Il valore del pesce beluga non può essere sopravvalutato. I buongustai di tutto il mondo adorano i piatti a base di carne e caviale. Sono considerate prelibatezze della categoria più alta. Questo pesce è uno dei più costosi al mondo. Tuttavia, a causa delle sue grandi dimensioni e dell’alto valore, la sua popolazione è ora in pericolo di estinzione e la pesca è stata vietata per preservare questa specie di pesci. La sua descrizione e le sue caratteristiche sono davvero sorprendenti, perché il beluga può essere giustamente definito un discendente degli abitanti marini preistorici.
Che aspetto ha un pesce?
Il beluga è il pesce più grande della famiglia degli storioni e vive nelle acque dolci dell'Eurasia e del Nord America. Questo pesce è noto per la sua carne eccellente ed è apprezzato come una prelibatezza.
Ha un corpo lungo e sottile con scaglie argentate e diverse paia di piccole antenne con le quali si procura il cibo. La testa è piuttosto massiccia e dotata di denti aguzzi con cui cattura le prede. Il pesce può vivere per diversi mesi senza mangiare, il che gli consente di sopravvivere a basse temperature dell'acqua.
Testa
Le caratteristiche della testa del beluga sono uniche e facilmente riconoscibili. Le sue dimensioni sembrano enormi in combinazione con la sua imponenza ed è significativamente più largo del corpo. Nella parte superiore della testa c'è un muso corto e appuntito. I lati laterali e superiori del muso sono morbidi, non ricoperti di scudi ossei. La bocca si trova sotto il muso e quando è chiusa ricorda la forma di una falce. Tuttavia, quando la bocca si apre, assume una forma a mezzaluna ed è incorniciata da labbra spesse e carnose. Il labbro inferiore è tagliato in due parti.
Il beluga non ha la parte posteriore della mascella superiore, quindi non può chiudere completamente la bocca. Invece, il pesce usa i potenti muscoli della lingua e della faringe per catturare e macinare il cibo.
Sotto la bocca ci sono quattro antenne piatte con appendici a forma di foglia. Il beluga è privo di denti da adulto, ma sono presenti nei pesci giovani. Gli occhi sono piccoli e situati sulla sommità della testa. La vista di questo pesce è poco sviluppata, quindi il suo orientamento avviene principalmente con l'aiuto di un acuto senso dell'olfatto e di antenne sensibili vicino alla bocca.
Nonostante l'ingombro e la massiccia testa, è molto adatto alla vita in acque fredde.Porta con sé un ampio strato di grasso, che regola la temperatura corporea, e il muso corto e le zone morbide lo rendono facile da manovrare in condizioni di elevato stress idrodinamico causato da forti correnti e acque fredde.
Corpo
Il corpo del beluga è lungo, cilindrico, ricoperto di pelle liscia, senza squame. Si assottiglia verso la testa e la coda. La coda è stretta e a forma di cono, il che aiuta il pesce a nuotare rapidamente e manovrabilmente. Le linee laterali del corpo, rappresentate da file di piccoli fori, servono per la sensibilità e l'orientamento in acqua.
Il colore del corpo può variare, ma solitamente è bianco-argento o grigio. Sui lati e sul retro sono spesso presenti macchie scure o strisce di varie forme e dimensioni. Il colore può variare a seconda dell'età e dell'habitat del pesce. Ad esempio, i beluga, che vivono in acque fredde, sono di colore scuro. E quelli che vivono in acque calde sembrano più leggeri.
Il loro corpo è ricoperto da placche ossee chiamate insetti. Nella fila dorsale ce ne sono da 11 a 14, in quelle laterali da 41 a 52 e sul ventre da 9 a 11. Tra gli insetti ci sono grani di ossa. Queste piastre formano un'armatura resistente che protegge i pesci dai predatori e da altri pericoli.
Tuttavia, a differenza di altri pesci, il beluga non ha praticamente alcun dimorfismo sessuale pronunciato. Ciò significa che non ci sono differenze esterne evidenti tra maschi e femmine, a parte alcune caratteristiche anatomiche.
Che dimensioni raggiunge?
È uno dei pesci d'acqua dolce più grandi del mondo. Un beluga adulto può raggiungere dimensioni impressionanti, raggiungendo una lunghezza fino a 5 metri e un peso fino a 1,5 tonnellate. I rappresentanti più grandi vivono in Siberia e nell'Estremo Oriente russo, dove raggiungono un peso fino a 2 tonnellate.
Nel secolo scorso, ci sono stati casi di beluga catturati nel Mar Caspio di peso impressionante: nel 1922 fu catturato un pesce che pesava 1200 kg e nel 1924 - del peso di 1000 kg. Tuttavia, ai nostri giorni, la massa degli esemplari catturati è notevolmente diminuita. Nel periodo dal 2013 al 2015, diversi rappresentanti sono stati catturati nel fiume Ural, ma il loro peso non superava i 125-130 kg.
Inoltre, la dimensione del pesce varia a seconda della regione in cui vive. Ad esempio, in alcuni fiumi del Nord America, le balene beluga tendono ad essere di dimensioni più piccole, raggiungendo una lunghezza di circa 2-3 metri.
Vale anche la pena ricordare che la dimensione del beluga dipende dalla sua età. Le giovani balene beluga sono solitamente lunghe circa 60-80 cm e quando raggiungono la maturità sessuale - a circa 15-20 anni - possono essere lunghe tra 1,5 e 2 metri e pesare tra 20 e 30 chilogrammi.
Habitat
L'areale naturale del beluga copre aree marine tra cui il Mar Caspio, l'Azov e il Mar Nero. Durante la deposizione delle uova, questi pesci migrano verso le foci dei fiumi che scorrono in questi mari e risalgono i fiumi. I fiumi noti per la presenza di un gran numero di beluga dove possono essere catturati includono il Volga, il Dnepr, il Don e il Southern Bug. Il Mar Caspio ospita la più grande popolazione di questi pesci e si possono trovare in quasi tutti i fiumi appartenenti al bacino marino.
In precedenza, viaggiavano a monte per molte centinaia di chilometri, ma a causa della costruzione di centrali idroelettriche e bacini artificiali, il loro percorso verso le zone di deposizione delle uova naturali è chiuso. Nel Mar Nero, i beluga si trovano al largo della costa della Crimea, al largo delle coste della Turchia nella zona dei fiumi Kyzylyrmak e Yeshilyrmak, e al largo della costa del Caucaso, alla foce del fiume Rioni.
Il Beluga è una specie di pesce che ha un ciclo vitale anadromo.Alcune specie trascorrono gran parte della loro vita in mare e poi si spostano in acque dolci per deporre le uova. Altre specie vivono solo nei fiumi e nei laghi. Vivono a profondità fino a diverse centinaia di metri e si trovano spesso in zone con forti correnti, vicino alla superficie dell'acqua o sul fondo.
La costruzione di dighe e dighe ha un impatto significativo sulle popolazioni ittiche e sul loro habitat. Il beluga preferisce migrare su lunghe distanze lungo i fiumi per deporre le uova e nutrirsi, e le barriere create da dighe e dighe interferiscono con il suo movimento. Anche l'acqua dietro le dighe e le dighe si riscalda e accumula sostanze tossiche, che influiscono negativamente sulla popolazione beluga.
Caratteristiche della vita dei pesci
Il beluga è un pesce predatore di dimensioni gigantesche che ha uno stile di vita complesso. È difficile per lei nutrirsi nel fiume; caccia principalmente in mare, dove ha cibo a sufficienza. Occasionalmente entra nelle foci dei fiumi in cerca di cibo.
I beluga conducono uno stile di vita solitario se le condizioni ambientali non consentono loro di vivere in gruppo. Durante il periodo della deposizione delle uova si formano piccoli gruppi composti da 2-3 individui, a volte di più. In gruppo non solo cercano cibo e difendono il proprio territorio, ma sono anche in grado di proteggersi a vicenda dai predatori. Conducono uno stile di vita attivo, sempre alla ricerca di cibo.
In primavera, gli individui di solito iniziano a muoversi e nutrirsi attivamente per recuperare le forze dopo il letargo. Diventano più mobili e spesso si spostano in cerca di cibo. Tuttavia, come la maggior parte dei pesci, il beluga preferisce stare in luoghi con acqua calda, soprattutto sulle coste, dove correnti e venti creano zone con temperature elevate e cibo abbondante. Sceglie anche luoghi in cui i corsi d'acqua sfociano nel mare, perché lì l'acqua è più calda e ricca di cibo.
Il metabolismo dei pesci rallenta in inverno. Questo fenomeno si chiama termoregolazione ed è tipico di molte specie. Ciò consente ai pesci di risparmiare energia e sopravvivere in condizioni in cui c'è meno cibo e non possono muoversi rapidamente. Quindi il pesce entra in letargo, la sua frequenza cardiaca può scendere fino a diversi battiti al minuto.
In primavera si reca nei fiumi per deporre le uova. La qualità dell’acqua è uno dei fattori chiave che influenzano il ciclo di vita. Se la qualità dell'acqua è bassa, ciò può influire negativamente sulla sua capacità di deporre le uova, al punto che le uova nella femmina semplicemente si dissolvono. Questo problema è particolarmente acuto in Russia, che riduce significativamente la popolazione ittica nei bacini naturali.
Ciclo vitale
Il pesce Beluga ha un ciclo di vita abbastanza lungo. All'inizio della sua vita è un avannotto che si schiude dalle uova nei fiumi, dove avviene la prima fase del suo ciclo vitale. Nei primi anni di vita il beluga cresce e si sviluppa nei fiumi, dove si nutre di insetti, pesci e altri piccoli animali. Durante questo periodo, non lascia il fiume e vi è costantemente dentro.
Quando il beluga ha circa 5-7 anni, inizia a migrare verso il mare, dove trascorrerà gran parte della sua vita. Il passaggio da un fiume al mare è una tappa importante del suo ciclo vitale. In mare diventa molto più grande e comincia a nutrirsi di pesci e calamari.
Quando il beluga raggiunge circa 20-25 anni, inizia a migrare verso i fiumi, dove avviene la seconda fase importante del suo ciclo vitale: la deposizione delle uova. Sceglie i fiumi a monte, quelli dove le condizioni per la deposizione delle uova sono più adatte. In questa fase del ciclo vitale del beluga, la femmina depone le uova su ciottoli o sabbia a una profondità compresa tra 2 e 5 metri.
Dopo la deposizione delle uova, può trascorrere diversi anni in mare, nutrendosi e raggiungendo grandi dimensioni, oppure può tornare immediatamente nei fiumi. Il suo ciclo vitale generale dura dai 30 ai 60 anni, a seconda delle condizioni di vita e dell'habitat.
Questi pesci si riproducono in primavera e in autunno. A seconda del periodo dell'anno scelto per questo processo, si distinguono 2 tipi di pesci: rappresentanti primaverili e invernali.
La prima specie va a deporre le uova in primavera, dopo la fine del letargo. Ciò avviene in tempi diversi a seconda della regione, solitamente marzo, aprile o maggio. Quando i fiumi cominciano a riempirsi di acqua di disgelo, il livello dell’acqua aumenta e i pesci raggiungono i canali più alti.
Il beluga invernale, a sua volta, si riproduce in autunno, a settembre-ottobre. Non si trova spesso nello stesso luogo e tende a migrare per lunghe distanze per trovare un sito adatto alla deposizione delle uova.
Questo pesce ha un'ottima memoria e ricorda le rotte migratorie su una distanza di 10mila chilometri. È in grado di sostare anche per lunghi periodi nei fiumi alla ricerca di cibo e di condizioni adatte alla riproduzione.
Dieta
Il beluga è un predatore e la maggior parte della sua dieta è costituita da pesci più piccoli. Nei primi anni di vita, gli avannotti beluga si nutrono di zooplancton, compresi crostacei e molluschi, nonché piccoli pesci. Usano i loro piccoli tentacoli per catturare il cibo nell'acqua. Man mano che gli avannotti crescono, iniziano a consumare pesci sempre più grandi, comprese altre piccole specie di salmone, temoli e grandi insetti che entrano nei corpi idrici.
Inoltre, a volte cacciano uccelli acquatici e cuccioli di foca del Caspio. Tra i pesci che mangiano abitualmente ci sono la carpa, il triotto, il lucioperca, il carassio e l'aringa. Si nutre anche di piccoli storioni come lo sterlet e lo storione.
Sebbene sia una predatrice, e non la più piccola del mondo, la sua dieta non si limita al cibo vivo. La sua dieta contiene anche alghe e altri componenti vegetali e insetti.
La deposizione delle uova
Il beluga non cresce rapidamente, quindi raggiunge la maturità sessuale abbastanza tardi.
Le femmine di Azov beluga raggiungono la maturità sessuale intorno ai 16-17 anni, quando le loro dimensioni raggiungono circa 120-130 cm, mentre i maschi sono solitamente pronti per la deposizione delle uova un anno prima. La varietà caspica resta indietro in termini di prestazioni di circa 4 anni.
I pesci sono longevi, in media vivono circa 100 anni. Ma l'età può variare a seconda delle condizioni di vita, dell'alimentazione e di altri fattori. Le femmine del beluga vanno a deporre le uova una volta ogni 4-6 anni, mentre i maschi sono pronti a deporre le uova ogni anno. Durante la deposizione delle uova, le femmine depongono fino al 30% della loro massa nelle uova, che vengono rilasciate nell'acqua per la fecondazione da parte dei maschi.
La fertilità di una femmina beluga dipende dal suo peso. In genere, le femmine di grandi dimensioni sono in grado di produrre più uova rispetto agli individui più piccoli. Tuttavia, la quantità di uova prodotte da una femmina può variare a seconda della sua età e della sua salute generale. Le femmine beluga si riproducono ogni pochi anni e la quantità di uova che producono può diminuire con l'età. Alcuni studi hanno dimostrato che all'età di 20 anni un beluga produce in media circa 6 kg di caviale, mentre all'età di 50 anni la quantità di caviale può essere solo di circa 2 kg.
Quando è il momento di deporre le uova, il beluga, che trascorre gran parte della sua vita in mare, si dirige a monte verso le zone di deposizione delle uova.
Sceglie luoghi con acqua dolce, solitamente fiumi o laghi, che le permettono di tornare al luogo di nascita. L'acqua dovrebbe essere profonda e fredda, con buoni livelli di ossigeno e corrente moderata. Per una migliore deposizione delle uova e la sopravvivenza della prole, è importante l'acqua pulita e trasparente. Allo stesso tempo nuota per diverse migliaia di chilometri.
Le femmine depongono le uova e i maschi nuotano verso l'alto per fecondare. Le uova sono tutte ricoperte da una sostanza adesiva, che permette loro di rimanere al loro posto e di non essere portate via anche dalle forti correnti.
A proposito della prole dei beluga
Il suo caviale è di grandi dimensioni e ha una forma unica. Ogni uovo è una piccola bolla del diametro di circa 4 cm, all'interno della quale si trova un embrione. Tipicamente, il caviale è di colore grigio scuro o nero a causa del suo alto contenuto di melanina, il pigmento che conferisce il colore scuro. A seconda dell'età della femmina e di altri fattori, la dimensione e la quantità delle uova varia notevolmente.
Il tempo necessario affinché le uova si schiudano dipende dalla temperatura dell'acqua in cui si trovano. Di solito ci vogliono dai 5 ai 12 giorni. A basse temperature (da 0 a 4 gradi Celsius), la schiusa può richiedere fino a 20 giorni. Tuttavia, a temperature elevate (da 7 a 10 gradi Celsius), la schiusa può avvenire in soli 4-5 giorni.
Ad alte temperature, l'acqua contiene più ossigeno, il che favorisce il rapido sviluppo e la schiusa delle larve di beluga. Tuttavia, se la temperatura dell'acqua è troppo elevata, le larve possono deformarsi e indebolirsi, riducendo le loro possibilità di sopravvivenza.
Dopo la schiusa, le larve si trasformano rapidamente in avannotti e iniziano a cercare cibo da sole. Vivono in acque poco profonde e si nutrono di plancton, vari tipi di alghe e altri avannotti.
La maggior parte degli avannotti ha fretta di scendere in mare. Tuttavia, alcuni individui rimangono nel fiume fino all'età di 5-6 anni prima di dirigersi verso il mare.
Quando le giovani balene beluga vanno in mare, si trovano spesso lungo coste poco profonde con acqua a bassa salinità. Tuttavia, col tempo, iniziano a spostarsi sempre più nelle zone salate e profonde del mare.
Caratteristiche del caviale
Il caviale Beluga è una delle prelibatezze più costose e lussuose al mondo. È di colore grigio-nero e di grandi dimensioni, raggiunge un diametro di circa 3,8 mm e il suo peso varia dai 30 mg.
Tra tutti i tipi, il caviale beluga è considerato uno dei più pregiati per il suo alto contenuto proteico e il basso contenuto di grassi. È ricco di minerali importanti come ferro, magnesio, fosforo, zinco e calcio, che supportano la salute delle ossa e del sangue.
Inoltre, il caviale beluga contiene vitamine A, B12 e D, essenziali per mantenere la pelle, i denti e l'immunità sani. Queste vitamine migliorano anche il metabolismo e mantengono un peso sano.
Il caviale Beluga contiene anche alti livelli di acidi grassi essenziali come Omega-3 e Omega-6, essenziali per il mantenimento di un sistema cardiovascolare sano. Questi acidi grassi migliorano l’attività cerebrale, la memoria e la concentrazione.
Le uova Beluga sono molto apprezzate per il loro gusto delicato, paragonabile all'aroma della brezza marina e della carne in scatola leggera. Tuttavia, non tutti i caviali beluga sono così apprezzati: per ottenere una vera prelibatezza, è necessario rispettare molte regole e requisiti. La prima regola è utilizzare solo caviale raccolto in un determinato periodo di tempo. È inoltre necessario tenere conto della temperatura dell'acqua in cui si trovava il pesce prima di raccogliere le uova.Più l'acqua è fredda, più prezioso sarà il caviale. In media, il prezzo per chilogrammo di caviale beluga varia da diverse migliaia a decine di migliaia di dollari.
Nemici naturali
I beluga adulti che vivono nei mari non hanno praticamente nemici naturali a causa delle loro enormi dimensioni, che impediscono ad altri pesci di attaccarli. Tuttavia, molti piccoli pesci rappresentano un pericolo per uova, larve, avannotti e giovani beluga: ghiozzo, storione, luccio e altri.
È un paradosso, ma i beluga sono considerati nemici della loro stessa popolazione, poiché a volte praticano il cannibalismo. Ciò accade quando gli individui più grandi attaccano quelli più piccoli o i loro stessi piccoli. Il cannibalismo si osserva sia tra gli adulti che tra gli avannotti, capaci di mangiare “fratelli” o uova.
Tuttavia, per i beluga adulti, il nemico più serio è l'uomo. In precedenza, prima del divieto di catturare i beluga durante il periodo di deposizione delle uova, ogni anno da 1,5 a 1,9 mila tonnellate di beluga venivano catturate solo sul fiume Volga. Nonostante il divieto di pesca del beluga, i bracconieri continuano a cacciare questi pesci, il che riduce notevolmente il numero di beluga.
Popolazione della specie
Negli ultimi otto-dieci decenni, la popolazione beluga è diminuita fino a raggiungere numeri allarmanti. Ha cominciato a diminuire catastroficamente all’inizio del 21° secolo e questo processo continua ancora oggi. Il beluga del Caspio, che è diventato una specie in via di estinzione, è incluso nel Libro rosso della Russia e nel Libro rosso internazionale. Negli ultimi 80 anni la popolazione è diminuita di oltre l’85%.
Il declino della popolazione di pesci beluga in natura si verifica per diversi motivi:
- Pesca eccessiva. Il beluga è un prezioso pesce commerciale e viene catturato in grandi quantità. La pesca eccessiva può portare alla scomparsa dei pesci da alcuni corpi idrici.
- Impatto negativo sull'ambiente. L'inquinamento delle risorse idriche, i cambiamenti nel loro regime di temperatura, l'interruzione del regime idrologico dei corsi d'acqua, la presenza di barriere sui fiumi e altri fattori influenzano negativamente le condizioni di vita del beluga e portano alla sua estinzione.
- Costruzione di strutture idrauliche. I canali sotterranei come le centrali idroelettriche e le dighe bloccano la migrazione dei beluga verso le zone di deposizione delle uova, riducendone il numero.
- Cambiamento climatico. Il cambiamento climatico nelle regioni in cui vivono i beluga può ridurre la qualità del loro habitat e renderne più difficile la riproduzione.
Questo pesce è d'allevamento?
Nel 1952, gli scienziati russi ottennero un ibrido di sterlet e beluga, chiamato bester, dalle parole “beluga” e “sterlet”. Bester viene allevato negli allevamenti ittici e la sua natura ibrida gli conferisce alcuni vantaggi, come un rapido tasso di crescita ereditato dal beluga e una maturazione sessuale precoce ereditata dallo sterlet.
Il processo di riproduzione del beluga può essere descritto come segue:
- Le uova vengono poste in un'incubatrice dove rimangono fino alla schiusa. Le larve vengono trasferite in appositi vivai e allevate fino a raggiungere un peso di circa 3 grammi.
- Quindi gli avannotti vengono trasferiti in piccoli stagni, dove vengono utilizzati sia mangimi naturali che artificiali. I pesci giovani mangiano non solo pesce tritato, ma anche altri additivi che promuovono una crescita sana.
- Per garantire una crescita e uno sviluppo normali, la temperatura e la purezza dell'acqua negli stagni devono essere ottimali, simili alle condizioni naturali del mare.
- In inverno viene trasferito in appositi stagni di svernamento, nei quali non è presente vegetazione di fondo, ma maggiore profondità. I pesci continuano a nutrirsi, ma in quantità minori.
- In primavera i pesci vengono riportati negli stagni di alimentazione, dove continuano a crescere e ad aumentare di peso.
- Quando raggiunge un peso fino a 2,5 kg, la maggior parte del pesce viene inviata in vendita a negozi e strutture di ristorazione.
Applicazione
Sin dai tempi antichi, il beluga è stato un prezioso pesce commerciale grazie alle sue enormi dimensioni e all'alta qualità della carne e del caviale. Ora è vietato catturarlo per preservare la specie. Viene coltivato negli allevamenti ittici per scopi commerciali. Nei suoi habitat naturali è protetto vietando la pesca.
Questo è uno dei pesci più prestigiosi e costosi della cucina mondiale. Il beluga salato è una vera prelibatezza, che viene preparata utilizzando il metodo del sale secco o umido. L'affumicato ha un gusto e un aroma particolari, ideale per panini e snack. Utilizzato anche per preparare varie insalate e piatti caldi.