I benefici e i danni della carne di capra, assunzione giornaliera e come cucinarla

Per il normale funzionamento di un corpo umano sano, il consumo di proteine ​​animali è molto importante. Per lo più vengono con carne di vari animali, uccelli e pesci. Nei paesi europei e nel Nord America il consumo di carne di capra è basso rispetto ad altre tipologie, mentre in Asia, America Latina e Africa viene consumata frequentemente e in grandi quantità. Esistono divieti etnici e religiosi sull'uso di alcuni animali come cibo.


Qual è la differenza tra carne di capra e agnello

Per l'alimentazione vengono utilizzate capre da latte, animali giovani di età compresa tra 6 e 10 mesi e capre castrate. In tenera età, la carne di capra è rosa chiaro, col tempo diventa di colore più saturo, scurindosi all'aria, con grasso bianco denso.

In termini di gusto e contenuto calorico, la carne di capra viene spesso paragonata all'agnello. Hanno sia caratteristiche comuni che molte differenze. Entrambe le varietà sono considerate prodotti dietetici, soprattutto quando si tratta di capre giovani, ma la carne di capra ha un sapore più salato rispetto a quella dolce dell'agnello.

Entrambi i tipi hanno un odore, ma nell'agnello viene eliminato mediante un'adeguata cottura e con l'aggiunta di aglio e spezie, mentre nella capra è associato a una preparazione e un taglio impropri. La carne di capra giovane ha un gusto morbido e delicato, che ricorda la carne di coniglio, mentre la carne di capra “adulta” è più ricca, speziata e pungente.

Esperto:
La carne di capra è magra, con meno grassi e colesterolo rispetto all'agnello. Non provoca reazioni allergiche ed è accettato come prodotto alimentare da tutte le religioni del mondo.

Composizione e contenuto calorico

100 grammi di carne di capra contengono 216 kilocalorie, il che la rende adatta all'alimentazione dietetica. La carne di capra è inclusa nel menu dei bambini, dei malati, delle persone a dieta e degli anziani.

carne di capra

La carne di capra contiene le seguenti sostanze:

  1. Vitamine B1, IN2, IN3, IN4, IN5, IN6, IN9, IN12, E, N.
  2. Minerali: calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio, zinco, rame, cloro, zolfo, iodio, manganese, cromo, fluoro, molibdeno, cobalto, nichel e stagno.
  3. Aminoacidi essenziali e non essenziali.
  4. Proteine ​​– 39,1 per 100 grammi di prodotto.
  5. Grassi – 28.6.

Oltre alla sua composizione ricca e sana, al gusto gradevole e alla consistenza delicata, la carne di capra non è attaccata dai parassiti, il che la rende ancora più richiesta.

I benefici della carne di capra per il corpo umano

La carne di capra è povera di grassi e colesterolo. La carne di capra è facilmente digeribile, ha un buon sapore e può essere preparata in vari modi. Le sue caratteristiche specifiche rendono la carne di capra un prodotto indispensabile nella dieta di rappresentanti di tutti i sessi e generazioni.

Per un uomo

La carne è necessaria per tutte le persone, soprattutto per gli uomini impegnati in un duro lavoro fisico o diligentemente coinvolti nello sport. Satura il corpo con proteine ​​e la carne di capra ha un alto valore nutrizionale con una quantità minima di grassi. Ciò significa che le proprietà benefiche della carne di capra aiutano a combattere l’aterosclerosi, il diabete, l’obesità e le malattie cardiovascolari, a cui sono particolarmente soggetti gli uomini.

La carne di capra contiene anche molto zinco, che ha un effetto positivo sul funzionamento della ghiandola prostatica. Quindi il consumo regolare di deliziosa carne di capra aiuta a mantenere non solo la salute generale, ma anche quella sessuale.

La carne di capra ha la capacità di ripristinare il tessuto connettivo danneggiato, cosa molto apprezzata anche dai rappresentanti della metà più forte dell'umanità che soffrono di ernie, distorsioni, rotture dei tendini, problemi articolari dovuti a sollevamenti pesanti o lesioni. La presenza di colina ha un effetto positivo sul fegato, soprattutto se è stato danneggiato da una cattiva alimentazione, dal fumo o dal consumo di alcol.

carne di capra

Per donna

Anche i rappresentanti della bella metà dell'umanità traggono vantaggio dalla gustosa carne di capra, soprattutto durante la gravidanza e l'alimentazione della prole. Il ferro aiuta a stabilizzare l'emoglobina, a saturare il sangue con ossigeno, il potassio sostiene il muscolo cardiaco, rimuove i liquidi in eccesso e il fosforo rafforza le ossa, i denti e stimola i processi metabolici.

