radici africane. I piccoli animali richiedono poco spazio e cibo. Durante l'anno si producono fino a 300 litri di latte con un contenuto di grassi del 6%.

Attività preparatorie

Per allevare animali sono necessari capre, recinti, mangiatoie e abbeveratoi.

Requisiti dei locali

I locali in cui verranno tenute le capre devono essere asciutti e ben ventilati. Per evitare correnti d'aria, l'ingresso alla stalla delle capre avviene attraverso un vestibolo. I pavimenti possono essere in legno o in cotto. Come biancheria da letto viene utilizzata:

  • paglia;
  • segatura;
  • aghi di pino

L'illuminazione è fornita naturale e artificiale: attraverso finestre alte ed apparecchi elettrici. In autunno e inverno la luce dovrebbe essere accesa 12 ore al giorno.

allevamento di capre

1 animale richiede almeno 25 mq. È necessario disporre di divisori all'interno in modo che i capri maschi, gli animali giovani e i capretti appena nati possano essere separati dalla mandria.

Alimentatore e bevitore

Mangiatoie e abbeveratoi sono installati ad un'altezza di 30-40 centimetri sopra il livello del pavimento. Dovrebbe esserci una mangiatoia separata per ogni animale.

Acquisto animali da riproduzione

Gli animali da riproduzione devono avere passaporti, certificati e certificati di un veterinario. È più redditizio acquistare una capra dopo il parto, non più vecchia di 7 anni. Deve avere un pelo liscio e lucente, 32 denti e caratteristiche esterne che corrispondano alla descrizione della razza.

Caratteristiche del contenuto

Nelle latitudini temperate, con inverni freddi e piogge autunnali, le capre vengono allevate con il metodo della stalla al pascolo.

Primavera, estate e autunno

Nella stagione calda le capre sono libere di pascolare. Gli animali mangiano materia verde, corteccia di alberi, rami e giovani germogli. Come cibo aggiuntivo, l'allevatore dà loro un po 'di fieno al mattino e alla sera, nonché cibo succulento. È necessario un accesso costante all'acqua dolce nel pascolo e nel fienile di capra.

Esperto:
Se ci sono pochi animali e non ci sono pascoli, sono tenuti in una penna o legati, dotati di erba fresca. I movimenti di aria fresca e attivi indurivano le capre e consentono loro di allevare giovani animali sani.

in inverno

Con l'inizio del freddo, le capre vengono trasferite nel capannone di capra, mantenendo le passeggiate giornaliere all'aria fresca nella penna. La durata delle passeggiate dipende dalla temperatura dell'aria e dalla roccia. Le capre lanughe e dai capelli lunghi non hanno paura del freddo. Al contrario, il clima gelido stimola la crescita di sottopelo denso.

allevamento di capre

Cura degli animali

La mandria di capra ha una chiara gerarchia per genere ed età. Ogni gruppo ha le sue caratteristiche fisiologiche e richiede cure speciali.

Per le femmine

È importante per le capre che la stanza in cui sono conservate è asciutta, pulita e priva di odori dannosi. Gli animali devono avere letti su cui dormono, alimentari separati e bere ciotole. Il pavimento è coperto di biancheria da letto. La penna comune viene pulita una volta alla settimana, le singole penne vengono pulite ogni giorno. Le capre hanno bisogno di essere curate tutto l'anno:

  • Ferri di cavallo;
  • tagliare i peli dalla mammella;
  • pettinare la pelliccia;
  • trattare la pelle con una soluzione di soda per i pidocchi;
  • vaccinarsi.

Le capre sono animali sociali e possono essere mantenute con altri bestiame e pollame, ad eccezione dei polli (come fonte di pidocchi). È importante che le capre da latte abbiano un facile accesso all'acqua.

Per capre appena nate

Esistono due modi per allevare le capre appena nate: lasciarle alle cure dell'utero o trasferirle in una stanza separata. Nel primo caso, i cuccioli vengono nutriti da una capra. Le responsabilità dell'allevatore includono la mungitura dopo il pasto per evitare la mastite e preservare la produzione di latte. Per i primi 20 giorni, i capretti ricevono il colostro e poi il latte 4 volte al giorno. Il giorno 21 vengono somministrati gesso e sale (5 grammi al giorno) come alimenti complementari. A 3 mesi la norma viene aumentata a 10 grammi.

Quando i bambini crescono senza madre, ricevono colostro e latte dalle mani dell'uomo. La capra viene munta per ottenere la massima quantità di prodotto.

Per i giovani

Nel secondo mese al latte vengono aggiunti i concentrati, a partire da 50 grammi. A 3 mesi la norma aumenta a 300 grammi, i bambini vengono trasferiti alla dieta per adulti. Dovrebbero bere molta acqua e trascorrere quanto più tempo possibile all'aria aperta. Gli animali giovani non richiedono tanto spazio quanto gli animali adulti. Nella dacia si può allestire un recinto, dove i capretti guadagneranno dai 3 ai 5 chilogrammi al mese durante le passeggiate libere e con la giusta dieta.

allevamento di capre

Dietro le capre

È redditizio allevare capre se il numero di femmine è superiore a 50 individui. Il villaggio alleva 1 capra, che fornisce l'accoppiamento a tutte le femmine. Nelle razze da latte, i maschi vengono tenuti separati dalle capre da latte in modo che il latte non acquisisca l'odore della carne di capra. Per le razze da carne, per quelle a basso contenuto di grassi e per l'allevamento al pascolo, questo non ha importanza. Il ruolo delle capre è quello di continuare la razza. Durante le pause tra gli accoppiamenti, l'allevatore viene nutrito allo stesso modo delle capre, evitando così che diventi obeso. Durante l'accoppiamento, la percentuale di mangime concentrato contenente proteine ​​nella dieta aumenta.

Regole di allevamento

L'allevamento di una mandria di razza in una fattoria privata prevede l'acquisto di un animale di razza e un'adeguata organizzazione della copertura.

Selezione degli animali da allevamento

Prima di acquistare una capra, dovresti esaminarla attentamente per determinare se è sana, controllarne l'età e confrontare la descrizione della razza con il suo aspetto.

allevamento di capre

Le principali caratteristiche con cui è possibile identificare le varietà di razza:

  1. Latticini. La testa è leggera, il collo è sottile, le orecchie sono piccole ed erette, le zampe sono dritte, gli zoccoli sono forti, la mammella è a forma di pera o di cono. Il pelo è sottile, lucido, adiacente alla groppa.
  2. Quelli lanuginosi. Coperto di peluria dagli occhi ai garretti. La lunghezza del piumino va dai 6 ai 10 centimetri (a seconda della razza specifica). Le gambe sono dritte, gli zoccoli sono neri, forti. Corna di media grandezza.
  3. Carne. Testa grande, ossa forti, altezza al garrese - 70-90 centimetri. Le orecchie sono lunghe e cadenti.

La produzione di latte di una capra è controllata dalla mammella: deve essere soda, elastica, ricoperta di peli radi, con capezzoli di media lunghezza.

Accoppiamento

A casa si trova una capra da riproduzione per le capre. Un maschio adulto e sano copre fino a 50 femmine (2 accoppiamenti al giorno). Per le capre giovani che vengono a caccia per la prima volta, viene selezionata una capra da 6 mesi a un anno.

allevamento di capre

Segni della caccia

Una capra non rimane incinta, cioè non si riproduce, finché non va in calore. Il periodo in cui è pronta per incontrare il maschio dura 24-72 ore. L'animale sembra irrequieto, irritabile, scodinzola e sfreccia spesso. I genitali si gonfiano e secernono muco.

Tipi di accoppiamento

Esistono 4 metodi di lavoro a maglia:

  • artificiale (nelle grandi aziende agricole, senza maschio);
  • manuale (sotto supervisione umana);
  • gratuito (con allevamento di capre e caprini);
  • harem (una capra con 20 capre in calore).

Per gli allevatori di capre principianti, la legatura a mano è la soluzione migliore.

Come farlo correttamente

Cominciano a prepararsi per l'accoppiamento dal recinto del sito. Una piccola area viene separata con una rete, la capra viene legata e lasciata libera. Dopo due efficaci gabbie, si allevano gli animali maschi e si osserva il comportamento della capra. Non ci sono sciocchezze nell'allevamento delle capre, soprattutto quando si allevano riproduttori.

Gravidanza e parto

La durata della gestazione nelle capre dura, in media, 150 giorni (+/- 10 giorni). Molto spesso, la gravidanza è multipla: 2 e 3 figli. Il numero di cuccioli non dipende dal numero di gatti. Copertura di capra determinato da segni esterni:

  • cambiamento nella forma del ciclo genitale;
  • gonfiore della mammella;
  • ingrossamento dell'addome.

Regole per l'allevamento e la cura delle capre a casa per principianti

Non tutti gli allevatori di capre sono in grado di ascoltare e sentire il frutto. Questo è impossibile da fare negli animali lanuginosi a pelo lungo.

Una preparazione importante per l'agnellatura degli animali da latte è l'avvio, durante il quale le capre interrompono la mungitura. Ciò è necessario per la formazione del feto e la preparazione del corpo dell’animale all’attività postpartum: la produzione di colostro. Se non si interrompe la mungitura prima del parto, la quantità di colostro non sarà sufficiente per nutrire la prole della capra.

Durante il lancio, dopo il parto, per le capre viene stabilita una dieta speciale, grazie alla quale potranno partorire capretti sani e mantenere la produzione di latte.

Nelle capre di razza da carne, lanuginosa e da lana, l'allattamento inizia molto spesso dopo la nascita dei cuccioli e termina con il loro trasferimento al pascolo. Durante la gravidanza e dopo il parto necessitano anche di un'alimentazione speciale con alimenti facilmente digeribili e ricchi di microelementi e vitamine.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino