Le razze di capre lanuginose vengono allevate e allevate per produrre principalmente piumino, piuttosto che carne e latte. In popolarità sono inferiori alle varietà di carne e latticini, ma i loro prodotti sono molto richiesti. Consideriamo la descrizione e le caratteristiche della razza capra Don, come allevare e nutrire gli animali, come allevarli in casa e come curare le malattie.
Descrizione e caratteristiche delle capre Don
L'origine della razza non è stabilita con precisione.Si ritiene che all'allevamento abbiano preso parte capre locali Don e turche a pelo grosso. Alla fine del 19° secolo, nella razza fu infuso il sangue dell'Angora. Al giorno d'oggi, le capre Don vengono allevate nelle regioni dei fiumi Don e Volga, principalmente negli allevamenti nella regione di Volgograd.
I rappresentanti della razza sono di taglia media, di corporatura robusta, con un corpo arrotondato. I maschi sono decorati con grandi corna e una folta barba. Colore: nero, grigio e bianco. Il peso delle capre è di 70 kg, le capre pesano 2 volte di meno. Il peso dei bambini alla nascita è di 2 kg, allo svezzamento – 14 kg. Entro 1,5 anni, il peso degli animali giovani raggiunge i 27 kg, entro 2,5 anni – 30 kg. Le femmine partoriscono in media 1,5 capretti per agnello. La produttività lanuginosa delle capre Don dipende dalle caratteristiche individuali degli animali. La diffusione del "raccolto" è ampia: più di 1 kg (330-1430 g).
La struttura del piumino della razza Don varia a seconda della stagione. In autunno e inverno negli animali è folto, grigio-marrone o grigio, e i peli di guardia sono corti. Dopo la muta primaverile, le capre sono ricoperte di pelo ruvido. La produttività del latte delle femmine della razza Pridon è di 130-140 litri in 5 mesi. Dopo lo svezzamento i capretti possono essere munti per altre 6-7 settimane. Contenuto di grassi del latte di capra – 4,6% (massimo – 8,2%). La resa della macellazione della carne è del 60%, ma la produttività della carne è bassa.
Pro e contro della razza
Se non si tiene conto del fatto che è impossibile ottenere molto latte e carne dalle capre Don, questa razza può essere considerata una buona opzione per l'allevamento in fattorie private per ottenere lanugine di alta qualità.
Condizioni di detenzione e cura
Le capre Don sono note per la loro sobrietà; in estate possono vivere al pascolo, se il tempo è bello. Per passare la notte devono essere riportati nella stalla delle capre. La stanza in cui vivono le capre dovrebbe essere calda, protetta dal vento e dalle correnti d'aria. In inverno è necessario accendere le luci al mattino e alla sera, portando l'illuminazione giornaliera a 10-12 ore.La ruta di capra deve essere ventilata quotidianamente oppure il sistema di ventilazione deve essere acceso.
Si consiglia di cambiare la lettiera tutti i giorni, ma almeno una volta al mese. Per prevenire le malattie e la morte del bestiame, è necessario disinfettare i locali, le attrezzature e le mangiatoie di ciascun individuo. Frequenza del trattamento: 1 volta a settimana.
La piuma delle capre viene raccolta a partire dalla tarda primavera. Il tempo per la tosatura è determinato dall'aspetto degli animali. Nel più grande, la pelliccia inizia a cadere, questo è un segno dell'inizio della muta. Le capre vengono pettinate più volte a stagione, con un intervallo di 2-3 settimane.
Per la pettinatura è adatto un pettine speciale che non aggroviglia lanugine e lana. Gli animali vengono pettinati partendo dal collo, per poi passare al petto, alle scapole, ai fianchi e terminare con le zampe posteriori.
Un animale può tagliare 0,5-2 kg di lanugine e lana alla volta. L'80-90% della materia prima è costituito da lanugine, da essa viene scelta la lana.La lanugine di alta qualità in grandi quantità è prodotta da individui di colore bianco vicino al Don, che sono influenzati dagli antenati dell'Angora. Tuttavia, gli animali bianchi hanno una produttività inferiore di carne e latte.
Cosa dare da mangiare agli animali?
I bambini di capra vengono nutriti il latte per un massimo di 6 mesi. A due anni gli viene gradualmente somministrato il cibo che mangeranno da adulti. Questa è erba, foglie e rami di alberi, fieno, verdure, radici. Gli animali di razza amano pascolare in spazi aperti, quindi è necessario tenerli al pascolo il più possibile.
Caratteristiche di allevamento
Per ottenere individui con caratteristiche di razza, è necessario incrociare maschi e capre di razza. Se necessario, sono ammessi rappresentanti di varietà lanuginose, ma non varietà da latte o carne. Se attraversato con carne e razze lattiero -casearie, la qualità del basso diminuisce, diventa più grossolana e il volume diminuisce.
Malattie e metodi del loro trattamento
Don Goats sono gravemente malate di vaiolo. Le eruzioni cutanee sono localizzate sulla testa, le gambe, la mammella e la coda. Con un corso complesso della malattia, si osservano danni alle articolazioni, agli occhi, all'esaurimento e si verificano aborti nell'utero. Nei bambini di capra, l'eruzione cutanea si trova sulle mucose della bocca, del tratto respiratorio e del tratto gastrointestinale. Il vaiolo negli animali dura 3-4 settimane. La diagnosi viene effettuata da esami del sangue e segni clinici. Nessun trattamento è stato sviluppato. Le principali misure di controllo sono preventive.
Oltre al vaiolo, le capre di questa razza possono soffrire di infettive, raffreddori e malattie gastrointestinali. Queste sono le conseguenze di cattive condizioni di vita e un'alimentazione insufficientemente equilibrata. Tali malattie devono essere trattate e prevenute seguendo le regole di nutrizione e mantenendo gli animali da allevamento.
La razza Pridonskaya è vecchia e allo stesso tempo promettente.Nonostante il numero limitato di capi di bestiame di razza, gli individui di razza possono essere acquistati per l'allevamento e l'allevamento in famiglie private. I prodotti principali sono ottimi lanugine bianche e grigie, morbide e leggere. Inoltre, queste capre possono fornire latte e carne nutrienti.