Non solo carne di capra, ma anche grasso di capra aiuta a mantenere la bellezza e la giovinezza. Ha ottime proprietà antinfiammatorie ed emollienti, quindi può essere utilizzato per scopi cosmetici e medicinali.

Nel latte caldo con miele, il grasso di capra è un ottimo espettorante per raffreddori gravi, bronchite congestizia con tosse. Può essere somministrato ai bambini che rifiutano di assumere farmaci già pronti. Il grasso di capra ha un'elevata refrattarietà, quindi se vuoi usarlo come una densa crema invernale, devi sciogliere la sostanza con olio vegetale.

Per bambini

Un corpo in crescita ha bisogno di una dieta equilibrata e di una grande quantità di proteine. La carne di capra fornisce molti nutrienti, vitamine e minerali vitali per la crescita e lo sviluppo di un bambino.

carne di capra

Può rafforzare il sistema immunitario, rendere le ossa forti e i denti sani. La presenza di aminoacidi essenziali ha un effetto positivo sulla funzione cerebrale e per un bambino che esplora attivamente il mondo questo è estremamente necessario.

Tasso di consumo giornaliero

Questo indicatore è direttamente correlato all’età, al sesso, allo stato di salute e al carico di lavoro:

  1. Bambini: 50-80 grammi.
  2. Donne – 130-150 grammi.
  3. Uomini: 150-180 grammi.

Gli anziani dovrebbero limitare il consumo di carne di capra a 50-100 grammi al giorno.

Consigli di cucina

La carne delle capre da latte è molto tenera, magra e priva di odore. È ottimo per gli alimenti per l'infanzia, così come per quelle persone che sono schizzinose riguardo a questo prodotto. È meglio stufato nel latte o nella salsa di panna. Le regole di cottura sono le stesse della carne di coniglio.

La carne di animali adulti è povera di grassi e ricca di tessuto connettivo, quindi se non cotta correttamente può risultare secca e dura. Per evitare tali problemi, la carne di capra viene marinata in diversi modi. Questo può essere fatto come per il barbecue: nel vino secco, nell'aceto, così come nella salsa di pomodoro o di soia, con l'aggiunta di aceto balsamico, cipolla, aglio e una grande quantità di erbe e condimenti. Questo non solo lo rende morbido, ma respinge anche gli odori sgradevoli e lo satura di sapori.

Danni e controindicazioni

La carne di capra ha un gusto e caratteristiche nutrizionali elevate, praticamente senza controindicazioni e senza danni al corpo umano. In casi estremamente rari è possibile un'allergia alle proteine, ma qualsiasi prodotto proteico può provocarla.

Non esistono parassiti pericolosi che possano danneggiare gli esseri umani; le capre non soffrono di tubercolosi o altre malattie pericolose che possono danneggiare le persone. In casi eccezionali si verifica una reazione individuale, ma può essere causata da atteggiamenti psicologici.

Inoltre, il motivo del rifiuto di mangiare potrebbe essere l'odore, ma appare solo nei casi in cui la carcassa è stata fatta a pezzi con gravi violazioni della tecnologia. A volte la causa dell'odore è la mancanza di castrazione delle capredestinati alla macellazione. L'unica controindicazione è una reazione allergica nota.

carne di capra

Regole per la selezione e la conservazione

È preferibile acquistare la carne di capra dal produttore in una fattoria o in un villaggio, quindi si può essere sicuri della freschezza e della qualità del prodotto. Vale la pena prendere le capre da latte: hanno una carne tenera e magra, che ricorda la carne di coniglio.

Al momento dell'acquisto, è necessario ispezionare la carcassa.Non deve avere odore ripugnante, deve essere privo di sangue, la carne deve essere densa ed elastica e il grasso deve essere bianco. Più la carne era leggera, più giovane era l'animale macellato.

È meglio consumare la carne di capra acquistata entro tre giorni dall'acquisto. È necessario conservare le parti destinate al consumo veloce in frigorifero, dopo aver prima separato la polpa dalle ossa. La parte rimanente deve essere congelata mettendola in un sacchetto sigillato o in una pellicola trasparente: questo proteggerà il liquido dal congelamento. Una volta congelata, la carne di capra può essere conservata per un periodo compreso tra sei mesi e un anno (a condizione che sia costantemente nel congelatore). Il prodotto scongelato non è sottoposto ad esposizione secondaria al freddo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino