Il pesce chiamato salmerino è un membro della famiglia dei salmoni che vive nelle regioni settentrionali. È classificato come un antico predatore marino che viveva sul pianeta prima dell'era glaciale. È famoso per la sua robustezza e capacità di sopravvivere a temperature molto basse. Questo pesce ha guadagnato fama tra i buongustai, ha suscitato polemiche tra scienziati e ittiologi ed è molto richiesto tra i pescatori.
Descrizione della specie e sottospecie
Il salmerino è un pesce della famiglia dei salmoni che vive nei mari del nord, compresi i mari Bianco, Barents e Laptev. Ha preso il nome dalla visibile assenza di squame sul suo corpo, che è una caratteristica del suo aspetto.
Il nome "char" deriva dalla parola "nudo", che significa non coperto di squame, nudo. Infatti ha delle squame, ma solo sui lati e così piccole e aderenti da non poter essere subito notate. È interessante notare che i pesci sono in grado di cambiare il colore delle loro squame a seconda dell'ambiente e del periodo dell'anno. In acque pulite assume sfumature di blu.
L'aspetto di questo rappresentante del salmone può variare a seconda della sottospecie e dell'habitat, ma in generale si tratta di un pesce di grandi dimensioni, che raggiunge una lunghezza fino a 1 metro e un peso massimo fino a 20 kg.
Caratteristiche esterne caratteristiche:
- Il corpo è allungato, compresso lateralmente e ha la forma di un cuneo. Ricorda un po' la trota.
- La testa è appiattita, con mascelle e denti lunghi. Gli occhi sono sporgenti e sollevati in alto sulla fronte.
- Le scaglie sembrano mancare, ma sono lì, solo molto piccole.
- La cresta è potente, le costole sono allungate.
- Le pinne sono premute sul corpo, la coda è troncata.
- Il colore del corpo varia a seconda dell'età e dell'ambiente. Ma molto spesso, i giovani sono di colore verde scuro con macchie rosate o scure sul dorso. Con l'età, queste macchie diventano meno evidenti e il colore del pesce diventa uniforme. Il ventre è bianco, talvolta anche maculato, le pinne sono grigio-bianche.
I cobitidi hanno diverse decine di sottospecie e sono importanti nell'ecosistema dei mari in cui vivono. Come molti altri pesci, trascorrono la vita nelle profondità del mare, dove si nutrono di piccoli pesci e altri organismi marini.Durante la deposizione delle uova, che avviene in inverno e in primavera, si avvicinano alla superficie e depongono le uova nell'acqua.
Hanno anche un alto valore nutrizionale e sono spesso utilizzati nell'industria alimentare per le loro grandi dimensioni e l'alto contenuto proteico nella carne.
Il pesce è noto per la sua resistenza ed è un ambito trofeo per i pescatori sportivi. È in grado di nuotare per ore senza fermarsi e di combattere a lungo con una canna da pesca. Una volta catturato, cambia rapidamente direzione di movimento e salta fuori dall'acqua, cercando di liberarsi dall'amo. Questo è un predatore molto astuto e vivace.
A seconda del loro habitat, si distinguono 3 tipologie principali:
- Salmerino di fiume - vive nelle acque dolci di fiumi e laghi. Ha il dorso marrone scuro e il ventre bianco o argentato. Potrebbero esserci segni dorati o giallastri sui lati e sul retro. Sembra una trota. Le dimensioni raggiungono i 60 cm e il peso fino a 2 kg.
- Salmerino di mare - vive nelle zone costiere dell'Atlantico e del Mare del Nord. Questa varietà ha colori più brillanti, che a volte includono giallo, verde o blu.
- Lago: si trova nei fiumi e nei laghi di montagna. Ha il dorso verde scuro e il ventre bianco o argentato. Potrebbero esserci segni dorati sul corpo. La dimensione raggiunge un massimo di 40 cm di lunghezza e il peso è di 1 kg.
