I latticini svolgono un ruolo importante nella vita umana, e in particolare nei bambini. Confrontando il contenuto di grassi del latte di capra e di mucca e altri indicatori, puoi decidere quale è più sano. Gli esperti parlano del contenuto di vitamine, microelementi e altre sostanze utili nel prodotto. Ma il contenuto di grassi del latte può essere determinato anche a casa.
Qual è il contenuto di grassi del latte di capra?
Il contenuto di grassi del latte di capra varia dal 3,2% al 6,5%. Questa percentuale dipende da diversi motivi.Innanzitutto la composizione del prodotto finale è influenzata dalla razza dell'animale. Il latte più grasso proviene dalle capre nane nigeriane. Il Saanen e il Toggenburgo hanno il minor contenuto di grassi.
La quantità di grasso in un prodotto lattiero-caseario è influenzata dal mangime utilizzato. In primavera, quando le capre mangiano i giovani, la produzione di latte aumenta, ma il contenuto di grassi del latte diminuisce. Durante questo periodo, è necessario aggiungere alla dieta mangime concentrato. Da metà a fine estate, quando l'erba perde la sua succosità, il valore nutritivo del latte aumenta, ma la sua quantità diminuisce.
Il contenuto di grassi del latte di capra cambia notevolmente durante l'allattamento, che dura circa dieci mesi. Dopo la nascita del capretto, fino a quindici giorni la capra produce colostro altamente oleoso. Quindi, circa nove mesi, la produzione di latte è a medio contenuto di grassi. La produzione di latte termina con il rilascio di quindici giorni di latte ricco di grassi, chiamato latte vecchio. Successivamente, la capra deve essere inseminata in modo che ricominci a produrre latte.
Sul contenuto e sulla quantità di grassi di un latticino influiscono tra l'altro fattori genetici, il tasso metabolico e una struttura corporea armoniosa. La capacità di prendersi cura della mammella dipende dal proprietario. Dovrebbe essere tenuto pulito, adeguatamente munto e massaggiato e munto almeno tre volte al giorno. Il latte del mattino contiene sempre una percentuale maggiore di grassi. Con la dovuta cura e un'alimentazione adeguata, una capra produce in media tre litri di latte.
Come determinarlo a casa
Quando acquisti il latte in un negozio, puoi facilmente scoprire il suo contenuto di grassi; tali informazioni sono contenute sulla confezione. I laboratori veterinari, gli impianti di produzione e i centri di accoglienza dispongono di attrezzature speciali in grado di determinare con precisione la composizione del latte in pochi minuti. I proprietari di mini-fattorie possono chiedere aiuto a specialisti per determinare con precisione il contenuto di grassi della produzione di latte. Sarà più difficile determinare il contenuto di grassi nel latte fatto in casa o acquistato sul mercato da proprietari privati, ma è comunque possibile. Per fare questo è necessario:
- Preparare un bicchiere, un pennarello o un pennarello, un righello o un metro a nastro.
- Pulisci la parte superiore del contenitore con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool.
- Misura dieci centimetri dal fondo del bicchiere, facendo dei segni un millimetro alla volta.
- Dopo che il misurino è pronto, versaci dentro cento millilitri di latte.
- Dopo dodici ore, puoi valutare il risultato. Lo spessore dello strato di crema, misurato in millimetri, indicherà la percentuale di contenuto di grassi.
Questo è l'unico modo per determinare il contenuto approssimativo di grassi del latte a casa.
Quale latte è più grasso: quello di capra o quello di mucca?
Se si confronta il latte di capra con quello di mucca, il primo è sicuramente più grasso. Per verificarlo, è necessario versare il latte di capra in un bicchiere e il latte di mucca nel secondo. Dopo alcune ore, sulla superficie del latte appare la panna, ma il latte vaccino stabilizzato diventa bluastro e il latte di capra non separa tutto il grasso, poiché è a grana fine, i globuli di grasso sono distribuiti su tutto il volume del bicchiere. Nonostante lo strato di crema sia quasi lo stesso, il contenuto di grassi del latte differisce in modo significativo.
A seconda della razza di capra, il contenuto di grassi varia dal 3,5 al 6%. E il latte vaccino fatto in casa va dal 3,2 al 5%.
Tutto il latte contiene le stesse sostanze, ma le loro quantità sono diverse. Il prodotto di capra contiene più calcio (33%, prodotto di mucca – 28%), un contenuto calorico più elevato, più ferro, vitamina A, potassio, magnesio. Il livello di acidi grassi sani è superiore del 15% rispetto al latte vaccino.
Il latte di capra ha un basso contenuto di lattosio e la metà delle molecole di grasso, il che consente un migliore assorbimento del prodotto. Non è presente caseina A1, grazie a questa caratteristica il prodotto non provoca reazioni allergiche. I grassi saturi favoriscono un migliore assorbimento delle vitamine.
Anche se il latte di capra è più grasso del latte di mucca e può essere considerato più duro per il corpo, non è così. A causa della presenza di grasso in uno stato finemente disperso, il prodotto è ben assorbito anche dal corpo di un bambino. La presenza di aminoacidi benefici, vitamine e altre sostanze ha un effetto benefico sul tratto gastrointestinale e su altri organi umani.