Estremo Oriente
Questo è il nome comune di diverse specie che vivono nelle acque dell'Oceano Pacifico settentrionale, dalla Kamchatka all'Alaska. Trovato ovunque nelle Isole Curili, Sakhalin e nel bacino del Baikal. Questo è un pesce grande, la lunghezza del corpo va da 70 cm a 1 me il peso medio è di 4-5 kg, ci sono individui che pesano fino a 12 kg. Una caratteristica del suo aspetto è il suo colore chiaro con una sfumatura bronzo dorato.
Kamchatskij
Vive nelle acque dell'Oceano Pacifico al largo della costa della Kamchatka e nelle isole adiacenti, al largo dei mari di Bering, Okhotsk e Chukchi. Raggiunge una lunghezza di 70 cm e pesa fino a 12 kg. Il colore del dorso è verde scuro, il pesce è tutto ricoperto di macchie bianche. Durante la deposizione delle uova cambia colore. La carne ha un sapore delicato con una leggera dolcezza, tuttavia in questo pesce si trovano più spesso parassiti, di cui bisogna tenere conto. È consentito catturarlo tutto l'anno.
Boganidsky
Vive nei fiumi e nei laghi della Siberia e dell'Estremo Oriente russo. Non trovato alle medie latitudini. Raggiunge una lunghezza fino a 60 cm e pesa fino a 2,5 kg. L'aspettativa di vita è di 16 anni. Ha un aspetto sgradevole: ha il dorso grigio scuro e argenteo, con un solco bianco, le pinne ventrali e anali. La pesca è vietata dalla legge.
artico
Il salmerino alpino, noto anche come salmone artico, vive nelle fredde acque dell'Artico. Questo predatore migra dai fiumi ai mari a causa dei cambiamenti stagionali della temperatura dell'acqua e della luce, nonché alla ricerca di cibo e siti di deposizione delle uova. D'estate si sposta verso acque più fredde, d'inverno verso zone più calde e meno illuminate.
Questa è la varietà più grande, raggiungendo una lunghezza fino a 95 cm e un peso di 15 kg. Il colore del corpo cambia dal verde chiaro al marrone con una sfumatura argentata (durante la migrazione). Una caratteristica caratteristica sono le macchie rosse sul retro e sui lati. Vive fino a 13 anni. Si nutre di piccoli pesci, crostacei e altri animali marini che si trovano nel suo areale. Inoltre, non preoccuparti di mangiare caviale di salmone.
Baffi
Il Botia baffuto è un piccolo pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia dei Botia. Non ha niente a che fare con il salmone. Trovato in fiumi, laghi e torrenti in Europa e nell'Asia settentrionale.Il pesce è piccolo - fino a 15 cm di lunghezza e fino a 30 g e vive circa 6 anni. Esternamente, il cobite baffuto ha un corpo corto e largo con una testa potente e una bocca ampia. Il corpo è ricoperto da una pelle spessa con scaglie dense e muco. Il colore varia dal marrone al verde. I maschi hanno 6 baffi sulla testa, da cui questo pesce prende il nome. La sua carne non ha odore distinto, è dura e contiene un gran numero di piccole ossa. È una specie che vive sui fondali e si nutre di una varietà di invertebrati come granchi, gamberi, molluschi e insetti.
Zona di distribuzione
L'areale di distribuzione del pesce è vasto e copre le zone acquatiche dell'emisfero settentrionale. Si trova nelle acque costiere del Nord Europa, dell'Asia settentrionale e del Nord America. In Europa, il salmerino si trova nei freddi mari Baltico e Bianco, nonché nell'Oceano Artico. In Russia, il salmerino vive nell'Oceano Artico e nel Pacifico, nonché nell'Estremo Oriente settentrionale e nella Kamchatka. In America, il salmerino vive nel Nord Atlantico e in Alaska.
Il salmerino si adatta alle varie condizioni dei corpi idrici, quindi è facile da trovare nei fiumi, laghi, torrenti e nelle acque costiere di mari e oceani. Predilige soprattutto le acque fredde.
Prezzo
Non potrai acquistare la carne di questo pesce nei normali supermercati. Il prezzo varia molto a seconda della regione e del periodo dell'anno. In media, in Russia il prezzo per 1 kg varia da 300 a 1000 rubli per una carcassa fresca congelata e da 400 a 700 rubli. per una carcassa affumicata a freddo. Poiché il pesce si trova in Russia, non è necessario importare carne: tutti i prodotti sugli scaffali dei negozi vengono catturati a livello nazionale.
Caratteristiche della carne
La carne di salmerino è considerata una prelibatezza dal gusto delicato e una leggera sfumatura dolciastra, la sua consistenza è densa e morbida.Una delle caratteristiche della carne è il basso contenuto di grassi e calorie, che la rende attraente per coloro che sono attenti alla propria dieta e alla propria salute. Inoltre è ricco di acidi grassi insaturi, elementi importanti di una dieta sana.
In media, 100 grammi di carne contengono circa 120 kilocalorie. Tuttavia, tieni presente che il numero esatto di calorie varia a seconda delle dimensioni e del metodo di preparazione della carcassa.
Colore
Esistono molte sfumature della carne del salmerino; solitamente è bianca o rosa pallido, a seconda dell'età del pesce e della sua tipologia. Il colore è anche legato alla dieta del pesce: se mangia gamberetti o crostacei che contengono il carotenoide ostaxantina nel corpo, la carne avrà una ricca tinta rosa.
Tipicamente la carne ha un colore rosa-beige, dovuto alla presenza di mioglobina, una proteina responsabile del trasporto dell'ossigeno nei muscoli del pesce. Le femmine hanno spesso la carne più chiara rispetto ai maschi.
Tuttavia in alcuni tipi di salmerino la carne presenta altri colori. Ad esempio, il salmerino dell'Estremo Oriente ha carne rossa brillante, mentre il salmerino alpino ha carne bianca. Tali sfumature sono associate all'adattamento del pesce alle caratteristiche del suo habitat e della sua dieta.
In generale, il colore della carne di salmerino non ne influenza il gusto o le proprietà nutritive, ma può essere un fattore importante nella scelta del pesce per determinati piatti e tecniche culinarie. Le statistiche mostrano che i consumatori preferiscono acquistare le carcasse con il colore rosa e rosso più intenso. Ecco perché alcuni produttori aggiungono coloranti al mangime per pesci per cambiarne l'aspetto e rendere la carne brillante e ricca. Questa pratica è accettabile in alcuni paesi, ma vietata in altri.
Bontà
La carne del pesce non è ossea, come quella di altre specie. Le ossa delle costole sono lunghe e quindi facili da rimuovere prima della cottura. Le ossa rimanenti sono piccole e facilmente separabili dalla carne. La quantità minima di squame sul corpo facilita inoltre la pulizia e la preparazione della carcassa. Si ritiene che il filetto della varietà di salmerino Kamchatka abbia il minor numero di ossa.
Composizione chimica
La composizione chimica di questo pesce di fiume dipende da molti fattori, come l'età, il sesso, le condizioni di crescita e di alimentazione. In media, 100 grammi di carne contengono circa 18 grammi di proteine, 4 grammi di grassi e nessun carboidrato.
Il colesterolo è presente, ma la sua quantità non è così elevata: circa 50 mg per 100 grammi di prodotto. Inoltre, la carne di salmerino contiene acidi grassi insaturi (0,9 g), tra cui gli Omega-3, considerati benefici per la salute cardiovascolare.
È presente anche acqua, circa l'80-85% del peso totale del prodotto. Tuttavia, con i diversi metodi di lavorazione (frittura, bollitura, cottura al forno), il contenuto di acqua può cambiare.
La carne ha una consistenza densa, quindi nella maggior parte dei casi mantiene il suo volume durante la cottura. Tuttavia, con un trattamento termico prolungato o con la grigliatura, potrebbe perdere umidità e ridursi di dimensioni. In generale, se cucini correttamente la carcassa, manterrà la sua forma e volume, così come tutte le sostanze benefiche. Il contenuto calorico del prodotto è moderato (da 120 a 140 chilocalorie per 100 g), ma l'affumicatura e la frittura aumentano questa cifra.
Il tessuto muscolare del pesce contiene le seguenti vitamine (per 100 grammi):
- Vitamina B12: 1,91 mcg.
- Vitamina B6: 0,20 mg.
- Vitamina A: 3 mcg.
- Vitamina E: 0,2 mg.
- Vitamina B1: 0,10 mg.
- Vitamina B2: 0,11 mg.
- Niacina: 1,8 mg.
- Acido folico: 13 mcg.
- Acido pantotenico: 0,7 mg.
È ricco di vitamina B12, che svolge un ruolo importante nella formazione del sangue e nel funzionamento del sistema nervoso. Contiene anche vitamine B6, B1, B2 e niacina, importante per il metabolismo.
La carne di salmerino è ricca di vari minerali: (la loro quantità per 100 grammi):
- Fosforo: 260 mg.
- Potassio: 330 mg.
- Sodio: 78 mg.
- Magnesio: 26 mg.
- Calcio: 20mg.
- Ferro: 0,3 mg.
- Zinco: 0,5 mg.
- Rame: 70 mcg.
- Manganese: 0,05 mg.
- Selenio: 18 mcg.
Questi minerali sono importanti per la salute delle ossa, dei muscoli, del sistema nervoso, del sistema cardiovascolare e di altri organi e sistemi del corpo.
Proprietà utili e dannose
Il consumo regolare di questo prodotto apporta numerosi benefici all’organismo:
- Il sistema immunitario viene rafforzato, poiché aumenta la resistenza a vari disturbi.
- Il funzionamento del sistema cardiovascolare migliora, il rischio di trombosi, infarti e ictus diminuisce a causa della diminuzione della quantità di colesterolo cattivo nel corpo.
- L'affaticamento muscolare viene alleviato più rapidamente dopo l'attività fisica.
- Migliora la vista, la pelle, i capelli e le unghie.
- I vasi sanguigni diventano più forti e il funzionamento del tratto gastrointestinale viene normalizzato.
- La probabilità di sviluppare il cancro è ridotta.
Il selenio non si trova comunemente negli alimenti, ma il carbone ha concentrazioni di selenio superiori al 20% del valore giornaliero raccomandato. Si consiglia il consumo regolare di questo prodotto per mantenere la salute delle ossa.È importante sapere che una selezione e una preparazione impropria di questo pesce possono essere dannose. Pertanto, dovrebbe essere catturato solo da fonti incontaminate e acquistato da venditori affidabili con conferma di qualità.
I consumatori dovrebbero sapere:
- Un prodotto di scarsa qualità porta ad un'intossicazione alimentare.
- Il pesce può contenere parassiti, quindi è importante preparare accuratamente il prodotto.
- Friggere, affumicare e salare possono ridurre il valore nutrizionale di un piatto aumentandone al contempo il contenuto calorico e il contenuto di colesterolo cattivo. Per una dieta più sana è preferibile mangiare pesce bollito o al vapore.
Tuttavia, se consumato con moderazione (200 grammi a settimana), questo tipo di pesce possiede numerose proprietà benefiche.
Per donne incinte e bambini
Il prodotto contiene magnesio, un microelemento essenziale necessario per il normale decorso della gravidanza. Includerlo nella dieta aiuterà a reintegrare qualsiasi carenza di magnesio nel corpo. Se una donna non è allergica al salmone, può tranquillamente includere piatti di pesce nella sua dieta, sia durante la gravidanza che durante l'allattamento. Tuttavia, durante l'allattamento dovresti evitare di mangiare pesce affumicato, salato, essiccato, pesce in scatola e sushi.
La carne di questo tipo di pesce è adatta e anche salutare per i bambini, poiché le sue proteine sono da loro facilmente digeribili. Inoltre, fornisce anche fosforo e calcio, importanti per lo sviluppo scheletrico.
Le vitamine del gruppo B sono essenziali per la crescita e il corretto sviluppo di un bambino e i grassi omega aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Il salmerino non è ossuto come gli altri tipi, ma non è raccomandato per i bambini sotto i tre anni perché è troppo grasso per loro.
Per gli anziani
Uno dei principali problemi affrontati dagli anziani sono le malattie cardiovascolari, quindi i benefici del pesce nella loro dieta sono evidenti. Come accennato in precedenza, il pesce è un componente chiave per prevenire infarti e ictus.
Inoltre, il suo consumo può essere utile nel prevenire l’osteoporosi (indebolimento delle ossa), che può potenzialmente portare a fratture.